View Full Version : Prove CompactFlash...
Raga, devo comprare una CF per la mia 300D. La grossa indecisione cade tra una SanDisck Ultra II da 256 o 512 e una Kingston -S sempre da 256 o 512.
Il prezzo è quasi lo stesso, la KingSton costa qualcosa in più ma preferirei conoscere le vere qualità tecniche di queste CF.
Cosa mi consigliate?
Qualcuno sà se in rete esistono delle prove comparative di CF per vedere le reali velocità di lettura e scruittura coi lettori USB2.0 o FireWire?
I due marchi mi sembrano entrambi piuttosto rinomati e affidabili dal punto di vista qualitativo, l'unica differenza credo stia nella velocità di una scheda rispetto all'altra, no?
Accetto consigli
grazie
enrico
interessa anche a me
in piu chiedo come sono le lexar in particolare la 40 x che vendono al chl con il lettore compreso nel prezzo
grazie
qui (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=N1ytAMUqg6fefTiwPbieVQ__&A_CodArt=13622&I_CdsRoot=14545361&I_AbsCodDesTec=14700503)
mcHorney
13-05-2004, 18:09
Io ho la sandisk da 512 per la canon 300d ma nonla ultra e mi trovo benissimo.
:) , Mc
Io sò per certo che ce un sito che testa le CF e fà pure dei benchmark ma non mi ricordo proprio quale sia!!
Le SAndisk Ultra II sono 66x mentre le Lexar son 40x. Bisognerebbe vedere delle prove di lettura e scrittura per vedere quali son meglio! Capite?
edoardopost
13-05-2004, 18:36
Le migliori sembrerebbero le ridata 52x...
Ho sentito anche io parlare delle Ridata, ma vorrei vedere le prove, vorrei ricordarmi quel sito che testava le CF...
Cavolooooooo
Proprio nessuno sà nulla a riguardo?
Blind Guardian
13-05-2004, 20:26
hint: usare il bottone search con argomenti "ridata" "dpreview compact flash" e compagnia bella.
ciao
Grazie Blind ho già trovato di meglio!
ciao
Originariamente inviato da enrico
Ho sentito anche io parlare delle Ridata, ma vorrei vedere le prove, vorrei ricordarmi quel sito che testava le CF...
Cavolooooooo
Proprio nessuno sà nulla a riguardo?
http://www.robgalbraith.com/bins/multi_page.asp?cid=6007-6425
IO avevo guardato questa tabella che mi pare dia giustizia alla velocità pura: http://www.robgalbraith.com/bins/multi_page.asp?cid=6007-6133
Credo di andare sicuro su una Sandisk Ultra II da 512, che dite?
In abbinata vorrei prender un lettore SanDisk ma non sò se prenderlo USB2.0 o FireWire. Che dite?
guardando il test si evince che dentro una 300D la due cf vanno uguale, ma dentro una d70 la sandisk ultra va tre volte più veloce della kingstone... i prenderei la sandisk :)
edoardopost
14-05-2004, 10:23
Di solito le sandisk vengono sconsigliate per il basso rapporto prezzo prestazioni... :cool:
Edo mi pare che i Bench parlino chiaro sulle prestazioni delle Sandisk! No?
Poi c'è il problema della reperibilità. Infatti le Sandisk si trovano anche dal macellaio mentre altre marche son come le mosche bianche, introvabili.
Originariamente inviato da edoardopost
Di solito le sandisk vengono sconsigliate per il basso rapporto prezzo prestazioni... :cool:
Parli di tutte le sandisk o solo delle "normali",perche' a me sembra che le ultra II e le extreme siano fra le piu' veloci con tutte le fotocamere.Se ti riferisci al prezzo che hanno in italia prova a comprare le ridata qui' e non in australia o comunque all' estero e vedi che prezzi ti fanno.
edoardopost
14-05-2004, 11:43
Edo mi pare che i Bench parlino chiaro sulle prestazioni delle Sandisk! No?
Poi c'è il problema della reperibilità. Infatti le Sandisk si trovano anche dal macellaio mentre altre marche son come le mosche bianche, introvabili.
Proprio perchè parlano chiaro, la velocità dipende dal taglio in MB e dal modello di una stessa marca... se sei intenzionato a prendere un modello da 512, lavelocità di scrittura è di 1303 (per Sandisk ultra II) contro 1231 k/s (per le Ridata). IL prezzo è circa 173 euro per le Sandisk contro i 147 delle Ridata...
26 euro di differenza per quanto in piu' ?
Le transcend 45x, scrivono a 1224 k/s, e costano 138 euro... 1224 k/s delle Trascend contro i 1303 della Sandisk...
35 euro di differenza per quanto in piu ?
TUtte considerazioni da fare...
;)
Proprio perchè parlano chiaro, la velocità dipende dal taglio in MB e dal modello di una stessa marca... se sei intenzionato a prendere un modello da 512, lavelocità di scrittura è di 1303 (per Sandisk ultra II) contro 1231 k/s (per le Ridata). IL prezzo è circa 173 euro per le Sandisk contro i 147 delle Ridata...
26 euro di differenza per quanto in piu' ?
Le transcend 45x, scrivono a 1224 k/s, e costano 138 euro... 1224 k/s delle Trascend contro i 1303 della Sandisk...
35 euro di differenza per quanto in piu ?
TUtte considerazioni da fare...
;)
Ridata 512 1231K/s----->147 euro
trascend 45x 512 1224 K/s------>138 euro
sandisk ultra II 512 1303K/s -------> 122,44 euro (http://www.digitalfoto.it/store/scheda.asp?Prd_Codice=28504&URL=%2Fstore%2Fprodotti%2Easp&scr=1&Cod_HP=05&Cod_Cat=84&Cod_SCat=259&Cod_SSCat=311&Ctr1=%2D&Ctr2=%2D&Ctr3=%2D&Prd_Produttore=%2D) :eekk:
credo convengano le sandisk:)
In ogni caso trovare le Ridata o Trascendent dalla mie parti VE, PD non è semplice. Voglio comprare questa CF in un negozio, che se un giorno si rovina me la faccio sostituire senza dover far pacchi per spedizioni varie.
Se nella mia zona ci fosse un negozio che vende le ridata o trascendent a 25-35neuri in meno delle SanDisk mi par ovvio che comprerei quelle e non SanDisk.
Cmq Ridata e Trascendent che periodo di garanzia danno? Sò che Sandisk dà 5 anni.
Ciaooooo
In ogni caso trovare le Ridata o Trascendent dalla mie parti VE, PD non è semplice. Voglio comprare questa CF in un negozio, che se un giorno si rovina me la faccio sostituire senza dover far pacchi per spedizioni varie.
Se nella mia zona ci fosse un negozio che vende le ridata o trascendent a 25-35neuri in meno delle SanDisk mi par ovvio che comprerei quelle e non SanDisk.
Cmq Ridata e Trascendent che periodo di garanzia danno? Sò che Sandisk dà 5 anni.
Ciaooooo
Trascendt mi sembra siano garantite 5 anni,come le ridata.Mentre le sandisk extreme(che nel negozio di milano che ho indicato costano anche un paio di euro in meno dalle ultraII)sono garantite a vita.
guardate i test con la d70 le sandisk II ultra fanno pù di 4 Mb/s
Si, si ma col lettore CF collegato al PC la Sandisk Ultra II da 512MB supera gli 11MB al secondo!!! Valori assurdi....
Guardare la velocità sulle fotocamere è relativo perchè la velocità è dettata dalla fotocamera! Quando si connette al PC tramite un lettore di CF, USB2.0 o ForiWire lì si vede la vera velocità.
Infatti Sandisk fà il lettore di CF sia USB2 che FireWire ma mi sà che prenderò l'USB2 perchè il FireWire costa il doppio ma non ha ragione di distinguersi, NO?
edoardopost
14-05-2004, 14:12
Originariamente inviato da schaudy
Ridata 512 1231K/s----->147 euro
trascend 45x 512 1224 K/s------>138 euro
sandisk ultra II 512 1303K/s -------> 122,44 euro (http://www.digitalfoto.it/store/scheda.asp?Prd_Codice=28504&URL=%2Fstore%2Fprodotti%2Easp&scr=1&Cod_HP=05&Cod_Cat=84&Cod_SCat=259&Cod_SSCat=311&Ctr1=%2D&Ctr2=%2D&Ctr3=%2D&Prd_Produttore=%2D) :eekk:
credo convengano le sandisk:)
No, gli altri prezzi sono iva compresa, e quella sandisk ivacompresa costa 146,93... anche se il prezzo rimane ottimo, purtroppo non è 122,44... :p
No, gli altri prezzi sono iva compresa, e quella sandisk ivacompresa costa 146,93... anche se il prezzo rimane ottimo, purtroppo non è 122,44... :p
IL prezzo visualizzato è IVA inclusa
E' scritto in rosso sopra la scritta sandisk.Ne deduco che il prezzo finale e' 122,44.;)
Si,e' un ottimo prezzo,comunque anche a 147 euro sarebbe convenuta la sandisk rispetto alla ridata,visto che costerebbero lo stesso e la ridata e' piu' lenta.
edoardopost
14-05-2004, 14:39
Originariamente inviato da schaudy
IL prezzo visualizzato è IVA inclusa
E' scritto in rosso sopra la scritta sandisk.Ne deduco che il prezzo finale e' 122,44.;)
Si,e' un ottimo prezzo,comunque anche a 147 euro sarebbe convenuta la sandisk rispetto alla ridata,visto che costerebbero lo stesso e la ridata e' piu' lenta.
Hai ragione, mi sa che mi sono rincoglionito 'sti giorni... :p
Jengiska
14-05-2004, 14:57
Sul lettore usb2.0 le ultra II mi sono arrivate anche a 14000, prendi le sandisk che è meglio!
edoardopost
14-05-2004, 15:33
Originariamente inviato da Jengiska
Sul lettore usb2.0 le ultra II mi sono arrivate anche a 14000, prendi le sandisk che è meglio!
Mah, io non credo che quello sia un parametro importante quanto la velocità di scrittura nella fotocamera... ;)
camillozzo
14-05-2004, 16:06
Io ho avuto due sandisk normali da 256(l'altra ho dovuto ricomprarla perchè mi è stata rubata assieme alla digitale) e mi sono trovato più che bene.
edoardopost
14-05-2004, 16:10
La scelta di un tipo o l'altro dipende anche da quanto la macchina riesce ad essere veloce nella scrittura-lettura... non è detto che tutte si avvantaggino allo stesso modo di compact flash piu' performanti...
Mah, io non credo che quello sia un parametro importante quanto la velocità di scrittura nella fotocamera... ;)
Sono pienamente d' accordo.Non credo che il vantaggio delle varie C.F. ultra,pro,turbo etc. sia quello di permettere di scaricare piu' velocemente le immagini nel computer(del resto se questo fosse il loro unico vantaggio,io almeno,non spenderei quasi il doppio rispetto ad una CF normale per comprarle).Il vero vantaggio e' quello di ridurre i tempi morti fra uno scatto e l' altro,in modo da avere la fotocamera pronda a cogliere un nuovo scatto nel minor tempo possibile.
mcHorney
14-05-2004, 17:51
Mi intrometto per non aprire un topic a riguardo, vogliate scusarmi.
Ho pagato una sandisk normale, non ultra 512 Mb 125 euro iva compresa è un buon prezzo?
Grazie, Mc
Pugaciov
14-05-2004, 18:20
Originariamente inviato da mcHorney
Mi intrometto per non aprire un topic a riguardo, vogliate scusarmi.
Ho pagato una sandisk normale, non ultra 512 Mb 125 euro iva compresa è un buon prezzo?
Grazie, Mc
Non è altissimo, su un negozio online l'ho vista a 104 € IVA inclusa ma poi ci devi mettere le spese di spedizione quindi alla fine l'hai pagata pochissimo di più.
Cmq ragazzi, vorrei chiedervi una cosa: secondo voi che lettore di CompactFlash dovrei acquistare? E dove online?
Grazie Mille
mcHorney
14-05-2004, 18:38
Grazie per la risposta.
Mc
edoardopost
14-05-2004, 23:24
Originariamente inviato da Pugaciov
Non è altissimo, su un negozio online l'ho vista a 104 € IVA inclusa ma poi ci devi mettere le spese di spedizione quindi alla fine l'hai pagata pochissimo di più.
Cmq ragazzi, vorrei chiedervi una cosa: secondo voi che lettore di CompactFlash dovrei acquistare? E dove online?
Grazie Mille
A me piace molto quello della lacie in alluminio... su eprice... l'ho ordinato, anche se non è disponibile...
:p
Io mi prendo il lettore USB2.0 di sandisk che legge solo le CF, lo vendono da CHL e anche da digitalfoto se vi interessa. In alternativa Sandisk fà anche il lettore per le Ultra II FireWire.
Visti i bench per la EOS 300D la miglior CF è la Sandisk Ultra II o Extreme in tagli da 512Mb o 1Gb. Inoltre se consideriamo la velocità di download delle foto da CF a PC la Sandisk Ultra II e Extreme non han rivali viaggiando a velocità sempre oltre il doppio della concorrenza!
Buon Acquisto a tutti
enrico
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.