View Full Version : Pentola in rame
Ciao, ho trovato in casa una pentola in rame (da lucidare) alta 15cm, diametro massimo 30cm... (quanti litri sarà... sei o più???)
Vorrei usarla come vaschetta per il sistema a liquido (2 pompe) ed essendo i WB e il rad in rame la cosa va molto bene... userò H2O distillata e l'additivo WAX di lunasio.
Le domande sono:
Come consigliate di coprirla\sigillarla?
Secondo voi lo scambio termico con l'ambiente migliorerà?
La devo riempire fino all'orlo o non cambia nulla?
NB. Il rad e la "pentola" saranno sul balcone.... questo significa temp più fredde quasi tutto l'anno trann che d'estate (ma nn avendo il clima non cambia molto tra dentro e fuori casa)... dovrò però assicurarmi che siano all'ombra!
Luca.
Originariamente inviato da lubga
Ciao, ho trovato in casa una pentola in rame
NB. Il rad e la "pentola" saranno sul balcone.... questo significa temp più fredde quasi tutto l'anno trann che d'estate (ma nn avendo il clima non cambia molto tra dentro e fuori casa)... dovrò però assicurarmi che siano all'ombra!
LOL, così la pasta questa estate la bollirai sul balcone? :D
e la grigliata sul procio, fiko :eek: :p :D
Originariamente inviato da Spank
Perchè no... se overclocco molto magari arrivo a farla bollire!!! :p
Ecco una foto.
http://photo.tipiaccio.it/20040506012716.jpg
cmq scherzi parte, sinceramente non mi ispira molto ^_^
meglio la classica tanica o vaschetta in plexy, imho :)
byez!
tu dici?
Ma essendo in rame non dovrebbe aiutare? L'acqua è sempre più calda della temp ambiente (dato che non uso refrigeratori o ghiaccio o peltier) quando il pc è in uso e se spento sia con vaschetta in plexy che con pentola in rame la temp dell'acqua sarà pari a quella dell'ambiente.
Questo significa che svantaggi a livello di temp non ce ne saranno, al limite vantaggi dato che lo scambio di calore acqua - pentola - ambiente sarà più efficiente.
Però non so conviene riempirla fino in fondo e poi sigillarla (e come) o lasciarla aperta sopra, magari con una zanzariera per far si che non ci caschi dentro nulla!!
tu dici?
Ma essendo in rame non dovrebbe aiutare? L'acqua è sempre più calda della temp ambiente (dato che non uso refrigeratori o ghiaccio o peltier) quando il pc è in uso e se spento sia con vaschetta in plexy che con pentola in rame la temp dell'acqua sarà pari a quella dell'ambiente.
Questo significa che svantaggi a livello di temp non ce ne saranno, al limite vantaggi dato che lo scambio di calore acqua - pentola - ambiente sarà più efficiente.
Però non so conviene riempirla fino in fondo e poi sigillarla (e come) o lasciarla aperta sopra, magari con una zanzariera per far si che non ci caschi dentro nulla!!
lukeskywalker
06-05-2004, 07:20
Originariamente inviato da Spank
:D :D :D :D
lubga, se hai un buon rad è inutile una vasca in rame lo scambio termico con l'acqua è minimo, meglio integrare e non avere pentole in giro secondo me.
Beh dai dopo un paio di ore col pc acceso puoi uscire sul balcone e farti na polenta :asd:
Infatti la pentola è per la polenta!!!
Cmq, intefrare non se ne parla, ormai è già tutto sul balcone (rad e vaschetta)... solo volevo capire se taniche o vaschette in rame non fossero commercializzate perchè troppo costose per il poco guadagno in termini di temperatuire o per altri motivi.
Necromachine
06-05-2004, 12:59
Piuttosto che cercare soluzioni così "esotiche" io magari curerei meglio il settore radiatore ... quello sì che aiuterebbe a buttar giù le temperature :)
Originariamente inviato da Necromachine
Piuttosto che cercare soluzioni così "esotiche" io magari curerei meglio il settore radiatore ... quello sì che aiuterebbe a buttar giù le temperature :)
beh, come rad credo di essere ok... ho un black zero con una ventola da 220cfm convogliata... ecco una foto:
http://photo.tipiaccio.it/20040309021323.jpg
lukeskywalker
06-05-2004, 13:22
ora mi ricordo sei quello che ha bucato la finestra!
Originariamente inviato da lukeskywalker
ora mi ricordo sei quello che ha bucato la finestra!
Si, sono io il pazzo!!! Cmq va molto bene... la ventola e le 2 pompe fuori non danno mai fastidio e le temp sono ottime!
lukeskywalker
06-05-2004, 13:43
Originariamente inviato da lubga
Si, sono io il pazzo!!! Cmq va molto bene... la ventola e le 2 pompe fuori non danno mai fastidio e le temp sono ottime!
e ti credo :p
mi linki il 3d in cui hai bucato la finestra che nn lo trovo pls
Originariamente inviato da Guts
mi linki il 3d in cui hai bucato la finestra che nn lo trovo pls
è questo (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=640072&highlight=balcone)
purtroppo alcune foto non si visualizzano più... poi adesso ho cambiato ancora tutto... faccio un paio di foto e poi le posto.
quella padella, è il paiolo per la polenta, cmq secondo me con quel coso guadagni forse mezzo grado sull'acuqa, e secondo me non ne vale la pena!!
dario amd
06-05-2004, 15:57
ma il rad lo tieni sul balcone??
|unknown|
06-05-2004, 17:19
pare di si e ha anke bucato il vetro della finestra :D
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=640072&highlight=balcone
si ma le foto della finestra nn ci sono +, ha detto che le ha tolte...
me le riposti pls
Allora, adesso è così:
http://photo.tipiaccio.it/20040506194007.jpg
(c'è una dual gio.ma dentro quel "coso")
Ma presto il case sarà questo:
!http://photo.tipiaccio.it/20040506194251.jpg
E fuori ci sarà la pentola!!! Ma soprattutto farò una cosa ordinata e definitiva... per ora è messa li a casaccio!
|unknown|
06-05-2004, 18:48
azz ke figata ^^
ma quando piove ke ci fai cn la vaschetta ke vedo ricoperta di cartone?
cioe sotto è tutta kiusa bene sigillata vero?
anke il rad?
Firedraw
06-05-2004, 18:56
io la fonderei e mi farei un bel waterblock :D
Originariamente inviato da |unknown|
azz ke figata ^^
ma quando piove ke ci fai cn la vaschetta ke vedo ricoperta di cartone?
cioe sotto è tutta kiusa bene sigillata vero?
anke il rad?
è in cartone coperto di plastica... è impermeabile.... lo stesso vale per il convogliatore. Cmq essendo un balcone non ci piove sopra... al massimo 2 gocce.
lukeskywalker
07-05-2004, 08:17
he he io ho finalmente richiuso il case dopo mesi, che temp. hai comunque?
x lubga : SEI MALATO!!! :sofico: :sofico:
la mia paura è ke presto sarò come te !!
lo so, lo so... la pazzia ha preso piede!
le temp dipendono dalla temp che c'è fuori.... quando faceva freddo (3°C) con la ventola al max dopo ore di prime a 2400mhz non ho mai visto i 30°C....
in giornate calde invece (24°C) sempre dopo ore di prime è arrivata a 39°C....
adesso tengo il barton a 133x11 con 1.25v (sono giorni che sto solo navigando) e con la ventola spenta e una temp di 20°C fuori con cpu sempre sotto sfrozo (non prime ma quasi) sono sui 34°C... se fa più freddo in idle la temp sta a 28°C.
Appena avrò finito tutti i lavoretti allora farò altre prove!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.