PDA

View Full Version : Vorrei sverginarla, ma non vorrei farle male!

PhoEniX-VooDoo
11-05-2004, 20:50
Scusate il titolo un po' :oink:

Possiedo da diversi mesi una stupenda Hercules 9800Pro. Mai un problema.

Da sempre, ho overclockato le mie schede video (dalla Voodoo3, alle varie GF2, alle Radeon1, alle varie GF3, GF4 ecc) ma con questa qualcosa mi frena, forse troppe volte ho letto di gente che ha rotto una R9700/9800 clockandola e assolutamente nn posso immaginare che mi succeda.

Il case (Chieftec Big) ha una buona aerazione che permette il ricoclo dell'aria, una ventola posizionata sul plexi del sidepanel soffia direttamente sulla scheda (per meta sopra, per meta sotto) mentre la 6x6 (~4300rpm) di una P3 Boxed è posizionata dietro, in corrispondenza della VPU. Tutto ciò mi permette le seguenti temperature:

- Windows/idle: 30-32°C
- giocando/benchando: 38-40°C
(sonda del Hardcano 12 posizionata incorrispindenza del VPU, sul retro)

L'alimentatore è un Enermax 460W, 12.22V sul +12, piuttosto stabili.

Davvero però non riesco a convincermi a clockare :mc: ...voi che dite è davvero possibile romperla? Sono davvero cosi delicate queste R3xx ? Uhmz... :(

Mostro!!
11-05-2004, 22:52
Il raffreddamento lo hai, onestamente le temp mi sembrano troppo basse, credo che almeno 5 gradi li devi aggiungere, se hai una 6x6 dietro è probabile che inganni il sensore :)

cmq fai un po' di prove e vedi dove arriva come frequenze, pronbabilmente 412/365 li fai senza troppi problemi e ci giochi tranquillamente senza correre rischi :D

personalmente ho giocato con la scheda cloccata solo al mattone FarCry, negli altri giochi non ne ho proprio bisogno :cool:

PhoEniX-VooDoo
12-05-2004, 08:20
Originariamente inviato da Mostro!!
Il raffreddamento lo hai, onestamente le temp mi sembrano troppo basse, credo che almeno 5 gradi li devi aggiungere, se hai una 6x6 dietro è probabile che inganni il sensore :)

cmq fai un po' di prove e vedi dove arriva come frequenze, pronbabilmente 412/365 li fai senza troppi problemi e ci giochi tranquillamente senza correre rischi :D

personalmente ho giocato con la scheda cloccata solo al mattone FarCry, negli altri giochi non ne ho proprio bisogno :cool:

Per quanto riguarda la neccessità, pure io ne gioverei realmente solo in FarCry ;)

Il sensore non penso sbagli, dapprima ho controllato tutti sensori, che non sballassero, e davano tutti la stess temp. (ambiente). Poi ho provato senza nessuna ventola nel case e la temp raggiungeva 60°c!
Poi ho montato la 6x6 posteriore e tutte le altre (7) ventole (case chiuso). L'aria che muove la 6x6 cmq non va diretta sul sensore, visto che l'ho messo sotto il dissipatore posteriore (che gli fa da "scudo") a contatto con la sk e la parte del dissi che tocca il pcb.

Mostro!!
12-05-2004, 09:32
Ok non avevo considerato lo scudo.:D ;)

hai le carte in regola........non ti resta che provare :p :D