PDA

View Full Version : raid Western Digital Raptor 10000rpm

gnxgae
09-05-2004, 20:25
in settimana mi arriva il controller Promise FastTrak S150 SX4 , la mia intenzione è di collegare 4 MAXTOR da 80GB SATA

online vorrei trovare il confronto fra 2 raptor e 4 maxtor sata

secondo voi quale sistema è più veloce? io al volo direi 4 maxtor

il sistema in raid mi serve per fare editing video

lo striping lo metterei di 512kb

per il momento ho trovato 2 siti con dei bench molto interessanti 1) http://www.tweakers.net e http://www.xbitlabs.com ... per caso avete altri siti dove potrei trovare test con hd in raid ........ ?????

Gerald Tarrant
09-05-2004, 21:29
Il controller è ottimo .... ma metterci 4 HD Maxtor in RAID 0 a 4 o in RAID 0+1 ?Perche' 4 HD Maxtor in Raid 0 ... mi sembra di avere la matematica certezza di perdere i miei dati nel breve periodo ..... e metterli invece in RAID 5 quel controller puo' farlo meglio di un RAID 0 a 2 HD .. a livello di prestazioni anche se inferiore al RAID 0 a 4 HD .. e molto piu' sicuro no ?E ci rimetti poca capienza ... al contrario del RAID 0 +1 che ne dici ....? Certo per il RAID 5 sarebbero meglio controller piu' performanti .. ma quello non è malaccio neanche nel RAID 5 mi dicono .. ciao

NB cmq vanno di piu' in RAID 0 4 Maxtor che 2 Raptor ... ( non di molto pero' e i tempi di accesso sono sempre a favore dei RAPTOR )ma io non mi fiderei a mettere 4 Maxtor in RAID 0 ... per esperienza personale intendo .. poi ognuno la vede a suo modo ..i RAPTOR almeno hanno 5 anni di garanzia spero voglia dire qualcosa ..

gnxgae
09-05-2004, 22:17
attualmente la mia intenzione è di cercare le massime prestazioni , è anche vero che mi è morto un maxtor 80gb in una settimana ma se raffreddo bene gli hd e la sfiga non mi corre dietro , dovrebbero durare un pò gli hd

il dilemma è 3 wd 10000rpm o 4 maxtor 7200 con 8mb di cache???? fino adesso ,non sono riusciuto a vedere dei bench con queste 2 configurazioni

per il momento capienza/prestazioni/prezzo sono della parte dei 4 maxtor in raid 0 ma se con 3wd ho prestazioni migliori , prendo wd ma non sono tanto sicuro che 3wd sono più veloci , pero sarei curioso di vedere i test ;)

Fede
10-05-2004, 00:15
Originariamente inviato da gnxgae
attualmente la mia intenzione è di cercare le massime prestazioni , è anche vero che mi è morto un maxtor 80gb in una settimana ma se raffreddo bene gli hd e la sfiga non mi corre dietro , dovrebbero durare un pò gli hd

il dilemma è 3 wd 10000rpm o 4 maxtor 7200 con 8mb di cache???? fino adesso ,non sono riusciuto a vedere dei bench con queste 2 configurazioni

per il momento capienza/prestazioni/prezzo sono della parte dei 4 maxtor in raid 0 ma se con 3wd ho prestazioni migliori , prendo wd ma non sono tanto sicuro che 3wd sono più veloci , pero sarei curioso di vedere i test ;)
dipende cosa devi fare...
in sequenziale forse sono meglio i maxtor, ma in random i raptor sono imbattibili;)

c148fem1
10-05-2004, 07:45
Originariamente inviato da Fede
dipende cosa devi fare...
in sequenziale forse sono meglio i maxtor, ma in random i raptor sono imbattibili;)

Quoto in pieno!! Ho i wd in sign e i caricamenti sono instantanei... faccio video anch'io... vai tranquillo...;)

gnxgae
10-05-2004, 22:04
ho deciso ,è una botta di mal di testa per il portafoglio ,pero prendo 4 wd 10K :D

ora devo solo raffreddare bene il controller ,dicono che scaldi molto

Fede
10-05-2004, 22:06
ho deciso ,è una botta di mal di testa per il portafoglio ,pero prendo 4 wd 10K :D

ora devo solo raffreddare bene il controller ,dicono che scaldi molto
:rolleyes:

bah...
meglio un 74Gb che 4 36...
IMHO

in sequenziale volerai, ma solo se farai video editing, e simili...
pensa alla lettura, e al seek time...
i 74 Gb sono migliori, cambia l'architettura;)

gnxgae
10-05-2004, 22:10
:rolleyes:

bah...
meglio un 74Gb che 4 36...
IMHO

in sequenziale volerai, ma solo se farai video editing, e simili...
pensa alla lettura, e al seek time...
i 74 Gb sono migliori, cambia l'architettura;)
faccio video editing ;)

ehhhh 4 da 74GBb costano troppo , 4 da 36GB mi vanno più che bene

non vedo l'ora di provare queste 4 bestioline
:sofico:

Fede
10-05-2004, 22:28
faccio video editing ;)

ehhhh 4 da 74GBb costano troppo , 4 da 36GB mi vanno più che bene

non vedo l'ora di provare queste 4 bestioline
:sofico:

sappi che i 36 non hanno la stessa meccanica dei 74...
diciamo che i 74 hanno un 30% in piu' di prestazioni...
ti direi pigliati 2 da 74...
di sicuro ti vanno meglio complessivamente.:)

P.s: a maggior ragione se fai video editing, 4 7200rpm sono iper sufficienti.

:)

gnxgae
10-05-2004, 22:40
sappi che i 36 non hanno la stessa meccanica dei 74...
diciamo che i 74 hanno un 30% in piu' di prestazioni...
ti direi pigliati 2 da 74...
di sicuro ti vanno meglio complessivamente.:)

P.s: a maggior ragione se fai video editing, 4 7200rpm sono iper sufficienti.

:)

avevo visto che in media il 74gb aveva il 25% di prestazioni in + del 36gb , ma con 4 Raptor avrei prestazioni migliori a qualsiasi 7200rpm , dai test che ho visto con il 36gb ed altri 7200 la differenza in certi testi non è molta ,pero 4 hd dovrebbero fare la differenza

l'ideale sarebbero 3 raptor 74gb ma spenderei cmq troppo , a questo punto preferisco i 4 hd da 36

conosci dei siti dove vengono messi a confronto 3-4 raptor in raid?

Fede
10-05-2004, 22:54
avevo visto che in media il 74gb aveva il 25% di prestazioni in + del 36gb , ma con 4 Raptor avrei prestazioni migliori a qualsiasi 7200rpm , dai test che ho visto con il 36gb ed altri 7200 la differenza in certi testi non è molta ,pero 4 hd dovrebbero fare la differenza

l'ideale sarebbero 3 raptor 74gb ma spenderei cmq troppo , a questo punto preferisco i 4 hd da 36

conosci dei siti dove vengono messi a confronto 3-4 raptor in raid?
no, mi spiace...
il discorso pero' e' questo:
che cavolo di flussi video dovrai mai gestire???:eek: 9000Mbos???
secondo me potresti risparmiare soldi pigliandoti 4 dischi "normali" e schiaffandoli in raid0.
alla fine non credere che per quell' utilizzo ci sia parecchia differenza.
Arrivato a 4 dischi in raid 0, hai una lettura sequenziale in grado di reggere qualsiasi carico. (del tipo filmati a 1600x1200 30fps non compressi- davvero ti farebbe da tappo la cpu)
ovviamente se vuoi prestazioni ALIENE (e intendo che sulla terra non servono neppure a Steven Spielberg), pigliati 4 raptor.
NB: in un caso potresti optare per una soluzione del tipo: 4HD da 160 Gb, ed avere spazio a gogo' a poco prezzo, nell' altra saresti piu' "limitato"...

IMHO.
p.s: se hai soldi da spendere vai coi raptor (anche se personalmente ne piglierei un paio da 74GB)

Cris-1273
10-05-2004, 23:20
Ciao, qui trovi un bellissimo articolo sul Raid con il Raptor ..magari potessi avere quelle configurazioni !!

http://www.overclockers.com.au/image.php?pic=articles/179581/results2.jpg

Ciao e fammi sapere !
Cris..felice possessore di Rapotr 36giga

Cris-1273
10-05-2004, 23:23
Ciao ..questo e' il link "preciso" di partenza per vedere le prestazioni del raid con Raptor 0+2 o+4
Ciao
Cris

Cris-1273
10-05-2004, 23:26

> Ciao ..questo e' il link "preciso" di partenza per vedere le prestazioni del raid con Raptor 0+2 o+4
Ciao

Scusate ..ho dimenticato il link :(
http://www.overclockers.com.au/article.php?id=179581
Spero che ti possa aiutare nella tua scelta
Cris

gnxgae
11-05-2004, 10:08
no, mi spiace...
il discorso pero' e' questo:
che cavolo di flussi video dovrai mai gestire???:eek: 9000Mbos???
secondo me potresti risparmiare soldi pigliandoti 4 dischi "normali" e schiaffandoli in raid0.
alla fine non credere che per quell' utilizzo ci sia parecchia differenza.
Arrivato a 4 dischi in raid 0, hai una lettura sequenziale in grado di reggere qualsiasi carico. (del tipo filmati a 1600x1200 30fps non compressi- davvero ti farebbe da tappo la cpu)
ovviamente se vuoi prestazioni ALIENE (e intendo che sulla terra non servono neppure a Steven Spielberg), pigliati 4 raptor.
NB: in un caso potresti optare per una soluzione del tipo: 4HD da 160 Gb, ed avere spazio a gogo' a poco prezzo, nell' altra saresti piu' "limitato"...

IMHO.
p.s: se hai soldi da spendere vai coi raptor (anche se personalmente ne piglierei un paio da 74GB)
FEDE hai perfettamente ragione nel dire che tutta questa potenza è sprecata ma mi prudono le mani :P , è più forte la voglia di provare questi 4hd che risparmiare ,non che avrei voglia di buttar via soldi ,ora mi sono fissato per questi 4hd raptor

gnxgae
11-05-2004, 10:09
Originariamente inviato da Cris-1273

> Ciao ..questo e' il link "preciso" di partenza per vedere le prestazioni del raid con Raptor 0+2 o+4
Ciao

Scusate ..ho dimenticato il link :(
http://www.overclockers.com.au/article.php?id=179581
Spero che ti possa aiutare nella tua scelta
Cris
vado subito a vedere ;)
grazie mille :)