PDA

View Full Version : Processore bruciato??

Fabryzius
13-05-2004, 21:33
Cioè, mi è capitato ieri, dopo continui riavvii del mio PC (con schermata blu) che all'improvviso, dopo spegnimento, lo schermo rimanesse nero. Pensavo fosse la scheda video ma niente...allora monto l'altro procio e tutto ritorna a funzionare (anche gli immancabili riavvii)...rimonto l'altro procio ma ancora niente.

La mobo montando il processore che dovrebbe essere bruciato non emette nessun suono, ma possibile che si è bruciato con un spegnimento dovuto a misteriose cause ? E poi come faccio a capire che il procio si è bruciato, visto che di odori strani non ne ho sentiti ?

Francvs
13-05-2004, 21:49
che procio è?

ingpeo
13-05-2004, 21:53
Forse era proprio il procio che stava andandosene a causare i riavvii.
Hai provato a resettare il bios?

LoBoToMiX
13-05-2004, 21:57
Originariamente inviato da Fabryzius
Cioè, mi è capitato ieri, dopo continui riavvii del mio PC (con schermata blu) che all'improvviso, dopo spegnimento, lo schermo rimanesse nero. Pensavo fosse la scheda video ma niente...allora monto l'altro procio e tutto ritorna a funzionare (anche gli immancabili riavvii)...rimonto l'altro procio ma ancora niente.

La mobo montando il processore che dovrebbe essere bruciato non emette nessun suono, ma possibile che si è bruciato con un spegnimento dovuto a misteriose cause ? E poi come faccio a capire che il procio si è bruciato, visto che di odori strani non ne ho sentiti ?

Allora se il primo procio assorbe più elettricità del 2° potrebbe essere l'ali che nn ce la fa +:col 1° si spenge e col 2° regge un po' meglio.... io proverei a cambiare alimentatore;)

Snake156
13-05-2004, 23:01
esatto anche io cambierei l'ali.magari è un problema di assorbimento.

Sgallettone
13-05-2004, 23:15
Di che colore e' il core? se e' diventato viola il processore e' bruciato.

LoBoToMiX
13-05-2004, 23:20
Originariamente inviato da Sgallettone
Di che colore e' il core? se e' diventato viola il processore e' bruciato.
Se invece è diventato rosso si vergogna, allora installalo facendo finta di niente e nn guardarlo senza dissi addosso......:sofico:

rio2
14-05-2004, 00:06
prima di tutto cambia l'alimentatore potrebbe essere stato lui a bruciare il procio ( sempre se si e' bruciato ):D:D:D

Snake156
14-05-2004, 07:02
il cambio della cpu deve essere l'ultima cosa.prova prima a collegare l'ali solo alla mobo e vedi se cambia qlcs se nn succede niente prova con il cambio di ali.;)

Fabryzius
14-05-2004, 08:00
Avevo cambiato sia alimentatore che ram ma i riavvii erano continuati...e continuano tutt'ora, anche con un'altro processore! Adesso ho quasi il sospetto che sia l'HD la causa di tutto!

Kmq ho sostituito un Athlon Xp 2000+ con un'altro Athlon XP 2000+ sempre Palomino....però mi piacerebbe capire se è bruciato o no.

Secondo voi se dò in mano il procio ad un negozio che vende HW e altre cose riescono a farmelo sostituire ?

Dumah Brazorf
14-05-2004, 08:02
Sicuro che non sia la mobo?
Ciao.

Fabryzius
14-05-2004, 08:04
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Sicuro che non sia la mobo?
Ciao.

Può essere, ma mi sembra strano che sia impazzita tutta ad un tratto

Snake156
14-05-2004, 11:11
a questo punto è + probabile che sia la mobo che l'hd.
ma l'ali da quanto è?

Fabryzius
14-05-2004, 12:35
Originariamente inviato da Snake156
a questo punto è + probabile che sia la mobo che l'hd.
ma l'ali da quanto è?

Ma l'ali non può essere, prima c'era un Thermaltake da 420, adesso ho messo un Antec da 350...però non ci ho attaccato niente, processore, HD, scheda video, masterizzatore dvd e basta.

Kmq stasera installo windows 2003 su un HD scsi e vediamo se mi capita ancora la stessa cosa...

punkyz83
14-05-2004, 15:11
alimentatore 350 direi che non fa ste cose...io avevo il tuo stesso procio su un 230 watt e andava bene
ora ho il 350 e mille cose attaccate e va bene. che si sia bruciato è impossibile...il mio quando si è bruciato ha fumato nero e quando l'ho tirato fuori era proprio nero. al massimo si è danneggiato...ma anche quello è strano. che si riavvii tutto così è molto strano...ma sicuro che non sia un problema di software?a volte i windows quando si sputtanano per bene si riavviano così all'improvviso... o se no può essere il bios. se con il secondo procio ti va tutto ma si riavvia così alla cazzo potrebbe anche essere causato da problemi software...
alimentatore per me va escluso..
puoi aggiornare il bios...provare ad installare un nuovo hd formattato e reinstallare un OS. se fa ancora sti scherzi a quel punto pensa alla mobo a puttane...

Dr. Halo
14-05-2004, 16:05
Io voto per la mobo e/o l'ali. se uono dei due è un po' a putt@ne potrebbe averti bruciato un procio e magari stapensando pure di bruciare l'altro....

punkyz83
14-05-2004, 16:24
ah parlate di alimentatore nel senso di voltaggi sputtanati?!
quello può essere ma forse bisogna differenziare processore BRUCIATO da DANNEGGIATO se lo ha bruciato si vedrebbe. è il fatto che riavvii che è strano. io prima di vedere gli hardware,guardarei i software e contemporaneamente l'hd. poi inizierei con l'alimentatore e in fine la mobo! devi provarle tutte...

Dr. Halo
14-05-2004, 16:33
si però se ppuoi provare i due proci su un'altra mobo... forse ti togli la paura di averli bruciati e cmq sai se funzionano correttamente

Fabryzius
14-05-2004, 21:22
Io dico che è la mobo! Ho provato ad installare win 2003 server su un HD scsi ma tutte le volte durante la formattazione...taccc schermata blu! Ho pure tolto la mobo dal case, adesso stà per terra...ho provato a smanettare sugli IRQ ma niente...

mitsuhashi1
14-05-2004, 21:42
Originariamente inviato da Dr. Halo
si però se ppuoi provare i due proci su un'altra mobo... forse ti togli la paura di averli bruciati e cmq sai se funzionano correttamente

è una prova da fare

Snake156
14-05-2004, 21:49
allora probabilmente è la mobo

mitsuhashi1
14-05-2004, 21:53
Anche secondo me è La mobo!!
l'ali No!!

rio2
15-05-2004, 21:37
be visti questi fatti la mobo potrebbe avere dei problemi ma anche la ram sarebbe da controllare sincronizza la ram al fsb del procio e se non va prova a settare ram e bus a 100mhz se tutto riprende a funzionare prova a sostituire la ram e a controllare temperature e voltaggi con un programma tipo aida.:D:D:D

Fabryzius
16-05-2004, 09:53
No, la ram non è...l'ho cambiata :)

Secondo me è qualcosa legato alla mobo con quel tipo di processore, impostando il pin sulla mobo a 100 invece che a 133 sono riuscito ad installare il sistema operativo tranquillamente, solo che avevo il processore che andava a meno.

A 133 il sistema è molto instabile, facendo dei test con Sandra il pc veniva riavviato o si bloccava.

P.S. mi son dimenticato di dirvi che Sandra mi segnala di provare ad usare ram ECC, appena mi arrivano le provo e vediamo che succede

rio2
16-05-2004, 14:29
be l'indicazione di sandra ti porta a problemi di ram o della mobo con quelle ram se setti il procio a 133 e le ram a 100 il sistema e' stabile?
se si le ram forse non vanno su quella mobo.:D:D:D

Fabryzius
16-05-2004, 14:57
Originariamente inviato da rio2
be l'indicazione di sandra ti porta a problemi di ram o della mobo con quelle ram se setti il procio a 133 e le ram a 100 il sistema e' stabile?
se si le ram forse non vanno su quella mobo.:D:D:D

Ho provato 2 banchi da PC2100 e poi altri 2 da PC2700...4 banchi tutti fallati ? Non credo :D

Non posso far andare ram e processore in maniera asincrona...se setto a 100 le ram diventano della PC1600 e il procio mi pare vada a 1250 Mhz. Sarei curioso di provarla con un TBird per vedere se mi fa ancora gli stessi scherzetti....

rio2
16-05-2004, 15:01
non e' detto che siano fallati ma potrebbero essere incompatibili con la tua mobo hai provato ad impostare dei valori di timing conservativi per la ram?

Fabryzius
22-05-2004, 18:33
L'ho provato su un'altra mobo e mi fa la stessa cosa....schermo nero :cry: :cry:

rio2
22-05-2004, 21:55
addio ram comunque se sia la ram che il procio si sono bruciati cosi' per me e' colpa dell' alimentatore.al primo cestino utile buttalo e prima di montare qualsiasi altra cosa comprane uno nuovo mi raccomando.

Fabryzius
22-05-2004, 23:54
Originariamente inviato da rio2
addio ram comunque se sia la ram che il procio si sono bruciati cosi' per me e' colpa dell' alimentatore.al primo cestino utile buttalo e prima di montare qualsiasi altra cosa comprane uno nuovo mi raccomando.

Ma come faccio a capire che è bruciato ? A me sembra uguale all'altro...

rio2
22-05-2004, 23:58
provandolo su una mobo sicuramente funzionante settandolo a 100 100 se va poi lo metti alla giusta freq. se non va :cry: :cry: :cry:

sempre che non presenti segni evidenti di bruciature cambio colore del core.:confused: