PDA

View Full Version : Rete Lan blocca il pc?

08-05-2004, 14:59
Ho una rete siffata in appartamento

Portatile Compaq Presario 723EA - Modem ADSL Fastrate Telecom USB
|
|
|
Connessione condivisa con due portatili e un fisso, in rete LAN

dunque..
il problema è che il Compaq si blocca improvvisamente se è collegato a internet, non c'è un evento particolare che precede la cosa.. si blocca e basta, schermata ferma di windows e mouse immobile..

ho fatto un po' di prove e ho rilevato che:
1) se stacco il modem il pc non si blocca mai
2) se collego il modem e internet ma non la LAN sembra rimanere stabile (sono collegato da due ore attualmente senza problemi mentre nella mattina mi si è scollegato ben 3 volte)

ho installato Win2003 server, CPU Idle e Mbm, AVG Antivirus e Kerio Personal Firewall (disattivato)
Ho disattivato la porta parallela dal BIOS pensando fosse quello ma non è cambiato nada
Ho porte USB 1.1

mi sapete dire per caso cosa potrebbe essere il problema?

spero di avervi dato le info che vi servono :)

UPDATE
a) ora lascio acceso il pc per vedere quanto sta acceso senza impallarsi di nuovo, sempre scollegato dalla lan, ma collegato a interent
b) ogni tanto si blocca il cursore impercettibilmente per un secondo e poi riparte.. non se questo ha legami con il resto..

motogpdesmo16
08-05-2004, 16:00
Questo blocco succede solo con quel portatile?

08-05-2004, 16:25
esattamente.. gli altri pc non hanno problemi di questo tipo

motogpdesmo16
08-05-2004, 16:37
Quindi il pc sul quale è installato il modem ADSL funge da "Server"....
prova a installare il modem su un altro pc e ad impostare quello li come server, e poi vedi se ti da lo stesso errore.

ciao

08-05-2004, 16:55
già fatto..

non da lo stesso comportamento, crea dei problemi cmq al pc su cui è installato.. blocco dei programmi, necessità di riavviare e cose di questo tipo...

ma l'ho provato su qualcosa di più potente con USB 2.0

non so se è il modem o che che da problemi.. sinceramente ormai non so più che pensare

ps. ho formattato il Compaq almeno 5 volte provando XP Pro e Win 2003

motogpdesmo16
08-05-2004, 17:20
stavo per dirtelo infatti...prova winxp pro ma mi hai anticipato dicendo che da gli stessi tragici risultati.

A questo punto mi vien da pensare che sia il modem. Prova a fartene prestare uno da qualcuno, magari solo x poche ore, giusto il tempo di fare prove.

ciao

08-05-2004, 17:32
probabilmente è l'unica soluzione possibile non ancora contemplata dalle innumerevoli prove addotte al fine di risolvere il problema...

vedo se con un alcatel usb risolvo.. nel caso chiamo la telecome e il mando a quel paese.. perchè non è possibile che diano in comodato un modem che crea problemi di sistema a win..

forse isntallando linux taglierei i problemi hardware.. ma dovrei uccidermi per installare connessione e condivisione probabilmente...

motogpdesmo16
08-05-2004, 17:36
installando linux ti uccideresti per cercare di far funzionare un modem,per giunta ADSL....

comunque fai prima a chiamare alla telecom e sperare che ti diano risposte intelligenti su come risolvere questo problema.
Non dirgli però che si blocca su un computer e sull'altro no.
Rispondi che si blocca su tutti i computer anche con winxp pro, altrimenti si metteranno a dire fai così, fai pomì...

08-05-2004, 17:48
dici?

non ho provato a chiamare il call center della telecom per il semplice motivo che mi è sempre sembrato una gran perdita di tempo dal momento che dicono tutti che semplicemnete ti danno la colpa se le cose loro non vanno...

speriamo in bene ^^

lunedi provo a fare una telefonatina.. tempo per esami permettendo...

motogpdesmo16
08-05-2004, 17:50
Si, appena hai tempo...ma se ti servono tutti i computer cerca di mettere loro fretta perchè queste operazioni "Burocratiche" sono alquanto lunghe