PDA

View Full Version : Quanto influisce secondo voi l'ignoranza sulla cattiveria?

Sinclair63
09-05-2004, 10:56
Noto molto spesso che le 2 cose camminano a braccetto,ho conosciuto persone che (anche parenti:rolleyes: ) che oltre all'ignoranza sono dotati anche di una buona dose di cattiveria...è così oppure sono io che esagero?

axxaxxa3
09-05-2004, 10:58
Originariamente inviato da Sinclair63
Noto molto spesso che le 2 cose camminano a braccetto,ho conosciuto persone che (anche parenti:rolleyes: ) che oltre all'ignoranza sono dotati anche di una buona dose di cattiveria...è così oppure sono io che esagero?

Non esageri....è propriocosì.
L'ignoranza è la causa principale della cattiveria.....Purtroppo...:(

misterx
09-05-2004, 11:03
Originariamente inviato da Sinclair63

pensa che se se uno è veramente in gamba, dovrebbe pure con tanta pazienza, aiutare tali persone ad uscire dal tunnel dell'ignoranza e mostrargli la luce....

molti fanno l'opposto :(

cmq, hai perfettamente ragione

Michele Merola
09-05-2004, 11:05
lo credo anche io

axxaxxa3
09-05-2004, 11:15
Il razzismo è un esempio calzante......se ci fosse più cultura o almeno più consapevolezza, non ci sarebbero le discriminazioni verso coloro che per cultura o per aspetto fisico sono diversi da noi...:(

hikari84
09-05-2004, 11:29
Molto, lo noto spessissimo sul lavoro.

bananarama
09-05-2004, 11:33
io la penso al contrario: piu' una persona e' "intelligente" (uhm che brutta parola...) e piu' puo fare male ed essere cattiva.

un ignorante in genere agisce d'istinto, uno intelligente ti puo' preparare una trappola per 10 anni e poi ti apre come una cozza al momento giusto e nel modo piu' doloroso!

se c'e' relazione tra le cose per me e' cosi', anche se non necessariamente le due "qualita'" vanno a braccetto!:)

Festona
09-05-2004, 11:33
tanto, tanto... :(

TheDarkAngel
09-05-2004, 11:35
dipende che cattiveria... un ignorante non riesce ad essere cattivo fino in fondo..
i peggiori sono gli """"intelligenti"""" che riescono davvero a fare molto male...

Adric
09-05-2004, 13:34
Sono d'accordissimo con bananarama, basta vedere il comportamento in televisione dei vari Sgarbi, Costanzo o Giuliano Ferrara.....

LuNoco©
09-05-2004, 13:37
penso che basti guardare me!!!!!

non sono cattivo (qui però non tutti la pensano come me molti dicono che sono marcio)

però sono ignorante!!!!!!!

:D :D :D :D

bagoa
09-05-2004, 14:27
Originariamente inviato da bananarama
io la penso al contrario: piu' una persona e' "intelligente" (uhm che brutta parola...) e piu' puo fare male ed essere cattiva.

un ignorante in genere agisce d'istinto, uno intelligente ti puo' preparare una trappola per 10 anni e poi ti apre come una cozza al momento giusto e nel modo piu' doloroso!

se c'e' relazione tra le cose per me e' cosi', anche se non necessariamente le due "qualita'" vanno a braccetto!:)
straquoto, ma non c'è bisogno come dice adric di guardare la televisione per accorgersi della cattiveria delle persone intelligenti,basta farsi un giretto in qualche 3d qui in ot, come persone presunte intelligenti siano di una cattiveria esasperante.

LittleLux
09-05-2004, 15:02
I peggiori sono i cattivi, colti, perchè hanno le armi necessarie, culturalmente parlando, per fare della loro cattiveria uno strumento molto pericoloso...questi, in realtà, sono i veri cattivi...

LittleLux
09-05-2004, 15:05
Originariamente inviato da bagoa
straquoto, ma non c'è bisogno come dice adric di guardare la televisione per accorgersi della cattiveria delle persone intelligenti,basta farsi un giretto in qualche 3d qui in ot, come persone presunte intelligenti siano di una cattiveria esasperante.

ogni riferimento a fatti o personaggi realmente esistenti
NON è, proprio per nulla, casuale:asd:

Puccio Bastianelli
09-05-2004, 15:06
Originariamente inviato da LuNoco©
penso che basti guardare me!!!!!

non sono cattivo (qui però non tutti la pensano come me molti dicono che sono marcio)

però sono ignorante!!!!!!!

:D :D :D :D

:rotfl:

bagoa
09-05-2004, 15:15
Originariamente inviato da LittleLux
ogni riferimento a fatti o personaggi realmente esistenti
NON è, proprio per nulla, casuale:asd:
bravo hi proprio indovinato, attenzione però che io ho detto "presunti" intelligenti.ho imparato a diffidare di quelli che si autoincensano:D :D :D

Xidius
09-05-2004, 15:27
in vita mia ho incontrato anche persone che sapevano di essere ignoranti ma continuavano a fare cattiverie

LittleLux
09-05-2004, 15:28
Originariamente inviato da bagoa
bravo hi proprio indovinato, attenzione però che io ho detto "presunti" intelligenti.ho imparato a diffidare di quelli che si autoincensano:D :D :D

bè, ma queste precisioni sono solo delle sottiliezze:angel:

andreamarra
09-05-2004, 16:16
Moltissimo a mio parere.

Ma si può essere cattivi e crudeli anch in presenza di forte cultura. Gli esempi sono numerosissimi.

conti1968
09-05-2004, 16:28
distinguerei...

Allora,chi è colto e dotato normalmente di intelligenza,solitamente(lasciamo casi estremi)se è cattivo,la cattiveria la usa a proprio vantaggio..

chi è ignorante,e normalmente gli ignoranti stanno assieme,quando fanno delle cattiverie ,le fanno convinti di esser nel giusto,e spesso senza trarne nessun vantaggio..

Io,per quel po' che ho vissuto,girato e visto,stando alla larga dagli ignoranti,si evitano situazioni spiacevoli..

e normalmente,senza andar chissa' dove,basta frequentar periferie di citta' per trovarne a caterbe di ignoranti,purtroppo...:rolleyes: (anche nei paesini,ma in quelli generalmente se te ne stai sulle tue,ti difendi meglio)

allo stesso modo pero',queste masse di ignoranti,son la fortuna dei furbi che ci mangian sopra..

sui perchè e come non saprei i vari perchè,ma fondalmentalmente è cosi'..

TriacJr
09-05-2004, 16:35
Originariamente inviato da bananarama

Vero, però penso che una persona intelligente cerchi sempre di evitare di essere cattivo... però quando ci si mette può far molto male...

andreamarra
09-05-2004, 16:36
Aggiungo al concetto di prima che in effetti ci sono diverse persone "buone" che sono molto sempliciotte e ignoranti.

Sinclair63
09-05-2004, 18:57
Originariamente inviato da andreamarra
Moltissimo a mio parere.

Ma si può essere cattivi e crudeli anch in presenza di forte cultura. Gli esempi sono numerosissimi.
Beh è chiaro che le 2 cose possono essere separate,io mi riferivo al fatto che la cattiveria può essere una diretta conseguenza dell'ignoranza,non è detto che lo sia sempre...e meno male ;)

Xidius
10-05-2004, 09:40
Credo anche che una persona giusta può anche sbagliare, avendo un momento di cattiveria, però se ne accorge e cerca di riparare

Nevermind
10-05-2004, 09:47
In tutta sincerità conosco ben + persone colte cattive che non viceversa. :boh:

Comuque di sicuro però l'ignoranza alimenta il razzismo ;)

saluti.