PDA

View Full Version : Esperti di elettronica a me!!

200011
05-05-2004, 12:59
Salve ragazzi non so se è la sezione giusta ma vorrei sapere se qulacuno di voi ha il pallino dell'elettronica, cioè si diverte a pensare e realizzare i propri circuiti elettronici.
Se c'è qualcuno che risponde a questa descrizione mi potrebbe dare una mano consigliandomi alcune risorse in rete per poter iniziare

p.s.
non sono proprio a digiuno di tali cose
ho studiato qualcosa all'uni e soprattutto conosco bene il mondo dei computer e conosco non benissimo anche alcuni linguaggi di programmazione

un saluto e mille grazie in anticipo

gpc
05-05-2004, 13:01
Ehm... ti consiglio di cercarti qualcuno dal vivo che ti aiuti.
Dimentica quello che hai imparato all'uni, usa il computer meno che puoi perchè più lo usi e meno le cose che costruisci ti funzioneranno e parti dalle basi (e con basi voglio dire anche dalle valvole).

200011
05-05-2004, 13:06
si è proprio quello che voglio fare ma non trovo risorse in rete di tal genere o almeno non sono buono a trovarle
mica tu conosci qualche sito? grazie

bianconero
05-05-2004, 13:25
Originariamente inviato da 200011
si è proprio quello che voglio fare ma non trovo risorse in rete di tal genere o almeno non sono buono a trovarle

Io conosco www.easyelectronic.tk per ora non è molto frequentato ma tu potresti contribuire alla sua espansione
poi conosco un sito che si occupa di un po di tutto cio ce riguarda l'elettricità e l'elettronica www.plcforum.it

non so se ti saranno di aiuto ma conosco solo questi

Bilancino
05-05-2004, 13:29
Un conto è montare un circuito con uno schema già pronto e un conto è saper dimensionare un circuito.......Neanche a elettronica II ti insegnano questo.......per saper dimensionare un circuito ci vogliono anni e anni di esperienza..........e intendo esperienza per passione.......

Ciao

gpc
05-05-2004, 13:44
Originariamente inviato da Bilancino
Un conto è montare un circuito con uno schema già pronto e un conto è saper dimensionare un circuito.......Neanche a elettronica II ti insegnano questo.......per saper dimensionare un circuito ci vogliono anni e anni di esperienza..........e intendo esperienza per passione.......

Ciao

Puoi dire che in tutta l'università non ti insegnano una mazza, nemmeno a montare i circuiti di Nuova Elettronica.

Ne parlavo giusto ieri con un mio amico: ormai l'ingegnere sa solo usare il computer, e come mi accorgo giornalmente, quando fai qualcosa col computer poi non riesci quasi mai a passarla "nel mondo reale" per limiti del modello, di mancanza di esperienza o per problemi che col PC non esistono.
Basta vedere quello che è successo a Ferrara ad ingegneria per capire qual'è la filosofia: laboratorio di informatica raddoppiato, laboratorio di elettronica dimezzato e chiuso agli studenti.

E la gente esce che crede che per fare un circuito si risolva un integrale... :rolleyes:

gpc
05-05-2004, 13:44

Di siti non ne conosco di quel tipo, ma ti ripeto, è meglio se trovi una persona con esperienza che ti guidi.

sdfsdfsdfsddsfsdf
05-05-2004, 14:07
Originariamente inviato da bianconero
Io conosco www.easyelectronic.tk per ora non è molto frequentato ma tu potresti contribuire alla sua espansione
poi conosco un sito che si occupa di un po di tutto cio ce riguarda l'elettricità e l'elettronica www.plcforum.it

non so se ti saranno di aiuto ma conosco solo questi
Grazie Bianconero!
Easyelectronic lo amministriamo io e Matro. In effetti è nato da pochissimo e gli iscritti sono ancora pochi... Ma contiamo su una sua futura espansione... Noi intanto facciamo del nostro meglio. Lì puoi trovare un paio di moderatori molto preparati.
Se serve un confronto o cose simili secondo me è il luogo ideale... ;)

Ciao!

200011
05-05-2004, 15:52
Originariamente inviato da PabbeloHW
Grazie Bianconero!
Easyelectronic lo amministriamo io e Matro. In effetti è nato da pochissimo e gli iscritti sono ancora pochi... Ma contiamo su una sua futura espansione... Noi intanto facciamo del nostro meglio. Lì puoi trovare un paio di moderatori molto preparati.
Se serve un confronto o cose simili secondo me è il luogo ideale... ;)

Ciao!

si ma io sono all'inizio e vorrei iniziare mica conosci qualche risorsa web utile?

sdfsdfsdfsddsfsdf
05-05-2004, 16:12
si ma io sono all'inizio e vorrei iniziare mica conosci qualche risorsa web utile?
se segui il mio www ed entri nel forum alla sezione discussioni generiche tempo fa avevo aperto un thread con all'inizio indicata una buona dose di risorse on line... dacci un'occhiata... ;)