PDA

View Full Version : Mandrake 10....sparito qualcosa di troppo O_O

TheGuren
09-05-2004, 16:03
Ciao gente...
ho un problemino da newbie....
Ho installato Mandrake 10 assieme a XP e tutto bene.
GLi ho dato una partizione di 2,5Gb e uno swap di 500Mb a inizio disco.
Tutto bene.
Nel tentativo di fare un po di spazio per Matlab sono andato in "configura il tuo computer" e ho rimosso da "gestione software" alcuni programmi inutili come Gnome e tutte le altre interfacce grafiche ad eccezione di KDE (ho scelto KDE come interfaccia) , totem player (che fa skifo) e tutti i giochi.
Al riavvio tutto era normale se non fosse che lo spazio era tale e quale nonostante i programmi disinstallati non ci fossero + nel menu....inoltre dal menu assieme alle altre cose è sparito anche "configura il tuo computer" nella sezione "sistema -> configura" ....quindi non posso + installare ne rimuovere nulla...

C'è qualke modo per ripristinare "configura il tuo computer"? (che al momento attuale , date le mie conoscenze linux, mi è indispensabile)

Eventualmente...sapete anche come si fa effettivamente a ottimizzare lo spazio rimuovendo gli rpm "di sistema" inutilizzati?...grazie mille.

Ciau!

TheGuren
10-05-2004, 08:16
up...:rolleyes:

TheGuren
10-05-2004, 10:46
Nessuno sa darmi qualke consiglio?...
...altrimenti devo reinstallare e buttar via un sacco di altro tempo.

hilo
10-05-2004, 11:00
da console collegati come root e prova con
drakeconf o confdrake (o qualcosa del genere, non ho sottomano linux)

se funziona puoi piazzarlo nel menu manualmente

TheGuren
10-05-2004, 11:03
fiko!....ora ci provo...grazie mille. :cool:

TheGuren
10-05-2004, 11:19
drakeconf e confdrake non funziano ne da root ne da usr....:cry:

figulus
10-05-2004, 12:10
E' "drakconf" senza la "e". Da root ovviamente. Bye.

TheGuren
10-05-2004, 16:53
grazie figulus....nel frattempo ho risolto e per chi avrà lo stesso problema in futuro vi posto la soluzione:

Il pacchetto che gestisce l'installazione/rimozione del software è rpmdrake. Quindi :

- aprite la shell
- digitate "su" (senza apici) e inserite la vostra password per ottenere i privilegi di root.
- digitate "rpmdrake" .... se non succede nulla effettivamente è stato disinstallato "per sbaglio". Quindi :
- digitate "urpmi rpmdrake" e seguite le istruzioni. Verrà automaticamente ripristinato rpmdrake con tutti i relativi pacchetti necessari nonche le voci di menu per la gestione dei pacchetti.

Ringrazio tutti per avermi messo sulla buona strada...sennò non ne uscivo +.

PS. Matlab gira da schifo in Mandrake .....porc!