PDA

View Full Version : Alice: con desktop OK, con portatile KO!

raf73
11-05-2004, 14:46
salve a tutti

fino a due settimane fa ho usato, senza alcun tipo di problema, l'ADSL di Alice, col modem fornito da Telecom, collegato al mio PC desktop da 1,3 Ghz con l'XP.
Da quando ho sostituito il PC con un portatile (Asus con Intel P3 1,4 Ghz) il modem non ne vuole + sapere di funzionare! Il modem è riconosciuto dal sistema ma quando compone il numero dice che il segnale è assente; la luce "Power" è sempre sul rosso mentre quella "Link" è sempre spenta.

Ho già provato a:
- disinstallare e reinstallare il modem
- formattare e reinstallare Windows XP
- rimuovere la scheda di rete dal portatile
- disattivare il modem interno analogico
- cambiare porta USB

ho anche chiamato la Telecom e mi hanno detto che da un loro punto di vista la linea è OK (ma su questo non avevo dubbi, visto che fino al giorno prima usavo l'ADSL tranquillamente..)

chi può aiutarmi???

:muro:

sismaone
11-05-2004, 15:35
uhm..potenza insufficiente ad alimentare il modem da parte del portatile su porta usb?
Dovresti provare con un altro modello usb oppure passare direttamente ad un ethernet ( PPPoE ).

raf73
11-05-2004, 15:37
mmmmmmmmmmh mi hai messo uno scarrafone nell'orecchio :rolleyes:

proverò a collegare lo scanner USB al portatile; se è come dici tu, non dovrebbe leggere neanche quello!

grazie! ;)

Mr Hyde
11-05-2004, 20:50
non è detta lo scanner potrebbe anche andare in quanto non è alimentato dalla porta usb - credo - al contrario del modem che ciuccia da li la corrente.. potresti provare con u hub usb alimentato

raf73
12-05-2004, 08:24
Originariamente inviato da Mr Hyde
non è detta lo scanner potrebbe anche andare in quanto non è alimentato dalla porta usb - credo - al contrario del modem che ciuccia da li la corrente.. potresti provare con u hub usb alimentato

mi spiace contraddirti, ma lo scanner ha il solo cavo usb, quindi si "ciba" da lì!

Il mio portatile ha anche una scheda ethernet, con un ingresso adatto anche x il cavo adsl; non è che potrei provare a collegarmi così, oppure non c'entra nulla??? :rolleyes: ;)

sk8ne
12-05-2004, 08:37
Originariamente inviato da raf73
Il mio portatile ha anche una scheda ethernet, con un ingresso adatto anche x il cavo adsl; non è che potrei provare a collegarmi così, oppure non c'entra nulla??? :rolleyes: ;)

Se intendi che ha una porta rj11, quella del doppino telefonico, allora semplicemente hai un modem 56K integrato.
X l'adsl hai bisogno di un modem adsl ...

Cmq IMHO al 90% il problema è quello già citato dell'insufficienza di alimentazione.
Prova con un hub usb alimentato

raf73
12-05-2004, 09:08
Originariamente inviato da sk8ne
Se intendi che ha una porta rj11, quella del doppino telefonico, allora semplicemente hai un modem 56K integrato.
X l'adsl hai bisogno di un modem adsl ...

Cmq IMHO al 90% il problema è quello già citato dell'insufficienza di alimentazione.
Prova con un hub usb alimentato

HO anche il modem integrato 56k (che funziona perfettamente).

Oltre al modem, lateralmente ho una scheda PCMCIA (scheda ethernet) con l'adattore per collegare il portatile a reti locali; questo ingresso è perfetto anche x il cavo ADSL; se configuro la scheda, posso collegarmi ad Alice in questo modo, anzichè col modem esterno USB???

P.S. scusate l'ignoranza, ma cosa vuol dire IMHO??? ;)

ivanisevic82
12-05-2004, 09:28
Il modem adsl consuma molte + risorse di altre periferiche usb.
Io ho web cam, scanner, stampante e modem collegate insieme, consumano rispettivamente: 20%, 10%, 10%, 40%(>modem)

sk8ne
12-05-2004, 13:17
...
Oltre al modem, lateralmente ho una scheda PCMCIA (scheda ethernet) con l'adattore per collegare il portatile a reti locali; questo ingresso è perfetto anche x il cavo ADSL; se configuro la scheda, posso collegarmi ad Alice in questo modo, anzichè col modem esterno USB???
No, si tratta a quanto ho capito di una semplice sk di rete pcmcia er collegarti, appunto, ad una lan o, in alternativa, ad un modem ethernet
P.S. scusate l'ignoranza, ma cosa vuol dire IMHO??? ;)
http://www.freewebz.com/iosononiubbo/index1.htm
ed in particolare
http://www.freewebz.com/iosononiubbo/vocabolario.html