View Full Version : CAD, rendering e ATI...
Sono un laureando in architettura e uso quotidianamente CAD, 3DS e photoshop... creando anche lavori di una certa complessità. Sto x acquistare un pc e dopo molte riflessioni ho ristretto le alternative a Queste:
Acer Travelmate 8400LMi
(Centrino 1.7, 512Mb, HDD 80Gb, 15"(1400x1050), Radeon 9700 128Mb, Mast DVD, 2.88Kg, autonomia 5H, XP PRO)
Sony Vaio A117S
(Centrino 1.7, 512Mb, HDD 80Gb, 17,4" Dual Lamp X-Black WideUXGA, Radeon 9700 64Mb, Mast DVD, 3.9Kg, autonomia ?, XP Home)
Acer Aspire 1513LMi
(Athlon64 3400+, 512Mb, HDD 60Gb, 15" (1400x1050), nVidia GeForce 5700, Mast DVD, 3.7Kg, autonomia 2H, XP Home)
Io sarei orientato x il Travelmate... è il più leggero, ha un buona autonomia, mi sembra molto solido ed ha un'ottima skeda grafica...
Ecco adesso veniamo al dubbio: viste le mie esigenze, molto hanno parlato molto bene di nvidia x cad e rendering... MA SECONDO VOI POTRE AVER PROBLEMI CON LA 9700 ...GRAZIE!!!
ciao inonda !!! siamo colleghi !!! anche io sono laureando in architettura ( VE) e anche io sono in procinto di acquistare un portatile !!!
mi spieghi perchè sei andato sui centrino? per l'autonomia?
io mi sono rivolto molto di più verso i desktop replacement...e attualmente sto valutando tra un dell 9100 e un enface d520 !
per quanto riguarda la scheda video ho sentito che solitamente la geforce è più indicata al gioco, mentre la ati più al lavoro..ma alla fine quando hai 128 mb da un aparte o dall'altra non dovresti riscontrare grosse differeneze !!1
A
Originariamente inviato da Assfire
...per quanto riguarda la scheda video ho sentito che solitamente la geforce è più indicata al gioco, mentre la ati più al lavoro..ma alla fine quando hai 128 mb da un aparte o dall'altra non dovresti riscontrare grosse differeneze !!1
A
Veramente in questo forum mi pare si dica il contrario... cmq anche con la GeForce nn si gioca affatto male...ve lo posso confermare. ;)
Guarda che la Ati è + per il gioco perchè è "padrona" sotto DirectX.
Invece Nvidia se la comanda sotto OpenGL, quindi per la grafica è migliore...
Ciao
John Cage
07-05-2004, 12:55
Tra i tre che hai indicato mi incuriosisce quel vaio... se non è troppo grande sarebbe una macchina spettacolare! Ma mi sa che c'è un pò da aspettare. Tra i due acer meglio travelmate 8004.
Anch'io mi sto laureando in architettura e ho preso un portatile da poco. Riguardo il centrino non avrei alcun dubbio, io mi ci trovo benissimo.
Mi trovo molto bene per disegnare anche con il formato 16:10, lo trovo più comodo senza dubbio
caspiterina...mi lasciate con una nuova perplessità !!!! se effettivamente dite che il centrino spacca, potrei dover riconsiderare tutte le mie precedenti analisi :cry:
rimango cmq dell'idea che un P4 HT sia la csoa migliore per me...
saluz
A
Intanto saluto tutti i "colleghi" ke sono sul forum.... un bel sudatone sta laurea!!!
Cmq io alla fine se è possibile preferisco centrino perchè quando compro un portatile deve essere davvero portatile.... e poi alla fine penso che se devo muovere un modello anche complesso o devo renderizzarlo il centrino 1.7 se la può cavare bene!!!
Poi ho la fortuna di aver l'univarsità a pochi km da casa (Studio a Reggio spero ancora per poco :cool: ) e quindi ho sempre il desktop a disposizione
I miei dubbi si fermavano alla skeda video: in giro si dice ke le ati creano problemi nella visualizzazione dei modelli che non gestiscono per niente bene le opengl ecc...
Certo che se trovavo lo stesso NB con una GeForce 5700 prenderei quello, ma non ne ho trovati in giro.
Se mi garantite che lavorando con la Radeon 9700 non ho problemi e posso stare tranquillo... mi prendo il TravelMate 8004.
Stiamo parlando di schede video molto potenti comunque, a livelli di grafica per archietti la nVidia ottimizzata Open GL è più adatta quindi Acer che ha pure un processore nettamente più potente.
ho un acer con centrino 1.4 e radeon9200, uso 3dstudio max , autocad e archicad e finora non mi ha dato nessun problema, anzi anche essendo solo un 1.4 è anche veloce e la scheda grafica in opengl non fà una piega
ciao
Originariamente inviato da six007
ho un acer con centrino 1.4 e radeon9200, uso 3dstudio max , autocad e archicad e finora non mi ha dato nessun problema, anzi anche essendo solo un 1.4 è anche veloce e la scheda grafica in opengl non fà una piega
ciao
Ci mancherebbe che ti desse problemi, stiamo comunque parlando di sistemi potenti con schede video dedicate.
Se pensi che riesco a fare anche del 3d di media difficoltà con la mia Ati condivisa il problema che si pone è diverso, cioè dovendo comprare adesso cosa compreremmo.
thebradipo
08-05-2004, 15:47
sono anch'io uno potenziale architetto, (iuav Ve)
e anch'io sono indeciso tra due modelli, entrambi con centrino (ragazzi 1.7 va nulla più nulla meno di un p4 3.06...con la differenza che il centrino non si surriscalda mentre il p4 cuoce, naturalemnte con un grosso decremento di prestazioni man mano che passa il tempo acceso)
si tratta di ACER TM 8004 o ASPIRE 2023, due macchine molto simili,entrambe con 512 di ram 333 e ati radeon 9700 128mb.
La differenza si gioca sullo schermo:
l'8004 ha un 1400x1050 (parlando con un rivenditore acer che l'ha visto e provato al meeting nazionale dice che non ha mai visto uno schermo con tale brillantezza, nitidezza e qualità di immagine)ma ancora in formato tradizionale
il 2023 ha invece un 15.4 (wide) ma con risoluzione 1200x800, che, proprio per il nuoo formato, sarebbe utile per tenere le fastidiose ma utili barre degli strumenti a lato senza rimpiccilire troppo l'area delo schermo utile.
Ora: meglio il wide con meno risoluzione oppure il tradizionale con una risoluzione maggiore???
alla fine: meglio il tm8004 o l'aspire 2023?
l
tommy781
08-05-2004, 19:55
visto che non li regalano fate delle considerazioni pensando anche al futuro, bisogna guardare avanti almeno di un anno per non pentirsi visto quello che costa un portatile. considerate che ormai l'avvento dei 64bit è cosa imminente e che molte software house stanno preparando i propri prodotti per questa architettura, sicuramente i primi programmi (non giochi) ad uscire per sfruttare i vantaggi dei 64bit saranno i programmi di grafica come quelli che usate ed userete in futuro. quindi credo che l'investimento in un amd64 sia la scelta più longeva e che vi permetterà in futuro di incrementare le prestazioni con l'uscita di programmi dedicati, cosa che invece non accadrà con l'utilizzo di altri processori che con il passare del tempo diventeranno semplicemente obsoleti.;)
io cmq parlavo più di bug grafici, artefatti e altri problemi così insomma più che di prestazioni vere e proprie, visto che tutti dicono che le ati fanno skifo in opengl...
io vi consiglio l'aspire 2023, lo schermo è migliore è più largo si vedono meglio disegni e progetti :cool:
ciao
thebradipo
09-05-2004, 10:43
Originariamente inviato da six007
io cmq parlavo più di bug grafici, artefatti e altri problemi così insomma più che di prestazioni vere e proprie, visto che tutti dicono che le ati fanno skifo in opengl...
io vi consiglio l'aspire 2023, lo schermo è migliore è più largo si vedono meglio disegni e progetti :cool:
ciao
Le ati non saranno specificatamente pensate per le open gl ma non credo proprio che la 9700 128 faccia schifo per applicazioni grafiche 3d...forse la differenza si gioca nell'ordine di qualche secondo su lavori molto grossi...
a proposito dello schermo: sei sicuro che lo schermo del 2023 sia migliore? le dimensioni del portatile sono solo di poco superiori in larghezza e quindi credo che il wide perda semplicemente qualcosa sopra e sotto rispetto al 4:3 del 8004, con la conseguenza di una area di schermo più piccola.
tu hai provato la differenza???
Originariamente inviato da thebradipo
Le ati non saranno specificatamente pensate per le open gl ma non credo proprio che la 9700 128 faccia schifo per applicazioni grafiche 3d...forse la differenza si gioca nell'ordine di qualche secondo su lavori molto grossi...
Si è vero...qui stiamo parlando di qualche secondo di differenza...
entrambi le schede hanno una potenza assurda..
Ma è lo stesso per i giochi! la ATI prenderà qualche frame alla Geffo..con entrambi giochi alla grande..
Ciao
non è che devi provare la differenza è che devi capire se ti piace più lo schermo wide rispetto al 4/3, cioè + larghezza appunto, che altezza..
ciao
vecchiman
09-05-2004, 16:06
Escludete le radeon per fare modellazione! io uso solid edge e da non pochi problemi...in parte risolti con gli ultimi aggiornamenti del software..il problema secondo me sono proprio i catalyst... quando avevo la radeon 7500 sul fisso dava meno problemi!...quindi da questo punto di vista mi butterei su nvidia
Mah, dipende...io lavoro con inventor e con la mia 9600pro 128 va tutto alla grande senza nemmeno aggiornare i catalyst....
thebradipo
09-05-2004, 21:04
Originariamente inviato da ul71
Mah, dipende...io lavoro con inventor e con la mia 9600pro 128 va tutto alla grande senza nemmeno aggiornare i catalyst....
ragazzi..sono sempre più indeciso...cazz!!
fatto sta che domani vorrei ordinare...ormai la ati 9700 128 è sicura...ma meglio il tm8004 o l'aspire 2023???
tra centrino 1.6 e centrino 1.7 c'è molta differenza???
marrrria, scegliere sto notebook sta diventando una ossessione!
Ad occhio e croce io vedo l'8004 molto + completo e solido... anche se ci sono quasi 250€ di differenza da considerare...
Io uso precisamente Autocad, archicad, 3ds, artlantis e photoshop se qualcuno hai mai riscontrato problemi con questi soft e ati lo dica adesso o taccia per sempre... :D
Fatemi sapere...
@tommy781
Infatti l'opzione del 1513LMi l'avevo inserita proprio x questo motivo (i 64bit) ma alla fine secondo me le due tecnologie coesisteranno ancore per due o tre anni, quindi alla fine meglio un pc con una batteria che ti dura 5 ore che non uno al quale devi sempre tenere attaccata la presa... almeno questa è la mia opinione...
Ah, una domanda... mettiamo che io voglia portare la ram dell'8004 o del 2023 a 1Gb quanto mi costa in +???
John Cage
10-05-2004, 01:10
Originariamente inviato da InOnda
Ad occhio e croce io vedo l'8004 molto + completo e solido... anche se ci sono quasi 250€ di differenza da considerare...
Io uso precisamente Autocad, archicad, 3ds, artlantis e photoshop se qualcuno hai mai riscontrato problemi con questi soft e ati lo dica adesso o taccia per sempre... :D
Fatemi sapere...
@tommy781
Infatti l'opzione del 1513LMi l'avevo inserita proprio x questo motivo (i 64bit) ma alla fine secondo me le due tecnologie coesisteranno ancore per due o tre anni, quindi alla fine meglio un pc con una batteria che ti dura 5 ore che non uno al quale devi sempre tenere attaccata la presa... almeno questa è la mia opinione...
anch'io tra i due sceglierei l'8004 nonostante il 2023 abbia lo schermo wide che preferisco.
La serie travelmate dell'acer secondo me è migliore della serie aspire e i modelli 800 e soprattutto questi 8000 mi ispirano molto.
L'unica cosa che verificherei di persona è la qualità dello schermo e la velocità dell'hd.
Per il resto mi piace, leggero, sottile...
John Cage
10-05-2004, 01:12
Ah, una domanda... mettiamo che io voglia portare la ram dell'8004 o del 2023 a 1Gb quanto mi costa in +???
Certo se devi spendere tutti questi soldi potresti valutare il dell m60 che riguardo a grafica è senza dubbio molto migliore
Originariamente inviato da John Cage
Certo se devi spendere tutti questi soldi potresti valutare il dell m60 che riguardo a grafica è senza dubbio molto migliore
Quoto e aggiungo che i vari programmi di grafica, compresi Autoca 3Dstudio e soprattutto Photoshop sono sviluppati per le istruzioni di Intel e non quelle di AMD.
Per la scheda video ti posso garantire che la qualità di immagine nella visualizzazione di modelli 3D in opengl è nettamente superiore per Nvidia. Io ti consiglio di confrontare soprattutto i display dei notebook che hai elencato e poi di decidere... Sony ha la meglio sugli Acer, anche se soffre un po' per i riflessi.
L'AMD 3400 ti darebbe vantaggi solo in fase di render.
Ciao
non prendo un m60 xkè, a parte la skeda video ke è fantastica, per avere una configurazione simile spendo 1000€ in +!!!
Allora.. anche io sono interessato ad un Acer 8004.. però ho visto che con 200 euro in meno prendo un 8003.. e con i soldi che risparmio posso meterci un bel hdd da 5400 giri(almeno)..
Ora.. differenze tra procio 1.6 e 1.7 sono minime.. anzi.. il 1.6 scalda meno.. l'unica è la quantità di ram per la scheda video.. secondo voi.. posso farci girare tranquillamente(non richiedo dettagli al massimo) giochi di ultima generazione tipo Unreal Tournament 2004 anche con una 9700 e 64 mb di ram.. oppure credete che ci sia una bella differenza con l'8400 che ne ha 128??
Originariamente inviato da darkmax
Allora.. anche io sono interessato ad un Acer 8004.. però ho visto che con 200 euro in meno prendo un 8003.. e con i soldi che risparmio posso meterci un bel hdd da 5400 giri(almeno)..
Ora.. differenze tra procio 1.6 e 1.7 sono minime.. anzi.. il 1.6 scalda meno.. l'unica è la quantità di ram per la scheda video.. secondo voi.. posso farci girare tranquillamente(non richiedo dettagli al massimo) giochi di ultima generazione tipo Unreal Tournament 2004 anche con una 9700 e 64 mb di ram.. oppure credete che ci sia una bella differenza con l'8400 che ne ha 128??
Il titolo del post è CAD, rendering e ATI e non giochi.... sei un po' OT.
Tra 64MB e 128 su una scheda video non cambia molto nelle prestazioni.
Ciao
a me serve pure per CAD-- o meglio.. a mia sorella perchè fa archi.. io devo usare photoshop!! dici che basta l'8003??
a me serve pure per CAD-- o meglio.. a mia sorella perchè fa archi.. io devo usare photoshop!! dici che basta l'8003??
Se l'utilizzo non è più che a livello professionale basta e avanza.
Ciao
anche perchè.. anche se dovessi usarlo per altre applicazioni.. tipo giochi(non voglio andare OT.. è solo un rimando a ciò) non si nota molta differenza.. credo..
anche perchè.. anche se dovessi usarlo per altre applicazioni.. tipo giochi(non voglio andare OT.. è solo un rimando a ciò) non si nota molta differenza.. credo..
LA differenza la noteresti a risoluzioni elevate che difficilmente useresti.
Ciao
Ragazzi non preoccupatevi, come vi ha spiegato il buon Teod diverse volte le differenza si notano a livello professionale, difficilmente tua sorella ad architettura farà progetti di questo tipo, per arrivare a mettere in crisi portatili moderni ci vuole un bel po' di esperienza, tempo a disposizione e necessità di eseguire disegni di alto livello, tranquillamente sopra agli standard richiesti all'università.
Scusa Zac ma tu 6 iscritto in una facoltà architettura...? dubito fortemente ke l'uso professionale sia molto diverso da quello universitario: molti lavori per i vari laboratori di progettazione e simili sono molto + complessi (e pesanti) di quelli che si producono in uno studio tecnico... (almeno questa è la mia esperienza personale...)
Cmq non volevo riprendere zac (scusa se do questa impressione)... ma vorrei sfatare questa differenza fra l'uso "professionale" e non... non sono così folle da spendere 2000-2500€ per disegnare 2 piantine o fare il modellino di una casetta a due piani... ma allo stesso tempo non posso spendere 3000-4000€ per prendere una workstation mobile.... allora devo cercare di comprare il meglio restando in quel budget...
Scusa Zac ma tu 6 iscritto in una facoltà architettura...? dubito fortemente ke l'uso professionale sia molto diverso da quello universitario: molti lavori per i vari laboratori di progettazione e simili sono molto + complessi (e pesanti) di quelli che si producono in uno studio tecnico... (almeno questa è la mia esperienza personale...)
Cmq non volevo riprendere zac (scusa se do questa impressione)... ma vorrei sfatare questa differenza fra l'uso "professionale" e non... non sono così folle da spendere 2000-2500€ per disegnare 2 piantine o fare il modellino di una casetta a due piani... ma allo stesso tempo non posso spendere 3000-4000€ per prendere una workstation mobile.... allora devo cercare di comprare il meglio restando in quel budget...
Dipende dove fai architettura...
Io faccio ingegneria-architettura, uno dei miei migliori amici fa architettura.
Come lavori grafici non c'è una sostanziale differenza, la cosa che ho notato invece è come ad architettura si punti prevalentemente sul "bello" mentre l'impostazione ingegneristica punta sulla funzionalità.
Infatti una degli indirizzi della laurea in ingneria-architettura è ingegnerizzare i progetti degli architetti rendendoli fattibili nel migliore dei modi a livello tecnico ed economico.
I lavori per i vari laboratori possono essere si complessi ma non certo a livello professionale, dipende ovviamente dallo studio tecnico con cui lavori.
A parte il fatto che nel nostro corso di laurea ci sono materie come laboratorio di costruzioni o progettazione esecutiva in cui facciamo quello che dici tu (non metto in dubbio che tu lo farai meglio visto che l'intero tuo corso è finalizzato a questo)...
Cmq la mia discussione era rivolta a lla scelta del portatile: quella "ricerca del bello" di cui parli tu non meno leggera (per i computer) di quella in ambito professionale.
Quindi, quando ad uno studente (xò di quelli che studiano seriamente...) suggeriamo un pc meno potente xkè tanto non lo deve usare in ambito professionale... diamo un consiglio poco corretto...
Poi, visto che si è solo studenti quindi le disponibilità economiche sono inferiori... su quello sono chiaramente daccordo.
Fratello250
19-05-2004, 17:00
Ciao a tutti ragazzi,
io con un semplicissimo Acer TM 654 LC (P4 2.2 Ghz, 512 Mb Ram, ATI 7500) riesco a far girare abbastanza tranquillamente assemblaggi piuttosto semplici ed animazioni di componenti con Autodesk Inventor.
Secondo me le macchine da voi citate andranno più che bene!
Buon acquisto!
A parte il fatto che nel nostro corso di laurea ci sono materie come laboratorio di costruzioni o progettazione esecutiva in cui facciamo quello che dici tu (non metto in dubbio che tu lo farai meglio visto che l'intero tuo corso è finalizzato a questo)...
Cmq la mia discussione era rivolta a lla scelta del portatile: quella "ricerca del bello" di cui parli tu non meno leggera (per i computer) di quella in ambito professionale.
Quindi, quando ad uno studente (xò di quelli che studiano seriamente...) suggeriamo un pc meno potente xkè tanto non lo deve usare in ambito professionale... diamo un consiglio poco corretto...
Poi, visto che si è solo studenti quindi le disponibilità economiche sono inferiori... su quello sono chiaramente daccordo.
Te l'ho detto dipende dove la fai architettura, come dipende dove la fai ingegneria.
C'è una grande differenza fra le università, pensa che fra ingneria architettura e architettura gli esami non riconosciuti sono molto pochi, il problema dell'università italiana è la difformità di applicazione dei programmi.
Per farti un esempio un architetto uscito a Venezia è nettamente migliore di uno uscito a Firenze.
Comunque fidati, i lavori universitari sono nettamente meno complessi di quelli svolti professionalmente, poi c'è qualche pazzo che perde 1 anno dietro a 1 solo esame(ovviamente lavorandoci seriamente) magari presentandosi con lavori pesantissimi, ma non è la normalità perchè nessuno può investire 1 anno in 1 esame.
Da noi c'è un ragazzo che fa così, certo prende tanti encomi dai professori ma poi gli ridono dietro quando vedono che ha 36 anni!
Certo lui ha il padre ingegnere e il fratello architetto se ne frega di laurearsi e punta a prendere tutti 30 e lode ma la maggioranza ha bisogno pure del pezzo di carta e di darsi una mossa perchè poi non ti assume nessuno a oltre 30 anni appena usciti dall'università.
Riguardo alla macchina da consigliare, la cosa che va tenuta per prima cosa sott'occhio è il budget e se è possibile risparmiarne anche visto che studiare costa tanto!
Come facevano l'anno scorso o l'anno prima a disegnare che non c'erano macchine tanto potenti?
Si disegnava tranquillamente comunque, personalmente credo che bisogna valutare sempre le necessità e se devo consigliare un portatile per iniziare a disegnare all'università il consiglio è di non esagerare e di guardare al budget risparmiando ora e magari mettendo in preventivo di comprarne un altro fra 2-3 anni che avrà potenze che oggi neanche ci sognamo a prezzi ridicoli per gli standard attuali!
Dark_GRB
20-05-2004, 15:00
Ciao a tutti,
scusate, non un ingegnere od un architetto, quindi faccio meno disegni di voi :) ma, leggendo questo post,
non capisco perche' non consideriate macchine come il Dell Inspirion 8600 e l'Asus M68 :)
L'Inspirion con P-M 1.5GHz, 512 MB di Ram, Ati Radon 9600 pro turbo 128 MB, schermo 15.4 "wide screen" 1600x1050, Hd 60 GB, DVD+ masterizzatore, 3 anni di seria assistenza Dell, costa intorno i 1850 euro ( ho letto questo prezzo sul sito della Dell; dicono che, se si prova a telefonare ad un commerciale, si risparmia qualcosa ). Peso 3.3 Kg.
L'Asus ha tutte queste caratteristiche, costa qualcosa in meno ma la scheda video e' una 9600 da 64 MB, ed ha 2 anni di garanzia ( estendibili a tre ). Pesa meno di 3 kg.
Ciao,
Dark.
John Cage
20-05-2004, 16:25
Originariamente inviato da Zac1978
Te l'ho detto dipende dove la fai architettura, come dipende dove la fai ingegneria.
C'è una grande differenza fra le università, pensa che fra ingneria architettura e architettura gli esami non riconosciuti sono molto pochi, il problema dell'università italiana è la difformità di applicazione dei programmi.
Per farti un esempio un architetto uscito a Venezia è nettamente migliore di uno uscito a Firenze.
Comunque fidati, i lavori universitari sono nettamente meno complessi di quelli svolti professionalmente, poi c'è qualche pazzo che perde 1 anno dietro a 1 solo esame(ovviamente lavorandoci seriamente) magari presentandosi con lavori pesantissimi, ma non è la normalità perchè nessuno può investire 1 anno in 1 esame.
Da noi c'è un ragazzo che fa così, certo prende tanti encomi dai professori ma poi gli ridono dietro quando vedono che ha 36 anni!
Certo lui ha il padre ingegnere e il fratello architetto se ne frega di laurearsi e punta a prendere tutti 30 e lode ma la maggioranza ha bisogno pure del pezzo di carta e di darsi una mossa perchè poi non ti assume nessuno a oltre 30 anni appena usciti dall'università.
Riguardo alla macchina da consigliare, la cosa che va tenuta per prima cosa sott'occhio è il budget e se è possibile risparmiarne anche visto che studiare costa tanto!
Come facevano l'anno scorso o l'anno prima a disegnare che non c'erano macchine tanto potenti?
Si disegnava tranquillamente comunque, personalmente credo che bisogna valutare sempre le necessità e se devo consigliare un portatile per iniziare a disegnare all'università il consiglio è di non esagerare e di guardare al budget risparmiando ora e magari mettendo in preventivo di comprarne un altro fra 2-3 anni che avrà potenze che oggi neanche ci sognamo a prezzi ridicoli per gli standard attuali!
Queste discussioni su chi è più bravo e chi piglia il voto più alto per aver fatto lavori "pesantissimi" mi mette un pò in difficoltà.
Conosco gente laurata sia Venezia che Firenze e devo dire che quelli di firenze non hanno nulla meno degli altri, anzi. Poi c'è chi fa 6 esami in un anno con lavori "pesanti" quanto vuoi e ci prende pure 30.
Credo che tutto sia nelle mani di chi lo usa il pc e ovviamente chi è più bravo con un buon pc lavora meglio.
Direi che all'università si fanno lavori che richiedono macchine potenti perchè sono gli anni della sperimentazione dei software. Magari usi dei renderizzatori che poi nella professione non usarai mai perchè poi dovresti comprarli, ma nel frattempo impegnano tantissimo i nostri portatili.
Nella professione può capitare di usare soltanto autocad (alcuni studi hanno solo quello), ma anche di fare lavori complessissimi in 3d studio e quindi ci vogliono macchine potenti. Ma in uno studio che usa 3dmax queste non mancano.
Senza la buona scheda video che ho sul portatile probabilmente non potrei lavorare così agevolmente sui modelli 3d dello studio dove lavoro e neanche su quelli dell'università che sono altrettanto complessi (a volte di più)
ciao
Originariamente inviato da John Cage
Queste discussioni su chi è più bravo e chi piglia il voto più alto per aver fatto lavori "pesantissimi" mi mette un pò in difficoltà.
Conosco gente laurata sia Venezia che Firenze e devo dire che quelli di firenze non hanno nulla meno degli altri, anzi. Poi c'è chi fa 6 esami in un anno con lavori "pesanti" quanto vuoi e ci prende pure 30.
Credo che tutto sia nelle mani di chi lo usa il pc e ovviamente chi è più bravo con un buon pc lavora meglio.
Direi che all'università si fanno lavori che richiedono macchine potenti perchè sono gli anni della sperimentazione dei software. Magari usi dei renderizzatori che poi nella professione non usarai mai perchè poi dovresti comprarli, ma nel frattempo impegnano tantissimo i nostri portatili.
Nella professione può capitare di usare soltanto autocad (alcuni studi hanno solo quello), ma anche di fare lavori complessissimi in 3d studio e quindi ci vogliono macchine potenti. Ma in uno studio che usa 3dmax queste non mancano.
Senza la buona scheda video che ho sul portatile probabilmente non potrei lavorare così agevolmente sui modelli 3d dello studio dove lavoro e neanche su quelli dell'università che sono altrettanto complessi (a volte di più)
ciao
Che è il CEPU?
Abbiamo una diversa concezione su cosa si intende per lavori pesanti, ci sono lavori che un team di disegnatore professionista e un paio di progettisti impiegano come minimo 6 mesi a finirli.
P.S. Non dire mai a uno che si è fatto il culo a Venezia che a Firenze sono al suo stesso livello perchè potrebbe farti male.....
Il che non vuol dire in termini assoluti ma la differenza si vede e come.
E con questo chiudo la polemica perchè siamo un bel po' Off Topic
John Cage
21-05-2004, 14:40
Originariamente inviato da Zac1978
Che è il CEPU?
Abbiamo una diversa concezione su cosa si intende per lavori pesanti, ci sono lavori che un team di disegnatore professionista e un paio di progettisti impiegano come minimo 6 mesi a finirli.
P.S. Non dire mai a uno che si è fatto il culo a Venezia che a Firenze sono al suo stesso livello perchè potrebbe farti male.....
Il che non vuol dire in termini assoluti ma la differenza si vede e come.
E con questo chiudo la polemica perchè siamo un bel po' Off Topic
da dove trai tutte le tue sicurezze in fatto di universitàe progetti 3d? La parola "pesante" era virgolettata perchè citavo da te...
Il 3d e' un campo in cui lavoro 10 ore al giorno e nonostante questo non traggo conclusioni affrettate riguardo certe questioni...
...ho visto esami dello iuav molto belli e difficili come altri che erano delle cavolate. Stessa cosa a firenze, dove al dipartimento di progettazione ci sono professori molto in gamba che riescono a farti usare catia o cose del genere... un'università dove per dare alcuni esami devi stargli dietro un anno intero, e solo in quello. Allo iuav ci ho studiato 1 anno e so di cosa parlo.
riguardo ai progetti dei team di 6 mesi posso dirti ch i lavori che ho fatto all'università a volte erano più colplessi (perchè ero libero di fare ciò che volevo) di quelli dello studio abbiamo progettato modelli da ore ed ore di rendering con macchin potentissime. Credo che il lavoro degli studi professionali non sia da mitizzare, dato che i migliori professionisti sono spessissimo degli studenti universitari che in fatto di stare aggiornati sui software sono a volte un passo avanti ripetto al progettista pofessionista.
Tornando al problema dei portatili, ribadisco che senza la scheda quadro del mio portatile probabilmente non riuscirei a lavorare bene ai miei progetti, sia quelli dell'uni, sia quelli del lavoro.
Ciao
Beh, chiaro che per disegnare non c'è neanke confronto tra un quadro (che monto sul pc di casa) e qlsiasi altra skeda!!!
Cmq, x uscire dallo scontro Firenze-Venezia...
Io studio architettura a Reggio Calabria (quindi sono super partes) e penso che avere la fortuna di incontrare ottimi professori conta tantissimo. Anche se ormai gli ultimi anni di università (io dovrei iniziare la tesi in queste settimane), al di là di quello che ti propongono nei vari corsi, se vuoi far vedere quello ke sai fare puoi farlo benissimo.
Meno di un mese fa ho concluso il laboratorio di sintesi finale dopo un anno e mezzo di lavoro e vi assicuro che i file alla fine, per quanto "puliti" e ben disegnati, erano di tanti e tanti mega...
e x renderizzarli si lasciava il pc a lavorare a casa e si andava all'uni...
Quindi quando comprate il nb considerate se siete al primo anno o se già immaginate fino a dove potete spingervi!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.