PDA

View Full Version : Tipo di esposizione e messa a fuoco (chiarimenti)

ScreamingFlower
06-05-2004, 18:39
Potreste dirmi in parole povere cosa significa (ed eventualmente quali sono le occasioni in cui dover usare le varie opzioni):

- messa a fuoco centrale
- messa a fuoco spot

e

- esposizione completa
- esp. centrale
- esp. spot

Thanks! :)

teod
06-05-2004, 21:04
Originariamente inviato da ScreamingFlower
Potreste dirmi in parole povere cosa significa (ed eventualmente quali sono le occasioni in cui dover usare le varie opzioni):

- messa a fuoco centrale
- messa a fuoco spot

e

- esposizione completa
- esp. centrale
- esp. spot

Thanks! :)

La messa a fuoco centrale fa in modo che la macchina metta a fuoco sull'area attorno al centro dell'inquadratura, quella spot invece fa in modo che venga messo a fuoco il punto al centro dell'immagine.
Quella centrale serve in genere quando si hanno inquadrature con il soggetto al centro; quella spot serve quano il soggetto è molto piccolo rispetto all'inquadratura oppure per mettere a fuoco determinati particolari ad esempio nelle macrofotografie.
Più o meno vale lo stesso discorso per l'esposizione: con l'esposizione completa, la macchina fa una media della luce su tutta l'inqudratura, con quella centrale espone sull'area, più o meno estesa a secondo della macchina, verso il centro del fotogramma, con quella spot viene invece misurata l'esposizione esclusivamente nel punto centrale dell'inquadratura (tipico esempio: foto alla luna o a una fonte di luce forte che si vuole fotografare).
Ciao

ScreamingFlower
06-05-2004, 21:10
Grazie mille, adesso potrò fare un po' di prove cambiando le varie impostazioni invece di mettere sempre tutto in automatico, thanks! :)

mafraa
06-05-2004, 21:28
Grazie mille, adesso potrò fare un po' di prove cambiando le varie impostazioni invece di mettere sempre tutto in automatico, thanks! :)

Ciao volevo suggerirti che la misurazione in modalità spot della luce è molto utile anche per riprendere un soggetto in controluce, evitando che venga scurissimo (effetto shilouette), anche se il soggetto si trova non al centro della scena.

es. banale: ragazza che da le spalle al sole su spiaggia al tramonto, ma non al centro dell'area inquadrata... siccome il sensore spot è piccolo e misura la luce in una piccolissima area al centro dell'inquadratura, tu puoi puntare il suo centro verso il viso della ragazza, memorizzare i valori tempo - diaframma suggeriti (molte macchine decenti consentono di farlo) e poi cambiare l'inquadratura lasciando il soggetto principale (la ragazza) non al centro della scena. ovvio che però scatterai con il tempo-diaframma suggerito dalla lettura dell'esposimetro in modalità spot fatta precedentemente sul suo incarnato e dalla tua macchina memorizzata!!:D
Risultato: l'incarnato sarà ben leggibile in luci e ombre, lo sfondo un po' sovraesposto (be in questo caso era la ragazza che inreressava, no? ;) )
Ciao
mafraa:)

ScreamingFlower
06-05-2004, 22:29
Grazie, sei stato chiarissimo/a, in effetti la mia macchina mi permette di memorizzare le impostazioni ottimali prima dello scatto premendo per metà il pulsante. :D
Però forse al posto della ragazza preferirei un ragazzo :D

mafraa
06-05-2004, 23:16
Grazie, sei stato chiarissimo/a, in effetti la mia macchina mi permette di memorizzare le impostazioni ottimali prima dello scatto premendo per metà il pulsante. :D
Però forse al posto della ragazza preferirei un ragazzo :D

hee, di niente, ho detto ragazza per l'abitudine che c'è a fare questo esempio:D ;) ma il mondo è vario e bello così!
e poi io sono "ragazza"!!:)

mafraa

ScreamingFlower
06-05-2004, 23:51
Originariamente inviato da mafraa
e poi io sono "ragazza"!!:)
Anche io eh!! :D

Sir J
07-05-2004, 00:34
Originariamente inviato da mafraa
es. banale: ragazza che da le spalle al sole su spiaggia al tramonto, ma non al centro dell'area inquadrata...

Oppure usare il flash. Ricordate sempre che il flash e' forse piu' utile di giorno proprio per schiarire le ombre che di sera. Al buio serve giusto per le foto ricordo perche' appiattisce in maniera eccessiva. Occorrerebbero piu' punti luci correttamente disposti e questo non si puo' fare quasi mai, ovviamente, ma di giorno il flash e' un aiuto preziosissimo.
Nel caso da te citato puoi esporre per una zona con luci alte (non il sole direttamente :D) e poi mantenendo la stessa esposizione scattare la foto rischiarando il ritratto con un colpetto di flash. Ti viene quell'effetto di luce dietro le spalle che i fotografi cercano con il flash nascosto dietro il soggetto. E' la tecnica del fill-in. Ciao ;)

mafraa
07-05-2004, 13:00
Originariamente inviato da Sir J
Oppure usare il flash. Ricordate sempre che il flash e' forse piu' utile di giorno proprio per schiarire le ombre che di sera. Al buio serve giusto per le foto ricordo perche' appiattisce in maniera eccessiva. Occorrerebbero piu' punti luci correttamente disposti e questo non si puo' fare quasi mai, ovviamente, ma di giorno il flash e' un aiuto preziosissimo.

Si,si! con l'uso del flah di giorno si può fare molto.
Io mi ero limitata all'esempio più banale anche perche sulla mia vecchia reflex (MamiYa ? è un po' che non la uso!:cry: ) mai avuto il flash! (mai potuto permettermelo allora).

Adesso poi debbo reiniziare a "scattare" e sto valutando l'acquisto di una nuova reflex digitale e più accessoriata!:D

Anche se... il primo "amore" non si scorda, e non era male!;)
Ciaoo