PDA

View Full Version : server smtp


Mazzumma
13-05-2004, 17:02
esiste un serverino smtp freeware per osx? Ho gia cercato su versiontracker ma non trovo nulla. Peccato perchè per win ce ne sono a valanghe.

prio
13-05-2004, 20:11
Originariamente inviato da Mazzumma
esiste un serverino smtp freeware per osx? Ho gia cercato su versiontracker ma non trovo nulla. Peccato perchè per win ce ne sono a valanghe.

C'e' Postfix integrato direttamente nel sistema (sendmail sui sistemi prePanther).
Dovrebbero essere gestibili entrambi da webmin, se non vuoi usare il terminale.
Ci sono anche PostfixEnabler (per panther) e SendmailEnabler, che permettono di gestirli da GUI. Pero' sono shareware e non free.
Cmq con google dovrebbero saltare fuori una marea di guide inerenti la configurazione di postfix e sendmail sotto MacOs X

Mazzumma
13-05-2004, 20:34
ok ora vedo quello che riesco a fare. Il mio problema è che continuo a cambiare postazione internet (casa della mamma, gprs, uni, casa della morosa etc) e ogni postazione ha il suo server smtp così ogni volta che mando una mail mi tocca cambiare le impostazioni di thunderbird.
configurando un server smtp sulla macchina potrei ovviare a questo inconveniente no?
è una bella idea??
c'è qualche altro sistema per risolvere il problema?

LucaTortuga
13-05-2004, 20:57
Avevo il tuo stesso problema, e abilitare un server smtp locale è la soluzione migliore, senza dubbio.. Io ho usato Postfix Enabler.. lo fai una volta e non ci pensi più.:p

prio
13-05-2004, 20:58
Originariamente inviato da Mazzumma
ok ora vedo quello che riesco a fare. Il mio problema è che continuo a cambiare postazione internet (casa della mamma, gprs, uni, casa della morosa etc) e ogni postazione ha il suo server smtp così ogni volta che mando una mail mi tocca cambiare le impostazioni di thunderbird.
configurando un server smtp sulla macchina potrei ovviare a questo inconveniente no?
è una bella idea??
c'è qualche altro sistema per risolvere il problema?

Con un smtp server sulla macchina dovresti risolvere.
Pero' gli smtp di solito vanno anche a fronte di una connessione da altro ISP previa autenticazione. Thunderbird non ti permette di abilitare l'autenticazione sull'smtp?
Pseudoalternativa: usare mail, che ti permette di cambiare (quasi)comodamente l'smtp da un menu' a tendina.
Ah, potresti anche cercare un server smtp free (se ne esistono ancora nell'era dello spam :/ ) o uno configurato male che accetti il relay.

Mazzumma
13-05-2004, 21:02
ho provato ad usare mail ma non riesco a trvarmici bene, preferisco di gran lunga thunderbird. penso che in un modo o nell'altro configuro postfix e poi uso quello.