View Full Version : Linux "leggero"
Mighty83
12-05-2004, 13:18
Ciao a tutti,
Dovendo x motivi di studio installare una versione di linux quale mi consigliate? Premettendo però che dovròinstallarla su un "vecchio" portatile celeron 600 con 128 Mb di ram.
Volevo un linux leggero e che possa girare bene anche sul suddetto hardware. Potreste anche indicarmi un sito dove scaricare la versione? Grazie mille!!!!!
6 stato troppo generico...:D cosa ci devi fare???
ti serve solo la modalità testuale..., vuoi anke la modalità grafica... (ke DM ti interessa), cmq vai con debian o slack
DEBIAN 4EVER :sofico:
ciao pigio
Mighty83
12-05-2004, 13:32
In effetti hai ragione...:D Un pò troppo generico...In sostanza vorrei un "sostituto" di win xp!! Lo userei giusto x scrivere, internet e forse se trovo i driver anche x vedere qualche divx...
cmq grazie x la risp
Ziosilvio
12-05-2004, 13:36
Dovendo scegliere, conviene usare la stessa versione di Linux che c'e' nel luogo dove studi, scuola o universita'.
Ad esempio, se li' hanno Red Hat Linux 7.3, tu installa quella.
Io non mi farei tanti problemi di "pesantezza", ho installato una Mandrake 7.2 su un Pentium 166 MMX con 32 MB di RAM, e lavorava anche benino. Certo che, pero', dovevo usare IceWM invece di KDE :D
Per quanto ne so, le distribuzioni "leggere di default" sono Slackware e Debian, che pero' possono essere difficili per un principiante, soprattutto la prima.
A mio avviso, il trucco e' questo:
- installa la distribuzione che vuoi, ma fia attenzione a non impostare il login grafico come predefinito;
- installa un window manager leggero (io uso WindowMaker, ma mi piace anche XFCE);
- lancia l'interfaccia grafica solo quando ti serve davvero;
- se hai uno slot libero, monta un altro banco di RAM sul computer (il resto va bene cosi').
Mighty83
12-05-2004, 13:57
Sto provando a scaricare debian. Sono però 8 CD:eek:
Ci metterò una vita a scaricarlo.......
ciao.....io uso knoppils(=knoppix) installato con kde (lentino) e fluxbox (una scheggia) su un pentium III 450 e 96Mb di ram quindi..........
Originariamente inviato da Mighty83
Sto provando a scaricare debian. Sono però 8 CD:eek:
Ci metterò una vita a scaricarlo.......
se sei proprio a zero di linux io comincerei con mdk fossi in te.... altrimenti debian sempre e comunque! ;) :D
hai connessione veloce ? se si non scaricarti tutti i 7-8 CD ma solo la mini-iso da 180mb e poi fai il netinstall! ;) :)
qua trovi l'indirizzo della iso e le info su come installare tutto ;) :p
http://wingzero.altervista.org/index.html
ciao!
PS: con il tuo HW kde ti firerà senza problemi ;) E kde per è molto userfriendly, quindi per iniziare te lo consiglio ;) :p
Smileface
12-05-2004, 14:24
Avete mai provato ArchLinux (http://www.archlinux.org) ?
E' un mix tra le distro Debian e Slack, occupa un solo cd, ha tutti gli ultimi software aggiorati scaricabili dal sito tramite il software di gestione pacchetti (pacman), può utilizzare i nuovi kernel 2.6.3 e non parte in modalità grafica.......
Poi se usi fluxbox al posto di kde o gnome ed, eventualmente, ricompili il kernel con solo le tue periferiche, hai un sistema leggerissimo e potente!!!
Ciao
Mighty83
12-05-2004, 14:55
e mdk? Com'è quanto a leggerezza???
Originariamente inviato da Mighty83
e mdk? Com'è quanto a leggerezza???
un pachiderma... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.