PDA

View Full Version : Comprata Canon EOS 300D...impressioni d' uso

mcHorney
07-05-2004, 21:54
Non posso sicuramente definirmi un esperto e + che la passione non ho.

Fino ad oggi mi ero sempre accontentato di macchine da poche lire ma sulla spinta diun mio amico fotografo e approfittando dei regali per la laurea ho deciso di rischiare e prendere una macchina seria.

Quello che posso dire è che la Canon è sconcertante per facilità di utilizzo, la qualità delle immaginie è veramente superiore alla media e soprattutto se impostata in automatico riesce a far fare foto decenti anche ad una schiappa come me.

Se qualcuno vuole qualche info sarò felice di accontentarlo, sempre nei limiti delle mie non starordinarie conoscenze.

Ciao,Mc

Supersubway
08-05-2004, 00:27
complimenti, ottima macchina!

mcHorney
08-05-2004, 19:13
Oggi ho fatto un saccod i foto al giro d' italia sono venute veramente molto bene.

Le impressioni dopo un pomeriggio di utilizzo intensivo sono ottime, il problema è il manico, mi sa che mi conviene comprarmi un libro che spieghi un po' di tecnica.

Ciao; Mc

elhefe
09-05-2004, 10:00
Io te la butto li... perchè non fai una galleria fotografica in modo tale da farci vedere la qualità delle foto.
Anch io sono interessato a questa macchina, soprattutto per il prezzo!

mcHorney
09-05-2004, 11:17
Posso dowlodare una foto che ho fatto ieri al giro su lycos, però sono abbastanza grosse.

Ora la metto on-line.

CIao, Mc

P.S. Nel valutare le foto considera che io sono la nagazione + totale.

mcHorney
09-05-2004, 12:05
Ecco la foto

http://utenti.lycos.it/mchorney/immagini/IMG_0471.jpg

Paganetor
09-05-2004, 12:47
che obbiettivi hai?

mcHorney
09-05-2004, 13:07
quello che c' era nel kit.

mcHorney
09-05-2004, 13:08
18-55

Paganetor
09-05-2004, 13:10
Originariamente inviato da mcHorney
18-55

ti consiglio di procurarti anche un 50 fisso (io ho l'1.8: fa belle foto e costa una stupidata, 70-80 euro!)

poi dovrai pensare a qualche obbiettivo con una focale più lunga... e qui la scelta è più ardua!

mcHorney
09-05-2004, 13:26
Un mio amico è un grossista di materile fotografico e mi ha proposto un 50-200 (non so se il primo numero è giusto, ricordo solo 200) della canon a 196+iva

Che ti sembra?

Io di foto ne so poco o nulla,però la foto che ho postato mi sembra buona ache perchè l' ho fatta in auto :D

Paganetor
09-05-2004, 13:27
Un mio amico è un grossista di materile fotografico e mi ha proposto un 50-200 (non so se il primo numero è giusto, ricordo solo 200) della canon a 196+iva

Che ti sembra?

Io di foto ne so poco o nulla,però la foto che ho postato mi sembra buona ache perchè l' ho fatta in auto :D

credo sia il 55-200 4.5-5.6 Canon... l'ho visto a 250 euro, quindi il prezzo che ti ha proposto è onesto! :)

che budget hai?

mcHorney
09-05-2004, 13:28
Mi puoi spiegare a che mi servirebbe un 50 fisso, quello che ho già essendo 55 non è sufficiente?

Scusa se approfitto della tua disponibilità ma di foto nonso molto.

Grazie, MC

mcHorney
09-05-2004, 13:29
Posso arrivare a 300 perme è stato un grosso sacrificio già la macchina ma ra una vita che la desideravo.

Comunque se hai da consiglarmi fai pure.

Tieni presente che lo prenderei per andare a monza a fotografare i F1

Paganetor
09-05-2004, 13:34
Mi puoi spiegare a che mi servirebbe un 50 fisso, quello che ho già essendo 55 non è sufficiente?

Scusa se approfitto della tua disponibilità ma di foto nonso molto.

Grazie, MC

intanto perchè è a focale fissa, non uno zoom (come il 18-55), quindi c'è un minor numero di lenti (ognuna assorbe un po' di luce) e quindi la foto ci guadagna!

inoltre ha un diaframma molto aperto (1.8), che ti permette di fare foto con tempi di esposizione molto brevi (molto utile nelle foto sportive o cmq per non fare foto mosse con poca luce)

Posso arrivare a 300 perme è stato un grosso sacrificio già la macchina ma ra una vita che la desideravo.

Comunque se hai da consiglarmi fai pure.

Tieni presente che lo prenderei per andare a monza a fotografare i F1

allora ti serve almeno un 200 (meglio un 300, magari stabilizzato :cool: ) ma spendi molto di più... o se no non stabilizzato ma con un cavalletto...

fai qualche prova con delle automobili, vicino alla strada... ;)

mcHorney
09-05-2004, 13:49
Mi ha detto il mio amico che quel 200 sarebbe come un 400 su unreflex nondigitale ma non so se è stabilizzato o meno.

Un 300 stabilizzato quanto pensi mi costi?

Scusa per l emille domande ma ne so proprio poco, tipo un abbiettivo 18-55 che vuol dire, + il numero è grosso più ha zoom?

Paganetor
09-05-2004, 14:08
Mi ha detto il mio amico che quel 200 sarebbe come un 400 su unreflex nondigitale ma non so se è stabilizzato o meno.

Un 300 stabilizzato quanto pensi mi costi?

Scusa per l emille domande ma ne so proprio poco, tipo un abbiettivo 18-55 che vuol dire, + il numero è grosso più ha zoom?

andiamo con ordine: sulla 300D c'è un fattore di moltiplicazione (si chiama FOV) di 1.6x... quindi qualsiasi focale andra moltiplicata x 1.6 (il 200 diventa un 320)

18-55 (che, proprio per il FOV, diventa 28-88) si riferisce alla distanza focale focale dell'obbiettivo (detto in termini proprio brutti, ti dà gli ingrandimenti).

più è alto il numero, più riesci ad "avvicinare" il soggetto. però c'è anche il problema che, con zoom spinti, risultino foto mosse. per questo ti ho consigliato un cavalletto... :)

mcHorney
09-05-2004, 14:10
Ora ho capito grazie molte.

Il 300 stabilizzato quanto dici che mi potrebbe costare, visto che il gp c' è a settembre e che il mio compleanno è ad agosto potrei avere a disposizione + soldi e prendere un obbiettivo migliore.

Paganetor
09-05-2004, 14:13
Ora ho capito grazie molte.

Il 300 stabilizzato quanto dici che mi potrebbe costare, visto che il gp c' è a settembre e che il mio compleanno è ad agosto potrei avere a disposizione + soldi e prendere un obbiettivo migliore.

Canon EF 75-300mm f/4-5.6 IS USM stabilizzato
465 euro

se vai sui serie L (le Rolls Royce degli obbiettivi Canon) passi i 2000 euro.... :D

mcHorney
09-05-2004, 14:21
465, potrei farci un belpensiero anche considerando che se lo prendo dal grossista lo pago almeno il 15% in meno.

Se midici che la differenza è grossa faccio la follia.

Paganetor
09-05-2004, 14:30
465, potrei farci un belpensiero anche considerando che se lo prendo dal grossista lo pago almeno il 15% in meno.

Se midici che la differenza è grossa faccio la follia.

senza stabilizzatore costa quasi 200 euro in meno... lo stabilizzatore è utile se non puoi usare un cavalletto o un piano stabile (e poi tieni presente che il 300 diventa 480 sulla 300D... a mano non riesci a tenercelo nemmeno se sei di marmo! :D )

ma ti serve davvero un 300? non puoi farti prestare dal tuo amico un paio di obbiettivi e fare qualche scatto a 200 e a 300, poi vedi cosa ti serve...

mcHorney
09-05-2004, 14:39
Gli obbiettivi me li presta senza problemi.

Ma con un 200 a che distanza posso fotografare?

Non esiste un 200 stabilizzato?

Paganetor
09-05-2004, 14:45
Gli obbiettivi me li presta senza problemi.

Ma con un 200 a che distanza posso fotografare?

Non esiste un 200 stabilizzato?
il 200 stabilizzato è il 70-200 L f2.8... costa un botto! (tipo 1500 euro...)

come faccio a spiegarti che cosa fotografi con il 200... devi fare le prove! ;)

mcHorney
09-05-2004, 15:22
Grazie mille per le spiegazioni penso di aver capito.

Andrò dal mio amico e mi farò provare i diversi zoom.

Comunque penso che comprerò il 200 non stabilizzato anche se il 300 stabilizzato mi ispira, prima provo poidecido.

Grazie per tutte le info e la grande disponibilità, Mc

Paganetor
09-05-2004, 15:24
Grazie mille per le spiegazioni penso di aver capito.

Andrò dal mio amico e mi farò provare i diversi zoom.

Comunque penso che comprerò il 200 non stabilizzato anche se il 300 stabilizzato mi ispira, prima provo poidecido.

Grazie per tutte le info e la grande disponibilità, Mc

un'altra cosa: il 200 non stabilizzato (il 70-200 L f4 che costa circa 650 euro) fa foto migliori del 75-300 stabilizzato... la qualità delle lenti è nettamente superiore!

mcHorney
09-05-2004, 15:29
650 euro purtroppo per le mie tasche è troppo. :(

Pensi debba acquistare qualche accessorio, tipo filtri o cose simili?

Per ora ho preso un filtro neutro per preservare l' obbiettivo da possibili graffi et similia.

Paganetor
09-05-2004, 15:33
650 euro purtroppo per le mie tasche è troppo. :(

Pensi debba acquistare qualche accessorio, tipo filtri o cose simili?

Per ora ho preso un filtro neutro per preservare l' obbiettivo da possibili graffi et similia.

allora, ne butto lì un po'... :D

filtri (quelli che ti servono.. ce ne sono una marea!)
CF di scorta
batteria di scorta
borsa x il trasporto
flash esterno
kit x la pulizia di macchina e lenti (panni, pompetta ecc.)

sono tutte cose che puoi prendere piano piano, mica domani... ;)

col tempo si scopre da soli quali sono gli accessori che servono...

benvenuto nel mondo delle reflex! :D

Paganetor
09-05-2004, 15:34
scusa ma... leggo solo adesso... lavori alla eklettica? cecilia sgherza e company? :confused:

mcHorney
09-05-2004, 15:39
Originariamente inviato da Paganetor
scusa ma... leggo solo adesso... lavori alla eklettica? cecilia sgherza e company? :confused:

www.eklettica-eventi.it è l' attività di una mia carissima amica, l' ho messa come firma perchè gli ho fatto il sito ed il database di gestione dei collaboratori.

Sei anche tu di genova?

Paganetor
09-05-2004, 15:42
www.eklettica-eventi.it è l' attività di una mia carissima amica, l' ho messa come firma perchè gli ho fatto il sito ed il database di gestione dei collaboratori.

Sei anche tu di genova?

no, sono un giornalista e lavoro x una rivista di meccanica... la Eclettica (o Eklettica? ora mi viene il dubbio...) è una agenzia che mi manda redazionali....

però ho visto che c'è la Fro tra i clienti, e si parla di Lamiera 2004... boh! :confused:

mcHorney
09-05-2004, 15:55
Eklettica conla k è un' agezia di organizzazione eventi, prepara l' evento e fornsce hostess modelle stewart ecc per le manifestazioni.

Penso che stiamo parlando di due ditte differenti.

Ciao; Mc

Paganetor
09-05-2004, 15:57
Eklettica conla k è un' agezia di organizzazione eventi, prepara l' evento e fornsce hostess modelle stewart ecc per le manifestazioni.

Penso che stiamo parlando di due ditte differenti.

Ciao; Mc

hai ragione, mi sono confuso io... io parlavo di questa: http://www.ecletticarp.com/ :p

ciao!