robnet77
11-05-2004, 16:29
Ciao :)
sto mettendo su un programmino abbastanza semplice per la gestione di un campionato di calcio.
Mi appoggio ad Access97 per il database con Squadre, Punti, GoalFatti, GoalSubiti.
Il problema è che non riesco ad aggiornare la tabella aggiungendo i punti ottenuti.
Allora:
inserisco un oggetto Griglia1 e un oggetto Data1.
da proprietà:
Data1.Connect = Access 'il db è in Access97
Data1.Databasename = 'percorso database
Data1.RecordSource = GironeA 'tabella del primo girone
Griglia1.cols = 4 'Squadra, Punti, GoalFatti, GoalSubiti
Griglia1.rows = 5 'per ora ho messo 5 squadre
Griglia1.DataSource = Data1
A questo punto, con l'istruzione Data1.Refresh riesco a visualizzare nella Griglia1 l'intero contenuto della tabella GironeA
Milan 0 0 0
Inter 0 0 0
Juve 0 0 0
Roma 0 0 0
Come faccio ad aggiornare i punti, ad esempio? :muro:
ho due combo con le squadre cboHome e cboVisitors nelle quali l'utente sceglie le 2 squadre che hanno giocato, poi di fianco 2 textbox txtHome e txtVisitors nelle quali viene inserito il risultato.
Volevo fare qualcosa tipo:
Dim Csql as String
Csql="update GironeA set Punti=3 where Squadra ='" &_ cboHome.Text & " ' " ' molto rudemente
ma non so come agganciare il recordset alla variabile Csql.
Con questo comando:
Data1.RecordSource = "select Squadra, (Punti + 3) as Punti2, GoalFatti, GoalSubiti from GironeA where Squadra = '" & cboHome.Text & "'"
ovviamente nella griglia viene visualizzato solo il record relativo alla Squadra di casa della partita scelta :muro:
... qualche aiutino? So che è facile ma non mi viene in mente... :cry:
sto mettendo su un programmino abbastanza semplice per la gestione di un campionato di calcio.
Mi appoggio ad Access97 per il database con Squadre, Punti, GoalFatti, GoalSubiti.
Il problema è che non riesco ad aggiornare la tabella aggiungendo i punti ottenuti.
Allora:
inserisco un oggetto Griglia1 e un oggetto Data1.
da proprietà:
Data1.Connect = Access 'il db è in Access97
Data1.Databasename = 'percorso database
Data1.RecordSource = GironeA 'tabella del primo girone
Griglia1.cols = 4 'Squadra, Punti, GoalFatti, GoalSubiti
Griglia1.rows = 5 'per ora ho messo 5 squadre
Griglia1.DataSource = Data1
A questo punto, con l'istruzione Data1.Refresh riesco a visualizzare nella Griglia1 l'intero contenuto della tabella GironeA
Milan 0 0 0
Inter 0 0 0
Juve 0 0 0
Roma 0 0 0
Come faccio ad aggiornare i punti, ad esempio? :muro:
ho due combo con le squadre cboHome e cboVisitors nelle quali l'utente sceglie le 2 squadre che hanno giocato, poi di fianco 2 textbox txtHome e txtVisitors nelle quali viene inserito il risultato.
Volevo fare qualcosa tipo:
Dim Csql as String
Csql="update GironeA set Punti=3 where Squadra ='" &_ cboHome.Text & " ' " ' molto rudemente
ma non so come agganciare il recordset alla variabile Csql.
Con questo comando:
Data1.RecordSource = "select Squadra, (Punti + 3) as Punti2, GoalFatti, GoalSubiti from GironeA where Squadra = '" & cboHome.Text & "'"
ovviamente nella griglia viene visualizzato solo il record relativo alla Squadra di casa della partita scelta :muro:
... qualche aiutino? So che è facile ma non mi viene in mente... :cry: