PDA

View Full Version : Ventola processore rumorosa

drakend
04-05-2004, 20:41
Salve a tutti,
come da oggetto ho la ventola della cpu che fa rumore. L'ho pulita dalla polvere (l'ho proprio smontata dalla cpu e ci ho levato tutta la polvere e l'ho tolta anche dallo strato isolante in... rame? boh) comunque il rumore persiste. Come mai? Cosa posso fare?

Necromachine
04-05-2004, 21:36
Che è quello strato isolante in ... rame ?? :wtf:

Forse la ventola non è lubrificata bene (col tempo ha perso un pò di "smalto"), prova ad aprirla e oliarla un pochettino (spero che non sto dicendo fesserie) ....

trippuma
05-05-2004, 00:17
Se è marcia è marcia. Buttala, tanto quando fanno quel rumore che sembra una sega circolare vuol dire che sono finite e girano fuori asse. ;)

drakend
05-05-2004, 07:06
Originariamente inviato da Necromachine
Che è quello strato isolante in ... rame ?? :wtf:

Sì ecco mi pareva strano che fosse in rame, è conduttore, lol :)
Di che materiale è fatta la pasta isolante allora? Sai giusto per sapere e non fare la figura dell'ignorante la prossima volta!
Grazie

drakend
05-05-2004, 07:07
Originariamente inviato da trippuma
Se è marcia è marcia. Buttala, tanto quando fanno quel rumore che sembra una sega circolare vuol dire che sono finite e girano fuori asse. ;)
Come immaginavo: ma dove la compro una ventola per Pentium III?
In giro trovo solo ventole per Pentium IV e Athlon XP.
Grazie.

Dumah Brazorf
05-05-2004, 07:57
Ti serve solo la ventola, non tutto il blocco ventola/dissipatore. Te la porti dietro e ne chiedi una simile.
Prima prova a mettere un goccino d'olio Singer (quello finissimo utilizzato per macchine da cucire, fucili, ecc) sul perno che si trova sotto l'etichetta, che poi reincollerai molto bene in modo che l'olio non vada dappertutto. L'ho fatto sulle mie ventoline di 6 anni e hanno smesso di ronzare.
Ciao.