PDA

View Full Version : database dei plagi in musica?

davidplatt
10-05-2004, 20:18
ieri un amico mi ha fatto ascoltare una vecchia canzone dei Killing Joke chiamata "eighties", ebbene il rif di chitarra era quasi identico al pezzo dei Nirvana "Come As You Are", non contento mi ha fatto ascoltare "Better day" degli Ocean Color Scene (un pezzo di una decina di anni fa...) tutta ll'intro e la strofa della canzone sono IDENTICI ad un giono migliore dei Luna Pop...:eek:

ideona!

quacuno di voi ha da inserire altri plagi più o meno clamorosi?
vorrei raccogliere tutte le informazioni possibili e poi mettere tutti i dati su un sito, a disposizione di chiunque fosse curioso!

che ve ne pare?
partecipare gente partecipate:cool:

davidplatt
11-05-2004, 05:58
urca che successo...tutti critici musicali eh:rolleyes:

Arësius
11-05-2004, 08:58
Emerson, Lake and Palmer - linea vocale del brano "the Only Way" dal disco "Tarkus"

con

Symphony X - linea vocale del brano "Candlelight Fantasia" dal disco "the Divine Wings of Tragedy"

qualcuno dirà "vecchia", però sempre tediosa :)

Blue Spirit
11-05-2004, 10:10
Originariamente inviato da davidplatt
ieri un amico mi ha fatto ascoltare una vecchia canzone dei Killing Joke chiamata "eighties", ebbene il rif di chitarra era quasi identico al pezzo dei Nirvana "Come As You Are", non contento mi ha fatto ascoltare "Better day" degli Ocean Color Scene (un pezzo di una decina di anni fa...) tutta ll'intro e la strofa della canzone sono IDENTICI ad un giono migliore dei Luna Pop...:eek:

ideona!

vorrei raccogliere tutte le informazioni possibili e poi mettere tutti i dati su un sito, a disposizione di chiunque fosse curioso!

che ve ne pare?

cavoli :eek: quindi i nirvana hanno copiato?

sambapati
11-05-2004, 11:03

ideona!

che ve ne pare?

ehm...zucchero "s'ispira" tra gli altri a joe cocker...per es "diavolo in me" è mooolto "simile" a "high times we went" di joe cocker, appunto....

giovane acero
11-05-2004, 11:12
"Stairway to Heaven" dei mitici Zep si ispira in maniera imbarazzante a "Taurus" una canzone degli Spirit, gruppo con il quale hanno fatto il primo tour negli US... :uh:

BadMirror
11-05-2004, 11:19
non contento mi ha fatto ascoltare "Better day" degli Ocean Color Scene (un pezzo di una decina di anni fa...)

Non solo ma hanno copiato anche il primo verso, se ci fai caso infatti i Lunacazz dicono alla fine del verso "domani" e in quella degli ocean c'è proprio "tomorrow". Come dire, copio e sono pure fesso!

Ma la palma del più fesso di tutti negli ultimi anni va sicuramente a Nek che copia i sum41 (mi pare che si chiamino così), mediocri che copiano mediocri, che tristezza :muro:

capoz
11-05-2004, 11:21
date un occhio su http://www.turaz.net/turaz_zhao/home.php
qui c'è ne una sfilza paurosa e potete segnalarli!

ShadowThrone
11-05-2004, 11:24
i SatYricon che plagiano i Marduk...
i Dimmu Borgir che plagiano i 1349...

:rolleyes:

BadMirror
11-05-2004, 11:31
Originariamente inviato da capoz
date un occhio su http://www.turaz.net/turaz_zhao/home.php
qui c'è ne una sfilza paurosa e potete segnalarli!

Molto carino ma mi sono sentito male quando ho letto questo strafalcione musicale:

Sicuramente la maggior parte di voi conosce "Sweet Home Alabama" di Lynyrd Skynyrd, unico successo del famoso artista country, scomparso prematuramente in un incidente aereo.

Cazzo, se volete criticare ben venga (anzi miticuzz :) ) ma informatevi per non far la figura degli ignoranti!!!

:muro:

p.s. cmq a parte ciò le canzoni sono effettivamente sputate , non lo sapevo! :eek:

giovane acero
11-05-2004, 11:36
edit: ho detto una strafagianata :fagiano::fagiano::fagiano:

BadMirror
11-05-2004, 11:41
Originariamente inviato da giovane acero
Trattasi di John Denver? :fagiano:

No, a parte gli scherzi, ho controllato e hanno detto pure una cazzata, la canzone della steve miller band è del 1976 mentre quella dei lynyrd skynyrd è del 1974....quindi caso mai la copiatura è al contrario ;)

Arësius
11-05-2004, 11:57
i Deep Purple hanno fatto la loro fortuna scopiazzando a destra e a manca :asd:

su www.stargazer.it c'era una bella sezione chiamata "copycat" con tutti i files audio scaricabili per sentire i plagi con le proprie orecchie, ma attualmente è down :(

davidplatt
11-05-2004, 13:41
Originariamente inviato da ShadowThrone
i SatYricon che plagiano i Marduk...
i Dimmu Borgir che plagiano i 1349...

:rolleyes:
ciao puoi mettere i titoli dei pezzi esatti?

davidplatt
11-05-2004, 13:42
Originariamente inviato da giovane acero
"Stairway to Heaven" dei mitici Zep si ispira in maniera imbarazzante a "Taurus" una canzone degli Spirit, gruppo con il quale hanno fatto il primo tour negli US... :uh:
se questa è vera, mi cade un mito...urge una bella e-mulata per poter comparare i pezzi:cry: