PDA

View Full Version : re aiuto tomcat

puntovale
06-05-2004, 16:40
ho installato Tomcat 5 fin qui tutto bene.
Nella cartella ...tomcat\webapps\ROOT\ ho creato una nuova cartella "prova" in cui vado ad inserire il mio file index.html che è così fatto

<form action = "/servlet/WelcomeServlet" method = "get">
<p><label>Click the button to invoke the servlet
<input type = "submit" value = "Get HTML Document" />

Index.html come vedete va a richiamare una servlet WelcomeServlet quando si pressa sul tasto.
La Servlet WelcomeServlet.class l'ho memorizzata nella cartella ...tomcat\webapps\ROOT\prova\WEB-INF\classes\ da me creata

Perche il tutto non funge ????? o meglio perchè quando premo il tasto tomcat mi da ERRORE 404 page not found ????

grazie

Edde
06-05-2004, 18:45
Ciao :)

Il problema e' che tomcat va a leggere nel file web.xml per vedere quali servlet sono presenti e quali no.
Se il file non c'e', o se cmq la tua servlet non compare li dentro, tomcat non riesce a trovarla e ti da quell'errore.

Il file "web.xml" (puoi crearlo con un editor di testo) deve stare dentro "WEB-INF" ed ha piu' o meno questa struttura:

<web-app>

<servlet>
<servlet-name>Pippo</servlet-name>
<servlet-class>Pippo</servlet-class>
</servlet>

<servlet-mapping>
<servlet-name>Pippo</servlet-name>
<url-pattern>/Pippo</url-pattern>
</servlet-mapping>

</web-app>

Dove "Pippo" e' il nome di una servlet contenuta nella classe "Pippo.class" (io ci ho lavorato in java), presente direttamente nella cartella "classes". Se invece la classe si trovasse in "/classes/MiaCartella" il pattern diventerebbe "/MiaCartella/Pippo".

Questa coppia "<servlet> <servlet-mapping>" deve essere ripetuta per ogni servlet che vuoi usare. Ti consiglio di tenere questo file ben ordinato, perche' altrimenti rischi di fare qualche cacchiata senza rendertene conto e tomcat si potrebbe arrabbiare (giusto una settimana fa ho imprecato per 2 giorni per una cosa del genere.... :muro: ).
In realta' il file "web.xml" potrebbe avere una struttura un po' piu' complessa, ma per applicazioni semplici va bene cosi' :)

p.s. Magari puoi darmi una mano anche tu :)
Vedi qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=678935)

Ciao ;)

puntovale
07-05-2004, 23:57
innanzitutto ti ringrazio per aver risposto.

Se potessi ti aiuterei ma purtroppo sono una skiappetta in java e tutto quello che riguarda la programmazione per il web
:D