View Full Version : ibm microdrive o compact flash?
Ciao
Avanzo dubbi circa la robustezza in movimento, come si richiede su un palmare, dei micro hard disk (ibm-hitachi). Mi pare che altrimenti bisogna essere dei py#£@ per preferire una compact flash (quattro volte più lenta, nel migliore dei casi, e MOOOOOOLLLTO più costosa di un micro hard disk. Se qualcuno ne sa qualcosa e sa se esistono test che attestino la robustezza dei microdrive o ne usa uno MI POSTA qualcosa? Grazie
FlatEric
06-05-2004, 17:39
ce un ENORME problema con i microdrive.....l ENORME consumo di batteria..ecco perche è preferibile una CF :D
Obi-VVan
06-05-2004, 18:22
il consumo dei microdrive rispetto alle compact flash non è molto elevato, è vero che consumano di più, ma non si arriva al doppio. Quello che rimane il limite dei microdrive è la robustezza. Se una compact flash cade da 1 metro la si raccoglie e funziona ancora. Se cade un microdrive 99 su 100 lo si raccoglie da terra e lo si può buttare nell'immondizia.
Mi ricordo che c'era qualcuno che usava il microdrive e aveva postato i risultati di alcuni suoi test e il consumo aumentava di parecchio! Anche io ero interessato ai microdrive però ho desistito proprio per questo!
provolino2
07-05-2004, 02:14
Il Microdrive è veloce circa quanto una cf 40X di pari dimensioni.
Sicuramente è più fragile di una cf, ma una volta messo nello slot del palmare xchè dovrebbe cadere? Io ne sono molto contento.Pagato in Svizzera 130€....
Obi-VVan
07-05-2004, 12:20
Io la compact flash non la tengo sempre nel palmare, perchè devo aprire uno slide che sporge con la CF inserita, mentre quando non c'è la CF posso chiuderlo a avere il palmare molto meno ingombrante. La CF la metto solo quando serve e a volte la tengo in tasca ed è gia caduta un paio di volte.
provolino2
07-05-2004, 12:25
Originariamente inviato da Obi-VVan
Io la compact flash non la tengo sempre nel palmare, perchè devo aprire uno slide che sporge con la CF inserita, mentre quando non c'è la CF posso chiuderlo a avere il palmare molto meno ingombrante. La CF la metto solo quando serve e a volte la tengo in tasca ed è gia caduta un paio di volte.
E' vero, non avevo pensato a questa eventualità.
Io la tolgo solo quando devo caricare qualche film tramite lettore USB che ci mette 1/10 del tempo
il microdrive è fragile, quello è l'unico problema principale, consuma più corrente ma questo è relativo visto che ha i suoi modi stand-by/suspend e con questi non è vero che la batteria del palmare dura la metà... E' soggetto a rompersi anche se non cade perchè le parti in movimento alla lunga possono creare failure meccanici (come gli ordinari HDD) mentre una compact flash è virtualmente eterna, la puoi anche calpestare che non si rompe... La differenza di prezzo è dovuta a questo... Quanto cacchio costa una CF da 1GB? Più del doppio di un microdrive della stessa dimensione...
x provolino2 dove l'hai trovato in svizzera il microdrive a 130€?
da 1GB?
noto solo ora la nuova sign di obi-wan... Non ti sembra di esagerare? :D E se uno il pocketpc lo compra per mettere subito su linux? I micini muoiono lo stesso? :D
Obi-VVan
07-05-2004, 13:55
Originariamente inviato da Rizlo+
noto solo ora la nuova sign di obi-wan... Non ti sembra di esagerare? :D E se uno il pocketpc lo compra per mettere subito su linux? I micini muoiono lo stesso? :D
Volevo mettere questa:
http://www.obivvan.altervista.org/palm/Sfondi/480x320/iPalmkitten480x320.jpg
ma poi era troppo grossa...
Comunque credo che per gli Zaurus la cosa non valga. Se invece lo compri e poi ci metti linux, non so se la cosa vale.
provolino2
07-05-2004, 18:08
Si da 1gb da Steg a Lugano,più precisamente a Manno. Adesso non lo hanno più da 1gb xchè partono dal 2,2gb, hanno anche il sito, vendono online,ma solo x la Svizzera
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.