PDA

View Full Version : Quanti gradi prendo con un PAL8045?

alphacygni
05-05-2004, 19:30
Nella ricerca del pc silenzioso, mi e' saltata in testa questa idea... ovvero, onde ridurre di parecchio il calore generato all'interno del case (che per quanto ampio e' pieno zeppo di roba, 6 hard disk!!!), stavo pensando di sostituire l'attuale SLK900U (che monta una 92x92) con il buon vecchio Alpha PAL 8045... il motivo, e' che come saprete tale dissipatore rende molto bene montando la ventola in aspirazione; pensavo di realizzare un condotto d'aria che permetta quindi di "succhiarla" dal dissipatore, sparandola direttamente fuori dal case (per questo scopo mi servirei di 2 ventole 80x80 "sincrone", a bassi giri). Conto in questo modo di ridurre di molto la temperatura interna del case, in modo da poter diminuire il numero di ventole necessario per il ricircolo, e soprattutto i loro giri...
Pero'... c'e' un pero': in termini di gradi sulla CPU, quanto mi costerebbe questo scherzo, a occhio? Attualmente la temp della mia cpu (barton 2500+ @ 2100 mhz) si assesta sui 47 gradi in full load. C'e' pero' da dire che il dissipatore attuale , complice anche la ventola non proprio turbolenta (x via del rumore), risulta essere piuttosto caldo al tatto!

Blind Guardian
05-05-2004, 21:24
rende comunque di più SLK900 con la ventola in aspirazione (provato a suo tempo con SLK800 vs PAL8045 e già l'800 andava meglio)

alphacygni
05-05-2004, 21:39
Originariamente inviato da Blind Guardian
rende comunque di più SLK900 con la ventola in aspirazione (provato a suo tempo con SLK800 vs PAL8045 e già l'800 andava meglio)

Eh il problema pero' e' che in questo modo il meccanismo di ritensione della ventola dell'SLK mi impedirebbe di installare il condotto di espulsione... non e' che hai per caso provato anche con un AX-7? potrebbe essere un buon compromesso... tanto qui ho tutto il set :D

Blind Guardian
06-05-2004, 00:31
AX7 va meno di SLK800, non vorrei dire male, ma mi pare andasse circa come l'alpha. non ricordo molto bene però, l'AX l'ho usato per pochissimo tempo e su una macchina secondaria..

alphacygni
06-05-2004, 07:21
Originariamente inviato da Blind Guardian
AX7 va meno di SLK800, non vorrei dire male, ma mi pare andasse circa come l'alpha. non ricordo molto bene però, l'AX l'ho usato per pochissimo tempo e su una macchina secondaria..

ho capito, l'unico modo insomma e' provare... peccato che sia un'operazione che non porta certo via poco tempo (smontare l'slk900U, provare il PAL, e eventualmente rimontare l'SLK... passando per l'ax7), vabe' ho capito mi tocca provarci un giorno in cui non ho veramente un c***o da fare :D

Blind Guardian
06-05-2004, 11:03
si, fare le prove di dissipazione sulle cpu è estenuante. una volta ero martire di sta cosa: sempre a cercare il massimo rapporto prestazioni/rumore. Ora invece sono adeguatamente più tranquillo... so che il meglio è Thermalright, quindi appena ne esce uno nuovo me lo accatto. Se non uscirà fuori nessuno con dissipatori apparentemente migliori non dovrò più fare prove :D

Comunque intanto ho comprato questo:
http://www.overclockmania.net/prodotti/s/tt_CLP0025_silenttower_al_6.jpg

se va bene tanto quanto è grosso deve essere un mostro! Oltretutto è una figata perché costa davvero poco (se appunto, le prestazioni sono da confrontarsi con quelli al top). Dovrebbe arrivarmi oggi, appena lo provo ti faccio sapere ;)

lucignolo_one
06-05-2004, 14:08
costa poco quanto????:rolleyes:

ytse
06-05-2004, 17:04
Originariamente inviato da alphacygni
Nella ricerca del pc silenzioso, mi e' saltata in testa questa idea...

Eheh stessa idea che ho avuto io..se cerchi in giro ci dovrebbe essere qualche 3d.
Nel frattempo ho cambiato case (chenbro g.b) ma non ho tempo di passare alla sperimentazione.

In ogni caso se puo' esserti utile la mia configurazione attuale per il raffreddamento "silenzioso" è la seguente:

-vantec stealth da 9cm avanti in basso in immissione
-vantec stealth da 12cmq dietro in alto in estrazione
-Noiseblocker s2 da 8cm sul pal8045;)
-codegen 450ax con ventola da 12
-materiale fonoassorbente
-ventole disaccoppiate (tranne quella posteriore...devo lavorare sull'aggancio)

Le ventole sono tutte tenute al minimo tramite il vantec nexus e se non fosse per quest'ultimo (che presto verrà eliminato) e il codegen il rumore sarebbe ai limiti della percezione :D ;)

Il pc è acceso da stamane (emule) e le temperature diciamo a riposo (internet, word) sono di 46°C per la cpu, 31°C il case e 35°C il seagate 7200.7....temp. attuale in stanza: 22.2°C (azz che precisione :D)

Saluti,
Ytse

IcEMaN666
06-05-2004, 17:10
46°C a riposo sono un enormità

ytse
06-05-2004, 17:24
Non vedo quale sia il problema se il pc è stabile e non va mai in blocco o altro. Se il fine è il silenzio rinuncio tranquillamente a qualche grado in meno, tra l'altro se dovesse essere necessario è sempre possibile aumentare gli rpm.

Blind Guardian
06-05-2004, 22:35
Originariamente inviato da lucignolo_one
costa poco quanto????:rolleyes:

29+iva

se va come deve (dio mio, è *ENORME*) sono ben spesi ;)