View Full Version : 4 macchine di seconda mano... quale scegliete tra queste?
Devo acquistare una macchina di seconda mano di dimensioni medie (segmento C, x usare termini tecnici!) ... non ho preferenza particolare, diciamo che in base all'occasione ke trovo scelgo, mi serve una macchina spaziosa ma non è necessario sia enorme
Per ora ho trovato queste di interessante (da privati):
(Tutte hanno ABS, Servosterzo, Climatizzatore, vernice metallizzata)
Alfa 147 1.6 120cv Progression del 2001, 35000km, 9000€, 6 airbag, ASR, autoradio, qualche graffio di carrozzeria
Ford Focus SW 1.6 16v del Marzo '99, 74000Km, 2 airbag, un piccolo graffio sul cofano anteriore, rumore dalla cinghia che dovrebbe esser da cambiare, Prezzo 8200€
Renault Megane Scenic 1.6 16v Kaleido del Dicembre '99, 64000 km, un graffio sulla fiancata, 2 tettucci apribili, autoradio con comandi al volante, 7500€
Volkswagen Golf 1.6 25years edition, 4 airbag, fendinebbia, antifurto, 68000km, cerchi in lega da 16", qualche graffio da parcheggio ma si è offerto di farmeli levare da un carrozziere di sua fiducia senza modificare il prezzo, Prezzo 7500€
Tutte son tagliandate presso concessionari ufficiali e hanno interni in condizioni pari al nuovo o quasi.
Voi cosa mi consigliereste ? Che accorgimenti da prendere x controllarle al meglio? La carrozzeria è relativamente semplice, gli interni pure, ma la meccanica?!?!?
Coyote74
12-05-2004, 19:54
Indubbiamente la 147....;)
ciborg128
12-05-2004, 19:57
vero, 147 ;)
sdfsdfsdfsddsfsdf
12-05-2004, 19:58
sono macchine decisamente diverse tra loro...
per che uso ti serve?
ciborg128
12-05-2004, 20:02
Originariamente inviato da PabbeloHW
sono macchine decisamente diverse tra loro...
per che uso ti serve?
guarda, principalmente x cucinare le bistecche
:O
scusa ma non ho resistito :p ;)
non te la prendere!! :D ;)
nonsidice
12-05-2004, 20:05
Golf o 147
sdfsdfsdfsddsfsdf
12-05-2004, 20:09
Originariamente inviato da ciborg128
guarda, principalmente x cucinare le bistecche
:O
scusa ma non ho resistito :p ;)
non te la prendere!! :D ;)
:muro:
intendo... per lavoro, per portarci a spasso la famiglia... per cosa?
c'è una bella differenza tra una 147 e una scenic ;)
powerslave
12-05-2004, 20:11
147,perchè ha meno km
Originariamente inviato da powerslave
147,perchè ha meno km
Quoto
jappilas
12-05-2004, 20:19
Originariamente inviato da Coyote74
Indubbiamente la 147....;)
perchè è più recente delle altre o per quale altra ragione?
simone1980
12-05-2004, 20:35
il cuore direbbe la 147
cmq la scenic non mi sembra per nulla male
ho dimenticato di scriverlo ... la Golf è dell'Agosto del 2000.
Dunque, per cosa mi serve ... sicuramente non x portare a spasso la famiglia visto che son single :cool:
Però avendo una azienda di servizi informatici avere una macchina sufficientemente spaziosa non è male per caricare merce... ad ogni modo faccio saltuariamente forniture, prevalentemente mi occupo di software/programmazione/servizi, e queste non richiedono grossi bagagliai :D Quindi basta che sia grandetta, poi se una volta ogni tanto devo stringere un po' la roba non succede niente di grave :) E mi sembra che tutte siano sufficientemente spaziose, forse a parte la 147
marKolino
12-05-2004, 21:51
alfa 1.6 con 120 cavalli??
ho idea che beva parecchio...
Golf 1.6... è piuttosto spompata... ma sicuramente più economica.
Originariamente inviato da marKolino
alfa 1.6 con 120 cavalli??
ho idea che beva parecchio...
Golf 1.6... è piuttosto spompata... ma sicuramente più economica.
La 147 da 120Cv ha un consumo medio dichiarato di 12,2Km/l mentre la Golf 14,7 Km/l ... anche se sinceramente penso ke entrambe quella percorrenza nella realtà non la raggiungano se non andando veramente a passo molto tranquillo :muro:
ma x spompata intendi meno sportiva oppure pensi abbia delle rogne :confused:
da golfista dico però 147... per il discorso nuovo modello, cavalli, km, ecc ecc...
bananarama
12-05-2004, 22:14
la scenic e' uno scandalo, vecchia, brutta, pare di guidare un furgone, scartala subito.
la focus sw e' sicuramente la piu' spaziosa e ha un bel bagagliaio
la golf e' piu' abitabile della 147, ma quest'ultima di puo' dare piu' soddisfazioni nella guida...
devi avere bene chiaro in mente quello che ti serve...
Originariamente inviato da bananarama
la scenic e' uno scandalo, vecchia, brutta, pare di guidare un furgone, scartala subito.
la focus sw e' sicuramente la piu' spaziosa e ha un bel bagagliaio
la golf e' piu' abitabile della 147, ma quest'ultima di puo' dare piu' soddisfazioni nella guida...
devi avere bene chiaro in mente quello che ti serve...
Ehehe ... se avessi già le idee chiare probabilmente avrei già deciso :sofico:
Dunque, questi sono i miei pareri di massima sulle 4 auto:
Scenic: dovrebbe essere la migliore per spazio e modularità, la qualità nella media, comportamento stradale votato al confort, non proprio eccezionale come prestazioni. Però è la meno costosa del lotto (il proprietario è anche disposto a trattare qualcosa) e ben accessoriata. Ho anche qualche perplessità sulla tenuta del valore
La Focus SW è spaziosissima (anche se meno della Scenic) ma ha un buon comportamento stradale, dovrebbe tenere discretamente il valore perchè ha avuto un gran successo. Qualità medio/buona
La 147 è quella ke esteticamente mi piace di più, non l'ho mai guidata ma unanimamente è considerata il riferimento per comportamento stradale e prestazioni nel segmento, ma dovrebbe anche ciucciare un tantino come consumi ed è piccola di interni. Qualità ottima, affidabilità medio/buona L'usato dovrebbe tener bene il valore
La Golf dovrebbe essere un buon compromesso, tra l'altro nel caso del modello ke ho trovato il prezzo è abbastanza interessante, sulla tenuta del valore non ci son dubbi. Qualità e affidabilità ottima
Inoltre guardo anche abbastanza l'età della macchina, la Golf è la più giovane eccetto la 147 ke però costa 1500€ in più ... Ma la Scenic me la bocciate così nettamente??
bananarama
12-05-2004, 22:28
se vuoi spazio prendi la focus, la scenic e' orribile, fidati, potrai solo pentirti del tuo acquisto! la conosco bene, e' brutta dentro e fuori, su strada ti viene da vomitere come se fossi su un traghetto col mare grosso...
altrimenti il miglior compromesso e' la golf, la 147 e' la meno spaziosa ed abitabile, non dovrebbe fare al caso tuo!;)
Andrea16v
12-05-2004, 22:35
Io prenderei la 147 stando all'età e condizioni delle macchine, senza pensarci proprio!
la Golf è leggermente più spaziosa e si svaluterà meno in un futuro, ma penso avrai seri problemi a rivenderla visto che già ora ha 68.ooo Km
come motori il 1.6 Alfa è il migliore della categoria e tra le altre cose consuma anche meno del 1.6 Vw, nonostante le credenze popolari portino a pensare il contrario! Di solito accade il contrario ma il 1.6 benzina fa eccezione!
Andrea16v
12-05-2004, 22:36
Originariamente inviato da Tiafx
da golfista dico però 147... per il discorso nuovo modello, cavalli, km, ecc ecc...
Mi congratulo con te perchè sei il primo golfista che ragiona che ho conosciuto in vita mai, il 99% degli altri avrebbe detto "Golf sino alla morte, non comprare la 147 perchè è Fiat" :)
Originariamente inviato da Andrea16v
Io prenderei la 147 stando all'età e condizioni delle macchine, senza pensarci proprio!
la Golf è leggermente più spaziosa e si svaluterà meno in un futuro, ma penso avrai seri problemi a rivenderla visto che già ora ha 68.ooo Km
come motori il 1.6 Alfa è il migliore della categoria e tra le altre cose consuma anche meno del 1.6 Vw, nonostante le credenze popolari portino a pensare il contrario! Di solito accade il contrario ma il 1.6 benzina fa eccezione!
Mah ... proprio seri problemi a rivenderla non penso, la Golf da quel punto di vita da le migliori garanzie penso, inoltre il kilometraggio e praticamente nella media di una macchina di quell'età, siamo sui 16000Km circa l'anno ... inoltre tieni presente ke a Settembre esce la 147 restyling e questo farà sicuramente scendere il valore del modello attuale.
E poi anche svalutandosi già la sto pagando 7500€, son sempre 1500€ in meno della 147 ... quindi l'eventuale maggiore svalutazione (ma non credo) sarebbe comunque abbondantemente bilanciata dalla minor spesa d'acquisto
conti1968
12-05-2004, 22:45
Deve piacer a te,ma secondo me...
ford focus..
spaziosa,auto facile da rivender(bè,anche le altre,un po' meno la renault)..Il prezzo forse mi sembra un po' alto,essendo del 99'(se non ho letto male)
notte:)
Blue Spirit
12-05-2004, 22:46
Originariamente inviato da t4-maxx
Ehehe ... se avessi già le idee chiare probabilmente avrei già deciso :sofico:
Dunque, questi sono i miei pareri di massima sulle 4 auto:
Scenic: dovrebbe essere la migliore per spazio e modularità, la qualità nella media, comportamento stradale votato al confort, non proprio eccezionale come prestazioni. Però è la meno costosa del lotto (il proprietario è anche disposto a trattare qualcosa) e ben accessoriata. Ho anche qualche perplessità sulla tenuta del valore
La Focus SW è spaziosissima (anche se meno della Scenic) ma ha un buon comportamento stradale, dovrebbe tenere discretamente il valore perchè ha avuto un gran successo. Qualità medio/buona
La 147 è quella ke esteticamente mi piace di più, non l'ho mai guidata ma unanimamente è considerata il riferimento per comportamento stradale e prestazioni nel segmento, ma dovrebbe anche ciucciare un tantino come consumi ed è piccola di interni. Qualità ottima, affidabilità medio/buona L'usato dovrebbe tener bene il valore
La Golf dovrebbe essere un buon compromesso, tra l'altro nel caso del modello ke ho trovato il prezzo è abbastanza interessante, sulla tenuta del valore non ci son dubbi. Qualità e affidabilità ottima
Inoltre guardo anche abbastanza l'età della macchina, la Golf è la più giovane eccetto la 147 ke però costa 1500€ in più ... Ma la Scenic me la bocciate così nettamente??
scusami ma queste considerazioni su qualità e affidabilità sono piuttosto opinabili ;)
Andrea16v
12-05-2004, 22:47
Originariamente inviato da t4-maxx
Mah ... proprio seri problemi a rivenderla non penso, la Golf da quel punto di vita da le migliori garanzie penso, inoltre il kilometraggio e praticamente nella media di una macchina di quell'età, siamo sui 16000Km circa l'anno ... inoltre tieni presente ke a Settembre esce la 147 restyling e questo farà sicuramente scendere il valore del modello attuale.
E poi anche svalutandosi già la sto pagando 7500€, son sempre 1500€ in meno della 147 ... quindi l'eventuale maggiore svalutazione (ma non credo) sarebbe comunque abbondantemente bilanciata dalla minor spesa d'acquisto
Guarda che non ho scritto che si svaluta di più, ho scritto che la Golf si svaluta di meno ma che avrai problemi a rivenderla visto che inizierà ad avere troppi km tra un paio d'anni..
Andrea16v
12-05-2004, 22:48
Originariamente inviato da Blue Spirit
scusami ma queste considerazioni su qualità e affidabilità sono piuttosto opinabili ;)
Si, infatti, però l'importante è che sia convinto lui che la deve comprare..;)
Originariamente inviato da conti1968
Deve piacer a te,ma secondo me...
ford focus..
spaziosa,auto facile da rivender(bè,anche le altre,un po' meno la renault)..Il prezzo forse mi sembra un po' alto,essendo del 99'(se non ho letto male)
notte:)
Anche a me la Focus piace, ma infatti il prezzo è alto e non sembra granchè disposto a scendere il proprietario, al massimo ha detto leva 100€ ... mentre su quattroruote ho visto ne vale 7500€
Originariamente inviato da Blue Spirit
scusami ma queste considerazioni su qualità e affidabilità sono piuttosto opinabili ;)
In che senso?!! :)
P.S. Preciso che son un amante delle auto italiane, e delle Alfa in particolare, quindi non ditemi che son il solito pro-tedesche ;)
Blue Spirit
12-05-2004, 22:51
Originariamente inviato da t4-maxx
In che senso?!! :)
bhe, in base alle classifiche di affidabilità che si trovano in giro, la scenic dovrebbe essere affidabile più o meno quanto l'alfa, e la golf non è affatto ottima...anche se pure io ti consiglierei alfa, ma solo per motivi estetici e motoristici...
Andrea16v
12-05-2004, 22:52
Originariamente inviato da t4-maxx
In che senso?!! :)
P.S. Preciso che son un amante delle auto italiane, e delle Alfa in particolare, quindi non ditemi che son il solito pro-tedesche ;)
Allora non ti porre neanche il problema, giudica dal vivo se la 147 ti garantisce lo spazio interno di cui hai bisogno (è un po' piccina, specie il baule..) facci un giro e se non ha comportamente strani sintomo di incidenti gravi..
......go buy ALFA ROMEO!
Originariamente inviato da Blue Spirit
bhe, in base alle classifiche di affidabilità che si trovano in giro, la scenic dovrebbe essere più affidabile dell'alfa, e la golf non è affatto ottima...anche se pure io ti consiglierei alfa, ma solo per motivi estetici e motoristici...
Mah ... qualche link ? Cmq penso che le classifiche van sempre prese con beneficio d'inventario, non come una bibbia :) E poi oltre all'affidabilità c'è il discorso della qualità, ad esempio gli interni di Golf e 147 per quel che ho visto sono una spanna sopra quello delle altre 2
Blue Spirit
12-05-2004, 22:57
Originariamente inviato da t4-maxx
Mah ... qualche link ? Cmq penso che le classifiche van sempre prese con beneficio d'inventario, non come una bibbia :) E poi oltre all'affidabilità c'è il discorso della qualità, ad esempio gli interni di Golf e 147 per quel che ho visto sono una spanna sopra quello delle altre 2
bhe non ricordo dove ma ne ho letti alcuni su dei siti inglesi (mi pare reliabilityindex.com) e su quattroruote...e sono classifiche stilate in base alle lettere mandate da utenti...cmq io prenderei la 147...
Originariamente inviato da Andrea16v
Allora non ti porre neanche il problema, giudica dal vivo se la 147 ti garantisce lo spazio interno di cui hai bisogno (è un po' piccina, specie il baule..) facci un giro e se non ha comportamente strani sintomo di incidenti gravi..
......go buy ALFA ROMEO!
Devo andare a provarla domani, come condizioni dovrebbe essere praticamente perfetta, a parte le gomme che son ancora quelle di quando è stata acquistata e quindi non tarderanno a dover esser sostituite ... poi sul fatto che sia la macchina col comportamento stradale migliore non c'è neanche da stare a discutere, è semplicemente il meglio tra le compatte.
Però son sempre 1500€ in + e sul consumo difficile dire con precisione, l'attuale proprietario mi ha detto che gli fa i 12 al litro in urbano e 14 in media, mi sembrano un po' ottimistici anche se ha aggiunto che ha una guida tranquilla ...
Originariamente inviato da Blue Spirit
bhe non ricordo dove ma ne ho letti alcuni su dei siti inglesi (mi pare reliabilityindex.com) e su quattroruote...e sono classifiche stilate in base alle lettere mandate da utenti...cmq io prenderei la 147...
Le statistiche su quel sito son vecchie, perlomeno riguardo alle Alfa, fan riferimento a 145/146/164/Spider ... in pratica l'unico modello del nuovo corso Alfa è la 156
Poi Audi, Bmw e Saab fra le 5 peggiori marche mi sembra abbastanza fantasioso ... la Fiat davanti alla Volvo e all'Alfa stessa ... la Hyundai meglio della Peugeot ... in realtà dal rapido sguardo ke ho dato le valutazioni includono una serie di parametri tra cui anche il costo delle riparazioni che sicuramente su macchine di lusso incide parecchio
Blue Spirit
12-05-2004, 23:12
Originariamente inviato da t4-maxx
Le statistiche su quel sito son vecchie, perlomeno riguardo alle Alfa, fan riferimento a 145/146/164/Spider ... in pratica l'unico modello del nuovo corso Alfa è la 156
Poi Audi, Bmw e Saab fra le 5 peggiori marche mi sembra abbastanza fantasioso ... la Fiat davanti alla Volvo e all'Alfa stessa ... la Hyundai meglio della Peugeot ... in realtà dal rapido sguardo ke ho dato le valutazioni includono una serie di parametri tra cui anche il costo delle riparazioni che sicuramente su macchine di lusso incide parecchio
bho allora era un altro sito...forse jdpower...non ricordo :p
simone1980
12-05-2004, 23:13
prendi pure la vw se ti va, ma preparati a conti molto salati in officina.
Originariamente inviato da simone1980
prendi pure la vw se ti va, ma preparati a conti molto salati in officina.
Questo è un punto debole della Volkswagen ... anche se sinceramente mi son ricreduto sull'economicità delle auto italiane in termini di riparazione.
Ho chiesto per degli interventi che dovrei fare sul motore della Lancia Y 1.1 che attualmente ho ... mi han chiesto la bellezza di 920€ per rimetterla in sesto, infatti è per quello che preferisco fare lo sconto all'acquirente, venderla e prenderne un'altra
simone1980
12-05-2004, 23:23
beh su questo hai ragione: all' officina lancia prendono + di tutte le altre case come manodopera.
cmq ribadisco, visto il tuo lavoro direi la scenic, magari tira un pò il prezzo o falla risistemare.
MasterMosquiton
12-05-2004, 23:24
147 di brutto http://prometheus.ngi.it/smile/asd2.gif
Si, infatti ... una buona parte è manopera, a occhio circa il 30%
Cmq ho le idee + confuse di prima :D :D Avevo quasi scartato la Scenic ora tu me la riconsigli ... pensavo alla Golf ma me l'avete un po' smontata, la 147 mi piace ma è la più piccola come interni e costa 1500€ in + che non è trascurabile ... argh :D
nicovent
12-05-2004, 23:45
Originariamente inviato da t4-maxx
Alfa 147 1.6 120cv Progression del 2001, 35000km, 9000€, 6 airbag, ASR, autoradio, qualche graffio di carrozzeria
Personalmente non l'avrei nemmeno presa in considerazione, principalmente per gusti estetici.
Se ti piace, se reputi che i cavalli abbiano la loro importanza e se non hai particolare problemi di odio con il tuo benzinaio è la miglior scelta del lotto.
Originariamente inviato da t4-maxx
Ford Focus SW 1.6 16v del Marzo '99, 74000Km, 2 airbag, un piccolo graffio sul cofano anteriore, rumore dalla cinghia che dovrebbe esser da cambiare, Prezzo 8200€
Stesso discorso per l'estetica, a me non piace, punto.
Inoltre è la più anziana del lotto e sai già che dovrai effettuare una visita dal meccanico.
Imho l'ultima da considerare nel lotto.
Originariamente inviato da t4-maxx
Renault Megane Scenic 1.6 16v Kaleido del Dicembre '99, 64000 km, un graffio sulla fiancata, 2 tettucci apribili, autoradio con comandi al volante, 7500€
Estiticamente mi piace ancora molto, è molto comoda, spaziosissima e la vers. Kaleido (se non erro l'ultima prima del nuovo modello) è full full optionals.
Se non hai il piede pesante e non sei amante dei tornanti in controsterzo con il freno a mano tirato :eek: è l'auto migliore.
Originariamente inviato da t4-maxx
Volkswagen Golf 1.6 25years edition, 4 airbag, fendinebbia, antifurto, 68000km, cerchi in lega da 16", qualche graffio da parcheggio ma si è offerto di farmeli levare da un carrozziere di sua fiducia senza modificare il prezzo, Prezzo 7500€
E' senza dubbio un classico, è l'intramontabile Golf.
Esteticamente mi piace, vagamente sportiva ma molto sobria e classica al tempo stesso.
Sembra ben accessoriata e qualità e affidabilità sono una certezza.
Non dovrebbe subire ulteriori grossi contraccolpi la svalutazione.
THE WINNER IS:
1. Renault Scenic :winner:
2. VW Golf
3. Alfa 147
4. Ford Focus sw
certo che le tue idee sono ben incasinate!!
hai messo a paragone auto che nulla centrano l'una con l'altra!
Se dovessi scegliere io non avrei dubbi, piglerei ad occhi chiusi la 147:
- estetica esterna ma anche interna
- il 120cv l'ho guidato spesso e spinge abbastanza, qualche emozione potrebbe regalartela.
- stabilità, tenuta di strada, frenata.... in questi 3 campi è un gioiellino.
per contro ti posso assicurare che se con il gas nn ci vai + che tranquillo ai 12km/l nn ci arrivi.
Xò a te interessa una certa spazziosità e qui saresti messo male.
La scenic la escludo x' la ritendo l'esatto opposto della 147:
- brutta
- doti dinamiche pessime (cause ovvie)
- il motore non è una bomba, ma è elastico e consuma relativamente poco (tranquillo e sei a 14km/l)
- l'hai guidata? ma l'hai vista la posizione di guida e l'inclinazione del volante? :mad:
fossi in te, ammeno che lo spazio nn sia la tua esigenza principale e il "piacere di guida" nn sai dove stà di casa, mi sento di sconsigliartela fortemente.
La golf, a parte il mio "odio" verso quella macchina posso dirti che:
- più spaziosa dell'alfa, ma se la tua roba sull'alfa nn stà proprio difficilmente sul golf ci stà.
- è un mezzo affidabile ma nn + degli altri elencati.
- il valore dell'usato è una cosa difficilmente valutabile x' è benzina e si sa dove è arrivato il suo prezzo oggi, stesso discorso x la rivendibilità. Naturalmente la stessa cosa vale x le concorrenti.
- nn conosco i consumi reali, l'auto nn è un siluro ma nemmeno ferma (tipo la 1.4, mostruosamente ferma!!)
- schema costruttivo sospensioni - telaio banale ma efficace.
- nn è vero che ripararle costa tanto di più delle altre (alfa in primis)
Credo che il mezzo + adatto per te si la focus 1.6 sw, che almeno unisce le doti dinamiche di un'auto vera ( e la focus nn è poi messa malissimo) e la capacità di carico elevato.
- esteticamente è bella, anche se la sw appare un pò appesantita nella linea.
- la dinamica nn è malvagia.
- materiale ed interni molto gradevoli.
- molto comoda
E' CARA!!
Ripero, mi pare di capire che la focus sia l'auto adatta alle tue esigenze xò voglio spezzare ancora qualche lancia a favore della 147 o comunque qualche motivazione x guardarti ancora in giro sperando di trovare di meglio:
- è la + recente del gruppo come data di immatricolazione
- è quella con meno km sulla capoccia
- entro breve sarà l'unica del lotto ancora in produzione anche se subirà un restilyng
spero di non averti scombussolato ulteriormente le idee :)
Puccio Bastianelli
13-05-2004, 00:30
golf:)
...con l'alfa ti porti a casa un'automobile che ancora può degnarsi di chiamarsi tale...
matteo171717
13-05-2004, 07:12
Da centoquarantasettista il cuore mi porta a dirti 147.....
Occhio che il bagagliaio non è molto spazioso, ma in compenso l'abitabilità interna non è affatto male...Considera che dietro a me, alto 1,88m, riesce tranquillamente a sedersi una persona di media statura se io avanzo un pochino (e cmq sto sempre comodo...)
Inoltre tenuta di strada e motore fantastico (per essere un 1600) ma con consumi abbastanza elevati...anche se immagino che le altre non siano da meno!
Se hai qualche domanda chiedi pure....ti rispondo dopo sabato perchè adesso parto!
ciao!
Dunque ... vado con ordine :p
Stamattina ho provato la 147, devo dire che come comportamento stradale è veramente ottimo, ha una gran spinta, frenata, tenuta ... per quel che riguarda le condizioni, interni mediamente ben tenuti (era un pochino sporca, ma basta pulirla :D ), la carrozzeria ha qualche graffio leggerissimo (roba tipo cespugli...) e proprio di quello non me ne può fregar granchè ... i km son 37000 reali e lo spazio è più di quanto mi aspettassi, anche se non è certo grande il bagagliaio mi pare adeguato alle mie esigenze (perchè quando carico merce butto giù i sedili, se son in 4-5 per andare in giro non mi serve gran bagagliaio...).
Note dolenti:
a) il motore ha un rumore simil diesel all'accensione, mi son informato e mi han riferito che si tratta di un difetto abbastanza comune su quel motore e si tratterebbe di sostituire un pezzo da 350€ ... :( ) Per il resto frulla ke è un piacere
b) le gomme son quasi da cambiare, più di qualche altro migliaio di km non ce li fai ...
c) ho chiesto a un appassionato ke conosco che ha la stessa macchina e mi ha detto ke 12 al litro ce li fai solo col piede di una vecchietta, lui con una guida sportiveggiante sta sui 9 / 9,5 di media
Fatti due conti, tra il pezzo da riparare e le gomme spenderei almeno altri 600€ per risolvere questi aspetti. C'è da dire ke da 9000€ trattando son riuscito a farlo scendere a 8500€ (ovviamente + passaggio)
Morale, la macchina mi ispira ma il costo con le riparazioni da fare rischia di salire, e il consumo particolarmente elevato mi spaventa ... non sono un maratoneta, ma cmq km ne faccio, non starà parcheggiata in garage :(
La Scenic l'ho esclusa anche io ... l'unico punto di forza è la spaziosità, ma è cmq + spaziosa di quel ke mi serve, e poi macchina troppo scadente come comportamento stradale per i miei gusti
La Focus l'ho scartata, perlomeno il modello ke ho visto io ... se ne trovo una più recente e con un prezzo perlomeno allineato al valore di quattroruote potrei cmq prenderla in considerazione, ma inizio ad aver fretta di cambiare macchina, quindi non so se sarò abbastanza fortunato
La Golf dovrebbe essere abbastanza affidabile, ma cmq anche la 147 da parecchie persone ke conosco che ce l'hanno non da rogne rilevanti se si fa la manutenzione ordinaria ... non dovrebbe svalutarsi più di tanto perchè già ora i prezzi son scesi a causa del nuovo modello. I consumi dichiarati son 14,7 al litro, ma credo faccian sempre riferimento al guidatore modello "vecchietta" :p , reali non saran molto meglio della 147, forse 1-2Km/l meglio. Come comportamento stradale abbastanza buono anche se non al livello della 147
In sintesi, tra le 4 ke ho elencato ho ristretto il cerchio a Alfa e Golf ... la seconda ha dalla sua i 1000€ in meno di costo e un po' più di spazio (ma devo provarla domenica, quindi ancora non son sicuro che sia realmente perfetta...) la seconda ke è + recente, con meno km e meglio accessoriata pur necessitando di qualche ritocco. Inoltre la Golf è praticamente al prezzo di quattroruote, mentre la 147 su quattroruote vien data a 10400€, quindi parliamo di ben 1900€ in +, un fatto ke mi fa pensare ke una parte della svalutazione futura sia già bilanciata dal minor prezzo rispetto all'attuale quotazione.
Un ultimo parere: ma secondo voi ha senso prendere magari una macchina tra queste 2 e se poi dovessi rendermi conto di spender troppo in benzina metterci su un impianto GPL, invece di comprare una diesel? Faccio questa domanda perchè facendo 15 mila km circa l'anno ero partito con l'idea di un diesel, ma mi son reso conto che o prendo Diesel vecchi e sfruttati di almeno 4-5 anni e > 130.000Km e allora i prezzi son simili, ma se cerco qualcosa di altrettanto recente e con kilometraggio simile si spendon anche 3-4000€ in + ... tanti !
Andrea16v
13-05-2004, 21:30
15.ooo km l'anno non sono poi tanti, non so quanto sia consigliabile dotarla di gpl, alla fine devi farti due conti come si deve in base a quanto pensi di tenerla..
per il problema della 147 quello che dici potrebbe essere il variatore di fase? :confused:
Originariamente inviato da Andrea16v
15.ooo km l'anno non sono poi tanti, non so quanto sia consigliabile dotarla di gpl, alla fine devi farti due conti come si deve in base a quanto pensi di tenerla..
per il problema della 147 quello che dici potrebbe essere il variatore di fase? :confused:
Guarda, mi han anche detto il nome del pezzo, ma sinceramente non ricordo ... flangia possibile?? missà di no :p
Già che ci sono ... aveva i tagliandi ufficiali, ne ha fatto 1 (tagliandi ogni 20mila Km) + un controllo... al secondo (novembre 2002) gli han cambiato un collettore di scarico per risolvere eccessiva rumorosità scarico, costo 200€, e gli han regolato l'acceleratore ke rimaneva talvolta bloccato
Non mi sembran problematiche rilevanti... ma voi ke ne dite? esperienze simili?
Quanto al GPL ... si è vero spendo 1000€ e spiccioli a montarlo, ma cavolo su una macchina ke fa 9 al litro penso ti rientrino i soldi ... tenerla penso sui 3 anni ... (potrei arrivare anche a 20.000Km anno)
P.S. quanto costano delle gomme della dimensione montata sulla 147, ovvero 185/65 R 15
Andrea16v
14-05-2004, 12:12
Originariamente inviato da t4-maxx
Guarda, mi han anche detto il nome del pezzo, ma sinceramente non ricordo ... flangia possibile?? missà di no :p
Già che ci sono ... aveva i tagliandi ufficiali, ne ha fatto 1 (tagliandi ogni 20mila Km) + un controllo... al secondo (novembre 2002) gli han cambiato un collettore di scarico per risolvere eccessiva rumorosità scarico, costo 200€, e gli han regolato l'acceleratore ke rimaneva talvolta bloccato
Non mi sembran problematiche rilevanti... ma voi ke ne dite? esperienze simili?
Quanto al GPL ... si è vero spendo 1000€ e spiccioli a montarlo, ma cavolo su una macchina ke fa 9 al litro penso ti rientrino i soldi ... tenerla penso sui 3 anni ... (potrei arrivare anche a 20.000Km anno)
P.S. quanto costano delle gomme della dimensione montata sulla 147, ovvero 185/65 R 15
Il fastidio penso sia il variatore di fase, cmq non è niente di grosso così a occhio IMHO
per il discorso GPL beh se i km sono 20.ooo inizia a convenirti decisamente, se pensi di tenerla 3 anni mettilo sicuro!
sul consumo non fa i 9 a meno che tu sia uno che si diverte a schiacciare spesso e volentieri oppure uno che gira in città, nell'uso medio (extraurb-autostrada e città) fai tranquillamente gli 11/12
le gomme costano pochissimo, le 195-65R15 sono tra quelle che costano meno in assoluto, dai 60€ circa in su
io ti posso dire che avevo preso una golf 1.6 del 1998 con 67000km ed era assolutamente perfetta.........
ti avverto, il consumo della golf è una cosa improponibile, io ci facevo i 9 con un litro, guida normalissima.
secondo me la 147 nn può consumare di più, ha pochi km, è recente, se nn fosse che esteticamente nn mi piace ti consiglierei quella.
la focus cel'ha il mio babbo, in 2 anni e mezzo nn è MAI andato dal meccanico (se nn per tagliandi e simili)
cagnaluia
14-05-2004, 12:53
il 1600 della golf è una lagna.. poi su una macchina pesante come la golf... sbuff.. finito il divertimento
il 1600 dell Alfa è tutta un'altra roba... da soddisfazione.. consuma poco con piede leggero. consuma tanto con piede pesante.
semplice: prendi ciò ce ti piace di più per non pentirtene.:D
Originariamente inviato da Andrea16v
Il fastidio penso sia il variatore di fase, cmq non è niente di grosso così a occhio IMHO.....
CONFERMO IO, E' IL VARIATORE DI FASE.
ma oltre a non essere un difetto vero e proprio è un rumore che si sente appena dopo l'accensione e basta. Il motore è fatto così.
Difettosi erano i primi motori con variatore (ma sui primi modelli di 156) dove dentivi a intervalli regolari un "tec".
ma a cambiare il variatore di fase quanto ci spendo?? cioè, se mi parton altri 1000€ inizia a rompermi le scatole la cosa ... :p
e poi, siam sicuri non sia un difetto che rovini il motore?
Sui consumi mi pare di capire ke, a parte il piede è quello è ovvio, sian abbastanza allineati tra una macchina e l'altra, quindi non ne sceglierò una in base a quello, anzi, almeno l'Alfa corre pur consumando!
Non ho capito una cosa: secondo voi è preferibile prendere una macchina benzina poco sfruttata (tipo l'Alfa) e metterci l'impianto a Gas oppure spendere lo stesso tanto per un diesel vecchiotto e sfruttato (su queste cifre ho trovato solo diesel del 98/99 neanche common rail e con almeno 120/130 mila km) :confused:
Se decido per il benzina, credo che si tratti di scegliere tra la Golf e la 147 ... se invece dite diesel, allora cavolo devo continuare a cercare ... :S
Andrea16v
14-05-2004, 13:57
Io starei sicuramente su un benzina, non riuscirei a comprare un diesel con 130.ooo km, metti che è stato trattato male e ti parte la turbina (facile soprattutto sui tdi) sono caxxi acidi..e poi dopo 3 anni non lo rivendi davvero più con 200.ooo Km, almeno secondo me eh, io ti dico solo come la penso io, non pretendo di aver ragione per forza! ;)
Originariamente inviato da Andrea16v
Io starei sicuramente su un benzina, non riuscirei a comprare un diesel con 130.ooo km, metti che è stato trattato male e ti parte la turbina (facile soprattutto sui tdi) sono caxxi acidi..e poi dopo 3 anni non lo rivendi davvero più con 200.ooo Km, almeno secondo me eh, io ti dico solo come la penso io, non pretendo di aver ragione per forza! ;)
mah ... infatti anche io non son per niente propenso a comprare un diesel già sfruttato, chiedevo un parere per sapere cosa ne pensavate in base alle vostre esperienze. Cioè, se si riuscisse a trovare un diesel recente a quei prezzi sarebbe diverso, ma ripeto non ho trovato nulla su queste cifre, i diesel common rail o iniettore pompa con non + di 3 anni ed entro 60/70000km chi ce li ha li vende a caro prezzo, > 12000€ per quel che ho visto sinora.
[QUOTE]Originariamente inviato da t4-maxx
ma a cambiare il variatore di fase quanto ci spendo?? cioè, se mi parton altri 1000€ inizia a rompermi le scatole la cosa ... :p
e poi, siam sicuri non sia un difetto che rovini il motore?...[\QUOTE]
nooo, nn è un difetto, tutte lo fanno!! E' un rumore di ferraglia, ma è normale.
ciò nn vuol dire che il variatore nn si rompra mai, ma hai le stesse probabilità di rompere qualsiasi altra cosa!
son tentato di chiuder l'affare per la 147 ... ma sono andato ad informarmi per l'eventuale impianto gpl e alcuni mi han detto che su tutti i twin spark alfa è indispensabile mettere il nuovo tipo di impianto, quello a iniezione diretta del gpl (o iniezione gassosa, non ricordo bene...) e non è dunque possibile montarci un sistema GPL tradizionale perchè diversamente il motore da un sacco di rogne ... qualcuno di voi ne sa qualcosa in più ? E' vero ? Perchè se così fosse il costo dell'impianto GPL di quel tipo è tale che va a farsi friggere il risparmio sul costo d'acquisto dell'auto rispetto a un diesel...
BadMirror
17-05-2004, 11:01
Originariamente inviato da t4-maxx
son tentato di chiuder l'affare per la 147 ... ma sono andato ad informarmi per l'eventuale impianto gpl e alcuni mi han detto che su tutti i twin spark alfa è indispensabile mettere il nuovo tipo di impianto, quello a iniezione diretta del gpl (o iniezione gassosa, non ricordo bene...) e non è dunque possibile montarci un sistema GPL tradizionale perchè diversamente il motore da un sacco di rogne ... qualcuno di voi ne sa qualcosa in più ? E' vero ? Perchè se così fosse il costo dell'impianto GPL di quel tipo è tale che va a farsi friggere il risparmio sul costo d'acquisto dell'auto rispetto a un diesel...
Non so se è quello che dici tu ma un mio amico ha modificato da poco il suo impianto gpl mettendo credo una specie di iniezione diretta, non me ne intendo in pratica ha un "ragnetto" :D di tubicini sul motore (v6 bmw). Ti assicuro che perdi molto meno in spinta e a quanto pare è molto più efficiente. Non so dirti quanto ha speso però, ma lui cmq l'impianto già ce l'aveva.
:)
Originariamente inviato da BadMirror
Non so se è quello che dici tu ma un mio amico ha modificato da poco il suo impianto gpl mettendo credo una specie di iniezione diretta, non me ne intendo in pratica ha un "ragnetto" :D di tubicini sul motore (v6 bmw). Ti assicuro che perdi molto meno in spinta e a quanto pare è molto più efficiente. Non so dirti quanto ha speso però, ma lui cmq l'impianto già ce l'aveva.
:)
Si, che sia più efficiente lo so, dovrebbe avere prestazioni e consumi quasi allineati al benzina, mentre con gli impianti tradizionali c'è una perdita sia in prestazioni che in consumi grossomodo del 10-15% ... come costi x il tradizionale mi han chiesto 1000€ e per quello a iniezione diretta 1600€ ... chiaramente completi di ciambella e installazione, e mi pare 2 anni di garanzia
bananarama
17-05-2004, 11:19
Originariamente inviato da BadMirror
in pratica ha un "ragnetto" :D di tubicini sul motore (v6 bmw).
v6???
:eek: :eek: :eek: L6!;) :D
BadMirror
17-05-2004, 11:26
Originariamente inviato da bananarama
v6???
:eek: :eek: :eek: L6!;) :D
Pardon :D
nessuno ke mi sappia dire se è realmente necessario montare l'impianto di tipo nuovo ? Stamattina ho chiesto a un altro installatore e addirittura mi ha detto che non monta GPL sulle Alfa perchè danno problemi (vuoti di potenza), sconsigliandomelo decisamente... :(
Puccio Bastianelli
17-05-2004, 13:21
ma non puoi andare da un altro concessionario??
potresti trovare qualcosa di meglio no?? io non mi fermerei alle prime 4 !;)
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
ma non puoi andare da un altro concessionario??
potresti trovare qualcosa di meglio no?? io non mi fermerei alle prime 4 !;)
Se è per quello non si tratta di concessionari ma di privati ... se vado in concessionaria per la stessa cosa a quei prezzi minimo devo aggiungere 2000€ ... minimo ...
Sto cercando in giro da privati, ne ho visto anche altre ma ho inserito solo le + interessanti sennò diventa una cosa lunghissima ... cmq tanto per dare un'idea delle due più interessanti:
Focus SW TDdi del 2000, 80.000Km, ABS, servo, clima, 2 airbag ... 10000€ ma su quattroruote ne vale 8500
Opel Astra SW 2.0 DTI del 2001, 68.500Km, ABS, Servosterzo, clima, 4 airbag, 9000€
Entrambe hanno il difetto non da poco di montare motori non di ultima generazione, non si tratta di common rail ... :muro:
Puccio Bastianelli
17-05-2004, 13:36
Originariamente inviato da t4-maxx
Opel Astra SW 2.0 DTI del 2001, 68.500Km, ABS, Servosterzo, clima, 4 airbag, 9000€
Entrambe hanno il difetto non da poco di montare motori non di ultima generazione, non si tratta di common rail ... :muro:
te la sconsiglio...
lo spazio posteriore è quasi inesistente;)
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
te la sconsiglio...
lo spazio posteriore è quasi inesistente;)
Lo spazio posteriore mi interessa relativamente, non ho famiglia da portare a spasso, e quando ci salgono gli amici si posso stringere che non gli fa male :p Mi interessa di + il bagagliaio, ma comunque tutte le auto medie son adeguate. Dell'Astra non mi convince la qualità degli interni non eccezionale e il diesel di vecchia generazione, oltre che di ben 2 litri (assicurazione alta)
medievalspawn
17-05-2004, 14:13
Alfa 147 1.6 120cv Progression del 2001, 35000km, 9000€, 6 airbag, ASR, autoradio, qualche graffio di carrozzeria
Ford Focus SW 1.6 16v del Marzo '99, 74000Km, 2 airbag, un piccolo graffio sul cofano anteriore, rumore dalla cinghia che dovrebbe esser da cambiare, Prezzo 8200€
Renault Megane Scenic 1.6 16v Kaleido del Dicembre '99, 64000 km, un graffio sulla fiancata, 2 tettucci apribili, autoradio con comandi al volante, 7500€
Volkswagen Golf 1.6 25years edition, 4 airbag, fendinebbia, antifurto, 68000km, cerchi in lega da 16", qualche graffio da parcheggio ma si è offerto di farmeli levare da un carrozziere di sua fiducia senza modificare il prezzo, Prezzo 7500€
io visti i chilometri fatti e il prezzo non male e buoni optional, andrei sulla 147,anche se esteticamente preferisco la golf! :)
Originariamente inviato da medievalspawn
io visti i chilometri fatti e il prezzo non male e buoni optional, andrei sulla 147,anche se esteticamente preferisco la golf! :)
Io esteticamente preferisco la 147 ... ma sto aspettando di capire se ci si può eventualmente montare l'impianto GPL senza aver rogne ... e se è conveniente farlo.
Ad esempio, domanda secca: a spesa più o meno simile, voi comprereste una 147 1.6 benzina o una Focus TD ? La 147 è + bella, sportiva, ha interni migliori per design ma anche per qualità (plastica morbida, la Focus è rigida), la Focus ha il solo pregio di esser diesel, e quindi consumare meno, oltre che un po' + spaziosa ma meno accessoriata...
medievalspawn
17-05-2004, 14:31
Originariamente inviato da t4-maxx
Io esteticamente preferisco la 147 ... ma sto aspettando di capire se ci si può eventualmente montare l'impianto GPL senza aver rogne ... e se è conveniente farlo.
Ad esempio, domanda secca: a spesa più o meno simile, voi comprereste una 147 1.6 benzina o una Focus TD ? La 147 è + bella, sportiva, ha interni migliori per design ma anche per qualità (plastica morbida, la Focus è rigida), la Focus ha il solo pregio di esser diesel, e quindi consumare meno, oltre che un po' + spaziosa ma meno accessoriata...
Senza dubbio prenderei la FOCUS TD, come ripeto la 147 non mi piace
Cmq la focus sarebbe tdci da quanti cavalli???
se è 115 è una bomba
Originariamente inviato da medievalspawn ....
Cmq la focus sarebbe tdci da quanti cavalli???
se è 115 è una bomba
è una bomba come i suoi semiassi!!
il motore di per sè è invece ottimo
Andrea16v
17-05-2004, 17:30
Originariamente inviato da medievalspawn
Senza dubbio prenderei la FOCUS TD, come ripeto la 147 non mi piace
Cmq la focus sarebbe tdci da quanti cavalli???
se è 115 è una bomba
E' una bomba? viva le pubblicità..
tra i 115cv è probabilmente il motore più sfigato sia come prestazioni che come affidabilità.. :rolleyes:
medievalspawn
17-05-2004, 19:22
Originariamente inviato da Andrea16v
E' una bomba? viva le pubblicità..
tra i 115cv è probabilmente il motore più sfigato sia come prestazioni che come affidabilità.. :rolleyes:
Ma veramente l'ho provata e va veramente bene!
Poi pensala come ti pare caro il mio 16v!!!
Andrea16v
17-05-2004, 19:36
Originariamente inviato da medievalspawn
Ma veramente l'ho provata e va veramente bene!
Poi pensala come ti pare caro il mio 16v!!!
Va molto bene rispetto al precedente motore della Focus! Confrontato con i motori da 115cv della concorrenza (VW e ALFA su tutti) è una chiavica IMHO come prestazioni..
per quanto riguarda l'affidabilità vai da un qualsiasi meccanico e chiedi dei motori TDci, l'unica persona che conosco che lo ha si sta trovando bene ma le statistiche sembrano dire tuttaltro..;)
* CaMoMiLle *
17-05-2004, 19:41
da 1 punto di vista puramente estetico ti direi alfa 147 solo che mi sa che consuma 1 pochino troppo!
SOLOOCCHI
17-05-2004, 19:49
OKKIO!
x quanto riguarda la focus,a quel prezzo è un po' troppo cara:mi pare al di sopra delle quotazioni di quattroruote.
x esperienza personale,quella che dici tu 1.6 SW full optional,con soli 45.000km sempre tagliandata,con garanzia...la vendono a 8.500€.
;)
Originariamente inviato da medievalspawn
Senza dubbio prenderei la FOCUS TD, come ripeto la 147 non mi piace
Cmq la focus sarebbe tdci da quanti cavalli???
se è 115 è una bomba
Per ora ho trovato solo la Focus TDdi, quindi 90cv ... le TDci che ho trovato sono a prezzi alti, 12000€ e pure oltre, e considerato che la nuova è in promo a 13950€ non mi sembrano dei grandi affari ...
Poi sui gusti estetici ognuno ha i suoi, a me piace molto di più la 147, anche se la Focus ha cmq un bel design
Originariamente inviato da pagghi
è una bomba come i suoi semiassi!!
il motore di per sè è invece ottimo
In che senso? danno problemi i semiassi ?
quanto al discorso sui motori Ford vs Alfa/Vw ... per quel che è la mia personale esperienza e opinione il primo è ottimo ma i jtd e i TDI son l'eccellenza nel ramo ...
cmq conosco diverse persone che hanno la focus (tra cui uno con una SW TDci 115cv) e ne son soddisfatti
Originariamente inviato da t4-maxx
In che senso? danno problemi i semiassi ?
scusa, ho visto solo ora che mi hai contattato via icq....
comunque, un amico che fa il rappresentante ha la focus TDdi 115cv e devo dire sinceramente che a mio parere è un buon motore, spinge bene e i consumi sono ottimi.
L'unico vero grave problema riscontrato è che a 100.000km i semiassi sono completamente fuori bilanciatura. Fatti sostituire (per fortuna in garanzia x' visto il suo lavoro l'ha fatta prolungare) in officina ford (tra l'altro la più grossa della mia provincia) hanno candidamente dichiarato che effettivamente sono una parte debole di quella macchina, in quanto sottodimensionati.
Ora è sui 150.000 km e il difetto riaccenna ad apparire.
Ti garantisco che è un tipo "pettimino" e l'auto la cura parecchio. Oltretutto la quasi totalità dei suoi km sono su percorsi su strade non cittadine, quindi meno massacranti x sospensioni e appunto semiassi.
Ora, nn voglio dare ragione al concessionario, che a volte si fanno scappare certe verità, xò se dovessi comprare tale auto mi informerei bene su questa cosa , molto grave, che ne compromette la funzionalità.
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