PDA

View Full Version : quale dissipatore passivo per p4 3000

franco112
12-05-2004, 10:21
ho un problema ho appena montato un p4 3ghz su una sk madre asus p8000deluxe.
la questione è il rumore !
il P4 è boxato con ventola Intel
la sk video è una Ge Force 5500 (ha una piccola ventolina che però è molto silenziosa)
e l'alimentatore è un Enermax della serie silent da 400w.

ho provato a disattivare la ventola del procio ed effettivamente il rumore si è abbassato drasticamente . ma per contro la temperatura si è innalzata paurosamente ! (quasi 20-25°) e la potevo monitorare con Asus Probe (il progr. di asus per il controllo dei parametri elettrici)

allora quello che vorrei sapere è:

1. se esiste in commercio un dissipatore passivo efficente e se si chi lo produce e che prodotto è ?

2. dove lo posso comprare ?

3. è una c.....a quella che stò per fare o effettivamente ho delle possibilità di poter abbassare il rumore ?

Roberto151287
12-05-2004, 10:34
A parte che non puoi avere 20/25° a parte se sei a liquido, al massimo ne puoi avere 38° in idle ad aria, poi hai pure il dissy Intel che fa schifo...

Non è ipotizzabile mettere un dissy passivo

the_joe
12-05-2004, 10:36
3000megahertz sono troppi per essere dissipati adeguatamente con un sistema passivo, per ridurre il rumore devi cambiare dissipatore scegliendone uno tipo gli Zalman in rame con ventole grosse che girando piano fanno meno rumore di quello in bundle con il processore che ha una ventola piuttosto piccola che gira velocemente, per una prima prova cmq puoi provare il programma speedfan http://www.almico.com che ti permette di monitorare le temperature e di abbassare i giri della ventola del dissipatore, vedi se magari al 60% fa meno rumore e dissipa efficacemente lo stesso.

Sasà82
12-05-2004, 10:38
sei PAZZO? un p4 non può ASSOLUTAMENTE funzionare solo un dissy passivo!!!!!! ma forse dico forse potrebbe funzionare un pentium 2! con tutti quei watt e quei mhz, sei stato molto fortunato che non si sia fritto tutto!

devi trovare un dissipatore bello grosso ma con una ventola silenziosa. Ti consiglio lo Zalman 7000Cu che alla tua velocità mi tiene il processore in full a circa 45 gradi.

franco112
12-05-2004, 10:41
Originariamente inviato da Sasà82
sei PAZZO? un p4 non può ASSOLUTAMENTE funzionare solo un dissy passivo!!!!!! ma forse dico forse potrebbe funzionare un pentium 2! con tutti quei watt e quei mhz, sei stato molto fortunato che non si sia fritto tutto!

devi trovare un dissipatore bello grosso ma con una ventola silenziosa. Ti consiglio lo Zalman 7000Cu che alla tua velocità mi tiene il processore in full a circa 45 gradi.

grazie a tutti per i consigli quindi vale un po' per tutti lo Zalman, che mi convenga acquistarlo in rete ? cosa ne pensate ?

franco112
12-05-2004, 10:42
Originariamente inviato da Roberto151287
A parte che non puoi avere 20/25° a parte se sei a liquido, al massimo ne puoi avere 38° in idle ad aria, poi hai pure il dissy Intel che fa schifo...

20-25° è stata la differenza di aumento di temperatura senza la ventola attivata (fai conto che ero arrivato a 67° contro i 44 ca della normalità con la ventola attivata)

franco112
12-05-2004, 10:43

scusami avendo già fissato il procio con il sistema boxato Intel come faccio a toglierlo senza rompere il procio ?
la pasta di argento che li tieni uniti può crearmi dei problemi secondo te ?
grazie ciao

YetiMan
12-05-2004, 10:44
Anch'io ho un problema simile: P4 2.4 @ 3.0 con dissy Thermaltake Spark 5+. Funziona tutto alla grande e non ho mai avuto surriscaldamenti, il problema è che non sopporto più il rumore! Anch'io avevo pensato di montare uno Zalman, ma a parte le dimensioni (devo ancora vedere se ci sta) quello che mi spaventa è il peso: 773 grammi! Non sono troppi?
In realtà esiste anche la versione in rame/alluminio che pesa 3 etti in meno, ma non so che differenze dia in termini di prestazioni.
Voi che dite? Sono comunque troppo pesanti? Esistono dei limiti progettuali sul peso dei dissipatori? Ho la mobo in sign.
Grazie!

the_joe
12-05-2004, 11:00
La pasta che tiene unito processore e dissipatore, non è un collante quindi tiene uniti i pezzi solo per effetto ventosa, girando il dissipatore con un colpetto secco dovrebbe staccarsi senza problemi, per il peso non ci sono problemi perchè il dissipatore dei PIV si attacca alla mobo.

YetiMan
12-05-2004, 11:30
OK.
E che mi dite della differenza tra lo Zalman tutto rame e il rame/alluminio? Sono d'accordo sul fatto che il dissy non grava sul processore, ma 8 etti sono tanti anche per la mobo...
In termini di efficienza di raffreddamento la differenza è elevata? So che la ventola può girare in modalità "silent" o più veloce. Mi chiedo se il tutto rame "silent" sia paragonabile al rame/alluminio al max, o se le differenze siano trascurabili...

franco112
12-05-2004, 11:38
Originariamente inviato da YetiMan
OK.
E che mi dite della differenza tra lo Zalman tutto rame e il rame/alluminio? Sono d'accordo sul fatto che il dissy non grava sul processore, ma 8 etti sono tanti anche per la mobo...
In termini di efficienza di raffreddamento la differenza è elevata? So che la ventola può girare in modalità "silent" o più veloce. Mi chiedo se il tutto rame "silent" sia paragonabile al rame/alluminio al max, o se le differenze siano trascurabili...

rimango interessato all'argomento
:)

OverClocK79®
12-05-2004, 11:40

allora.......
i P4 posso essere dissipati con dissy passivi
però ci deve essere un buon riciclo d'aria all'interno del case....

nn so se hai mai visto qlk server compaq per workstation.....
mettono dei cilindri in rame con alette di alluminio o rame a seconda della versione..... (di solito sugli XEON)
raffreddati solamente da una 9x9 o 12x12 che sta dietro al case da regimi molto bassi
diciamo che il dissi è considerato passivo ma è una specie di condotto d'aria.....

nn si brucia stai tranquillo.....i P4 hanno il thermalT che li salva.....
anke senza dissy

cmq la soluzione dissy passivo sul tuo nn è consigliata nn avendo tutto il case studiato per il flusso d'aria....
al limite come ti hanno consigliato prendi dissy dalla bassa rumorosità

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

OverClocK79®
12-05-2004, 11:42
allora........
il RAME dissipa di + dell'allu e su questo nn ci piove.....

lo zalman in allu+ram ha un po' di rame al centro + qlk aletta....
ma la magg è in rame
IMHO per un uso normale dobrebbe bastarti anke la versione allu
anke su silent.....

cmq nn preoccuparti 8 etti con il megacastello P4 nn si sradica nulla.....
sono bel ankorari....
anke sugli ultimi A64

BYEZZZZZZZZZZZZZ

franco112
12-05-2004, 14:12
Originariamente inviato da Scarfatio
A parte il fatto che ora sappiamo quanti gradi fa un p4 3000 senza ventola... :sofico: secondo me sto tipo sta male.... ha un p4 3000 e gli disattiva la ventola....... almeno io c'ero! :D
P.S. Se metti lo zalman solo per sentire meno rumore vuol dire che nel case non devi avere altre ventole rumorose... il che con l arrivo dell 'estate è del tutto improbabile.....:rolleyes:

allora a parte il fatto che sto tipo, che poi sarei io, non è proprio così rimbecillito come tu puoi pensare.
la prova l'ho fatta con un mio amico Ing. elettronico.
e cmq sia visto che probabilmente sei un genio e gli altri non lo sono, ti preciso che nelle condizioni in cui ho eseguito la prova :

circa 3 minuti senza ventola

il tutto era costantemenete monitorato (come già precisato)

ti preciso inoltre che:
sotto la ventola c'è cmq un dissipatore in alluminio che poggia sul procio.
il mio case è in alluminio
il mio alimentatore è un Enermax da 400w con doppia ventola (a rotazione variabile)
le altre sk sono lontane dal procio e difficilmente possono contribuire ad un innalzamento significativo della temperatura.

nel case non ci sono altre ventole (oltre a quelle citate) e l'unica "rumorosa" è quella del procio.

ma dalle tue parole non mi sembri molto esperto, ho avuto un athlon 2000 fino a una settimana fa e la temperatura di esercizio d'estate rispetto all'inverno variava di pochi gradi, nello stesso case che stò utilizzando adesso.

OverClocK79®
12-05-2004, 14:19
ma si nn prenderdetela dai su.....

cmq che mobo hai???
magari puoi variare la velocità di RPM della ventola
con qlk utilitì della mobo
se hai l'asus se nn sbagli c'è il QFAN

per il resto io continuo a consigliarti lo Zalman
anke quello con alette in allu può bastare

BYEZZZZZZZZZZZZ

franco112
12-05-2004, 14:24
Originariamente inviato da OverClocK79®
ma si nn prenderdetela dai su.....

cmq che mobo hai???
magari puoi variare la velocità di RPM della ventola
con qlk utilitì della mobo
se hai l'asus se nn sbagli c'è il QFAN

per il resto io continuo a consigliarti lo Zalman
anke quello con alette in allu può bastare

BYEZZZZZZZZZZZZ

si nn c'è problema.
MB Asustek credo sia P8000 de luxe
il QFAN mi sembra di averlo visto
credo che opterò per lo Zalman

the_joe
12-05-2004, 14:31
Originariamente inviato da franco112
si nn c'è problema.
MB Asustek credo sia P8000 de luxe
il QFAN mi sembra di averlo visto
credo che opterò per lo Zalman
Credo proprio sia la soluzione migliore, anche prendendo un bel dissipatore di rame con molte alette non credo sia possibile evitare la ventola sul dissipatore in quanto l'aria che aspira l'alimentatore non basta sicuramente ad asportare velocemente il calore di un 3000MHz.

doppiozero
12-05-2004, 15:17
è LIQUIDO!! nn esistono paragoni...

cmq se vuoi restare ad aria ti consiglio il 16cu Verax

:cool:

franco112
12-05-2004, 15:31
Originariamente inviato da doppiozero
è LIQUIDO!! nn esistono paragoni...

cmq se vuoi restare ad aria ti consiglio il 16cu Verax

si ma a liquido quanto costa ?
e per l'installazione , com'è incasinata ?
e poi è affidabile ?
scusa per le domande ma quando non conosco le cose mi piace approfondire...

doppiozero
12-05-2004, 15:46
si ma a liquido quanto costa ?
e per l'installazione , com'è incasinata ?
e poi è affidabile ?
scusa per le domande ma quando non conosco le cose mi piace approfondire...

Esistono ank dei sistemi già pronti da montare x i quali bastano 1 po' di manualità e attenzione...
Io ho quello di Elma versione Deluxe k raffredda cpu, gpu e north e ora lo sto un po' modificando (pezzi lunasio
;) :sofico: ) ma all'inizio mi sentivo + sicuro a prendere un sistema pronto e mi sono trovato benissimo (esiste di molto meglio ma te li devi fare tu)!!!!!!!!

Rispetto all'affidabilità sono perfetti!
Rispetto al rumore nn c'è nemmeno da paragonare... io ho eliminato ank la ventola della vga e il sistema è assolutamente inudibile (controlla ank di avere una ali silenzioso)...
Io sono senza ventole nel case con solo la ventola dsl radiatore a 1200rpm e il pc sembra spento!!:cool:

franco112
12-05-2004, 16:06
Originariamente inviato da doppiozero
Esistono ank dei sistemi già pronti da montare x i quali bastano 1 po' di manualità e attenzione...
Io ho quello di Elma versione Deluxe k raffredda cpu, gpu e north e ora lo sto un po' modificando (pezzi lunasio
;) :sofico: ) ma all'inizio mi sentivo + sicuro a prendere un sistema pronto e mi sono trovato benissimo (esiste di molto meglio ma te li devi fare tu)!!!!!!!!

Rispetto all'affidabilità sono perfetti!
Rispetto al rumore nn c'è nemmeno da paragonare... io ho eliminato ank la ventola della vga e il sistema è assolutamente inudibile (controlla ank di avere una ali silenzioso)...
Io sono senza ventole nel case con solo la ventola dsl radiatore a 1200rpm e il pc sembra spento!!:cool:

adesso ti faccio la solita domanda fastidiosa.... ma quanto ti è costato a spanne il tutto ?
nn importa se nn vuoi rispondere posso comprendere. :-)

franco112
12-05-2004, 16:08
Originariamente inviato da Scarfatio
A parte il fatto che scherzavo.......... e che di tipi che tolgono le ventole per non sentire rumore pur di bruciare un p4 c'è ne sono poche:sofico: ... non so dove vivi ma d'estate nella mia città ad esempio si raggiungono i 40 gradi tranquillamente e nno penso che la temperatura di una cpu possa scendere sotto quella ambientale raffreddata ad aria...figurati in maniera passiva! :D
Per il resto volevo solo scherzare un pò tutto qui....
P.S. mai pensato di metterlo in frigo? :D :D

non c'è problema.
il problema del rumore purtroppo nel mio pc è molto evidente, e ho constatato che è proprio la ventola sul procio quella che si fa sentire di piu'....

franco112
12-05-2004, 17:02
Originariamente inviato da Conner
Sperando che tu abbia un case con predisposto potresti provare con questo:
http://www.overclockers.com/articles350/
poi monti una ventola da 80x80 dietro il processore che aspiri l'aria calda prodotta dal prc e la porti fuori, ovviamente è necessario che tu metta un "convogliatore2 in modo da far passare tutta l'aria mossa dalla ventola attraverso il dissi, in aggiunta è fortemente consigliato rimuovere la grglia metallica di protezione della ventola in modo da massimizzare il flusso d'aria e ridurre ulteriormente le vibrazioni dell'aria e con esse il rumore prodotto.

potrebbe essere una soluzione interessante ma leggendo alla fine dell'art.

The Zalman Flower is one of the more interesting heatsinks to come to our attention. It is marketed as a quiet cooling solution, and using the 80mm fan at 5 volts, it is certainly quiet but not sufficient cooling for high-power CPUs. It has potential for good cooling in socket based systems that are well ventilated; I could see some interesting configurations with ducted, 120mm fans that might give super cooling results for both the CPU and motherboard.

il recensore dice che potrebbe essere un sistema di raffreddamento non sufficiente per CPU di potenza elevata.
d'accordo per l'inserimento di una ventola per l'esportazione dell'aria calda , ma il timore di friggere la CPU rimane,

cosa ne pensi ?

franco112
12-05-2004, 17:33
Originariamente inviato da Conner
Dico che sfortunatamente non ho prove sul campo e che la considerazione è stata fatta usando la ventola a 5 volt, comunque la mia era solo un'idae, se riesci a trovare un dissi ancora più allettato ed efficente tanto meglio ma tieni come must la ventola in asprazione (se la metti in ingresso hai un'efficenza ancora maggiore sulla CPU ma il caldo prodotto poi ristagna nel case ed alla lunga potrebbe diventare fastidioso se non hai altre ventole che lo portano fuori, dipende poi anche da quale sono i tempi di utilizzo/riposo.).

Sicuramente il tuo discorso non fà una piega, è che se devo montare una ventola per l'estrazione del calore ho paura di vanificare i vantaggi lo zalman lamellare senza la ventola, non sò se mi spiego...

non nascondo che mi attirerebbe invece parecchio anche l'ipotesi del liquido, ma non conosco i costi e non credo che si parli di 30/40 euro...

eppure non so voi ma ho sentito un paio di PC praticamente con rumore zero ed è tutta un'altra storia.

doppiozero
12-05-2004, 17:41
adesso ti faccio la solita domanda fastidiosa.... ma quanto ti è costato a spanne il tutto ?
nn importa se nn vuoi rispondere posso comprendere. :-)

il kit l'ho pagato 180 + IVA (la vers nn deluxe costava un po' meno) ma ora i prezzi credo siano scei un po'...controlla!

oggi ho fatto una spesuccia da lunasio per tubi in silicone, sdoppiatori a Y e molle anti-strozzatura (te le consiglio vivamente: i tubi si piegano facilmente) x modificare il circuito in previsione dell'acquisto della pelty k dovrei prendere in settimana, ma se a te nn serve overclokkare nn avrai bisogno di mod...;)

Vai sul liquido: nn ti pentirai!!;)

IS_Fox_
12-05-2004, 18:41
Originariamente inviato da Roberto151287

Non mi pare prorpio che il dissi intel faccia schifo ;)

zerothehero
12-05-2004, 21:05
io ho messo

1)il 6500 cu della zalman + ventola 120*120 della yis tech @1000 rpm su un p4 2800 @3100...in questo modo la ventola riesce a dissipare processore+chipset i875+memoria ram

2)sul northbridge ho posizionato un dissi passivo zalman al posto del dissi con ventola della abit

3)sulla 4200@4400 ho messo lo zalman passivo e ho un alimentatore zalman a 400w noise killer...

due ventole noisekiller 8*8 downvoltate

sull'hard disk ho messo un sistema di heat pipe zalman e sotto legata con dei fili la ventola per p4 boxed regolata con un potenziometro...il risultato è zero rumore ....l'unica cosa che sento è il fruscio dell'hard disk.

Credo che il silenzio si possa ottenere solo eliminando le ventole 4*4 e mettendo grosse ventole da 120 mm downvoltate...e aprendo il case per far circolare l'aria....

le temperature sono (con abit che aumenta un pò le temperature) 40 in idle e 60 in full load dopo 6-7 ore di prime 95...e il tutto è perfettamente stabile senza alcun blocco.....

Abilmen
13-05-2004, 02:49
Ti suggerisco il Cool flow silent maxx per P.4 di Elma a velocità controllata da un sensore termico e che arriva max a 21-22 dl! Quasi inudibile! Questo e-shop è specializzato in componenti a bassissimo rumore come case insonorizzati, ali silenziosi (Prosilence Gold) ecc. facci una capatina...
Ciao

franco112
13-05-2004, 08:05
alla fine un po' tutte le soluzioni che mi avete indicato sono da considerarsi valide.

avrei optato per quella che prevede il cambio della cpu coller con la Zalman CNPS7000-Cu. questo per una serie di ragioni:

1. costo cmq inferiore rispetto alle altre.
2. relativa facilità di realizzazione
3. recensioni raccolte

ora l'unico dubbio che mi rimane è se questa ci stia sulla mia motherboard che è una Asustek P4C800 DeLuxe, perchè ha dimensioni di un certo rilievo.....