PDA

View Full Version : overclocking...l'importanza delle latenze sulle ram

me
11-05-2004, 18:56
Allora,come potete vedere dalla sign,quello era il mio risultato a 200x11,con le ram (twinmos@333 512 mb) settate a 400(quindi rapporto1:1 sincrono con il processore) e latenze di cas 3.0 e 4-4-9.

Ora,ho voluto lavorare solo sulle ram e relative latenze,e ho scoperto che la mia gyga 7n400l1,se la prende molto comoda!!
come impostazione ottimale dava cas 3.0 e latenze settate a 4-4-9.
Sono riuscito,senza alcun tipo di overvolt o altro,a lavorare tantissimo sulla ram ed arrivare alla bellezza di cas 2.0 e latenze a 3-3-3,di meno non boota e quindi non e' possibile lavorarci.
So' che il mio non e' di certo un overclock mostruoso,pero' volevo far notare quanto la cosa piu' importante sono alla fine proprio le latenze.
ringrazio l'amico webmaster22wright che mi uppa lo spazio,ecco il link.

http://space.tin.it/io/sbogian/test.JPG

me
11-05-2004, 18:58
se non la vedete,premete f5

sgrisol@verklok
11-05-2004, 19:11
il tras a 3 è sbagliatissimo
deve essere minimo la somma di ras to cas e ras precharge + 2 unità..quindi 3+3+2= 8 minimo
ma 11 è meglio se hai un nforce2
il tras è paragonabile alla "velocità con cui si girano le pagine di un libro"..se le giri troppo velocemente cio' che viene scritto/letto non viene interpretato dal lettore (nel ns caso la cpu) che quindi è costretto a tornare indietro e rileggere da capo.
è quindi un valore relazionale agli altri 2 nella proporzione che ti ho segnato.
somma delle 2 latenze piu ulteriore latenza di "voltatta pagina"
queste info sono note ai piu esperti e cmq sono recuperabili dal sito mushkin...
se conosci l'inglese leggitelo

ciao

Eraser|85
11-05-2004, 19:15
si infatti, tras deve stare a 11 sulle mobo con nforce2..

ah il tuo punteggio al 3dmark 2001 è piuttosto basso.. ^^

me
11-05-2004, 19:21
non capisco se skerzi o meno..e comunque 17022 con un barton@3200 mi sembra buono...
cioe' mi state dicendo ke caas 2 e rapporto latenze 3-3-3 come valori non va bene?

me
11-05-2004, 19:23
mi stai dicendo ke dovrei stare cas 2.0 e 3-3-8?
mi sembra starna sta cosa...:confused:

sgrisol@verklok
11-05-2004, 19:28
Originariamente inviato da me
mi stai dicendo ke dovrei stare cas 2.0 e 3-3-8?
mi sembra starna sta cosa...:confused:

e perchè dovrei scherzare?
ti ho dato anche la spiegazione tecnica
si devi mettere minimo 2-3-3-8
ma meglio
2-3-3-11

non è che perdi o guadagni infinitamente..ma è un valore piu esatto tecnicamente parlando.
te lo diranno tutti non solo io vedrai

me
11-05-2004, 19:29
provero' sto tras a 11...

me
11-05-2004, 19:47
avevi ragione...17180 con ras 11

fabiannit
11-05-2004, 20:30
ste latenze io nn le capisco mai....
Allora, con latenze alte, si hanno minor performance ma si riesce a overcloccare di più, giusto??
Mentre con latenze basse si ha migliori prestazioni ma ci vogliono buone ram, giusto??
Se è cosi, ho finalmente capito ste latenze :D :p

me
11-05-2004, 20:41
sgrisol,se permetti una volta ke hai parlato...ti stresso un po'...sfrutto la tua conoscenza,per kiederti come mai e' piu' importante stare a 11 sul t ras ke a 3...e infatti giusto per capire,da 17022 a 17180 cambiano quel valore..come mai?
grazie.

sgrisol@verklok
11-05-2004, 20:47
Originariamente inviato da fabiannit
ste latenze io nn le capisco mai....
Allora, con latenze alte, si hanno minor performance ma si riesce a overcloccare di più, giusto??
Mentre con latenze basse si ha migliori prestazioni ma ci vogliono buone ram, giusto??
Se è cosi, ho finalmente capito ste latenze :D :p

:D e si mi sa proprio che hai capito bene

2 è meglio di 3 per il cas delay, ras to cas latency, cas precharge

per quanto riguarda il tras il discorso è simile ma dipende dalle altre latenze
se ad esempio abbiamo 2-2-2-x, il tras (x) minimo da impostare sarà 6..quindi 2-2-2-6 va bene
2-2-2-11 se si ha una mobo con chipset nforce2

capita pero' che taluni chip di mem non sopportano il ras to cas delay a 2 richiedendo minimo il 3 ( a 200 mhtz)
e quindi occorre mettere 2-3-2-7
talora nemmeno il cas precharge è sopportato a 2 e quindi
2-3-3-8
a volte manco il cas latency 2 è sopportato :D
e quindi 2.5 potrebbe riscolvere riavvii o assenza di boot
poi se si sale di mhtz si testa l'incremento di frequenza in relazione ai timings impostando un moltiplicatore del processore basso
ad esempio 8x--8.5x e si alza la freq della ram testandone la stabilità
quando nn si è stabili si corregge con overvolt prima e se nn regge con overvolt si ritoccano i timings verso l'alto,cioè si peggiorano le prestazioni a vantaggio della stabilità.
Finita questa operazione, cio' trovato il limite delle memorie le si testano insieme al processore
poichè essere arrivati ad esempio a 240 mhtz con le memorie con un procio a 2 giga nn è lo stesso che con un processore a 2300 mhtz
insomma lo scopo è sicronizzare il sistema e quindi si agisce su voltaggi e latenze in funzione del comparto memorie-chipset-processore con un occhio maggiore ai valori di corrente erogati dall'alimentatore.
insomma..buon overklok:D

sgrisol@verklok
11-05-2004, 20:53
sgrisol,se permetti una volta ke hai parlato...ti stresso un po'...sfrutto la tua conoscenza,per kiederti come mai e' piu' importante stare a 11 sul t ras ke a 3...e infatti giusto per capire,da 17022 a 17180 cambiano quel valore..come mai?
grazie.

te lo ho accennato sopra
le latenze di cas delay, ras to cas delay e cas precharge immaginale come il tempo che ti serve per scrivere sulle pagine di un libro.
piu bassa è la latenza meno tempo ti occorrerà per scrivere e contestualmente leggere
il tras invece è la velocità colla quale ti voltano le pagine del libro per farti scrivere e per farti leggere
se te le girano a una velocità superiore a quella alla quale tu scrivi e leggi che succede?
che devi tornare indietro x finire di scrivere o leggere
è esattamente quello che succede
se usi 3

ti girano la pagina prima che hai finito di scrivere e quindi torni indietro e perdi il tempo della doppia voltata di pagina
se ci metti 3 x scrivere un rigo,2 per riempire e leggere una pagina non puoi metterci lo stesso tempo x cambiare foglio
ma devi sommare i 2 tempi e in piu ci devi mettere il tempo x girare la pagina quindi

3+3+3 (valore necessario x voltare pagina

ciao

fabiannit
11-05-2004, 20:59
Originariamente inviato da sgrisol@verklok
:D e si mi sa proprio che hai capito bene

2 è meglio di 3 per il cas delay, ras to cas latency, cas precharge

per quanto riguarda il tras il discorso è simile ma dipende dalle altre latenze
se ad esempio abbiamo 2-2-2-x, il tras (x) minimo da impostare sarà 6..quindi 2-2-2-6 va bene
2-2-2-11 se si ha una mobo con chipset nforce2

capita pero' che taluni chip di mem non sopportano il ras to cas delay a 2 richiedendo minimo il 3 ( a 200 mhtz)
e quindi occorre mettere 2-3-2-7
talora nemmeno il cas precharge è sopportato a 2 e quindi
2-3-3-8
a volte manco il cas latency 2 è sopportato :D
e quindi 2.5 potrebbe riscolvere riavvii o assenza di boot
poi se si sale di mhtz si testa l'incremento di frequenza in relazione ai timings impostando un moltiplicatore del processore basso
ad esempio 8x--8.5x e si alza la freq della ram testandone la ................
insomma..buon overklok:D

grazie della spiegazione..
però... perchè scrivi "mhtz" invece che mhz??:confused: :D :sofico:

ho una domanda:
sono arrivato col procio a 3500 mhz con fsb 195 in 1:1 con le Ram (samsung ddr333)
però era poco stabile, ho anche overvoltato le memorie al max che si può con la mia mobo, ma fa lo stesso.
Provando a mettere timings più altri (rilassati :cool: :D ) si risolverebbe qualcosa???

fabiannit
11-05-2004, 21:01
te lo ho accennato sopra
le latenze di cas delay, ras to cas delay e cas precharge immaginale come il tempo che ti serve per scrivere sulle pagine di un libro.
piu bassa è la latenza meno tempo ti occorrerà per scrivere e contestualmente leggere
il tras invece è la velocità colla quale ti voltano le pagine del libro per farti scrivere e per farti leggere
se te le girano a una velocità superiore a quella alla quale tu scrivi e leggi che succede?
se usi 3

ti girano la pagina prima che hai finito di scrivere e quindi torni indietro e perdi il tempo della doppia voltata di pagina
se ci metti 3 x scrivere un rigo,2 per riempire e leggere una pagina non puoi metterci lo stesso tempo x cambiare foglio
ma devi sommare i 2 tempi e in piu ci devi mettere il tempo x girare la pagina quindi

ciao

Con questo esempio del libro ho capito meglio :D :p

sgrisol@verklok
11-05-2004, 21:07
)Originariamente inviato da fabiannit
grazie della spiegazione..
però... perchè scrivi "mhtz" invece che mhz??:confused: :D :sofico:

ho una domanda:
sono arrivato col procio a 3500 mhz con fsb 195 in 1:1 con le Ram (samsung ddr333)
però era poco stabile, ho anche overvoltato le memorie al max che si può con la mia mobo, ma fa lo stesso.
Provando a mettere timings più altri (rilassati :cool: :D ) si risolverebbe qualcosa???

tu hai un p4 volendo puoi mettere anche le ram in asincrono 5:4(6:5 o come te pare :D )
comunque non è detto che ritardando le momorie, cioè alzando i timings si risolvano sempre probs di instabilità

poi scrivo mhtz xche credo si scriva cosi...se nn si scrive cosi vuol dire che so ignorante:oink:

fabiannit
11-05-2004, 21:17
)

poi scrivo mhtz xche credo si scriva cosi...se nn si scrive cosi vuol dire che so ignorante:oink:

:D

ok ;)

me
11-05-2004, 22:36
te lo ho accennato sopra
se usi 3

ciao

sei il mio dio.

scusa solo una cosa..perke' su nforce 2 e' meglio 11?

>°°Pun][sh£r°°<
11-05-2004, 23:02
Interessante come cosa :D E non la sapevo per niente...Posso sapere dove l'hai letto o se hai qualche link o discussione particolare?? Ciao

Wales
11-05-2004, 23:03
Ciao a tutti! E grazie x la spiegazione del libro... :)

Xò vorrei sapere se vale sempre (a qualunque FSB) questo discorso... Tempo fa ho provato gli 11 ma dopo qualche test ho rimesso 5 xchè calavano di brutto i risultati... (Sandra, 3DMark01...)

Ho pensato che l'11 va bene da FSB sopra i 200mhz, mentre x me (una delle prima 8rda che si "ferma" a 180mhz), va meglio il 5...

Possibile?

Ciao e grazie!

P.S: la ram PC3200 la tengo "downcloccata" a 180mhz e 5-2-2-2.

sgrisol@verklok
12-05-2004, 02:20
:) si l'ho letta l'informazione sul settaggio del tras e sul suo significato.
Sta scritta molto bene sul sito della mushkin ma è completamente in inglese.
ora vedo di trovare il link preciso che è davvero interessante..magari x i meno anglofoni la traduco pure

in effetti la regola del cas precharge + ras to cas delay + 2 indica solo il tempo minimo utilmente impostabile affinchè le ram rendano al meglio disponibili i dati al processore.
Il fatto che l'nforce2 gradisca 11 è stata una scoperta x cosi dire "empirica" giacchè nè nvidia nè alcuna casa di ram ha dichiarato questo settaggio.
Nle forum c'è chi ha testato un incremento soprattutto della banda disponibile settando 11...
da parte mia ho notato anche un aumento di stabilità a frequenze molto elevate di bus ma nulla di miracoloso
per cui ritengo che l'unica considerazione degna di valore certo scentifico è quella della mushkin
ovvero "mai scendere sotto cas precharge + ras to cas delay + 2"
per il tras..
per quanto riguarda l'11 fidatevi dei test condotti dagli appassionati ed esperti di questo forum
ecco il test di un grande esperto e appassionato x il discorso dell'11

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=604734

e questo il sito della mushkin dove si parla del tras

http://www.mushkin.com/mushkin/pop-up/latencies.htm

ciao

lele980
12-05-2004, 12:11
una domandina: ho la ram che non ne vuole sapere di scendere sotto a: 2-3-3, il tras oltre 9 non lo posso settare che faccio,lo mantengo a 8 oppure è meglio 9?

Spectrum7glr
12-05-2004, 12:56

ovvero "mai scendere sotto cas precharge + ras to cas delay + 2"
per il tras..

quindi vale anche per i sistemi con P4? come mai la gente quando prova i record nei vari bench allora tiene le memorie (i fortunelli con BH5) settate 2-2-2-5? sarebbe meglio 2-2-2-6? io ho delle memorie che by spd mi danno 2-3-2-6...dovrei impostarle a 2-3-2-7 oppure mi fido dell'spd?

GIASAN
12-05-2004, 13:00
Originariamente inviato da Eraser|85
si infatti, tras deve stare a 11 sulle mobo con nforce2..

ah il tuo punteggio al 3dmark 2001 è piuttosto basso.. ^^

non è detto e dipende dalla memoria. Io per esempio con corair nessun problema a 2-2-2-11 a 225mhz con Mushkin Black Special BH6 se imposto l'11 il pc si impalla ogni tanto sempre a 225. Se metto da 8 a scendere va da dio senza problemi.

Ciao.

wolfnyght
12-05-2004, 13:21
io invece nessun problema(tranne l'alì che muore sotto la richiesta sui 3,3v)
prestazioni e stabilità su abit nf7-s rev2 con bh5
242mhz @3,1v timming 2 2 2 11....ma devo dire che anche a seconda le ram bisogna fare delle considerazioni...avevo un banco che saliva fino a 230mhz con timming 2 2 2 8 e come prestazioni e stabilità(sulla stessa mobo)mi dava meglio così che a 2 2 2 11 od a 2 2 2 6 o con qualunque altra impostazione....o non si avviava o mi perdeva anche 300 400 punti!al sandra 2004....
un consiglio?
attrezzati con sandra 2004 e con il 3d2001 e prova!ps le twinmos con chip twinmos 50b danno il meglio fino a 225 227@2,9v timming 2 2 2 8 su abt nf7!(più in là col voltaggio non mi ero spinto perchè non avevo ancora fatto la v-mod alla abit)
altra considerazione per pareggiare la perdita che si ha passando da 2 3 3 11 a 2,5 4 4 11 devi pompare di almeno 20mhz in +....fai te!quanto rendon i timming.....
parlo di esperienze personali!
ah e tra 2 2 2 11 a 2 3 3 11 devi per recuperare le prestazioni perse aver 15mhz in +!
sempre esperienze personali.....:D
ora quando ho finito di sistemare il reparto alimentazione difatti mi occuperò di aver il + alto fsb con timming spintissimi!
meglio d'altronde aver il procio a 2400mhz col fsb a 250mhz che 2500mhz col fsb a 200 come prestazioni,sempre parlando con le ram che reggano timming molto spinti.:D
ps io vedo nell'uso un pareggio delle prestazioni ma con v-core minori sulla cpu già rispetto a 242x9,5 2300mhz contro 2400mhz col bus a 210 o giù di lì!senza contare temperature minori sul procio per via del minore overvoltaggio!ehehehehe

sgrisol@verklok
12-05-2004, 19:00
Originariamente inviato da Spectrum7glr
quindi vale anche per i sistemi con P4? come mai la gente quando prova i record nei vari bench allora tiene le memorie (i fortunelli con BH5) settate 2-2-2-5? sarebbe meglio 2-2-2-6? io ho delle memorie che by spd mi danno 2-3-2-6...dovrei impostarle a 2-3-2-7 oppure mi fido dell'spd?

metti 7 e fai dei test
se ti da valori identici a 6 vuol dire che tutto sommato le ram(chipset e cpu) reggono bene anche la "anticipata chiusura della pagina":)

|unknown|
12-05-2004, 19:22
ragazzi e del cas da 2 a 2.5 quanto dovrebbe essere il "compenso" di mhz?

le config cn cui ho fatto i bench erano fatte in condizioni di os totalmente diverse ma da 205*9.5 a 210*10 ho guadagnato un solo secondo :(

os da formattare o quel maledetto cas 2.5 mi porta via metà punteggio?

x il tras 11 ci proverò e grazie a tutti :D

me
12-05-2004, 19:27
datemi una mano..ora ho un procio ke va tranquillo a 200x11 v core default,e le ram sono delle miracolate twinmos@333 ke lavorano in sincrono a 200x11 a cas 2.0 e 3-3-11
se metto un valore,uno qualunque,anke 201x11,windows non si avvia..
dove posso sbagliare..le ram ke sono al limite estremo?

me
12-05-2004, 19:43
il massimo ke ho ora e' 202x11,sempre in sincrono e sempre timings cas 2.0 3-3-11.
di piu' nun ce la fa'...
consigli?

|unknown|
12-05-2004, 19:48
cas 2.5 oppure overvoltale se nn l'hai già fatto

sgrisol@verklok
12-05-2004, 20:00
datemi una mano..ora ho un procio ke va tranquillo a 200x11 v core default,e le ram sono delle miracolate twinmos@333 ke lavorano in sincrono a 200x11 a cas 2.0 e 3-3-11
se metto un valore,uno qualunque,anke 201x11,windows non si avvia..
dove posso sbagliare..le ram ke sono al limite estremo?

vuol dire che non sei rock solid...fai dei test stressanti
spi 32 m e vedi se lo passi
oppure 3dmark2001 se che usa molto le memorie

ciao

thefire1960
12-05-2004, 20:14
Scusa sgrisol@verklok ma alzando il voltaggio della ram riesco a tenere timing+ bassi?opp il voltaggio serve solo quando innalzi la freq? Grazire
Bye

|unknown|
12-05-2004, 20:18
serve anke x i timing alzare il volteggio (delle ram ovviamente in questo caso)