PDA

View Full Version : Pentola in rame

lubga
06-05-2004, 00:22
Ciao, ho trovato in casa una pentola in rame (da lucidare) alta 15cm, diametro massimo 30cm... (quanti litri sarà... sei o più???)

Vorrei usarla come vaschetta per il sistema a liquido (2 pompe) ed essendo i WB e il rad in rame la cosa va molto bene... userò H2O distillata e l'additivo WAX di lunasio.

Le domande sono:

Come consigliate di coprirla\sigillarla?

Secondo voi lo scambio termico con l'ambiente migliorerà?

La devo riempire fino all'orlo o non cambia nulla?

NB. Il rad e la "pentola" saranno sul balcone.... questo significa temp più fredde quasi tutto l'anno trann che d'estate (ma nn avendo il clima non cambia molto tra dentro e fuori casa)... dovrò però assicurarmi che siano all'ombra!

Luca.

Spank
06-05-2004, 00:26
Originariamente inviato da lubga
Ciao, ho trovato in casa una pentola in rame

NB. Il rad e la "pentola" saranno sul balcone.... questo significa temp più fredde quasi tutto l'anno trann che d'estate (ma nn avendo il clima non cambia molto tra dentro e fuori casa)... dovrò però assicurarmi che siano all'ombra!

LOL, così la pasta questa estate la bollirai sul balcone? :D
e la grigliata sul procio, fiko :eek: :p :D

lubga
06-05-2004, 00:28
Originariamente inviato da Spank

Perchè no... se overclocco molto magari arrivo a farla bollire!!! :p

Ecco una foto.

http://photo.tipiaccio.it/20040506012716.jpg

Spank
06-05-2004, 00:47
cmq scherzi parte, sinceramente non mi ispira molto ^_^
meglio la classica tanica o vaschetta in plexy, imho :)

byez!

lubga
06-05-2004, 01:06
tu dici?

Ma essendo in rame non dovrebbe aiutare? L'acqua è sempre più calda della temp ambiente (dato che non uso refrigeratori o ghiaccio o peltier) quando il pc è in uso e se spento sia con vaschetta in plexy che con pentola in rame la temp dell'acqua sarà pari a quella dell'ambiente.

Questo significa che svantaggi a livello di temp non ce ne saranno, al limite vantaggi dato che lo scambio di calore acqua - pentola - ambiente sarà più efficiente.

Però non so conviene riempirla fino in fondo e poi sigillarla (e come) o lasciarla aperta sopra, magari con una zanzariera per far si che non ci caschi dentro nulla!!

lubga
06-05-2004, 01:06
tu dici?

Ma essendo in rame non dovrebbe aiutare? L'acqua è sempre più calda della temp ambiente (dato che non uso refrigeratori o ghiaccio o peltier) quando il pc è in uso e se spento sia con vaschetta in plexy che con pentola in rame la temp dell'acqua sarà pari a quella dell'ambiente.

Questo significa che svantaggi a livello di temp non ce ne saranno, al limite vantaggi dato che lo scambio di calore acqua - pentola - ambiente sarà più efficiente.

Però non so conviene riempirla fino in fondo e poi sigillarla (e come) o lasciarla aperta sopra, magari con una zanzariera per far si che non ci caschi dentro nulla!!

lubga
06-05-2004, 01:09
doppio:coffee:

lukeskywalker
06-05-2004, 07:20
Originariamente inviato da Spank
:D :D :D :D

lubga, se hai un buon rad è inutile una vasca in rame lo scambio termico con l'acqua è minimo, meglio integrare e non avere pentole in giro secondo me.

HELL
06-05-2004, 11:36
Beh dai dopo un paio di ore col pc acceso puoi uscire sul balcone e farti na polenta :asd:

lubga
06-05-2004, 11:42
Infatti la pentola è per la polenta!!!

Cmq, intefrare non se ne parla, ormai è già tutto sul balcone (rad e vaschetta)... solo volevo capire se taniche o vaschette in rame non fossero commercializzate perchè troppo costose per il poco guadagno in termini di temperatuire o per altri motivi.

Necromachine
06-05-2004, 12:59
Piuttosto che cercare soluzioni così "esotiche" io magari curerei meglio il settore radiatore ... quello sì che aiuterebbe a buttar giù le temperature :)

lubga
06-05-2004, 13:09
Originariamente inviato da Necromachine
Piuttosto che cercare soluzioni così "esotiche" io magari curerei meglio il settore radiatore ... quello sì che aiuterebbe a buttar giù le temperature :)

beh, come rad credo di essere ok... ho un black zero con una ventola da 220cfm convogliata... ecco una foto:

http://photo.tipiaccio.it/20040309021323.jpg

lukeskywalker
06-05-2004, 13:22
ora mi ricordo sei quello che ha bucato la finestra!

lubga
06-05-2004, 13:37
Originariamente inviato da lukeskywalker
ora mi ricordo sei quello che ha bucato la finestra!

Si, sono io il pazzo!!! Cmq va molto bene... la ventola e le 2 pompe fuori non danno mai fastidio e le temp sono ottime!

lukeskywalker
06-05-2004, 13:43
Originariamente inviato da lubga
Si, sono io il pazzo!!! Cmq va molto bene... la ventola e le 2 pompe fuori non danno mai fastidio e le temp sono ottime!

e ti credo :p

Guts
06-05-2004, 13:51
mi linki il 3d in cui hai bucato la finestra che nn lo trovo pls

lubga
06-05-2004, 14:15
Originariamente inviato da Guts
mi linki il 3d in cui hai bucato la finestra che nn lo trovo pls

è questo (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=640072&highlight=balcone)

purtroppo alcune foto non si visualizzano più... poi adesso ho cambiato ancora tutto... faccio un paio di foto e poi le posto.

genk
06-05-2004, 15:03
quella padella, è il paiolo per la polenta, cmq secondo me con quel coso guadagni forse mezzo grado sull'acuqa, e secondo me non ne vale la pena!!

dario amd
06-05-2004, 15:57
ma il rad lo tieni sul balcone??

|unknown|
06-05-2004, 17:19
pare di si e ha anke bucato il vetro della finestra :D
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=640072&highlight=balcone

Guts
06-05-2004, 18:28
si ma le foto della finestra nn ci sono +, ha detto che le ha tolte...
me le riposti pls

lubga
06-05-2004, 18:44
Allora, adesso è così:

http://photo.tipiaccio.it/20040506194007.jpg

(c'è una dual gio.ma dentro quel "coso")

Ma presto il case sarà questo:

!http://photo.tipiaccio.it/20040506194251.jpg

E fuori ci sarà la pentola!!! Ma soprattutto farò una cosa ordinata e definitiva... per ora è messa li a casaccio!

|unknown|
06-05-2004, 18:48
azz ke figata ^^

ma quando piove ke ci fai cn la vaschetta ke vedo ricoperta di cartone?

cioe sotto è tutta kiusa bene sigillata vero?
anke il rad?

Firedraw
06-05-2004, 18:56
io la fonderei e mi farei un bel waterblock :D

lubga
06-05-2004, 19:20
Originariamente inviato da |unknown|
azz ke figata ^^

ma quando piove ke ci fai cn la vaschetta ke vedo ricoperta di cartone?

cioe sotto è tutta kiusa bene sigillata vero?
anke il rad?

è in cartone coperto di plastica... è impermeabile.... lo stesso vale per il convogliatore. Cmq essendo un balcone non ci piove sopra... al massimo 2 gocce.

lukeskywalker
07-05-2004, 08:17
he he io ho finalmente richiuso il case dopo mesi, che temp. hai comunque?

royal
07-05-2004, 09:30
x lubga : SEI MALATO!!! :sofico: :sofico:

la mia paura è ke presto sarò come te !!

lubga
07-05-2004, 09:42
lo so, lo so... la pazzia ha preso piede!

le temp dipendono dalla temp che c'è fuori.... quando faceva freddo (3°C) con la ventola al max dopo ore di prime a 2400mhz non ho mai visto i 30°C....

in giornate calde invece (24°C) sempre dopo ore di prime è arrivata a 39°C....

adesso tengo il barton a 133x11 con 1.25v (sono giorni che sto solo navigando) e con la ventola spenta e una temp di 20°C fuori con cpu sempre sotto sfrozo (non prime ma quasi) sono sui 34°C... se fa più freddo in idle la temp sta a 28°C.

Appena avrò finito tutti i lavoretti allora farò altre prove!