PDA

View Full Version : NUOVISSIMO PALM ZIRE 72

ripez
12-05-2004, 09:46
qualcuno l'ha già acquistato e testato personalmente?
secondo me è una bella bomba ad un prezzo contenuto
tieni conto che ha fotocamera da 1,2MPX e Bluetooth e 312Mhz Intel XScale ARM, 32MB + SD o MMC espandibile
non è male...
voi che ne dite?

cheers
DjR.

WhiteBase
12-05-2004, 11:37
La fotocamera, secondo tutte le recensioni e i newsgroup ha una qualità orrenda: come per le fotocamere dei cellulari, mancando una qualsivoglia ottica (intesa come lente.... c'è solo un pezzetto di plastica a coprire il "foro" del sensore) quando la risoluzione del sensore supera quella dei dati che gli arrivano si ottiene solo un aumento del rumore digitale.

Dalle prove che sono state fatte l'immagine, anche riducendo la risoluzione a 640*480 risulta nettamente più sgranata e "pixellosa" di quelle elaborate dallo zire 71... con oltretutto l'inconveniente delle dimensioni in kb nettamente superiori.

Per il resto sembra carino, anche se io valuterei anche il Cliè TJ 37 (no bluetooth ma wireless lan)

viger
12-05-2004, 12:26
mi chiedo a che serva un processore così potente su un sistema operativo così vetusto.

Non credo affatto che sia sfruttato dal PalmOs 5 , un vero pekkato perke hardware così recente dovrebbe essere supportato dal software e dato che i Palm non sono aggiornabili tramite flash Rom non credo si possa risolvere in futuro se non con l'uscita di uno Zire 73 con PalmOs 6

ripez
12-05-2004, 14:18
ma ovviamente acquistandolo sappiamo benissimo che la qualità della fotocamera non sara' mai così perfetta e poi non dobbiamo mica stamparle le fotografie!! per le fotografie ci usiamo la nikon digitale...
cmq sia avendo un obiettivo da 1,2MPX sicuramente sarà certo migliore di una qualità tipo cellulare....
secondo me non è poi così malvagio questo palmare...
potenza c'è... i programmi che sfruttino quella potenza basta installarseli se quelli in dotazione non soddisfano...
cheers
djr.

viger
12-05-2004, 15:11
fai una ricerca su google con "review Zire 72" e trovi le foto , pur essendo in alta risoluzione io le ho viste sono tutte sfocate.

Sembrano un 640 "allargato" e bilinearizzato a 1280

Credo che per i cellulari e i palmari, le fotocamere debbano fare ancora parecchia strada. Lo specchietto per le allodole sono i megapixel perccato che l' ottica di questi aggeggi sia tra le + scadenti che esista.

Tanto basta scrivere 1 ... 2 ... 5 megapixel che la gente compra pensando di sostituire le loro macchinette fotografiche da 10 euro usa e getta. Questo però è molto lontano dalla realtà

Ziosilvio
12-05-2004, 16:36
Ne ho visto uno da MediaWorld.
Non mi e' piaciuto: troppo "oggettino carino" e troppo poco "compagno fedele in quella quotidiana avventura che e' la Vita", che e' il motivo per cui io ho un Palm e non un PocketPC.
Se dovessi prendere uno Zire, sceglierei un 21 o un 31, ma un 72 proprio no.

PaTLaBoR
12-05-2004, 18:39
Originariamente inviato da Ziosilvio

Non mi e' piaciuto: troppo "oggettino carino" e troppo poco "compagno fedele in quella quotidiana avventura che e' la Vita", che e' il motivo per cui io ho un Palm e non un PocketPC.

hai detto una grande cosa ;) :D

Dax
12-05-2004, 18:47
Originariamente inviato da viger
mi chiedo a che serva un processore così potente su un sistema operativo così vetusto.

Non credo affatto che sia sfruttato dal PalmOs 5 , un vero pekkato perke hardware così recente dovrebbe essere supportato dal software e dato che i Palm non sono aggiornabili tramite flash Rom non credo si possa risolvere in futuro se non con l'uscita di uno Zire 73 con PalmOs 6

PalmOs permette di gestire applicazioni multimediali gia' con processori a 144 Mhz. Questo non significa che non sia in grado di sfruttare ulteriore potenza di calcolo.
inoltre:
E' estremamente stabile, supporta BT, WiFi, fotocamere, risoluzioni fino a 480*320.
E' installabile sia su palmari che su smartphones dove e' leader in USA (leggi dati) (http://www.palminfocenter.com/view_story.asp?ID=6779)
Ok non e' multitasking, ma permette lo stesso di sfruttare le caratteristiche dei processori piu' evoluti come ad es. di ascoltare mp3 intanto che si eseguono altri programmi...
Direi niente male per un SO "vetusto".

Tanto e' vero che Palmsource continua, e continuera' a sviluppare il palmOS 5 sotto il nome di Garnet anche per futuri dispositivi...

Sarai mica prevenuto... :D

ripez
12-05-2004, 20:25
ma grazie, come si puo' pretendere allo stato attuale di avere in un palmare o in un cellulare considerando il poco spazio, no zoom ottico, no flash, poca sensibilità e tutto il resto avere una fotocamera brillante al top!
sia chiaro che se dovessi acquistare il palm zire 72... e ci sto pensando... lo farei per mio gusto personale e basta, se poi la qualità delle foto non è la migliore in assoluto ma sono un po' sfocate cosa vuoi farci cosa?
io ho già la mia fotocamera digitale, una nikon coolpix 4500 ed è una delle migliori, l'ho acquistata quasi 3 anni fa a 849 euro e non è paglia.
questo palmare lo utilizzerei per via delle foto come fa una comunissima persona oggi con un cellulare dotato di fotocamera scadente o no che sia.
è un po' la moda... e cmq per foto da stampare o dove necessito di qualità superlativa è ovvio che non prenderei quella del palmare...
è un prodotto di tutto rispetto secondo me, e non costa eccessivamente...
non si puo' avere tutto perfetto... certo, basterebbe cambiare target e andare sui modelli professionali.. ma pda del genere costano un esorbità e ovviamente sono pensati per un uso professionale e non piu' ludico o quantomeno per noi giovani....
non voglio creare caos... cmq piu' o - è quello che penso e spero mi abbiate capito....
cheers,
djr.

ripez
12-05-2004, 20:26
esempi di foto e overlook sul prodotto sono qui:

http://www.palminfocenter.com/view_story.asp?ID=6775

viger
12-05-2004, 20:34
Originariamente inviato da Dax
...

Tanto e' vero che Palmsource continua, e continuera' a sviluppare il palmOS 5 sotto il nome di Garnet anche per futuri dispositivi...

Sarai mica prevenuto... :D

No dai forse sono + critico nei confronti di PalmOs perkè posseggo un Pocket questo può essere, ma prevenuto mai.

Dico solo da possessore di WM2003 che un processore simile sarebbe sfruttato meglio su un sistema multitasking e di questo non puoi darmi torto.

ripez
12-05-2004, 20:39
cmq sia per 325 euro.... il prezzo che gira ultimamente sulla grande rete.... non si puo' certo pretendere di avere la perfezione assoluta... cmq c'è da apprezzare lo sforzo di aver messo dentro allo zire 72 tutte queste features...
si vede lontano un miglio che questo prodotto va a colpire il target consumer high-end giovanile.... e non hi-level = professional
cheers.
djr.

paso74
12-05-2004, 22:47

Mi chiedo se lo conosci davvero, per definirlo vetusto... Io credo che al contrario sia un SO eccezionale per quello che deve fare. E' stabilissimo, ampiamente personalizzabile, e permette di economizzare sulle richieste HW e di alimentazione, il che è assolutamente la priorità quando si parla di palmari... Sempre che uno lo debba usarlo il palmare, s'intende. Se uno lo deve usarlo per mostrarlo agli amici, allora forse è meglio un PPC.

Non credo affatto che sia sfruttato dal PalmOs 5 , un vero pekkato perke hardware così recente dovrebbe essere supportato dal software

Grazie al cielo il palmos non sfrutta la cpu, nel senso che non ha bisogno di un processore risc a 400mhz per girare, ma va benissimo anche su un 68000 a 16mhz... non ti pare? ;)

e dato che i Palm non sono aggiornabili tramite flash Rom non credo si possa risolvere in futuro se non con l'uscita di uno Zire 73 con PalmOs 6

questo non è esatto, i palm Vx sono stati upgradati al SO uscito due anni dopo di loro...
Tutti i palm di fascia alta hanno la flash eprom, upgradare il SO è solo questione di compatibilità hw.

SerWood
13-05-2004, 14:05
la batteria fa schifo però :D

viger
13-05-2004, 15:21
Originariamente inviato da paso74
questo non è esatto, i palm Vx sono stati upgradati al SO uscito due anni dopo di loro...
Tutti i palm di fascia alta hanno la flash eprom, upgradare il SO è solo questione di compatibilità hw.

Attenzione! L' Upgrade del SO nei Palm è l' eccezione NON la regola!

Diverso invece e il concetto di upgrade sui PocketPc , dove TUTTI sono aggiornabili.
Su pocket puoi cambiare anche completamente sistema operativo se ti và (diverse distribuzioni linux , che sono concorrenti pericolosi di WM2003 non semplici surrogati).

Se compri palm, se ti và bene PalmOs ok
... se non ti stà bene te lo tieni lo stesso!

Inoltre sbagli a non ritenere che in un prossimo futuro i processori potenti non la faranno da padrone anche sui Palmari, alcuni Palm ora registrano anche brevi filmati ma lo fanno a 320x240 di risoluzione e a 10-15 frames/sec questo è indice di una potenza non ancora sufficente per elaborare codifiche video ad almeno 25 frames.

la Cpu dello Zire72 è il nuovo processore della Intel che raggiungerà a breve i 620 Mhz, ha funzioni MMX e verrà affiancato da un processore grafico 3D sempre Intel.
Sono gli acquirenti che chiedono tutto questo, basta guardare il mercato dei cellulari sempre + multimediali (mai abbastanza secondo me).

viger
13-05-2004, 15:26
Originariamente inviato da SerWood
la batteria fa schifo però :D

un tempo i Palmisti potevano dire che le batterie dei Palm duravano molto, oggi i nuovi palm soffrono degli stessi identici difetti di autonomia dei Pocket , se non peggio dato che sotto stress questo segna 2 ore e mezza.

I + scadenti pocketpc come autonomia toccano 3 ore con BT e Wifi attivo.

Quindi non c'è + alcuna differenza , palm o pocket a livello hardware si assomiglieranno sempre di + , accomunando pregi e difetti.

SerWood
13-05-2004, 17:41
no no..
in generale.. il palm zire 72 ha un autonomia penosa..

guardati le recensioni :D

Obi-VVan
13-05-2004, 19:24
Attenzione! L' Upgrade del SO nei Palm è l' eccezione NON la regola!
Diverso invece e il concetto di upgrade sui PocketPc , dove TUTTI sono aggiornabili.

questo perchè ci sono meno buchi da andare a coprire...
e anche perchè beno o male l'hardware dei pocketPC sempre quello è, tutti lo stesso schermo tutti lo stesso processore, dotazione hardware quasi identica per tutti (ram e rom a parte) salvo poche eccezioni.

I Palm invece sono più vari, si parte dallo Zire21 con schermo a 4 toni di grigio 160x160 al Tungsten|T3 con 320x480 e i processori variano da 123 mhz a 400. Pur essendo tutti quanti OS 5.2.1 non hanno sicuramente gli stessi driver per lo schermo, ne tanto meno per l'audio o altro.

Su pocket puoi cambiare anche completamente sistema operativo se ti và (diverse distribuzioni linux , che sono concorrenti pericolosi di WM2003 non semplici surrogati).
Se compri palm, se ti và bene PalmOs ok
... se non ti stà bene te lo tieni lo stesso!

esistono distribuzioni di linux sviluppate anche per PalmOS. Ne avevo vista una su un Vx, poi esistono anche palmari con hardware quasi identico ai Palm ma con linux installato.
Lo sviluppo di Familiar per Tungsten sta andando avanti.
Non si vedono Palm con linux in giro perchè chi compra un Palm è consapevole di quello che compra enon sente il bisogno di metterci linux.

Inoltre sbagli a non ritenere che in un prossimo futuro i processori potenti non la faranno da padrone anche sui Palmari, alcuni Palm ora registrano anche brevi filmati ma lo fanno a 320x240 di risoluzione e a 10-15 frames/sec questo è indice di una potenza non ancora sufficente per elaborare codifiche video ad almeno 25 frames.

brevi filmati si fa per dire... il limite massimo è impostato a 60 minuti ma con appositi programmi il limite sparisce e rimane il limite della memoria :D e il mio dovrebbe fare 25 frame al secondo.

SerWood
13-05-2004, 19:33
ma sei obiwan di ichp? :D

Obi-VVan
13-05-2004, 19:59
Originariamente inviato da SerWood
ma sei obiwan di ichp? :D

ripez
13-05-2004, 20:39
su ragazzi allora che palmare ci compriamo.

che è sto' palmare che registra video a 25 frames?

fatemi sapere il migliore palmare.... poi me lo compro.

...e invece i nuovissimi cellulari palmari integrati!?!?! c'è nè uno della QTEK modello 2020 con su di tutto.... 870euro circa....

cheers

djr.

ripez
13-05-2004, 20:49
per Obi-VVan: quale è il tuo sistema utilizzato? tungsten T + un nokia 6310i?
raccontaci qualkosa....
e lo screenshot?
che modifiche hai fatto al palm?

djr.

ripez
13-05-2004, 21:13
io ho un palm vx!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
cosa posso fare per renderlo piu' attuale!!??!?!?
mi sa ben poco!!
voglio un palmare nuovo super hi-tech super professional!!!!
e per di piu' il mio vx cmq fin da quando l'ho preso (parecchi anni fa era il gioiello indiscutibile) pero' ho sempre avuto problemi di "contatti" con il pennino... a volte, a volte spesso, a volte no, non risponde piu' ai comandi quasi si impalla... esce sempre il comando trova.... non so che abbia... non è mai caduto !!!!
qualkuno ha avuto cose simili!?!?!
:cry: :cry: :cry:
djr.

Obi-VVan
13-05-2004, 21:53
Io se dovessi comprare un palmare ora comprerei un TH55 senza pensarci troppo. Invece ci devo pensare pure troppo a resistere dato che l'NX73 l'ho preso meno di 6 mesi fa e non voglio cambiarlo gia ora e poi ha gia tutto quello di cui uno può aver bisogno e pure di più.

Ora ho un Sony Clié NX73V e oltr al 6310i ho preso un sonyericsson T630. Come connessione GPRS funziona perfettamente comunque.

Per la digitalizzazione del VX prova digifix. Con il tempo a volte si lascia andare.

Dax
14-05-2004, 19:05
Anche io sono per il TH55.

Se invece vuoi fare lo "sborone" e avere un processore a 400Mhz prendi il T3

Di smartphone validi ce ne sono molti.. ma non a tutti piacciono sopratutto per via delle dimensioni.
Se li vuoi delle dimensioni di un normale cellulare allora ti devi accontentare dello schermo piccolo, se invece vuoi lo schermo di un normale palmare (almeno 3.5 pollici) allora avrai un cellulare molto ingombrante.

Io preferisco usare l'accoppiata cell+palmare.

ciao

ripez
14-05-2004, 19:37
ho visto questo modello che è cellulare + palmare integrato
per me è una bomba. e poi ti prendi anche una chiave GPS SDIO e hai tutto. cosa volere di piu'?
djr.

http://www.pocketpcitalia.com/recensioni/hardware/qtek2020.asp

Caratteristiche tecniche QTEK 2020:

Sistema operativo
Windows Mobile 2003 per Pocket PC Phone Edition

Dimensioni
13 x 7 x 1.9 cm

Peso
190 grammi

Processore
Intel XScale PXA263 a 400Mhz

Memoria
128MB di RAM
32MB/64MB di ROM
14MB di store memory

Telefono
GSM/GPRS
Tribanda 900/1800/1900 MHz
GPRS di classe B
Classe 8: 4 slot ricezione e 1 trasmissione
Classe 10: 3 slot ricezione e 2 trasmissione
Vibracall incorporato
Supporto SMS/MMS/WAP

Display
240 x 320
3.5" Transflective 16-bit
65.000 colori

Multimedia
Camera VGA integrata
640 x 480
307.000 Pixels (0.3 Mega Pixels)
Focale 2.8

Keypad
Tasto d'accensione
Registrazione Vocale
Reset Switch
Joypad a 4+1 funzioni
Penna stilo

Interfaccia IO
Antenna integrata
Bluetooth 1.1 integrato
Porta infrarossi (IRDA)
Seriale/USB
Uscita Stereofonica per Cuffie
Vivavoce incorporato
Slot SD/MMC integrato con funzioni SDIO

Autonomia
12 ore in modalità palmare (PDA)
170 ore di stand by
240 minuti di conversazione

Batteria removibile
1200mAh ioni di lithio

Accessori:
Car Kit
Car Adapter
Mono Bluetooth headset
Mono wired hands-free headset with microphone
Thumb Keyboard
Foldable Keyboard
Serial Sync Cable
USB Sync Cable
Serial Sync Cradle with convenient 2nd battery slot
Serial Sync Cradle with convenient 2nd battery slot + Audio Jack and microphone
USB Sync Cradle with convenient 2nd battery slot + Audio Jack and microphone
Stylus
Compact Flash Sleeve + Battery
Expansion backpack con VGA Out

N.SbronzKiller
23-05-2004, 23:50
vi siete dimenticati di dire che anche lo zire7.2 è uno di qui primi
palmari in grado di registrare filmati !!!!:eek:

Secondo me è un buon prodotto e se non fosse al di fuori
del mio modesto budget sarei volato a prenderlo xchè
racchiude tutto quello che cerco in un palmare

inoltre il suo s.o. è palmOS 5.2.8 che è l'ultima versione

consiglio di leggere questa bella recensione

www.morse.it/contenuti/575.php

R|kHunter
24-05-2004, 09:31
IMHO l'unico palmare che ha una fotocamera seria è il mio (cliè NZ90) con 2 megapixel, autofocus, zoom, flash, macro e ottica (ottica, non lente appoggiata sopra il sensore..) in VETRO non plastica...

Cmq i video li registrano pure il mio, l'NX80 e anche l'NZ73V e sono usciti tutti e tre prima dello Zire 72.

Quando lessi dell'uscita del 72 fui molto felice, pensavo potesse davvero essere un prodotto valido, soprattutto con un altissimo rapporto prezzo/dotazione, invece mi sono dovuto ricredere. :(

La fotocamera è davvero penosa, mai visto una 1.2 mpixel tanto scadente, ci sono cellulari che fanno foto molto migliori (sharp GX20 ad esempio) pur avendo fotocamere di risoluzione inferiore.
L'autonomia della batteria è piuttosto scadente, col bluetooth attivo si fa fatica a fare tre ore, mi sembra francamente troppo poco. :(

Chiaramente ha anche i suoi lati positivi, come l'aggiornamento a palmOS 5.2.8 e le nuove PIM migliorate e un prezzo di lancio piuttosto abbordabile, ma a questo punto per 380 euro prendo il TH55 che è meglio sotto tutti i punti di vista, autonomia, schermo, fotocamera, presenza del wi-fi, qualità audio, organizer migliore, ecc ecc.. ;)

AlphaGamma
24-05-2004, 10:14
Originariamente inviato da Dax
Ok non e' multitasking, ma permette lo stesso di sfruttare le caratteristiche dei processori piu' evoluti come ad es. di ascoltare mp3 intanto che si eseguono altri programmi...
Direi niente male per un SO "vetusto".
:D

Se ascolti un mp3 mentre fai altre cose, il SO è multitasking.
Con una cpu a 144 mhz senti mp3 e scrivi senza risentire sulle prestazioni.
Comunque appena passi da una app ad un'altra lui salva i dati, per un palmare questo è più che sufficiente.

Per quanto riguarda il discorso "richieste del mercato", ecco io credo che l'utilizzo multimediale spinto non sia ideale su un palmare. Ok la fotocamerina, ma io sono per la filosofia che un prodotto deve fare una cosa, e la deve fare bene. Il celly deve fare il celly, il palmare il palmare, la fotocamera la fotocamera, e la videocamera la videocamera.

Ok ho uno zire 71 che ha la fotocamera, può essere carina per il web, ma diciamo che la cosa ottima è avere agenda, word, excel, mp3 e posta in un unico prodotto la cui batteria dura 10 ore. L'unica cosa che mi manca (poco) è il Bluetooth.

Per il resto i Divx li vedo sul portatile. :) Per intenderci secondo me è una forzatura pretendere da un palmare un uso che non è il suo. E' un po' come montare su uno scooterino un motore di una macchina, ed andarci da Milano a Roma.

viger
24-05-2004, 11:09
Originariamente inviato da AlphaGamma

Per quanto riguarda il discorso "richieste del mercato", ecco io credo che l'utilizzo multimediale spinto non sia ideale su un palmare. Ok la fotocamerina, ma io sono per la filosofia che un prodotto deve fare una cosa, e la deve fare bene. Il celly deve fare il celly, il palmare il palmare, la fotocamera la fotocamera, e la videocamera la videocamera.

Non credo sia così , se davvero il pubblico avesse chiesto cio' che dici i cellulari oggi sarebbero ancora monotono con schermi monocromatici ( perkè per telefonare il supporto java e mp3 sono proprio superflui).
Stessa cosa per i palmari , se la tecnologia lo permette perke non creare terminali multimediali?
L' affinamento tecnologico permette 2 strade percorribili:

- (1) la miniaturizzazione;
negli anni novanta se si guardano i cellulari si faceva a gara a chi produceva il cellulare + piccolo, questo portò a terminali ridicoli.
Ricordo un mio amico aveva un ericsson poco + grosso di 1 accendino, usava il mignolo per premere i tasti, la tecnologia era andata oltre l' ergonomia spingendosi verso un abberazione di essa.

- (2) Integrazione;
integrare nuove funzionalità, mantenendo + o meno le stesse dimensioni prezzo e peso dei terminali precedenti.

Credo che in questi anni si sia seguita questa strada che ritengo sicuramente + proficua per l' utente finale.

Ricordiamoci che la tecnologia deve essere in funzione delle esigenze umane se no non serve a nulla, oggi credo si potrebbe produrre un cellulare grosso come una moneta o un palmare (senza tanti fronzoli) grosso come un pacchetto di sigarette, ma a chi sarebbero utili aggeggi simili? (forse solo agli 007 o nei film di Holliwood)

AlphaGamma
24-05-2004, 12:28
Non credo sia così , se davvero il pubblico avesse chiesto cio' che dici i cellulari oggi sarebbero ancora monotono con schermi monocromatici ( perkè per telefonare il supporto java e mp3 sono proprio superflui).

Mp3 e java (ovvero giochini) integrano nel medesimo strumento funzionalità perfettamente integrabili senza compromettere l'affidabilità e l'utilizzo primario (ovvero di cellulare). Tantopiù vale per un palmare. Questo può valere anche per una eventuale fotocamerina, o un microfonino di cui sono dotati i pocketpc (nei palm non c'è sempre).

Mettere una cpu a 4-500 mhz (con lo scopo dichiarato di fare giochi 3d e vedere divx) su un palmare significa comprometterne l'utilizzo su altri fronti, in primis l'uso della batteria, che si riduce rapidamente a 3 ore o anche meno, anche se NON fai vedere un divx. Ecco, io preferirei avere una macchina che integra un processore a 150mhz, con un SO veloce e stabile, e magari 256 ram on board. Semplicemente mi domando che utilità possa avere un divx player (costosissimo) su schermo da 4 pollici, quando non puoi usarlo nemmeno una giornata lavorativa, figurati stare via 3-4 giorni!

Poi chiaro, le esigenze possono cambiare da persona a persona, però ritengo che sia ideale avere quando possibile delle soluzioni che risolvono problemi reali, non bisogni "indotti" da buone politiche di marketing.

viger
24-05-2004, 12:47
Attenzione, il problema autonomia non è solo dei palmari, ormai si stà estendendo a tutti gli oggetti che ci circondano.

Arrivare a 2-3 giorni con i moderni cellulari a colori è un miracolo, come pure usare le fotocamere digitali per + di 30 scatti con flash e LCD attivo. Pensa anche ai portatili che se superano le 3 ore di autonomia sono ritenuti ottimi -___-'''

Quale periferica digitale ti permette di stare lontano da una presa di corrente?

Questo prob. è insito nella tecnologia al litio che ormai è preistorica e del tutto inadeguata per le nuove esigenze tecnologiche e non è colpa certamente dell' hardware dei palmari (se lo è , lo è in minima parte).

R|kHunter
24-05-2004, 14:16
Cliè TH55

123 mhz, handeld engine, autoregolazione del voltaggio e della frequenza in base alle richieste delle applicazioni.

Velocità + che buona, ho un amico ha un 4150 e il TH55 e concorda con me nel dire che il TH55 è più veloce del 4150 (che ha 400 mhz)

Durata batteria: 7-8 ore con wifi attivo / 10-12 ore col bluetooth / 14-16 ore senza usare bt o wi-fi

Ha una batteria al litio. E schermo 320 x 480.

Ecco, QUELLO è un palmare serio per lavorare.

N.SbronzKiller
24-05-2004, 14:31
Per mè il bello del mondo dei palmari è che ci sono talmente
tanti modelli che vanno acoprire praticamente quasi tutti
le possibili esigenze della clientela;)

Se ad es. una persona che ha la necessità di lavorare per lungo tempo con un palm
senza ricaricarlo di sicuro troverà un modello che fà per lui
questo vale anche x il professionista pieno di grana che vuole
togliersi uno sfizio magari senza prevederne un uso continuativo
cui sono indirizzati senz'altro prodotti più completi e accessoriati
ma con meno autonomia

io lo zire 7.2 lo vedo più orintato verso un mercato di questo tipo;
potrebbe andare bene anche per qualche studente o per chi
non pensa di farne un uso intenso e continuato ma che quando
prende i mano il suo palm sà di poter fare girare qualsiasi tipo di applicazione senza metterlo in crisi

P.s.

Mi potreste dare qualche parere sul sony Cliè tj27
perchè oggi mi sà che vado a prenderlo e non vorrei fare un
brutto acquisto (l'ho trovato in offerta)