PDA

View Full Version : minolta s414 o kodak6440?

jackz
08-05-2004, 14:07
sono indeciso tra questi due modelli: minolta s414 o kodak6440 che sono vendute allo stesso prezzo (293,90) a mediaw***d (camera+scheda memoria da 128MB).
Ho letto molte recensioni sul web e per il momento propendo per la minolta, che ha più comandi manuali, riesce a fare migliori foto notturne, non ha l'inconveniente delle foto "pastose" delle kodak e adotta CF (meno care) anzichè SD ( se non sbaglio la differenza di prestazione tra le varie cards è minima).

Qualcuno ha la s414 o la kodak6440 e sa dirmi le sue impressioni in proposito?

grazie

puccio1984
09-05-2004, 11:17
interessa anche a me!

jackz
09-05-2004, 16:29
devo fare in fretta: ieri sono stato in uno dei megastore mediaworld e la nikon l'avevano esaurita, mentre per la minolta mi hanno detto che non l'avevano e che ormai è fuori produzione!!!!

mi sa che l'acquisterò via internet!

Qualcuno ha mai acquistato su mediaworld via internet?
è affidabile?

jonathan2it
10-05-2004, 13:52
ciao, giovedì ho comprato la minolta da carrefour a 293 €, anche da mediaworld vicino a casa mia mi hanno detto la stessa cosa. Secondo me comprandola dal sito, nonostante le spese di spedizione, è comunque un affare! sull'affidabilità io mi fiderei, essendo una grande catena penso siano ben organizzati.
Per quanto riguarda la macchina sono più che soddisfatto, al prezzo a cui è venduta penso non sia la migliore, la kodak ha qualche imperfezione nella qualità delle foto e la minolta, oltre ad essere un marchio migliore, ha in più focus e bilanciamento del bianco manuale, anche altre cose, ma meno importanti. Ti posso dire che nella scatola non c'è un alimentatore da parete nè batterie ricaricabili, non so nella kodak. In generale ho l'impressione che la minolta sia più professionale, mentre la kodak sia più user friendly.
ciao!:)

jonathan2it
10-05-2004, 14:02
volevo dire... penso sia la migliore...
:rolleyes:

Topomoto
10-05-2004, 14:53
Tenete conto però che è da prima di Natale (ovvero 5 mesi fa) che la Minolta viene venduta a quel prezzo (vabbè che hanno aggiunto la CF...). Dal Fotoamatore ultimamente è stata anche sui 250 euro se non ricordo male.

Ciao

jackz
10-05-2004, 23:18
Originariamente inviato da jonathan2it
ciao, giovedì ho comprato la minolta da carrefour a 293 €, anche da mediaworld vicino a casa mia mi hanno detto la stessa cosa. Secondo me comprandola dal sito, nonostante le spese di spedizione, è comunque un affare! sull'affidabilità io mi fiderei, essendo una grande catena penso siano ben organizzati.
Per quanto riguarda la macchina sono più che soddisfatto, al prezzo a cui è venduta penso non sia la migliore, la kodak ha qualche imperfezione nella qualità delle foto e la minolta, oltre ad essere un marchio migliore, ha in più focus e bilanciamento del bianco manuale, anche altre cose, ma meno importanti. Ti posso dire che nella scatola non c'è un alimentatore da parete nè batterie ricaricabili, non so nella kodak. In generale ho l'impressione che la minolta sia più professionale, mentre la kodak sia più user friendly.
ciao!:)

grazie delle info: com'è la qualità dei filmati della minolta? è davvero pessima come dicono le recensioni?
e la memorizzazione degli scatti? risentono della lentezza delle memorie del tipo CF?

thanxxx

jonathan2it
11-05-2004, 11:46
i filmati mi sembrano di qualità media, puoi vederne un esempio verso la fine di questa recensione: http://www.dcresource.com/reviews/minolta/dimage_s414-review/index.shtml
quello della kodak invece è qui http://www.dcresource.com/reviews/kodak/dx6440-review/index.shtml.
Le schede cf non mi sembrano lente, per memorizzare una foto alla massima grandezza in qualità fine ci mette 3-4 secondi, quindi a meno che non ci sia bisogno di scattare foto "a raffica" sono tempi trascurabili. Per un immegine tiff da 16 mb impiega 15-20 sec. Se conti che le cf costano la metà o poco più delle sd secondo me è meglio avere doppia memoria a velocità minore, però dipende dall'uso che ne intendi fare!
un punto a favore della kodak è che ha un design più bello.
fammi sapere quale comprerai, ormai sono curioso;)
ciao!

jackz
11-05-2004, 22:24
ormai sono praticamente deciso per la minolta.
spero solo di riuscirla a trovare ancora in giro!!!

ti farò sapere!

jackz
04-06-2004, 10:30
finalmente sono riuscito a comprare la minolta s414!!!
trovata su b@w.it a circa 240 euro, spese di trasporto ed iva incluse.

La macchina è effettivamente meno bella esteticamente della kodak ed è un pò "cicciotta" e pesante, ma l'impugnatura è ottima.

per ora mi trovo bene, devo solo impratichirmi con le impostazioni manuali, la vera "cosa in più" di questa macchina, considerata la fascia di prezzo!!!

un pò di delusione l'ho avuta dal software: poco intuitivo, vecchiotto e ferraginoso. potevano fare davvero di più...

Naybet El Hassir
04-06-2004, 10:40
Meglio Minolta. :p

Bella offerta quella di Bow, ma credo sela debbano procurare 'quindi dovrai attendere qualche giorno immagino'.

Gli unici acquisti che ho fatto su Bow sono arrivati a casa rotti. :O

jackz
05-06-2004, 01:55
...la mia esperienza con b@W invece è stata assolutamente positiva:
nel giro di SOLI 3 giorni dalla data dell'ordine mi è arrivata a casa.
La confezione era ben protetta e la macchina è risultata perfettamente funzionante. inoltre prima di spedirmela mi hanno inviato via mail tutta una serie di informative su come avrei dovuto controllare il pacco all'arrivo...