PDA

View Full Version : Vcore 1.875 perchè no?

Korkus
10-05-2004, 18:49
Domanda rapida:ma se con un Athlon xp 3000 non riesco a fare il boot sopra 1.85 di vcore(neanche a frequenze di default) è colpa della cpu o è l'alimentatore di marca ignota ad essere scadente??Vorrei prendere 1 kit a liquido per tirare 1 pò la mia cpu ma se tira le cuoia sopra 1,85 nn credo ne valga la pena....

AndreaFx
10-05-2004, 18:54
Può essere l'ali o anche il procio che non digerisce tale voltaggio!

Dacci più info sulla config del tuo pc plz

Korkus
10-05-2004, 19:01
Grazie anzitutto per la celerità allora il mio sistema è questo

Athlon XP 3000+ bloccato @ 2418(186x13) vcore 1.75 (max 190 a vcore 1.85 stabile poi nn parte più...:muro:)

Dissi Volcano 12 Lappato

Motherboard Epox 8rda+ Limited Edition

2*256Corsair Value pc 3200 2-3-3-11

Alimentatore Allied(??) a 400W

Masterizzatore e lettore DVD Teac

HD Maxtor Diamondmax 80 GB

rampo83
10-05-2004, 21:04
Stavo per aprire un altro thread ma questo fa proprio al caso mio...credo ;)

Dunque: il sistema mio è quello in sign. L'alimentatore è un enermax da 460W, amperaggi 35-35-33 risp su 3,3-5-12 V, da hmonitor mi dà il voltaggio 12 mai sopra gli 11,80-11,86V ma proprio poco fa ho trovato un thread in cui si discute di quello e non credo sia un problema...non ho misurato col tester ma mi fido di che dice che anche se da 11,80 poi col tester legge 12 e magari di più....correzione: in questo istante segna 11,92 :D

Veniamo al sodo:
- il sistema in sign è stabilissimo (QUANDO PARTE!!!!), le ram sono al limite, perchè andando in sincrono col procio già a 188-190 di fsb le ram inchiodano 3Dmark2001 e a volte i giochi. Se non vado in sincrono di fsb sono arrivato a 216 MHz con le ram a 6:5. Attualmente come VCore sto a 1,875, visto che a 1,85 a volte mi butta fuori da UT2K4 :confused:

Mi capita che a volte con una certa configurazione parte, va, poi nn si riacende più!!! Per fare un esempio, a 200x12 è andato subito, poi con un pò di VCore si assestava. A 200x12,5 parte e va, non molto stabile. Cmq se sto intorno ai 200 di fsb magari parte, ma poi ad esempio il girono dopo accendo, o meglio premo il pulsante di accensione e il pc nn ne vuole sapere di partire. Fa il continuamente il tac che fa una sola voltra quando il sistema si avvia, come se andasse in un loop di reset....

La configurazione overclock in cui partiva sempre senza problemi non ricordo bene quale fosse :( cmq mi pare che stavo attorno ai 2350 MHz di processore con VCore a 1,75 o 1,8, mi pare in sincrono con le ram a fsb di 166 MHz...

Ora sono come in sign, a 186x13 e le ram in sincrono a 2,8V , ho dato anche un +0,1 al chipset ma ho il problema all'accensione: domenica sono bastati 2-3 tentativi ed è partito (dopo essere andato una decina di ore sabato senza un minimo problema...) mentre oggi mi è costato circa 5 minuti di riavvi, spegnimenti, stacchi brutali dell'alimentazione

Ipotesi:

1) Che il processore fatichi a voltaggi alti? mi pare strano, poi alcuni tentativi li ho fatti mettendo brutalmente il vcore 2 V ed a volte parte a volte no, però non lo escluderei a priori, visto che fino a 1,75 parte senza problemi...però così non arrivo a 2400MHz effettivi

2) Mi chiedo: la rete elettrica di casa mia fa un pò cacare...a volte sfarfalla anche la lampada della scrivania, e in certe ore il DREMEL alla bassa vel di rotazione fatica mostruosamente (mentre a vel piena va abb bene anche se si sente dal rumore che i giri fanno un pò su e giù, non restano regolari...): può influire questo sull'alimentatore di una certa potenza (460W, il dremel va a molto meno di 200 e fatica di bestia a volte). E se fosse questo un gruppo di continuità risolverebbe il problema o butterei inutilmente soldi per avere un pc che nn parte lo stesso?

Scusate il poema ma scommetto che qualcuno mi chiederà ulteriori chiarimenti ;)

ringrazio in anticipo

P.S: non ho problemi di temperature, ho pure io il Volcano 12 e pure io l'ho lappato (differenza notevole, sono rimasto impressionato dall'abbassamento della temp), sono a case aperto e sulla parete che ci andrà e c'era anche prima ho due 12x12 puntate su sk video e CPU. Adesso sto a 32-33°, dopo un'oretta di UT o 2-3 di max payne due non supero i 42-43°

supermario
10-05-2004, 21:09
noto che hai delle ram che potrebbero essere arrivate al capolinea......ovviamente hai dato un po di volt in + anche a loro???

io sono propenso per le ram

rampo83
10-05-2004, 21:14
Originariamente inviato da supermario
noto che hai delle ram che potrebbero essere arrivate al capolinea......ovviamente hai dato un po di volt in + anche a loro???

io sono propenso per le ram

Le mie o quelle di korkus? sto cmq valutando di passare a delle 3200 o meglio delle 3500 (ho già testato che con FSB a 216 va benissimo). Le ram prima le avevo settate a 2,9V...pensando che si stabilizzassero a freq più alte invece niente. Quando le ho portate in sincrono con l'FSB le avevo lasciate a 2,9V...il pc ha continuato a faticare all'accensione, per questo le ho abbassate a 2,8 tanto il sistema è molto stabile, ho preferito calare un pochino...e quando nn riuscivo a farlo ripartire e resettavo il bios alcuni tentativi li ho fatti anche con Vmem a 3V

supermario
10-05-2004, 21:32
Originariamente inviato da rampo83
Le mie o quelle di korkus? sto cmq valutando di passare a delle 3200 o meglio delle 3500 (ho già testato che con FSB a 216 va benissimo). Le ram prima le avevo settate a 2,9V...pensando che si stabilizzassero a freq più alte invece niente. Quando le ho portate in sincrono con l'FSB le avevo lasciate a 2,9V...il pc ha continuato a faticare all'accensione, per questo le ho abbassate a 2,8 tanto il sistema è molto stabile, ho preferito calare un pochino...e quando nn riuscivo a farlo ripartire e resettavo il bios alcuni tentativi li ho fatti anche con Vmem a 3V
parlavo con te:)

a meno di un pezzo sfigato nn può essere quella bestiaccia di alimentatore che hai(esperienza personale:cool: )

imho sono le ram...delle pc2700 sono davvero sotto dimensionate x il sistema che hai

ricordo quando passai dalle mie pc2700 sconosciute alle attuali pc3500 level II muskin..........VIULENZAAAA:sofico:

rampo83
11-05-2004, 19:18
Le ram saranno cambiate, presto o tardi...per quanto riguarda il problema dell'accensione come la mettiamo? nn credo la ram sia la causa del blocco. Stasera sono bastati 3-4 tentativi :confused: per accenderlo

Ho provato a rialzare il VCore a 2.9...solo che devo testare domani: se spengo e riaccendo una volta che è andato funziona sempre...è dopo che sta spento un pò che nn si accende (..per un pò intendo che lo spengo alla sera e il giorno dopo lo riaccendo...mai prima delle 17)

mha....

supermario
11-05-2004, 21:03
sarà mezzo rico il bios???

k io ricordi x un periodo anche a me successe le stessa cosa....ma non ricordo se fosse il bios o l'ali!!:confused: :confused:

rampo83
12-05-2004, 19:20
Aggiornamento: stasera è partito al primo colpo

Ieri ho rimesso le ram a 2,9 V, ma tanto s riavvio dopo che è partito, come ho già detto, va sempre.

Oggi al ritorno a casa ho acceso ed è partito subito :what:

non so che pensare...se anche domani si riaccende al volo allora la colpa la posso dare alla ram. Se invece domani fa ancora le bizze che fo?

il bios è quello moded 2-15 di tictac segnalato nel 3D ufficiale della infinity, sul sito della DFI sono fermi quello di novembre 2003 mi pare..

supermario
12-05-2004, 20:00
sul reparto mobo/bios nn posso aiutarti xk io ho una abit.....
EDIT......HO CANNATO DI BRUTTO :D:D

se hanno dei dissi passivi sicuro che a 2,9v nn corrono pericoli:)

altrimenti prova a vedere quanto scaldano:)

Korkus
12-05-2004, 20:40
Mi fa molto piacere che vi siate infialti nel mio thread ma qua nessuno sa aiutare anche me?Nel mio caso c'è possibiltà che sia il processore o è l'ali visto che sotto carico secondo USDM i +5v stanno a 4.785-.4.811?

rampo83
12-05-2004, 20:57
Secondo me può essere l'alimentatore...
hai ottimi componenti (ram, mobo, CPU...) mentre l'ali, marca a parte, non va considerato solo coi watt: guarda che amperaggi può supportare, io quando avevo l'athlon 900 ho dovuto cambiare il 250W con un 300W perchè ogni tanto si resettava da solo: sostituito l'ali tutto è andato a posto. Potrebbe essere il tuo caso, magari non ha abbastanza Ampère per andare oltre il VCore che hai messo

zippi
12-05-2004, 21:44
Risposta x Korkus e Rampo83:

Dalle poche prove che ho fatto il mio resta stabile fino a 205x11,5=2357 Mhz con Vcore a 1.8v.
Dopo se metto il molti a 12 e vcore 1.85 parte ma si resetta durante il caricamento di win. Probabilmente con un vcore di 1.9v potrebbe andare (proverò) ma le temp. cominciano a salire considerando il fatto che x ora raffreddo ad aria!!!!!!!!!
Vi terrò informati..........la mia config. è quella che vedete in sign!!!

supermario
12-05-2004, 22:01
risposta x chi è interessato :D:D

è sicuramente l'alimentatore.....ricordo che nn tutti gli alimentatori(anzi) sono in credo di dare + di 1,8 v a una cpu senza cedere....non è cosa da tutti............sicuramente il tuo ali fa un ottimo lavoro prima degli 1.825.....poi cede....tutto qui....io ho preso un enermax per questo motivo

l'alimentatore dopo cpu ram mobo e raffreddamento performati è la prima cosa de tenere in considerazione se si vuole overcloccare seriamente;)

ciauz

rampo83
13-05-2004, 20:54
Anche oggi è partito al primo colpo: quindi deduco che le ram avevano bisogno di una SPINTARELLA? Possono essere le ram a bloccare l'accensione del PC? volevo quasi provare a staccarle e vedere che succedeva per sapere come reagiva il pc e vedere se poteva essere la stessa cosa che se non partono...mha

supermario
13-05-2004, 21:27
se stacchi la ram il suona e basta:)