PDA

View Full Version : FW + WIRLESS Gohan aiuto al volo

iL .PoLLo
11-05-2004, 17:12
sono a casa di un cliente che vorrebbe passare dalla sua configurazione

HAG -----> switch su cui poggiano 3 pc

ad

HAG -----> ROuter Wirless Con 2 pc attaccati via cavo + un centrino volante

Ho collegato il router al posto dello switch, ho provato a entrarci x configurarlo, ma non mi riesco a connettere! ci sono settaggi particolari che devo seguire?

oppure è stato errato l'acquisto del router e serviva un acces point? help veloce plz

iL .PoLLo
11-05-2004, 20:23
nulla da fare, non ci sono riuscito, mi sono portato il router a casa e ci proverò domani...

cavolo che aggeggi infernali che esistono...

Peiones
11-05-2004, 22:33
Mmmmm mi sa che più ke un Router Wireless avresti dovuto prendere un access point, dato che l'Hag ti fa da gateway... io per esempio, ho Fw e ho preso un Access Pint Dlink DWL2000Ap.

E mi collego con il mio centrino da qualsiasi punto della casa...;)

iL .PoLLo
12-05-2004, 09:16
lo sò... infatti quando ho visto il router anche io ho storto il naso...

però questo è un riccone fomentato...

prima aveva un hub a cascato

HAG ----HUB ----------->pc1
......................... |
..........................| ---->pc2
...........................|____> pc3

xkè vuole che scaricando le cose vadano sull'hd dell'altro pc e via dicendo, vuole che si connette col portatile dal cesso, ma intanto condivide l'hard disk del pc in salone, e che ciò che scarica và sul pc della camera... :eek: mille cose!

però la cosa strana è che collegando questo router, la connessione proprio non parte!

entro nel router da IE con 192.168.0.1 e gli mando la autoconfigurazione... mi rileva gli ip dinamici, ma mi si incastra quando mi chiede il nome del DOMINIO e dell'ACCOUNT! Il contratto è tutto senza limiti, quindi non ci dovrebbero essere... ho chiamato anche fw, capirai, mi dicevano "si si x outlook la password è..."... poi dopo varie chiamate uno mi ha detto che i dati x il loro kit erano nome.cognome@fastwebnet.it e come account fastwebnet.it però cmq la connessione non parte da nessun pc... è strano! il centrino via wireless vede anche il segnale del router, ma è come se non riuscisse a reindirizzarsi sulla rete! :mc:

Peiones
12-05-2004, 20:10
Mmmm nn vorrei dirti una sciocchezza, ma probabilmente nn si può fare... è come collegare un router normale all'Hag... strutturalmente non è concepibile (parlo concettualmente in quanto non ho mai provato a farlo....)

L'Hag di Fw sarebbe una sorta di router-switch configurato esclusivamente e appositamente per la rete fw, di cui i dati per l'autenticazione non sono noti........

Come ti dicevo prima, penso che il device più idoneo alle tue esigenze sia un Access point. Lo schiatti in una porta dell'Hag e ci puoi collegare tutti i pc portatili e non con una sk di rete wireless, creando una piccola Wlan casalinga:cool:

Il servizio clienti di Fw si dimostra sempre quello che è:oink: , nn mi meraviglio ormai (esperienza personale in tal caso ) :rolleyes:

Ciao e fammi sapere!

Originariamente inviato da iL .PoLLo
lo sò... infatti quando ho visto il router anche io ho storto il naso...

però questo è un riccone fomentato...

prima aveva un hub a cascato

HAG ----HUB ----------->pc1
......................... |
..........................| ---->pc2
...........................|____> pc3

xkè vuole che scaricando le cose vadano sull'hd dell'altro pc e via dicendo, vuole che si connette col portatile dal cesso, ma intanto condivide l'hard disk del pc in salone, e che ciò che scarica và sul pc della camera... :eek: mille cose!

però la cosa strana è che collegando questo router, la connessione proprio non parte!

entro nel router da IE con 192.168.0.1 e gli mando la autoconfigurazione... mi rileva gli ip dinamici, ma mi si incastra quando mi chiede il nome del DOMINIO e dell'ACCOUNT! Il contratto è tutto senza limiti, quindi non ci dovrebbero essere... ho chiamato anche fw, capirai, mi dicevano "si si x outlook la password è..."... poi dopo varie chiamate uno mi ha detto che i dati x il loro kit erano nome.cognome@fastwebnet.it e come account fastwebnet.it però cmq la connessione non parte da nessun pc... è strano! il centrino via wireless vede anche il segnale del router, ma è come se non riuscisse a reindirizzarsi sulla rete! :mc:

gohan
12-05-2004, 21:08
se è vero che il router ha ip 192.168.0.1 allora devi dare ai pc in rete ip 192.168.0.x e come gateway e DNS metti 192.168.0.1.
Poi sul router gli lasci che prenda IP automatico (DHCP) sull'interfaccia WAN che va all'hag.

iL .PoLLo
12-05-2004, 21:45
Originariamente inviato da gohan
se è vero che il router ha ip 192.168.0.1 allora devi dare ai pc in rete ip 192.168.0.x e come gateway e DNS metti 192.168.0.1.
Poi sul router gli lasci che prenda IP automatico (DHCP) sull'interfaccia WAN che va all'hag.
ho provato a fare cosi, come gateway cosa metto?

gohan
13-05-2004, 00:23
Originariamente inviato da gohan
come gateway e DNS metti 192.168.0.1.

Prova anche amettere i dns di fastweb

Peiones
13-05-2004, 07:00
Ciao gohan,

ma mi spieghi che senso avrebbe collegare un router ad un altro router,in pratica...?:confused:

iL .PoLLo
13-05-2004, 09:07
grazie mille ancora ghoan, ora ci provo!

non sò che senso ha, però a me hanno dato questo!

e poi con l'hag di fw i pc non sono in rete tra di loro, con un router dovrebbero esserlo (spero)

rueDeCarmes
13-05-2004, 09:38
ciao iL .Pollo....
cosa intendi che i Pc collegati all'HAG non sono in rete tra loro?!

Anch'io ho un problema con Fastweb+WiFi e, da neofita, sto cercando di capire il funzionamento dell'HAG e di una rete domestica...

se vuoi guarda i miei ultimi post nel thread "FASTWEB: Solo Acces Point o anche router?!" (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=682657) ....
non sono abbastanza afferrato da risolvere i tuoi problemi, ma ti posso confermare che l'HAG permette di mettere in rete 2 o + PC

ciao

gohan
13-05-2004, 12:32
Originariamente inviato da Peiones
Ciao gohan,

ma mi spieghi che senso avrebbe collegare un router ad un altro router,in pratica...?:confused:
in pratica per rendere la tua rete completamente privata quindi inaccessibile dagli altri e poter superare il numero massimo di apparati collegabili; senza contare che se il router in questione ha anche uno switch 10/100 hai i pc in rete a 100Mbit e non a 10 come sull'hag.

Peiones
13-05-2004, 20:44
Azz buono a sapersi!Non lo sapevo e mi scuso per il mio intervento precedente :p