View Full Version : prime 95 è un falso
skizzo03
11-05-2004, 22:48
allora dopo 3 giorni di laboratorio dove non riuscivo ad occare pesante a 227x11,5 a 2,0 volt prime 95 reggeva per 2 ore circa e poi errore ora formattato il tutto e reinstallato il sistema operativo prime 95 gira oltre 7 ore come mai? me lo spiegate?o prime dice il falso o il pc è fatto di crack:D
cmque secondo me se superpì passa 3 loop di 32mega il pc è rs
stbarlet
11-05-2004, 23:11
il prime imho a volte scazza. da errori anche in deault alcune volte.. poi magari ti passa 30000000000000000 di ore e appena provi a navigare di si inchioda tutto..
CabALiSt
12-05-2004, 00:08
Il prime è un programma estremamente sensibile all'overclock, ma è pur sempre un software che si appoggia ad un sistema operativo...
Credimi che quegli scazzi può farteli anche superpi.. :)
Ciauz.
Roberto151287
12-05-2004, 00:46
Allora io che devo dire? ad una certa frequenza con Win XP Pro Prime95 mi durava 8 ore e con Win 2000 Pro mi durava 3 minuti
PS: entrambi i sistemi erano puliti
sgrisol@verklok
12-05-2004, 01:54
a me la prova del 9 la da 3dmerd2001...se passo anche una sola volta lui so rs.:)
pensate che passavo piu di 2 ore di prime, 1 lopp di 32 a spi..e lui si fermava dopo lobby high resolution
beh ho fatto degli aggiustamenti vari e lui si è calmato e mi conclude il test
senza rifare alcun altro test ora so sicuro di essere rs:D
mah, io sono uno degli "estremisti del prime95". proprio perchè un programma assolutamente "rompicoglioni" che lo considero affidabilissimo per testare un OC. daltronde, lo dice lo stesso file di documentazione, nelle faq:
Q) A forum member said "Don't bother with prime95, it always pukes on me,
and my system is stable!. What do you make of that?"
or
"We had a server at work that ran for 2 MONTHS straight, without a reboot
I installed Prime95 on it and ran it - a couple minutes later I get an error.
You are going to tell me that the server wasn't stable?"
A) These users obviously do not subscribe to the 100% rock solid
school of thought. THEIR MACHINES DO HAVE HARDWARE PROBLEMS.
But since they are not presently running any programs that reveal
the hardware problem, the machines are quite stable. As long as
these machines never run a program that uncovers the hardware problem,
then the machines will continue to be stable.
eheheh... insomma, si può discutere quanto si vuole ma (secondo l'autore, e secondo me) se prime si pianta la macchina ha un problema hardware.
PhoEniX-VooDoo
12-05-2004, 09:17
mah per me sono RS dopo una settimana che faccio grafica tenendo aperti 50 programmi contempraneamente facendo altrettante cose, scarico, facco encoding di divx e dvd, gioco per 4-5 ore e tengo il pc acceso 48 ore o più senza avere una minima esitazione.
prima di fare ciò il mio "pacchetto di test prevede"
1. Spi 1Mb
2. 3Dmark01
3. 3Dmark03
4. Aquamark
5. Spi 32Mb
se tutti questi vengono terminati con successo, allora la configurazione "è degna" di essere provata come descritto sopra.
mai provato prime e non penso che lo farò...
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
mai provato prime e non penso che lo farò...
perchè?
PhoEniX-VooDoo
12-05-2004, 13:03
Originariamente inviato da nighthc
perchè?
non mi convince, un test che sento dire bisogna far rullare anche 10 ore per essere sicuri, e poi il pc si impalla eseguendo le operazioni più banali, non mi ispira. Preferisco passare direttamente al sodo e far fare al pc tutto quello che faccio abitualmente (e che cmq lo stressa al 100% )
Roberto151287
12-05-2004, 13:14
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
non mi convince, un test che sento dire bisogna far rullare anche 10 ore per essere sicuri, e poi il pc si impalla eseguendo le operazioni più banali, non mi ispira. Preferisco passare direttamente al sodo e far fare al pc tutto quello che faccio abitualmente (e che cmq lo stressa al 100% )
Veramente è facendo altre cose che non si impalla poi facendo 24 ora di Prime95 (10 non sono sufficenti per dire che è RS) ti accorgi che non è stabile
Per me la migliore cosa è Unreal Tournament, molto sensibile all'overclock, se quello funziona bene per ore al 90% è Rock Solid
Mostro!!
12-05-2004, 13:42
Il superPI da 32 mega lo faccio sempre, poi gli do giù di brutto con UT2004 :sofico:
PhoEniX-VooDoo
12-05-2004, 14:17
Originariamente inviato da Roberto151287
Veramente è facendo altre cose che non si impalla poi facendo 24 ora di Prime95 (10 non sono sufficenti per dire che è RS) ti accorgi che non è stabile
Per me la migliore cosa è Unreal Tournament, molto sensibile all'overclock, se quello funziona bene per ore al 90% è Rock Solid
le due frasi che hai detto si contraddicono :sofico:
cmq se io faccio encoding e gioco per ore e ore e va tutto alla grande, sai che mi frega di prime? (che poi magari tiene benissimo, ma proprio non sento il bisogno di eseguirlo)
ragazzi vi posto le mie esperienze:
non esiste il milgior programma per testare se una cpu è rs semplicemente perche' dipende dalla cpu:
io con stessa mobo e stesse memorie ho cambiato 3 cpu tutte amd....
ebbene quando ero su frequenze e voltaggi al "limite" ogni cpu aveva un comportamento diverso:
una è sensibilissima a super PI: in una certa configurazione al limite super PI mi dava errore dopo 5 minuti circa e prime dopo 5 ore.......
se alzavo ancora un po' super PI mi dava erroe praticamente istantaneamente mentre prime dopo 5 o 10 minuti.....
allora ho usato super PI per garantirmi la stabilita'....
le altre 2 cpu invece avevano il comportamento esattamente opposto:
super PI magari faceva 4 da 32M ok e si piantava al 5°....
prime nella stessa config si piantava dopo 5 minuti al massimo......
Secondo me ognuno di questi 2 programmi stressa i "transistor" in modo diverso .....
se la "zona" della cpu piu' "impura" e meno rocciosa è quella che viene stressata di piu' da super PI allora converra' usare questo, altrimenti prime 95......
dipende proprio da ogni singola cpu, neanche dal modello......
cioe' non toglie che anche un bel 3dmark 2001 e/o ut2004 etc siano fondamentali, ma prima io parto con i mitici 2!!!!!!!
Ricapitolando io appena installo una nuova cpu la prima cosa che faccio è settare una freq leggermente instabile in cui windows e le applicaizoni comuni sembrano stabili ma in cui SIA prime95 che Super PI mi rilevano errori magari dopo svariati minuti o ore......
e usandoli entrambi mi rendo conto per quella cpu quale dei 2 è il piu' sensibile.......
poi scendo di frequenza (o salgo di voltaggio, insomma dipende è ovvio) alla ricerca del rs sfruttando sppratutot il programma ce ho troavto essere piu' sensibile....
infine sessioni di 3dmark 2001 e ut2004 come prova del 9!!!!
mamma mia quanti erori di battitura che ho fatto.....
va be pero' credo che il contenuto del post sia chiaro.....perdonatemi!
Malachia[PS2]
17-06-2004, 11:35
io sinceramente uso seti che e molto affidabile....prime scazza troppo....a me e successo di nn avere errori per 2 h e poi il giorno dopo dopo 5 minuti subito errore...boh...
Originariamente inviato da Malachia[PS2]
io sinceramente uso seti che e molto affidabile....prime scazza troppo....a me e successo di nn avere errori per 2 h e poi il giorno dopo dopo 5 minuti subito errore...boh...
seti???
seti fa calcoli ma non controlla se il risultato di quei calcoli è corretto:
crasha solo se ci sono errori gravi!
>°°Pun][sh£r°°<
17-06-2004, 11:43
consiglio un bel superpi a 32M con prime 95 in background e contemporaneamente un 3dmark2003 :D Per passare al 3D invece un'oretta di far cry o meglio ancora Unreal 2k4...ciao :D
Malachia[PS2]
17-06-2004, 11:45
Originariamente inviato da >°°Pun][sh£r°°<
consiglio un bel superpi a 32M con prime 95 in background e contemporaneamente un 3dmark2003 :D Per passare al 3D invece un'oretta di far cry o meglio ancora Unreal 2k4...ciao :D
far cry rulez!!!!almeno ti diverti mentre gli altri son delle rotture....
>°°Pun][sh£r°°<
17-06-2004, 11:48
Originariamente inviato da Malachia[PS2]
far cry rulez!!!!almeno ti diverti mentre gli altri son delle rotture....
si esatto :sofico:
secondo me il test più veritiero è prime95 assieme a memtest assieme a superpi da 32 mb, se vi passa 3 o 4 superpi con tutto il resto, io lo considero srk (super rock solid:D )
Malachia[PS2]
17-06-2004, 12:01
Originariamente inviato da genk
secondo me il test più veritiero è prime95 assieme a memtest assieme a superpi da 32 mb, se vi passa 3 o 4 superpi con tutto il resto, io lo considero srk (super rock solid:D )
io di super pi a default ne passo quanti ne voglio ma prime mi da errore dopo poco...
:muro:
|unknown|
17-06-2004, 12:06
io uso ut2004
mi è capitato di riuscire a fare il superpi da 1M (x il tempo mica x la stabilità :D ) e nn riuscire ad arrivare nemmeno al menu di ut xke faceva subito "errore critico"
mandando a quel paese ut è bastata poi mezz'oretta di explorer x girare tra le mie cartelle x una bella skermata blu :D
>°°Pun][sh£r°°<
17-06-2004, 13:12
Originariamente inviato da |unknown|
io uso ut2004
mi è capitato di riuscire a fare il superpi da 1M (x il tempo mica x la stabilità :D ) e nn riuscire ad arrivare nemmeno al menu di ut xke faceva subito "errore critico"
mandando a quel paese ut è bastata poi mezz'oretta di explorer x girare tra le mie cartelle x una bella skermata blu :D
beh ma l'errore critico non è collegato alla stabilità...è qualcosa di sistema...Mentre invece la schermata blu si :sofico:
beh ma l'errore critico non è collegato alla stabilità...è qualcosa di sistema...Mentre invece la schermata blu si :sofico:
non è detto....
un sistema instabile a causa di un oc esagerato sbaglia i calcoli e quindi puo' generare istruzioni errate o indirizzi di memoria in zone errate e magari non assegnate a quell'alpplicazione e quindi crashare in maniera "controllata" da S.O. che pertanto da errore critico.....
sempre tutto riconducibile a oc estremo.
Il fatto è che la stessa identica tipologia di errore puo' pero' capitare molto spesso anche per colpa di un baco dell'applicativo e quindi magari le due cose possono essere confuse.....
|unknown|
17-06-2004, 13:20
e allora xke solo cn l'oc instabile me lo fa? :mbe:
Sono contento di sapere che prime nn è poi così affidabile,è una tale rottura!!
E poi deve girare per un giorno intero....:muro:
Tanto per la cronaca io faccio un loop di due superpi da 32 e contemporaneamente il 3dmark 2001.Poi passo a un paio di orette di far cry.
Per le ram invece uso memtest per un'ora e mezza.
Se resiste a tutto sono più che soddisfatto della stabilità del sistema.
No.
L'errore critico è, fra le altre cose, dovuto anche ad una mal gestione della ddr, vuoi per il basso voltaggio, vuoi per i parametri troppo spinti (o meglio, sfalsati x quelli che le ddr sarebbero in grado di reggere ad un determinato voltaggio/fsb), e lo stesso dicasi x la cpu ad un vcore basso rispetto a quello voluto in caso di estremo utilizzo ( o 'full load').
Roberto151287
17-06-2004, 14:09
Prime95 24 ore
Comprimere in DivX o XviD
giocare
Tutti i SuperPI
3DMark 2001SE e 2003
Penso che basta e avanza, pensate un po' dopo 24 ore di test il mio PC era instabile facendo un DivX...
Motivo? Avevo messo la ventola al minimo della velocità ed in pratica era quasi come se fosse spenta visto che alla velocità minima (poco più di 1000RPM) è davvero insulsa...
Le temp del procio arrivavano alle stelle e mi dava errori...
ripeto: l'errore critico puo' essere dovuto a 2 cause:
bug dell'applicativo
(e in questo caso non centra overclock o altro)
errore hw
(vuoi overclock troppo spinto della cpu, frequenza troppo elevata unita ad un voltaggio troppo basso, freq bus troppo alta che non viene retta dalle ram, ram in overclock con voltaggio troppo basso, o ram bacate) etc....
ora non si puo' distinguere il primo dal secondo caso.
Certo è che se avvii 1000 volte UT2004 con PC non overcloccato e non crasha mai e poi lo avii una sola volta con il pc overcloccato a 400Ghz e ti crasha mentre si avvia, piu' che ad un baco di UT2004 mi viene da pensare ad un errore hw dovuto all'overclock troppo spinto!
O no?
In linea di massima se la configurazione è troppo overcloccata e quindi non troppo stabile, e se ne accorge perfino un applicativo, sicuramente se ne accorgera' ancora piu' facilmente un programma tipo superPI o prime95 o memtest che non solo eseguono operazioni, ma controllano anche ogni volta il risultato di tali operazioni....
PS:concludo dicendo che prime 95 non solo non è una rottura ma è anche affidabile al 100%.....
Se avete un errore con prime 95 (non importa se dopo 1 minuto o 1 ora) significa che il vostro pc NON E' ASSOLUTAMENTE ROCK STABLE!
Se volete avere la controprova alzate la frequenza di una 50ina di mhz dalla frequenza che voi ritenete stabile senza variare il voltaggio e lanciate prime95....
probabilmente vi dara' errore dopo pochi minuti o addirittura secondi.
Dovete anche capire che gli errori di calcolo dovuti ad una cpu overcloccata non sono un fatto deterministico ma statistico.
Esempio: secondo voi una cpu che sbaglia un calcolo ogni 1000 miliardi (dico mille miliardi!!!!!) di operazioni secondo voi è abbastanza stabile?
Sembrerebbe di si!
Invece non lo è per niente....se gira a 2ghz e ogni ciclo di clock fa un'operazione fara un errore dopo circa 1 minuto...provate a fare voi i conti....
I creatori di prime95 "suggeriscono" 1 giornata di test per garantire una notevole affidabilita' dell'overclock che cmq non è mai completa (tutti sbagliano prima o poi :D )...
Poi, ritornando al discorso statistico, c'e' da considerare la varianza con cui questi errori possono capitare.....
se la cpu è "molto" instabile magari fa MEDIAMENTE un errore ogni mille miliardi di operazioni quindi capita un errore MEDIAMENTE dopo 1 minuto.
E te ne accorgi sicuramente!
Se invece l'overclock è solo leggermente instabile magari la cpu fa MEDIAMENTE un errore ogni 10.000 miliardi di operazioni, quindi dovrebbe fare MEDIAMENTE un errore ogni ora.
Ma dire"mediamente" un errore ogni ora, vuol dire che magari oggi te lo fa dopo 5 ore e domani dopo 5 minuti, come ad esempio è successo all'utente Malachia[PS2] che ha così ritenuto che prime95 fosse inaffidabile, e in realta' è il suo sistema ad essere inaffidabile!!!!
I programmi come prime 95 e superPI e memtest sono ottimi perche' se ad esempio in quell'ora che li fai girare c'e' anche un solo errore lui se ne accorge e te lo dice.
Se fai encoding video e c'e' un errore probabilmente nel film di uscita avrai un bad pixel magari neanche di un colore tanto diverso, quindi non te ne accorgi, eppure la cpu non e' stabile....
se poi la oc cosi' tanto da fargli fare un errore al minuto, lanci un divX encoding, prima o poi fara' un errore che portera' proprio al crash dell'applicativo......
e te ne accorgerai, ma deve quindi essere "molto" instabile!
spero di essere stato chiaro.
passo e chiudo.
|unknown|
17-06-2004, 14:37
se si fa influenzare da una situazione sw (come è capitato a me ke nemmeno un sec a default faceva) imho nn è affidabile nemmeno all'1%
se poi la stabilità è determinata dal sistema operativo installato allora... :fuck: prime
io sn contento lo stesso se il pc mi funziona ma prime mi si impalla :p
Si ma non venitemi a dire che testare un sistema sul superpi da 1 mega significa stabilità (come fanno alcuni shop online x cpu overcloccabili) eh :D
V4n{}u|sH
17-06-2004, 18:36
Originariamente inviato da Nemini
Si ma non venitemi a dire che testare un sistema sul superpi da 1 mega significa stabilità (come fanno alcuni shop online x cpu overcloccabili) eh :D
QUOTO: ne ho viste anch'io del genere... Roba da non credere :doh:
Originariamente inviato da Nemini
Questo e' assolutamente vero (oltre che scandaloso) , per il resto la penso come tanti altri utenti, 24 ore di prime95 non garantiscono il RS.
E' capitato a me (dopo 24 ore di prime non reggeva 5 min di 3mark2001) e a molti altri. Loro sul sito possono scrivere quello che vogliono, ma se permetti preferisco l'esperienza personale e di episodi simili a quello che ti ho detto sopra, te ne potrei raccontare altri.
Quindi va usato ma insieme ad altri test, e soprattutto con i programmi che si usano abitualmente.
ciao
Roberto151287
17-06-2004, 22:17
La matematica non è un'opinione
L'overclock si:O
Se tu metti tutti i numeri in fila guardandoli mentre lo fai, saprai che verranno tutti uno dpo l'altro, invece se li metti in fila senza guardare potresti beccare l'ordine giusto ed ottenere lo stesso che venghino uno dopo l'altro.....ma essendo i numeri miliardi non si può contarli tutti e se un errore c'è potrà venir fuori in qualsiasi momento:O
O magari non venire fuori affatto se qual numero non ti servirà mai :O
By Roberto151287 (filosofo del forum di Hwupgrade:sofico: )
Meglio che vado a letto...
|unknown|
17-06-2004, 22:19
Originariamente inviato da AirJ
[mega_cut] soprattutto con i programmi che si usano abitualmente.
parole sante :cool:
skizzo03
17-06-2004, 22:27
dopo giornate e giornate e giornate e giornate in lab possi dire che il prime 95 è la spina nel fianco di tutti noi okkers e che è un programma talmente rompicoglioni che ti fà imbestialire e non poko!
il mio 1800xp@210x11 ad 1,650 a mio avviso era stabile in tutto ho fatto girare prime per circa 8 ore senza nessun errore, poi un giorno così per sfizio provo e mi và in crash dopo 4 ore:( abbassato leggermente la frequenza a 200x11,5 2300 mhz contro i 2310 di prima e ora il sistema è rock solid imho!
prime è un programma e come tale deve rullare come rulla una foto un file di testo ecc ecc. se prime dà un errore sicuramente c'è:O
Originariamente inviato da Roberto151287
che venghino
Fantozzi docet? :asd:
skizzo03
17-06-2004, 22:40
dai un errore piccolo può capitare imho;)
|unknown|
17-06-2004, 22:55
skizzo hai intenzione di cambiare ancora opinione? :asd:
prima apri un 3d "prime imho è l'unico ke da il r.s." poi apri questo dove affermi quasi il contrario e ora rotorni sui tuoi passi :D
imho nn fai ke confermare l'inaffidabilità di prime
ps: eri te ke avevi aperto l'altro 3d vero?:mbe:
Originariamente inviato da AirJ
Quindi va usato ma insieme ad altri test, e soprattutto con i programmi che si usano abitualmente.
ciao
pienamente daccordo....
nel senso che secondo me come detto prima ogni CPU è "sensibile" a particolari applicazioni!
quindi in ogni caso vanno fatti abche altri tests!
Alla fine io per essere sicuro di avere un sistema ultra RS lo testo a freq leggermente superiori e voltaggi leggermente inferiori:
esempio: trovo che,tanto per fare un esempio, barton@2250@1.55 volt è leggermente instabile, ma proprio per un pelino.......
allora lo provo a 2225@1,55volt e lo trovo RS......
lo terro' allora fisso a 2200 (levo quel pelino di mhz per garantirmi la stabilita' estrema) e a 1,55volt+0.025 (il minimo step consentito dalla mia mobo) dando quindi quel pelino di voltaggio in piu' da quello che gia' mi garantiva la stabilita' assoluta!
Cosi' sono davvero convinto di avere un sistema ROCCIOSO!
Originariamente inviato da skizzo03
dopo giornate e giornate e giornate e giornate in lab possi dire che il prime 95 è la spina nel fianco di tutti noi okkers e che è un programma talmente rompicoglioni che ti fà imbestialire e non poko!
il mio 1800xp@210x11 ad 1,650 a mio avviso era stabile in tutto ho fatto girare prime per circa 8 ore senza nessun errore, poi un giorno così per sfizio provo e mi và in crash dopo 4 ore:( abbassato leggermente la frequenza a 200x11,5 2300 mhz contro i 2310 di prima e ora il sistema è rock solid imho!
prime è un programma e come tale deve rullare come rulla una foto un file di testo ecc ecc. se prime dà un errore sicuramente c'è:O
inanzituto dico la frase che da sempre mi rende felice:
TE L'AVEVO DETTO!
:D :sofico:
poi riconfermo l'attendibilita' assoluta di prime95!!!!
Infine do atto skizzo03 di aver cambiato idea ed essersi reso conto da solo di una realta' abbastanza evidente, e cioè che davvero in molti casi prime95 è una spina nel fianco....un vero rompicogl.....
del tipo che l'overclocchers tutto figo raggiunge 400.000ghz e sembra che funzioni tutto e puo' vantare a tutti il suo overclock, poi fa partire prime95 e gli da errore dopo 1millisecondo e lui tutto deluso pensera' tra se e se: uffa non e' stabile.....uffa devo abbassare la frequenza ???
ma no.....TANTO PRIME E' INAFFIDABILE!!!!!!!
E continua contento!!!!!
E questo è quello che fa la maggior parte delle persone!!!!
PS:io ho notato un'altra cosa: spesso le cpu sono piu' sensibili alla parte di prime che fa FFT1024 (che spesso capita all'inizio.....)
|unknown|
18-06-2004, 12:22
bhe io l'ho fatto e mi si deve ancora impiantare UNA volta il pc...
la spina nel fianco nn me la conficco piu :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.