PDA

View Full Version : Ventola con strano sensore

lucionet
06-05-2004, 19:04
Ciao a tutti.
Il mio dissipatore in rame comprato da poco della Power Cooler è abbastanza strano.
Infatti nella scatola (la più bella che io abbia sino adesso visto), è presente un multicavo per la regolazione della velocità (2500-5000 rpm).
Un'estremità di questo cavo accoglie il classico spinotto tripolare della ventola che altrimenti andrebbe collegato alla mobo (rosso-nero-giallo).
Dopo un pò di filo in serie è collegato un cilindretto di plastica con una manopolina che girandola aumenta o diminuisce il numero di giri della ventola.
Da questo cilindretto escono tre fili:
uno bipolare rosso e nero da collegare ad un 12V qualsiasi (alimentatore per HD)
uno monopolare giallo da collegare alla mobo e serve a rilevare la velocità di rotazione al bios
e poi un cavettino giallo alla cui estremità è fissata una microresistenza elettrica schermata con della plastica.
A cosa serve????????
Forse è il sensore di temperatura????
e come faccio a collegarlo???
chi dovrebbe rilevare la temp?
io per adesso l'ho lasciato penzolare nel case e tutto funziona ameraviglia.
Se ho sucitato l'interesse di qualcuno mi risponda
Grazie

Dumah Brazorf
06-05-2004, 19:46
E' un sensore di temperatura, che fa variare la velocità di rotazione della ventola a seconda dei gradi rilevati. Se è piatto e i fili sono sottilissimi va messo sotto la cpu, facendo passare i filetti tra i pin del procio, altrimenti boh... :oink:
Ciao.

Necromachine
06-05-2004, 19:51
Ma non c'era un libretto con qualche istruzione nella scatola? :confused: