PDA

View Full Version : fanless pc

silicium
07-05-2004, 23:42
Vorrei realizzare un fanless pc, se qualcuno ha esperienza in materia per favore potrebbe condividerla con me?

grazie a chi vorrà rispondere. :)

Berno
08-05-2004, 00:12
Le due ventole più difficili da eliminare sono quelle di cpu ed alimentatore...

Alimentatori senza ventole sono disponibili ma solo a prezzi esorbitanti e di potenze ridotte rispetto algi altri (penso che già un 300w sia difficilmente dissipabile)...

Di processori che lavorino di default senza ventola c'è solamente il c3 di Via a 600Mhz, le versioni a frequenza più alta usano comunque una ventolina, per le schede miniitx ci sono anche alimentatori appositi fanless ma al massimo da 70W...

Se ti serve un pc potente e con molte periferiche scordati di averlo fanless, al massimo puoi averlo silenzioso...

Donnie
08-05-2004, 01:05
e se downclokkassi un processore??è possibile o ho detto una ************??:D

Berno
08-05-2004, 01:09
L'operazione è fattibile ma non conoscendoti te la sconsiglierei a meno che tu non fossi un overclocker con le OO...

I processori attuali scaldano veramente tanto e farli funzionare con un dissipatore passivo implicherebbe un coscienzioso downvolt e downclock oltre ad un dissipatore enorme in alluminio...

Donnie
08-05-2004, 01:27
no beh era una supposizione...mi tengo il mio super barton con l aquarius3(schifiato da tutti) :D :D

ualla
08-05-2004, 01:59
Originariamente inviato da Berno
L'operazione è fattibile ma non conoscendoti te la sconsiglierei a meno che tu non fossi un overclocker con le OO...

I processori attuali scaldano veramente tanto e farli funzionare con un dissipatore passivo implicherebbe un coscienzioso downvolt e downclock oltre ad un dissipatore enorme in alluminio...

avessi i soldi...il computer fanless sarebbe il mio obbiettivo...e ci si può riuscire...

Dumah Brazorf
08-05-2004, 11:34
In università abbiamo dei Fujitsu Siemens serie Scenic (o Scaleo, non ricordo esattamente il nome) dotati di processore Barton, e per quanto non ci riesca a credere sembra che abbia 1 se non nessuna ventola al suo interno, psu compresa. E' dotato di un sistema di raffreddamento particolare, immagino a heatpipe in quanto la carcassa è piuttosto calda un po' ovunque, ma il sistema perfettamente stabile.
Ho trovato un filmatino flash dove spiegano come hanno fatto a silenziare la serie Scenic, spero possa essere utile, il link stà in alto a destra di
questa pagina. (http://www.fujitsu-siemens.com/products/deskbound/personal_computers/silence.html)
Ciao.

Sinclair63
08-05-2004, 11:45
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
In università abbiamo dei Fujitsu Siemens serie Scenic (o Scaleo, non ricordo esattamente il nome) dotati di processore Barton, e per quanto non ci riesca a credere sembra che abbia 1 se non nessuna ventola al suo interno, psu compresa. E' dotato di un sistema di raffreddamento particolare, immagino a heatpipe in quanto la carcassa è piuttosto calda un po' ovunque, ma il sistema perfettamente stabile.
Ho trovato un filmatino flash dove spiegano come hanno fatto a silenziare la serie Scenic, spero possa essere utile, il link stà in alto a destra di
questa pagina. (http://www.fujitsu-siemens.com/products/deskbound/personal_computers/silence.html)
Ciao.
Azz interessante,praticamente c'è una specie di convogliatore che utilizza la sola ventola dell'ali come raffreddamento.
Non ho capito quest'aria calda poi da dove esce,se solo dalla parte posteriore o anche da qualche altra parte...:wtf:

Athlon64-FX53
08-05-2004, 12:15
Eliminare la ventola dalla CPU non è possibile con la produzione di calore degli attuali core.

Alimentatori no fan esistono anche in potenze da 400W... cmq molto costosi (150€ almeno)

Io ti consiglio un dissipatore in rame di grandi dimensioni per la CPU (tipo gli SLK serie 9xx) con una ventola di tipo silent (diciamo sui 20/25dB max)

La mia CPU viaggia a 1833MHz con 1.35V e non ha bisogno se non di una minima ventilazione. (questo per dirti che i downvolt sono possibili e danno anche soddisfazione se abbinati a buone CPU chiaramente)

Cmq ripeto l'importante è scegliere le ventole giuste (a mio avviso Y.S.Tech sono le migliori)

Roberto151287
08-05-2004, 12:25
Gli Shuttle XPC (che avevo prima), nonostante qualcuno non ne capisce un tubo e spara ca**ate dicendo che fanno rumore...hanno bisogno solo di una ventola 8x8 sul retro ed una 4x4 sull'ALI, basta mettere un processore che scalda poco così da mettere la 8x8 più silenziosa possibile, ed avrai qualcosa di molto silenzioso

rikyxxx
08-05-2004, 12:26
Originariamente inviato da Berno
Di processori che lavorino di default senza ventola c'è solamente il c3 di Via a 600Mhz, le versioni a frequenza più alta usano comunque una ventolina

Il C3 1000mhz nemiah può funzionare senza ventola (nonostante Via la consigli) a patto di montare un dissipatore molto generoso e preferibilemnte in rame.

rikyxxx

NSK
08-05-2004, 12:36
dev farti un giro sotto modding, lì se ne parla ripetutamente...comunque per la cronaca io riesco a far funzionare il mio xp 2400+ senza ventola, non l'ho testato pesantemente e neanche ci tengo, ma sono sicuro che con un dissi abbastanza grande lappato bene e magari un procio come il mio downclockato riusciresti a tenere il tutto senza ventole a temperature decenti

Athlon64-FX53
08-05-2004, 13:59
Originariamente inviato da NSK
dev farti un giro sotto modding, lì se ne parla ripetutamente...comunque per la cronaca io riesco a far funzionare il mio xp 2400+ senza ventola, non l'ho testato pesantemente e neanche ci tengo, ma sono sicuro che con un dissi abbastanza grande lappato bene e magari un procio come il mio downclockato riusciresti a tenere il tutto senza ventole a temperature decenti

Non ha senso farlo funzionare senza ventola... basta metterne una super silent da 20dB ... poi se magari ti metti a giocare pesantemente ne risente e cmq diminuisci la longevità della CPU stessa

ualla
08-05-2004, 14:23
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Non ha senso farlo funzionare senza ventola... basta metterne una super silent da 20dB ... poi se magari ti metti a giocare pesantemente ne risente e cmq diminuisci la longevità della CPU stessa

per me ha senso stare senza ventola...sarebbe una bella sfida...poi vuoi mettere...consume di meno!:D

lucas86mj23
08-05-2004, 14:38
Originariamente inviato da Sinclair63
Azz interessante,praticamente c'è una specie di convogliatore che utilizza la sola ventola dell'ali come raffreddamento.
Non ho capito quest'aria calda poi da dove esce,se solo dalla parte posteriore o anche da qualche altra parte...:wtf:
ne abbiamo anke noi d siemens scenic ..uno in classe con p4 2.4 bus533 e dissy in allumninio...l'aria viene risukkiata dalla ventola dell'ali e esce attraverso un canale d sfogo in plastika

Athlon64-FX53
08-05-2004, 15:54
Originariamente inviato da ualla
per me ha senso stare senza ventola...sarebbe una bella sfida...poi vuoi mettere...consume di meno!:D

Una ventola silent consuma circa 1W :muro: ... capirai la differenza :D

E ti garantisce cmq almeno 10°C in meno sotto sforzo(potrebbero essere molti di più in realtà)... vedi tu se non ne vale la pena ;)

Il Demiurgo
08-05-2004, 17:23
In realtà esiste un case-dissipatore completamente fanless:

ZALMAN TNN500A (http://test.zalman.co.kr/english/product/TNN500A.htm)

In pratica i lati del case fanno da radiatori e il calore viaggia su una miriade di HeatPipes.
Se ve lo state chiedendo anche l'ali. è senza ventola ;).
Il brutto (come sempre) è il prezzo ~ 750$ :( :( :(.

silicium
09-05-2004, 01:14
Non ho bisogno di un pc potente, la mia idea sarebbe di:

1) modificare l'alimentatore in modo da farlo funzionare senza ventola

2) downclocckare il processore e dotarlo di un dissipatore passivo "generoso"

3) Isolare acusticamente l'hard disk

tutto questo in quanto 20 dB sarebbero comunque troppi per me, preferirei 0 :sofico:

Dreadnought
09-05-2004, 01:35
1) Modificare un alimentatore per farlo girare senza ventola non puoi... al massimo puoi prendere un alimentatore silenzioso e mettere le ventole al minimo.
Modificando l'alimentatore togliendo la ventola ottieni solo di rischiare di farlo saltare e magari si porta dietro la sk madre.

2) La cosa si può fare ma senza downvolt il downclock è abbastanza inutile, ma non tutte le schede madri permettono il downvolt, alcune partono con il Vcore minimo della CPU che monti.

Mettere un dissipatore passivo sulla CPU richiede una buona scelta del dissipatore, il migliore per questi casi è uno zalman o un'alpha, qualcuno con alette in rigoroso alluminio (quello più efficiente con poca aria) e ben distanziate. Insomma con un SLK sei fottuto, non ti si raffreedda più, perchè tra una aletta e l'altra ci passa veramente poca aria se non è infilata con la pressione di una ventoal veloce.
consigliata è anche una buona pasta temroconduttiva.

3) Isolare acusticamente l'HD è possibile, ma ricorda che devi anche raffreddarlo, cosa non da poco.
A questo punto ti conviene passare ad un sistema a liquido integrato, con raffreddamento CPU, HD e con il radiatore che monta uan 120x120 da 1000rpm che aspira aria anche per l'alimentatore.
Allora il tutto avrebbe molto senso.

Come alternativa ci sono i sistemi VIA che ti hanno consigliato molti.

Originariamente inviato da silicium
tutto questo in quanto 20 dB sarebbero comunque troppi per me, preferirei 0 :sofico:
Penso che se metti un fonometro in camera tua ora, minimo e sottolineo minimo, misuri 22-25dB.
Quindi un PC che fa 20dB di rumore non lo sentiresti nemmeno, visto che produrrebbe 1/4 del rumore in meno del rumore di fondo della tua camera.
Peccato che un HD, anche se silenziato i suoi 30dB te li fa sempre.

ualla
09-05-2004, 01:50
Originariamente inviato da Dreadnought
Mettere un dissipatore passivo sulla CPU richiede una buona scelta del dissipatore, il migliore per questi casi è uno zalman o un'alpha, qualcuno con alette in rigoroso alluminio (quello più efficiente con poca aria) e ben distanziate. Insomma con un SLK sei fottuto, non ti si raffreedda più, perchè tra una aletta e l'altra ci passa veramente poca aria se non è infilata con la pressione di una ventoal veloce.

sono d'accordo sul fatto che l'aluminio sarebbe l'ideale...fino ad un certo punto...sono d'accordo che è più efficente con poca aria...ma non è meglio in rame con un bel po di heat pipe?cioè come i portatili che hanno dissi in rame con heat pipe...

silicium
09-05-2004, 11:55
Modificare un alimentatore per farlo funzionare senza ventola credo si possa: ad esempio montando i transistor di commutazione su un'aletta maggiorata (ne più ne meno quello che fanno i produttori di alimentatori fanless, mi pare), sempre che sia accettabile il maggior ingombro ;)

Per quanto riguarda il dissipatore del processore senza dubbio propendo per il rame: ha una maggior conducibilità termica e quindi permette di avere una dissipazione più efficiente, ferma restando la questione della geometria delle alette e della conseguente efficienza della convezione naturale.

Una buona lappatura credo si possa ottenere anche con carta abrasiva o Sidol.

Commenti su quanto sopra?

Per quanto riguarda l'hard disk, qualcuno ha esperienza con gli hard disk silencer di questo tipo?:

http://www.pcsilent.de/en_group_harddisk_noise_reduction.asp

Infine, dove si possono reperire (vendita on-line) i prodotti di via?

Grazie a tutti.

Dreadnought
09-05-2004, 15:53
io mi ricordo un hard disk silencer a liquido, della zalman, una figata perchè era proprio chiuso, senza uscite e il liquido passava tutto intorno in una serpentina in alluminio.

Per quanto riguarda il dissipatore il rame è ok se metti una ventola nel PC almeno, come sul sito siemens (che poi quel sistema è quello che ha fatto Apple con i G4/G5 e ancora prima SGI con le workstation intel PIII-Xeon).
Altrimenti IHMO per fare un PC fanless è molto meglio un grosso dissy in alluminio, magari con base in rame e heatpipes per aumentare la conduzione, tipo lo swiftech, ma costa uno sfacelo (160€ mi pare)
http://us.st7.yimg.com/store1.yimg.com/I/directron_1790_536712177

Athlon64-FX53
09-05-2004, 16:20
1) Modificare un alimentatore per farlo girare senza ventola non puoi... al massimo puoi prendere un alimentatore silenzioso e mettere le ventole al minimo.
Modificando l'alimentatore togliendo la ventola ottieni solo di rischiare di farlo saltare e magari si porta dietro la sk madre.

Il modo migliore per moddare un PSU è quello di sostituire le ventole originali con altre di tipo "super silent", si ottengono prestazioni solo leggermente inferiori, ma diventa totalmente inudibile!

2) La cosa si può fare ma senza downvolt il downclock è abbastanza inutile, ma non tutte le schede madri permettono il downvolt, alcune partono con il Vcore minimo della CPU che monti.

In questo caso abit NF7-S permette un vcore fino a 1.1V ... ideale per questo tipo di lavori

La mia CPU viaggia a 1.3V circa a 1833MHz (230*8) ... ottima per non scaldare praticamente nulla.

Anche qui conviene lavorare con un dissy che abbia la miglior dissipazione con basso CFM e accoppiarlo con una ventola super silent

3) Isolare acusticamente l'HD è possibile, ma ricorda che devi anche raffreddarlo, cosa non da poco.
A questo punto ti conviene passare ad un sistema a liquido integrato, con raffreddamento CPU, HD e con il radiatore che monta uan 120x120 da 1000rpm che aspira aria anche per l'alimentatore.
Allora il tutto avrebbe molto senso.

Come alternativa ci sono i sistemi VIA che ti hanno consigliato molti.

Penso che se metti un fonometro in camera tua ora, minimo e sottolineo minimo, misuri 22-25dB.
Quindi un PC che fa 20dB di rumore non lo sentiresti nemmeno, visto che produrrebbe 1/4 del rumore in meno del rumore di fondo della tua camera.
Peccato che un HD, anche se silenziato i suoi 30dB te li fa sempre.

Di sicuro a 20dB un pc diventa inudibile... lascerei stare il liquido perchè più laborioso e costoso e poi non puoi raffreddarci l'HDD.

lucas86mj23
09-05-2004, 17:42
... cut ...
Altrimenti IHMO per fare un PC fanless è molto meglio un grosso dissy in alluminio, magari con base in rame e heatpipes per aumentare la conduzione, tipo lo swiftech, ma costa uno sfacelo (160€ mi pare)
http://us.st7.yimg.com/store1.yimg.com/I/directron_1790_536712177

cosa? :eekk:
160€? 6 sicuro?

omerook
09-05-2004, 18:19
Originariamente inviato da silicium
Vorrei realizzare un fanless pc, se qualcuno ha esperienza in materia per favore potrebbe condividerla con me?

grazie a chi vorrà rispondere. :)

qualcosa l'ho fatta!! ciao.

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=529680

silicium
09-05-2004, 18:38
per omerook:

potresti rissumere in breve le tue conclusioni?

credo siano molto interessanti! :)

omerook
09-05-2004, 18:58
in due parole ti dico che si puo fare! basta avere un procio con il moltiplicatore sboccato! come avrai letto il mio duron1400@xp non ha alcun problema a stare a 733hmz 1,22v senza ventola! purtroppo da qualche mese amd a deciso di bloccare i moltiplicatori, ma credo che si possa fare ancora qualcosa con amd mobile.
per quanto riguarda l'ali purtoppo ho mollato sinceramente non me la sono sentita di staccare la ventola anche a questultimo perche non saprei come tenere sotto controllo le tenperature. comunque, come hannno segnalato gli amici del forum, ne esistono in vendita alcuni passivi anche se a prezzi notevoli. ciao.

Dreadnought
09-05-2004, 20:28
Chiaro che se usi ventole silenziose e di grandi dimensioni (tipo 120x120 a 1000rpm sei ben silenzioso e non corri molti rischi.

Anche per l'alimentatore, basta che lo modifichi bene e non lo porti mai oltre il 75%, con una ventola molto più quieta sei più che in una botte di ferro.

Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Di sicuro a 20dB un pc diventa inudibile... lascerei stare il liquido perchè più laborioso e costoso e poi non puoi raffreddarci l'HDD.
e come no :)
http://www.sidewindercomputers.com/sibllihdco.html
http://www.koolance.com/products/product.html?code=HDC1-A01

Secondo me se prendi un kit completo di quelli integrabili nel case non è poi così laborioso, certo però ci spendi un bel po' (alcuni kit così arrivano a tipo 200€ ma comprendono tutto)