PDA

View Full Version : [Lavoretto] Quanto chiedo?

Napolux
06-05-2004, 09:33
Ciao a tutti! So che magari non e' il luogo piu' adatto... Ma non so dove chiedere. :D
Devo realizzare un database access (con magari "coinvolgimento" di excel) per un "cliente": questo database dovrebbe avere la funzione principale di fatturazione (senza coinvolgimenti contabili), con catalogazione di clienti, tariffari differenziati e stampa automatica della fattura, insomma un qualcosa con maschere simpatiche che permetta di scegliere un cliente (e contemporaneamente caricare il suo tariffario), compilare la fattura e stamparla, non una cosa complicata...
Ovviamente le fatture saranno poi archiviate e richiamabili secondo criteri da definire.

Avevo pensato di fare un prezzo tra i 150-200 euro, da cui togliere il 20% di ritenuta d'acconto, ma non so assolutamente quanto possa valere un lavoro del genere, e vorrei proporre un forfait, non una tariffa oraria (ci lavorerei a tempo perso) ;)

Qualche idea?

RiccardoS
06-05-2004, 10:43
Per esperienza, quando fai un lavoro del genere, ti consiglio di chiedere pure quello che hai preventivato tu (magari ritenuta d'acconto esclusa ;) ) e poi di mettere in chiaro che ogni intervento o modifica successiva sono da contrattare volta per volta, oppure stabilire subito un prezzo per ogni volta che ti chiederanno qualche variazione, perchè con un programma del genere, così come per un sito, ce ne saranno quasi di sicuro: altrimenti non avrai più pace.

Digitos
06-05-2004, 10:48
Per un lavoro così puoi chiedere anche 300-400 euro + 20% per la ritenuta d'acconto.

pech
06-05-2004, 12:26
se posso metterci bocca, la ritenuta d'acconto è del 12,50% e non del 20%.
poi quando fai la fattura (devi avere una partita iva quindi) il prezzo lo aumenti del 20% relativo all'iva

Napolux
06-05-2004, 13:35
Originariamente inviato da pech
poi quando fai la fattura (devi avere una partita iva quindi) il prezzo lo aumenti del 20% relativo all'iva

Calcolero' un 300 € allora ;) + spese di addestramento all'uso :D

RiccardoS
06-05-2004, 15:13

se lo fai come collaborazione occasionale, cioè non di professione ovvero non hai partita iva, la ritenuta d'acconto che versi è del 20%. ;)

guldo76
06-05-2004, 15:31
WOW! Io l'ho fatto gratis...
(per mio padre pero` :) )
Se mi fossi fatto pagare per questo e per ogni successivo aggiornamento e istruzioni sull'utilizzo, a quest'ora sarei tipo milionario!!! :eek:
:D

Digitos
07-05-2004, 00:25

Se non hai partita IVA ed è un lavoro occasionale, la ritenuta d'acconto è del 20%