View Full Version : Cresima...
Ragazzi, oggi ho fatto x la 1a volta il corso di cresima...
2 p@lle!
L'avete fatta la Cresima?
Che è cambiato nella vostra vita? :D
niente? :D
axxaxxa3
11-05-2004, 22:55
Originariamente inviato da BUBU.TV
2 p@lle!
Io non l'ho fatta e non credo di farla(per adesso).
L'unica cosa che cambia sono isoldi, tra parenti e amici riempi il portafolgi con un bel gruzzoletto!!
L'unica cosa che cambia sono isoldi, tra parenti e amici riempi il portafolgi con un bel gruzzoletto!!
:D
Io l ho fatta ... confermo il gruzzoletto... ma se non credi non farla http://prometheus.ngi.it/smile/asd2.gif
hikari84
11-05-2004, 23:04
Mai fatta... ho fatto tutto quando sono nata... :p :eek:
L'ha fatta mia sorella da poco, se non erro 1 ora a settimana per 6 mesi di corso, e che è un master in teologia?
jappilas
11-05-2004, 23:10
Originariamente inviato da axxaxxa3
il gruzzoletto mi ricordo lo ricevetti più alla Comunione... MIIIILLE regali.. :sofico:
alla Cresima un regalo unico da parte del padrino... (una stilografica mont blanc originale, dimmi niente :eek: :cool: )
Originariamente inviato da hikari84
come hai fatto? :wtf:
sdfsdfsdfsddsfsdf
11-05-2004, 23:13
E come? :mbe:
ribbaldone
11-05-2004, 23:15
mai fatta....fatto tutto.....:confused: mi aggiungo al coro come hai fatto:wtf:
ciao
hikari84
11-05-2004, 23:15
:p
Sono stata battezzata nella religione ortodossa... come voleva mio padre...
jumpermax
11-05-2004, 23:16
O tempora o mores..... :sob: la stagione dell'avidità....
duchetto
11-05-2004, 23:20
l'ho fatta quando avevo 14 15 anni,se avessi dovuto farla ora non l'avrei fatta
ribbaldone
11-05-2004, 23:21
:p
Sono stata battezzata nella religione ortodossa... come voleva mio padre...
Cioè i cristiani ortodossi non hanno tutti i sacramenti dei cattolici?
Mi sa che sta cosa alle elementari o medie nelle ore di religione me l'hanno insegnata, che vuoi sarà l'eta, ma non mi ricordo le differenze (tra l'altro solo formali e per me non così fondamentali) tra le varie forme di cristianesimo.
Comunque tornando in topic, io sono stato anche cresimato.
ciao
Per chi crede, la cresima è il sacramento che infonde lo Spirito Santo e imprime il carattere di soldato di Gesù e rende perfetti cristiani, in grado di testimoniare la fede in Cristo. E' detta anche confermazione in quanto conferma nella fede e perfeziona i doni ricevuti nel battesimo.
Per chi non crede, invece, è solo una perdita di tempo, oppure un altro modo per riempirsi il portafogli, ma non è così dappertutto. Dalle mie parti, ad esempio, la cresima è celebrata in un giorno feriale e non c'è la tradizione di festeggiare come accade ad esempio in alcune zone dell'Emilia, dove la cresima è considerata addirittura più della comunione.
Al cresimando la scelta, sapendo che, a voler essere onesti, ricevendo la cresima si dovrebbe assumere la responsabilità di vivere da buoni cristiani, onorando Gesù Cristo con la preghiera e le opere.
me la sono persa, mi sono fermato alla prima comunione.
credo che la farò insieme al matrimonio (se mai mi sposerò, e se mai lo farò in chiesa)
L' ho fatta.. oddio..alle medie ero.. non ricordo l'età...
Che è cambiato? niente.... non me n'è mai fregato niente..l'ho fatta per accontentare il parentato...
Ciaozzz
hikari84
11-05-2004, 23:25
Originariamente inviato da ribbaldone
Cioè i cristiani ortodossi non hanno tutti i sacramenti dei cattolici?
Ti dirò... io non me ne intendo molto... non me ne sono mai interessata più di quel tanto... So solo che ho fatto Battesimo, Comunione e Cresima lo stesso giorno... È difficile da comprendere.
ribbaldone
11-05-2004, 23:26
Originariamente inviato da lucio68
Per chi crede, la cresima è il sacramento che infonde lo Spirito Santo e imprime il carattere di soldato di Gesù e rende perfetti cristiani, in grado di testimoniare la fede in Cristo. E' detta anche confermazione in quanto conferma nella fede e perfeziona i doni ricevuti nel battesimo.
Per chi non crede, invece, è solo una perdita di tempo, oppure un altro modo per riempirsi il portafogli, ma non è così dappertutto. Dalle mie parti, ad esempio, la cresima è celebrata in un giorno feriale e non c'è la tradizione di festeggiare come accade ad esempio in alcune zone dell'Emilia, dove la cresima è considerata addirittura più della comunione.
Al cresimando la scelta, sapendo che, a voler essere onesti, ricevendo la cresima si dovrebbe assumere la responsabilità di vivere da buoni cristiani, onorando Gesù Cristo con la preghiera e le opere.
Difatti la cresiama è chiamata confermazione, in quanto la si intende come una scelta responsabile di confermare la scelta che è stata fatta dai genitori nel battesimo.
ribbaldone
11-05-2004, 23:29
Ti dirò... io non me ne intendo molto... non me ne sono mai interessata più di quel tanto... So solo che ho fatto Battesimo, Comunione e Cresima lo stesso giorno... È difficile da comprendere.
Non è difficile da comprendere, da me è capitato che alcune persone hanno ricevuto questi sacramenti tutti d'un botto, di solito sono persone provenienti da paesi del 3mondo oppure gente convertita in età adulta.
Tu a che età hai fatto tutto?
hikari84
11-05-2004, 23:36
Pochi mesi, come tutti.
sdfsdfsdfsddsfsdf
11-05-2004, 23:38
Non è difficile da comprendere, da me è capitato che alcune persone hanno ricevuto questi sacramenti tutti d'un botto, di solito sono persone provenienti da paesi del 3mondo oppure gente convertita in età adulta.
guarda... mio papà (cattolico) li ha fatti in ordine sparso...
perché abitava in un paesino di montagna e il vescovo andava su ogni tanto a fare... questa volta le cresime, questa i battesimi... ecc...
alla fine lui li ha fatti alla rinfusa... tipo prima la cresima della comunione...
ribbaldone
11-05-2004, 23:40
Pochi mesi, come tutti.
adesso è difficile da comprendere:D , o meglio come hanno fatto a farti fare la comunione, immagino che l'ostia tu non l'abbia potuta mangiare, e la cresima perde di significato se intesa come confermazione.
hikari84
11-05-2004, 23:41
adesso è difficile da comprendere:D , o meglio come hanno fatto a farti fare la comunione, immagino che l'ostia tu non l'abbia potuta mangiare, e la cresima perde di significato se intesa come confermazione.
Devo postare una foto? :asd:
sambapati
11-05-2004, 23:44
Originariamente inviato da jumpermax
O tempora o mores..... :sob: la stagione dell'avidità....
:eheh: :eheh: :eheh: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
ribbaldone
11-05-2004, 23:46
Devo postare una foto? :asd:
potrebbe aiutare:mc: :D
a parte gli scherzi, immagino che siano intesi in modo diverso.
hikari84
11-05-2004, 23:50
potrebbe aiutare:mc: :D
a parte gli scherzi, immagino che siano intesi in modo diverso.
Si... una sequenza di olii e immersioni... guarda non saprei dirti al momento...
2 p@lle!
l'ho fatta 15 anni fa e 2 mesi fa sono stato padrino
io devo seguire solo altre 6 lezioni di 30 minuti!
il corso èè già iniziato da 4 lezioni!!
PaTLaBoR
12-05-2004, 21:27
ho 24 anni e ancora non l'ho fatta...
mai la farò :D
ShadowThrone
12-05-2004, 21:31
si, la mia vita e' cambiata molto.
in effetti c'è stato un grande arricchimento dentro di me che mi ha portato un nuovo sentimento verso gli altri e il mondo intero.
sai qual'è il nome di questa grande emozione??
ODIO PROFONDO
Originariamente inviato da PaTLaBoR
:D :D
fabiannit
12-05-2004, 21:37
l'ho già fatta la cresima :O
6 mesi di corso due palle :D :sofico:
Originariamente inviato da ShadowThrone
si, la mia vita e' cambiata molto.
in effetti c'è stato un grande arricchimento dentro di me che mi ha portato un nuovo sentimento verso gli altri e il mondo intero.
sai qual'è il nome di questa grande emozione??
ODIO PROFONDO
:lol:
Originariamente inviato da fabiannit
l'ho già fatta la cresima :O
6 mesi di corso due palle :D :sofico:
sei mesi di corso???
SweetHawk
13-05-2004, 08:48
Strafottenza rulez..... :p
Ma non date le perle.... :O :D
ziozetti
13-05-2004, 08:49
2 p@lle!
Se lo ritieni una palla perchè lo fai, scusa? Non è obbligatorio essere cresimati.
Io sono stato cresimato a 12-13 anni, non ricordo. Non ci credevo più di tanto e credo ancora meno adesso.
2 p@lle xkè nn riesco a capire gli insegnanti quando parlano!
Paolo Corsini
15-05-2004, 08:30
2 p@lle xkè nn riesco a capire gli insegnanti quando parlano!
Scusa, ma al posto di scrivere
"che 2 palle"
perché quando sei a queste lezioni non alzi la manina ed esprimi i tuoi dubbi alle persone presenti?
A me questo tuo post suona molto come un
"mi hanno costretto a fare questa cosa, non me ne frega nulla quindi vengo qui e mi sfogo"
Ora, non so sinceramente quanti anni tu abbia, ma se scrivi on line alle 23.41 di sera mi auguro tu non abbia 12 anni e vada alle medie, periodo nel quale in genere si viene cresimati. Deduco che tu abbia qualche anno in più.
Se fai questo corso per poterti sposare in chiesa, qualche dubbio sulle tue convinzioni dello sposarti in chiesa mi viene. Ma se è così, cioè fai la cresima per sposarti in chiesa quindi necessiti di ricevere la cresima, ma del matrimonio quale sacramento religioso t'interessa niente, IMHO sarebbe melio stare zitti, "sopportare" la scocciatura delle lezioni e godersi le belle foto in chiesa del tuo matrimonio, come tradizione comanda.
Se ho clamorosamente ciccato nella mia deduzione sorry: se c'è una cosa che veramente non capisco sono coloro che si lamentano perchè devono seguire questo e quello per sposarsi religiosamente in chiesa, come se l'avesse deciso qualcuno al posto loro. Da credente, il matrimonio in chiesa è per me sacramento, e mi mette tristezza che persone che lo vivono lo sviliscano in questo modo.
Basta, sto divagando anche troppo.
Fradetti
15-05-2004, 08:38
Originariamente inviato da CYRANO
L' ho fatta.. oddio..alle medie ero.. non ricordo l'età...
Che è cambiato? niente.... non me n'è mai fregato niente..l'ho fatta per accontentare il parentato...
Ciaozzz
straquoto :)
Sheerqueenie
15-05-2004, 08:51
Originariamente inviato da PaTLaBoR
io ti batto::)
25 anni ( ma me ne seno sempre 18-20 forever )
mai fatta..
e non la farò mai!
ancora ricordo il battesimo, quando ero piccolo, mi hanno batttezzato insieme a mio fratello + piccolo di 3 anni, mi ricordo che il prete si è avvicinato con un coso di acciaio con dentro l'acqua e glielo ha versato a mio fratello ( e lui si è messo a piangere )....
al che mi sono detto: "ma per qual motivo sto scemo vestito come se fosse carnevale bagna la testa alla gente?"
quindi si è avvicinato a me ed io gli ho detto al prete : " me la sono lavata a casa la testa "
lui manco mi ha risposto, non ha voluto il confronto con le mie idee...
per non parlare della comunione....: avevo 8 o 9 anni e già percepivo che battesimo = comunione=pagliacciata=abbuffata al ristorante....
per non parlare del matrimonio: questo è il culmine per me ( non lo farò mai ).....recentemente una mia cuggina è convolata a nozze, una altra farà il grande passo qeusto agosto...
ma tutte e due sono accomunate da ciò: pensano al banchetto, al vestito,alla liste nozze..... MAI AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO....
che tristezza...
a volte penso ( ed ho una certa certezza ) che si sposino solo per avere una scusa per fare tutte quelle cose che girano intorno al matrimonio ...
che schifo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.