PDA

View Full Version : AMD Opteron - Problema


acalex_2000
06-05-2004, 10:23
Ciao a tutti, ieri ero alle prese con l'assemblaggio del nuovo Opteron della AMD su una bellissima MB Gygabyte, ho avuto dei problemi nel momento dell'accensione. Dopo aver infatti installato tutte le periferiche ho provato ad accendere il PC, si sono illuminati per un attimo solo tutti i led delle ventole e del case, poi più niente....ogni volta che riprovo la stessa storia....non è il cavo del power switch in quanto ho già provato a girarlo! Il mio dubbio riguarda l'alimentatore. Dato che è la prima volta che assemblo PC così nuovi, non avevo mai visto questi alimentatori: oltre al consueto spinotto lungo da connettere alla MB c'era anche uno spinotto quadrato "ATX 12V" che va connesso ugualmente alla MB...però è avanzato uno spinotto strano con inciso sopra la scritta P6...che non ho idea di dove vada....che sia quello?
Please help me!!
Grazie a tutti

Alex

Necromachine
06-05-2004, 13:46
com'è fatto il cavo "P6" ?? che colori ha insomma ... nei nuovi ali c'è uno spinotto in più detto "ausiliario" che però non va attaccato (non sa nessuno a cosa serva ... :D ).

per quanto riguarda il cavo ATX 12 V ...sicuro che l'hai attaccato nel verso giusto (magari hai scambiato le masse coi 12V, in questo caso rischi veramente di aver fatto la frittata ... ma forse dico cavolate)? che alimentatore è?

acalex_2000
06-05-2004, 14:01
Allora, l'alimentatore è della enermax (credo) da 500W, il connettore ATX ha solo un verso...e i poli sono sagomati in modo da entrare solo in un modo...quindi credo di averlo montato correttamente!

Necromachine
06-05-2004, 14:13
Allora, a meno di ali difettoso ( :sperem: ... 1 probabilità su 1 miliardo ma non impossibile), prova a ricontrollare tutti i ponticelli sulla mobo ... quando accendi non fa beep di nessun tipo?

acalex_2000
06-05-2004, 14:19
No...nessun rumore...come ho già scritto i led delle ventole si accendono tutti x un attimo e poi + niente! Può essere la scheda grafica che magari non è stata montata correttamente nello slot AGP?

Necromachine
06-05-2004, 15:32
La scheda grafica è una possibilità, ma anche se fosse montata male all'avvio non dovrebbe spegnersi, ma dare una serie di beep, lo stesso se fosse impostato male qualche jumper o montata male la ram; il problema sembra proprio una mancanza di corrente sufficiente. Prova a farti prestare un altro alimentatore e vedere se cambia qualcosa. Poi mi è venuta in mente un'altra cosa: non potrebbe semplicemente essere il cavo di alimentazione sulla mobo che magari non è infilato correttamente? se è così devi solo premerlo giù un pò di più (anche a me era successo quando ho montato il mio pc) fino a fare scattare la levetta di fissaggio.
Altrimenti non so proprio cosa possa essere ... magari se hai tempo prova a staccare tutte le schede / periferiche una per una e prova ad accendere il pc ... forse qualcuna è difettosa e fa una sort di corto circuito ... (anche se manca qualcosa come un hard disk o la scheda video il sistema si accende comunque e dà un beep o messaggio d'errore, ma non ti si spegne come succede a te).

acalex_2000
06-05-2004, 20:45
Grazie mille....proverò così!

Dumah Brazorf
06-05-2004, 20:52
Sembra un cortocircuito.
Smonta tutto e testa la scheda madre con procio e ram fuori dal case, dovrebbe risponderti con dei sonori beep.
Vedi se la mobo tocca da qualche parte sotto...
Ciao.