PDA

View Full Version : Occupazione CPU non al max sotto carico?!?

Marinelli
11-05-2004, 19:42
Ciao a tutti... ho un P4 3,0 GHz su una P4C800-E che sta andando benissimo. L'HT è sempre stato attivato. L'unica cosa che non capisco è che molti processi (Folding@Home, Pinnacle Studio 7, per esempio) non riescono ad occupare totalmente il processore, ma solo il 50% o il 60%. Immagino che ciò sia dovuto all'HT, ma cosa significa esattamente? Cioè, quando l'occupazione della CPU raggiunge il 50% con l'HT attivato, corrisponderebbe a 100% senza? Oppure a 50% senza HT?

In allegato c'è l'occupazione processore durante una compressione in MPEG2 con lo Studio 7. VirtualDub invece arriva ad occupare circa il 90%. Con il Folding@Home, ne faccio partire due e mi occupano il 100%.

Grazie delle risposte! :)

Spank
11-05-2004, 19:50
io con il client di seti arrivo quasi al 100% con la finestra aperta, se lo minimizzo diminuisce il carico sulle 2 cpu virtuali

Cmq sfrutta un bel po' l'ht il seti.. disattivandolo ci mette molto + tempo :eek:

Per occupare sempre al 100% prova ad eseguire prime95 torture e superPI 16/32M in contemporanea :sofico:
(io li usavo così x testare la stabilità in oc ;))

byez!

Marinelli
11-05-2004, 19:53
Eheh... non che mi interessi avere sempre la CPU al 100%... mi interessa sapere come mai succede e a cosa corrispondono le percentuali di occupazione processore con l'HT attivato rispetto all'HT disattivato ;)

Necromachine
11-05-2004, 21:05
Originariamente inviato da Marinelli
Eheh... non che mi interessi avere sempre la CPU al 100%... mi interessa sapere come mai succede e a cosa corrispondono le percentuali di occupazione processore con l'HT attivato rispetto all'HT disattivato ;)

Beh, dal momento che l'HT simula una 2° CPU la risposta è abbastanza ovvia ... :) semplicemente ci sono 2 flussi di istruzioni separati che si contendono le risorse di calcolo del processore, mentre viene eseguita un'istruzione di un programma contemporaneamente ne viene eseguita un'altra di un altro programma, a patto che sia diversa ovviamente.

Marinelli
11-05-2004, 22:29
Cioè vuoi dirmi che con l'HT disabilitato lo Studio mi andrebbe quasi 2 volte più veloce?? Stento a crederci...

Necromachine
11-05-2004, 23:23
No, andrebbe uguale. Se però senza HT fai partire un 2° task, la velocità si dimezza per tutti e 2 i processi, con HT invece le velocità saranno quasi al massimo per tutti e 2 i task visto che vengono eseguiti contemporaneamente (anche se fisicamente sullo stesso processore).

Una cosa: ma quando controlli l'occupazione della CPU ti fa scegliere una scheda diversa per 2 processori o ce n'è una singola per un unico processore?

Marinelli
12-05-2004, 12:41
Guarda l'allegato del mio primo messaggio... il generale è unico, però ci sono due grafici.

Comunque non ho ancora capito bene la situazione...

doppiozero
12-05-2004, 15:26
controlla l'affinità cpu...;)

:cool:

Blade^R
12-05-2004, 20:02
Semplicemente con HT abilitato.

Prova a lanciare un prime95 e Giocare... vedrai che il gioco va bene quasi come se la cpu non fosse occupata.

Prova la stessa cosa con HT disabilitato o altre cpu che non hanno HT e ti darai una risposta da solo

Praetorian
12-05-2004, 22:40
aspetta aspetta------giocare comee???

con il solitario non sente nulla....ma far cry è un poo + pesantuccio....

Marinelli
13-05-2004, 12:50
X doppiozero: è in auto su entrambi i processori logici

X Conner: assolutamente no... il Genome è calcolo puro... ma anche lo Studio, pur lavorando con filmati, è lontanissimo da avere collo di bottiglia dal disco fisso

X Blade^R... questo l'ho notato anche io. Ma visto che la potenza di calcolo non è aumentata, volevo capire se prime95 o un altro programma, quando l'occupazione è indicata al 50%, vengono sfruttati come se ci fosse HT disabilitato e processore al 100% o di meno.

Ciao e grazie a tutti :)