View Full Version : A quando VPU e GPU DUAL CORE ???
Dopo la recente crisi di Intel, il flop dell' NV30 e le difficoltà dei produttori di chip a salire di frequenza, mi chiedo visto che NVIDIA non riesce a tenere i chip a 500MHZ (NV30),
quando anche i chip grafici dovranno passare al DUAL CORE ???
difficoltà a salire di frequenza???
se 713 mhz di core per l'R420 ti sembrano pochi.....:rolleyes:
la mia banalissima 9800 @ 0.15 da 325 è salita a 450-460.....
cmq una soluzione dual core nn migliorebbe la situazione per il fattore overlclock...e nn sempre porterebbe benefici in prestazioni imho......
direi che l'unico limite ora come ora per l'overclock sono i sistemi di dissipazione....e l'affinamento di ogni singolo chip.....da nn scordarsi che i chip NV20 fino alla rev2 nn salivano una cippa.....dalla 3 in poi salivano che era un piacere ....
Originariamente inviato da nix1
Dopo la recente crisi di Intel, il flop dell' NV30 e le difficoltà dei produttori di chip a salire di frequenza, mi chiedo visto che NVIDIA non riesce a tenere i chip a 500MHZ (NV30),
quando anche i chip grafici dovranno passare al DUAL CORE ???
io nn li capisco sti thread...come quello "a quando R500?"
a quanto la Playstation 20432 e l'Xbox 123123?
maddaiiiiiiiiiiii :Prrr:
ma godetevi le cose uscite e quelle che stanno giusto arrivando sugli scaffali che senso ha pensare a cose "fantascientifiche"? :confused: mhua :Prrr:
andreamarra
12-05-2004, 17:56
Originariamente inviato da Red-Vox
io nn li capisco sti thread...come quello "a quando R500?"
a quanto la Playstation 20432 e l'Xbox 123123?
maddaiiiiiiiiiiii :Prrr:
ma godetevi le cose uscite e quelle che stanno giusto arrivando sugli scaffali che senso ha pensare a cose "fantascientifiche"? :confused: mhua :Prrr:
Non credo sia la stessa cosa, semplicemente perchè l'ideatore del 3d si crea una domanda precisa: vedremo ancora delle gpu dual?
In realtà ci sono schede con caratteristiche mostruose, ma non certamente per il mercato consumer. Era stata aperta una discussione su una scheda video ideata e progettato per l'esercito per i simulatori di volo. Scheda dalla potenza di calcolo assurda.
In realtà i chip dual ci sono stati eccome, penso alle Voodoo. Però i costi sono troppo elevati, meglio farne uno potentissimo che due o quattro in parallelo.
ma intendi schede grafiche con 2 gpu,oppure schede con una sola gpu pero' con due core integrati:confused:
perche nel secondo caso pare che nel r420 ci siano gia' un paio di r350 o giu di li:p
nel primo caso invece e' un sistema che per il mercato consumer ormai non conviene per entrambi le parti,perche oltre al chip in piu' si deve tenere in conto la maggior complessita' del pcb
quindi piu' piste,strati,componenti e il tutto si deve fare in modo di farle lavorare lnsieme discretamente........col ciufolo tra il sistema di raffreddamento,l'alimentazione maggiorata,la caciara(rumore :D )in piu' e l'impressione che il sistema stia per crashare o fondere da un momento a un'altro..........:cry:
cmq concentrando il lavoro sopratutto su un'unica gpu multistadio oltre a risparmiarsi buona parte del sudetto,oggi e'possibile recuperare anche i core venuti male,attivando-disattivando stadi e cambiando le frequenze si possono adibire gli stessi chip in fasce diverse,aiutando cosi' a smaltire ed economizzare progetto e produzione:)
i multichip possono andare bene in certi posti,alla pixar per esempio ne hanno bisogno e sicuramente per loro non e' un problema ammortizzare i costi:D
quando se ne vede una presentata nelle fiere,oppure distribuita qualche sample,serve sopratutto come sponsor,per innalzare il valore ,il prestigio di un marchio;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.