PDA

View Full Version : Acquisto portatili. Quale?

silvietta
09-05-2004, 12:59
Ciao ragazzi. Dovrò comprare un portatile a breve (messimo entro luglio) e ho iniziato a guardarmi un po' in giro. Ho selezionato questi candidati:

1) Fujitsu Siemens Amilo A7620
Scheda tecnica (http://www.computerdiscount.it/pagine/prodotti/schedaart.asp?codart=FS.26)

2) Asus A2522DWH
Scheda tecnica (http://www.computerdiscount.it/pagine/prodotti/schedaart.asp?codart=AS.59)

3) Asus A2522DBH
Scheda tecnica (http://www.computerdiscount.it/pagine/prodotti/schedaart.asp?codart=AS.59)

4) Toshiba Satellite A40-201
Scheda Tecnica (http://www.computerdiscount.it/pagine/prodotti/schedaart.asp?codart=TB.25)

5) Packard Bell Easynote M5 281
Scheda tecnica (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?productId=&storeId=20000&catalogId=20000&partNumber=p-30609)

6) Acer Aspire 1355LM
Scheda tecnica (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=39257&langId=-1&category_rn=1504)

Io lo devo usare per programmi di grafica (Cad, Viz, ecc...) mentre mio fratello dovrà usarlo per programmare. Quale secondo voi è il migliore? Io sono orientata sull'Asus A2522DWH ma non ho leto commenti positivi sulle macchine Asus. Che mi dite?

Ciao e grazie

silvietta
10-05-2004, 14:19
Nessuna che può darmi una mano??? :cry:

Miticuz
10-05-2004, 14:37
io posso solo dirti che ho l'a4-201 e mi trovo bene.

silvietta
10-05-2004, 21:38
Uffi... mi trovo proprio in difficoltà...

linux_goblin
11-05-2004, 10:09
se posso darti un consiglio:

per cad il monitor lcd non è proprio indicato... ad ogni modo i migliori sono i nuovi "onix black" che hanno molto più contrasto della tecnologia TFT classica

alcuni sony, toshiba o asus sono disponibili con questi monitor.

ti consiglio anche di optare per una scheda grafica con memoria dedicata, che sono MOLTO più veloci di quelle con memoria condivisa.

per quanto riguarda la configurazione per programmare, meglio 512 mega di ram e molti megahertz per compilare più velocemente.

se sommi entrambe le tue richieste vien fuori un desktop replacement (veloce ma costoso e pesante)

ciao,
Marco - Goblin

P.S. per gli asus non saprei, io ho un L3800C che va da dio

Soloarte
11-05-2004, 20:39
Che spesa vuoi fare? Cmq prendi un Acer Tm_____Lmi ...scegli tu in base alla spesa...ovviamente centrino. Lascia perdere l'Asus... Ciao.

silvietta
11-05-2004, 20:55
Grazie mille a tutti!

La scheda video con memoria dedicata e i 512mb di ram erano già decisi. Ho messo nell'elenco anche alcuni portatili con 256mb di ram ecc perchè il mio badget non supera i 1400€. I Centrino li avevo scartati perchè il mio fratellino ha bisogno di potenza di calcolo...

Gli Asus per quali motivi dovrei scartarli? Mi piaceva tanto l'A2522DWH :(

Jeeg_Robot
11-05-2004, 21:25
Gli Asus li lasci perdere semplicemente perchè se e quando ti capita qualcosa (e prima o poi con gli asus capita) l'assistenza è praticamente inesistente. Tu chiami l'assistenza al numero che c'è sul sito asus e dopo ore di attesa ti cade la linea.
Se il note ti serve veramente lascia stare asus.......rimarresti a piedi per mesi nel migliore dei casi.....
E' vero che Asus ha dei prodotti che hanno un elevato appeal e rapporto qualità/prezzo ma si brucia tutto con un'assistenza a dir poco penosa. Asus e il metro di paragone per misurare la vera forza della concorrenza. nel senso che fino a che ci sarà Asus i concorrenti potranno stare tranquilli.
Asus rifletti!

silvietta
11-05-2004, 21:29
Originariamente inviato da Jeeg_Robot
Gli Asus li lasci perdere semplicemente perchè se e quando ti capita qualcosa (e prima o poi con gli asus capita) l'assistenza è praticamente inesistente. Tu chiami l'assistenza al numero che c'è sul sito asus e dopo ore di attesa ti cade la linea.
Se il note ti serve veramente lascia stare asus.......rimarresti a piedi per mesi nel migliore dei casi.....
E' vero che Asus ha dei prodotti che hanno un elevato appeal e rapporto qualità/prezzo ma si brucia tutto con un'assistenza a dir poco penosa. Asus e il metro di paragone per misurare la vera forza della concorrenza. nel senso che fino a che ci sarà Asus i concorrenti potranno stare tranquilli.
Asus rifletti!

Ah, ok... e l'assistenza acer come funziona? Uffi... ma è scientifico che con Asus qualcosa andrà storto? :mad:

Soloarte
12-05-2004, 13:29
Cara silvietta i centrino hanno più potenza di calcolo. Gli asus se ci devi lavorare seriamente non vanno bene. L'assistenza Acer non è il massimo.. ma cmq ti consiglio Acer ..se poi hai più soldi da spendere prendi un Hp. Al posto tuo prenderei il computer che ho già: Acer Tm 663 Lmi centrino. Ciao.

Zac1978
12-05-2004, 13:34
Cerca l'Acer con AMD Atlon 64 se cerchi un po' dovresti cominciare a trovarlo fra i 1400€ e i 1500€ e hai potenza di calcolo, scheda video buona e durata batteria oltre le 3 ore.

Armisael
12-05-2004, 14:42
Già... se trovi il 1501/2 aspire è perfetto ma è già fuori produzione a favore della serie 1510 che ha batteria da 2 ore invece di 3 e schermo xga invece di sxga... in + monta la fx5700 che a mio parere è inferiore anche se di poco alla 9600 ati che monta la serie 1500... però resta una ottima macchina

robyce
12-05-2004, 15:36
Se ho capito bene a te serve per la grafica e a tuo fratello per programmare.
Quindi è a te che serve la potenza di calcolo, non a tuo fratello.

Quelli che hai segnalato sono abbastanza buoni e senbra tutti con processore Athlon.

Direi che se non vuoi spendere tanto puoi scegliere qualche Asus serie A2 con Pentium 4 3 Ghz. O magari Acer con la stessa tipologia di processore.

Sai non credo molto nella "potenza del Centrino". Sono d'accordo sulla sua versatilità e leggerezza nonchè autonomia, ma dipende quanto ti devi spostare col portatile; per il resto preferisco un buon Pentium 4.

Dell'Athlon 64 no so dirti; non ancora lo provo.

silvietta
12-05-2004, 17:12
Originariamente inviato da Armisael
Già... se trovi il 1501/2 aspire è perfetto ma è già fuori produzione a favore della serie 1510 che ha batteria da 2 ore invece di 3 e schermo xga invece di sxga... in + monta la fx5700 che a mio parere è inferiore anche se di poco alla 9600 ati che monta la serie 1500... però resta una ottima macchina

Ho trovato questo su Computer Discount Acer 1501LCE (http://www.computerdiscount.it/pagine/prodotti/schedaart.asp?codart=AR.87) spero che sia ancora disponibile...

silvia

Dark_GRB
12-05-2004, 17:56
Ciao,

mi pare che quel notebook del link che suggerisci abbia lo schermo con risoluzione XGA, 1024x768, che forse per fare CAD e' un po' poco.

A mio parere conviene orientarsi su risoluzioni un po' maggiori, come 1400x1050.

Un candidato potrebbe essere il Dell Inspirion 5150... per ora e' in offerta alla Dell: Pentium 2.8 GHz, 512 MB di Ram, scheda video GeForce 5200 64 MB, HD 40 GB, DVD+masterizzatore CD, shcermo 15" con risoluzione 1400x1050.
Garanzia un anno ( estendibile ).
Prezzo: circa 1350 euro, iva compresa.

La scheda video non e' la migliore realizzazione di Nvidia, ne' il peso del computer si puo' dire contenuto ( 3.6 kg ); tutti gli altri componenti funzionanano bene, e l'assistenza Dell e' riconosciuta una delle migliori.

Un'altra soluzione potrebbe essere l'Asus A2810SBH... ha una configurazione simile, ma scheda video e' di gran lunga migliore, essendo la Ati Radeon Mobility 9600. Prezzo: poco piu' di 1400 euro, iva compresa. La garanzia su tutti i portatili Asus e' di 2 anni.

Io possiedo un notebook Asus da 2 anni e mezzo, funziona bene nonostante l'uso "ruspante" cui l'ho sosttoposto. Peraltro, resta acceso 12 ore al giorno.
Con questa esperienza positiva, ho consigliato ad amici/colleghi notebook Asus; nessuno se ne e' mai lamentato, nemmeno dell'assistenza. Certo, poi puo' capitare - e capita - il caso sfortunato, ma questa e' un'eventualita' che puo' avverarsi con quasi tutte le marche, anche prestigiose ( escluse Dell ed IBM ).

Ciao,
Dark

Ricky78
12-05-2004, 19:31
Cosa significa garanzia "1 anno on site"con gli Acer Aspire?

Se si fa l'estensione della garanzia a tre anni a chi ci si deve rivolgere?

Grazie!

silvietta
12-05-2004, 20:15
Originariamente inviato da Dark_GRB
Ciao,

mi pare che quel notebook del link che suggerisci abbia lo schermo con risoluzione XGA, 1024x768, che forse per fare CAD e' un po' poco.

A mio parere conviene orientarsi su risoluzioni un po' maggiori, come 1400x1050.

Un candidato potrebbe essere il Dell Inspirion 5150... per ora e' in offerta alla Dell: Pentium 2.8 GHz, 512 MB di Ram, scheda video GeForce 5200 64 MB, HD 40 GB, DVD+masterizzatore CD, shcermo 15" con risoluzione 1400x1050.

La scheda video non e' la migliore realizzazione di Nvidia, ne' il peso del computer si puo' dire contenuto ( 3.6 kg ); tutti gli altri componenti funzionanano bene, e l'assistenza Dell e' riconosciuta una delle migliori.

Un'altra soluzione potrebbe essere l'Asus A2810SBH... ha una configurazione simile, ma scheda video e' di gran lunga migliore, essendo la Ati Radeon Mobility 9600. Prezzo: poco piu' di 1400 euro, iva compresa. La garanzia su tutti i portatili Asus e' di 2 anni.

Io possiedo un notebook Asus da 2 anni e mezzo, funziona bene nonostante l'uso "ruspante" cui l'ho sosttoposto. Peraltro, resta acceso 12 ore al giorno.
Con questa esperienza positiva, ho consigliato ad amici/colleghi notebook Asus; nessuno se ne e' mai lamentato, nemmeno dell'assistenza. Certo, poi puo' capitare - e capita - il caso sfortunato, ma questa e' un'eventualita' che puo' avverarsi con quasi tutte le marche, anche prestigiose ( escluse Dell ed IBM ).

Ciao,
Dark

Ti ringrazio Dark... dopo una breve riunione tra me e mio fratello abbiamo deciso di sentire per l'acer del link di prima poichè hanno detto che ce ne sono ancora pochissimi in tutta italia. Se dovesse andare male riprenderemo la ricerca... Ciao

Zac1978
13-05-2004, 12:26
Originariamente inviato da Dark_GRB
Ciao,

Ciao,
Dark

La risoluzione non è altissima ma fra un Atlon 64 3000+ e un P4 2.8 Ghz non c'è paragone.

Comunque si lavora benissimo anche a 1024 x 768 che equivale a un 17" CRT, se Dell usasse anche processori AMD sarebbe più interessante.
Va comunque detto che io un Dell non lo comprerei mai perchè appena qualcosa non va come dovrebbe ti mettono un bel "muro di gomma" e sono cazzi tuoi.
Bisogna anche ricordarsi che un Dell va acquistato obbligatoriamente con 3 anni di garanzia visto che 1 giorno dopo che ti è scaduta diventa praticamente impossibile ripararlo, anzi anche solo ottenere un preventivo fatto bene.

silvietta
13-05-2004, 14:20
Originariamente inviato da Zac1978
La risoluzione non è altissima ma fra un Atlon 64 3000+ e un P4 2.8 Ghz non c'è paragone.

Comunque si lavora benissimo anche a 1024 x 768 che equivale a un 17" CRT, se Dell usasse anche processori AMD sarebbe più interessante.
Va comunque detto che io un Dell non lo comprerei mai perchè appena qualcosa non va come dovrebbe ti mettono un bel "muro di gomma" e sono cazzi tuoi.
Bisogna anche ricordarsi che un Dell va acquistato obbligatoriamente con 3 anni di garanzia visto che 1 giorno dopo che ti è scaduta diventa praticamente impossibile ripararlo, anzi anche solo ottenere un preventivo fatto bene.

Deciso per il 1501LCE! Mia mamma è andata in un negozio Computer Discount e ha bloccato uno degli ultimi due "esemplari" che Computer Discount ha in Italia... vi saprò dire!

Grazie mille a tutti! ;)

Athlon64-FX53
13-05-2004, 14:34
Originariamente inviato da silvietta
Deciso per il 1501LCE! Mia mamma è andata in un negozio Computer Discount e ha bloccato uno degli ultimi due "esemplari" che Computer Discount ha in Italia... vi saprò dire!

Grazie mille a tutti! ;)

Ehm :fagiano: io a CD non crederei troppo... speriamo solo che almeno non abbiano sparato un prezzo troppo alto a tua madre.

silvietta
13-05-2004, 14:39
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Ehm :fagiano: io a CD non crederei troppo... speriamo solo che almeno non abbiano sparato un prezzo troppo alto a tua madre.

1399€

Mi sembra buono visto che su essedi il 1511 è venduto a 1495 contro i 1499 di CD... se il 1501 l'avessi trovato da essedi l'avrei preso da loro ma non ne hanno più...

Zac1978
14-05-2004, 14:10
Il prezzo è buono.

silvietta
14-05-2004, 23:45
Originariamente inviato da Zac1978
Il prezzo è buono.

Bene bene... non vedo l'ora che arrivi! Ancora cinque giorni...