PDA

View Full Version : Esercizi Calcolo combinatorio

predator11
11-05-2004, 14:13
Ciao a tutti, avrei un po' di problemi:muro: :muro: a risolvere questi esercizi sul calcolo combinatorio(sono una schiappa):( e se qualcuno più capace di me mi aiutasse a risolverli mi farebbe un piacere enorme...

Cmq gli ex sono questi:
1.Quanti modi diversi si possono sistemare su una fila di 11 sedie numerate 5 maschi e 6 femmine, supposto che i maschi siano tutti vicini e le femmine tutte vicine?

2.Ci sono 30 libri di storia, 50 di letteratura, 20 scienze. In quanti modi posso scegliere 6 libri: 2 storia, 3 letteratura, 1 scienze? E tutti e 6 di letteratura?

3.Quanti numeri di 5 cifre posso formare con 1,2,3,4,5,6,7,8,9 che abbiano le prime 2 cifre pari e le altre 3 dispari, con ripetizione e senza ripetizione

4.Test con 20 domande con risposta si/no:
a) in quanti modi possibili si può rispondere?
b) In quanti modi si può rispondere esattamente a metà domande?
c) In quanti modi si può rispondere esattamente a 15 domande?

5.In quanti modi possibili posso sistemare 15 oggetti in 6 cassetti

Grazie anticipato a tutti quelli che mi aiuteranno...:D :D :D

Ciao ciao a tutti:D :D :D

Marinelli
11-05-2004, 19:29
Ciao, purtroppo ora non ho il tempo materiale per aiutarti... ti posso sicuramente dire però che il primo esercizio ha come risultato 2 (tutti i maschi a destra e le femmine a sinistra, o viceversa).

Ciao ;)

Mauro82
11-05-2004, 19:35
Originariamente inviato da Marinelli
Ciao, purtroppo ora non ho il tempo materiale per aiutarti... ti posso sicuramente dire però che il primo esercizio ha come risultato 2 (tutti i maschi a destra e le femmine a sinistra, o viceversa).

Ciao ;)
penso intendesse tutte le possibili disposizioni delle persone quindi se non sbaglio 2*6!*5!

ciriccio
11-05-2004, 19:41
dai... comincia a ragionare e ricordati che ogni volta vedi posti numerati si parla di disposizioni;)
Il fatto che siano di base 2 i modi ti deve far pensare a un 2 che deve essere moltiplicato per qualcos'altro.
Il qualcos'altro è la disposizione di 6 maschi su sedie e di 5 femmine su 5 sedie:p
Continua tu;)

nel 2 poi sono combinazioni senza ripetizione...

p.s. ti conviene comprarti un eserciziario con esercizi svolti e farme centinaia... così poi ti verranno naturali:p

thotgor
11-05-2004, 19:49
ahh infernali quelle cose, mai capite! O capite e e poi scordate. :asd:

jumpermax
11-05-2004, 20:26
Originariamente inviato da predator11
Ciao a tutti, avrei un po' di problemi:muro: :muro: a risolvere questi esercizi sul calcolo combinatorio(sono una schiappa):( e se qualcuno più capace di me mi aiutasse a risolverli mi farebbe un piacere enorme...

Cmq gli ex sono questi:
1.Quanti modi diversi si possono sistemare su una fila di 11 sedie numerate 5 maschi e 6 femmine, supposto che i maschi siano tutti vicini e le femmine tutte vicine?

2.Ci sono 30 libri di storia, 50 di letteratura, 20 scienze. In quanti modi posso scegliere 6 libri: 2 storia, 3 letteratura, 1 scienze? E tutti e 6 di letteratura?

3.Quanti numeri di 5 cifre posso formare con 1,2,3,4,5,6,7,8,9 che abbiano le prime 2 cifre pari e le altre 3 dispari, con ripetizione e senza ripetizione

4.Test con 20 domande con risposta si/no:
a) in quanti modi possibili si può rispondere?
b) In quanti modi si può rispondere esattamente a metà domande?
c) In quanti modi si può rispondere esattamente a 15 domande?

5.In quanti modi possibili posso sistemare 15 oggetti in 6 cassetti

Grazie anticipato a tutti quelli che mi aiuteranno...:D :D :D

Ciao ciao a tutti:D :D :D

ti do qualche aiutino
allora
1) Undici posti numerati. Ergo tutte le possibili disposizioni sono 11!
Ma! I 5 maschi sono tutti vicini così come le 6 femmine
ergo devi considerare 5!(le disposizioni dei maschi nei loro posti*6!(quella delle femmine)*2 possono esserci prima i maschi o prima le femmine
4) 20 domande con risposta binaria... la a direi che si risponde da sola! ;)
In quanti modi si può rispondere esattamente a metà domande, devi immaginare tutte le possibili disposizioni di 10 risposte esatte.
ergo 20!/(10!*10!)

predator11
12-05-2004, 14:08
ciao a tutti e grazie mille delle risposte...
allora il primo l'ho capito:cool: però per gli altri sono ancora in alto mare non riesco proprio a risolverli:muro: :muro: oltretutto ho anche perso il libro di mate quindi sono proprio nella mer@a:mc: :mc: :mc:...
cmq grazie ancora a tutti;)

ciao ciao:D :D :D

predator11
13-05-2004, 13:56
vi prego aiutatemi:( :( sono disperato:cry: :cry: :cry: :cry:
ho il compito sabato e non so cosa fare:muro: :muro: :muro: