View Full Version : Muletto-----Help disperato
woodrook
10-05-2004, 22:59
Non sono certo che questa sia la sezione adatta ma mi sembrava quella + idonea, se ho sbagliato accetto lo spostamento del 3D......
......Ho "ereditato" da un mio amico motherboard cpu case ed ali 230watt ed ho deciso di adibire il tutto a muletto.
Il suddetto monta un p3 550 e una Soyo SY-6BA+IV.
Dopo avergli cacciato su skeda di rete, HD nuovo da 80 giggi e asus 50X....ho acceso. Dato che manca il floppy pensavo di fare partire un'installazione da un cd bootabile impostando il tutto da bios.....ma non da cenno di movimento, ho provato a sostituire il lettore cd ma non è quello, ho provato a metterci un lettore floppy ma questo non da cenno di vita......che può essere? Io penso la mobo strana....:confused: ....ma gradirei avere qualche altro parere e magari consiglio....non riesco ad installare un cavolo di SO...:cry:
woodrook
10-05-2004, 23:21
Grazie ora provo....
Approfondimento: il floppy che ho provato staccandolo dal mio pc e mettendolo nel muletto nel primo va, nel secondo non da segni di vita, come se non ricevesse corrento.....quando lo accendo lui si ferma nella schermata di post, praticamente l'unica cosa che riesco a fare è accedere al bios :cry:
Ennesima stranezza, da quando ho riportato il bios a default, quando accendo mi dice p3 366 mhz.....:cry: :cry: :eek:
woodrook
10-05-2004, 23:29
He he he he.......ha bipppato ha bippato....è vivo....!!!!
Ehm....reset CMOS....non so che jumper andare a manomettere....non ho nemmeno il manuale di sto catorcio.
I cavi li ho gia cambiati 3 volte per uno.....mi rimane il dubbio di come mai il floppy non dia cenni di vita...
woodrook
10-05-2004, 23:36
Eureka ho pescato anche il manuale della mobo....le cose iniziano ad andare per il verso giusto....:D
Perdona l'ignoranza ma per batteria ti riferisci alla piccola pila che c'è o basta semplicemente spostare i jumper indicati nel manuale (ora ce l'ho) con la sigla CMOS clear jumper?
woodrook
10-05-2004, 23:48
Ok, ho tolto la pila e l'ho rimessa dopo 10 minuti.
Ho collegato solo la skeda video e ho dato corrente, ha fatto un bip solo....buon segno?
edit: il procio continua ad essere rilevato come un 366MHz (66 X 5.5) invece è 550 (100 X 5.5)......ho collegato il video, ed ho acceso solo con la vga, mi ha detto:
"CMOS checksum error - defaults loaded"
Your system has entered the safe mode
Che sia la skeda video la pecora nera?
woodrook
11-05-2004, 00:15
sk video ok
sk rete ok
l'hard disk ho qualche dubbio, mi ritrovo 4 connettori ide + floppy, il manuale dice che 1 e 2 sono ata 33, 2 e 3 sono ata 66...dato che la scheda è vecchia ed io ho preso giusto oggi un maxtor 80 giggi dovrei attaccarlo al 2, ata 66 con flat ide ata 66, giusto?
Soltanto che nella schermata di post continua a non trovarmi nulla facendo lo scan dei vari canali ide....:confused:
woodrook
11-05-2004, 00:37
Fattooooo.....ce l'ho fatta, mi ha trovato tutto senza cannare nulla....grazie infinite!!!!!!!!!!!!!:ave:
Se non sono troppo pesante ti chiederei un'altra cosina, come mai continua a darmi quel messaggio di checksum error nella schermata di post ed il procio continua ad essere rilevato come 366?
woodrook
11-05-2004, 13:14
Sono riuscito finalmente ad installare il tanto desiderato SO......era ora.........!
L'unica pecca è che quando arriva a windows e solo apro le risorse del computer si blocca irrimediabilmente....:cry:
Avra mai un futuro sto coso?
edit: + precisamente ci mette un mucchio a caricare e quando vado in risorse del computer mi rimane bianco con la clessidrina odiosa.....HD (comprato ieri) oppure RAM?
P.S. il Maxtor 80 è veramente rumoroso confronto al mio seagate
woodrook
11-05-2004, 13:34
Come non detto, ho appena scoperto che il mio asus 50 non legge i riscrivibili :confused: :confused: :confused: ...difatti accendevo il muletto con un RW dentro e si incasinava nel leggerlo...senza risultato.
Ho riportato il clock a 550 :)
Grazie mille per l'aiuto e l'assistenza ma soprattutto per la pazienza...;) :) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.