PDA

View Full Version : Hard disk in panne

supercaliffo
05-05-2004, 22:25
Salve a tutti.

Sono un nuovo utente, fresco ed inesperto ma ho un grave problema:
il pc che uso come server si inchioda sul boot, alla frase
"verifying dmi pool data..."
colto da sconforto le ho provate tutte :cry:
premesso che è un PIII 500 con Win98, ho provato a scollegare il disco rigido ed a collegarlo ad un nuovo pc con Xp, ma pur riconoscendone il modello non riesco a copiare i dati.
L'unica cosa che riesco a fare è partire col dischetto di emergenza e leggere il disco fisso in dos, per "leggere" intendo che vedo tutti i miei files.

Ho speranze di recuperare tutti i miei dati?
Nel caso i dati che mi servono possono essere anche solo 20 mega...
Il piccì lo butto dalla finestra e lo sostituisco in 2 ore, ma i dati mi servono... :mc:

Chiedo aiuto a Voi esperti :(

Grazie della cortese attenzione

Mistral PaolinuX
05-05-2004, 22:32
Ciao e benvenuto !

Avendo avuto a che fare anch'io con un problema simile su una vecchia piastra QDI, ti dico subito che il problema è la piastra, non il disco (almeno nel 99% dei casi). Per recuperare i dati ti consiglio di attaccare il disco come slave (o cmq non come disco di boot) ad un altro PC per vedere se te lo "legge" e tentare un recupero con i software consigliati in "FAQ e Guide" della sezione, in testa alla prima pagina della sezione stessa (o raggiungibile tramite il link alla mia sign)

Paolo

supercaliffo
05-05-2004, 22:35
Grazie per il benvenuto e per la risposta :)

Ho provato a fare come dici, ho collegato il disco rigido sospetto ai cavi del cd rom, il jumper era su "slave", ma così non partiva il sistema operativo, Win Xp...
E se configuro il jumper come master non mi permette di accedere al disco...

Il fatto è che il disco lo riconosce, ed anche sul pc guasto legge i dati :confused:

uh... la cosa strana è che se collego anche il lettore dvd del vecchio pc non mi vede proprio il disco rigido... se lo scollego in dos vedo tutto C:

MM
05-05-2004, 22:47
Prova a collegare il disco, scollegando il lettore, insomma a collegarlo da solo, sul secondo canale EIDE

supercaliffo
05-05-2004, 22:56
Originariamente inviato da MM
Prova a collegare il disco, scollegando il lettore, insomma a collegarlo da solo, sul secondo canale EIDE
Nulla.
Grazie a tutti, ora vado a casa e spero che domani, il mio tecnico, si raccapezzi :(

Ancora grazie

supercaliffo
06-05-2004, 07:55
Piccolo aggiornamento.

Ieri notte, grazie alle Vostre preziose indicazioni, ho copiato i dati che mi servivano tramite PC Inspector File Recovery, collegando come slave il disco rigido ad un altro pc.
Non veniva letto, ma grazie a questo programma ho potuto consultare e copiare tutti i dati che mi servivano.

Un sentito ringraziamento ;)

MM
06-05-2004, 21:53
Ci fa piacere :)