PDA

View Full Version : Formattare i moderni HD

egrif.com
04-05-2004, 13:13
Ciao a tutti, ho comprato un nuovo pc e vorrei regalare quello vecchio ad un amico. Ovviamente ho già trasferito i dati che mi interessavano.

Il problema è che quello vecchio ha l'HD sofraccarico (per intenderci ha 500 mb liberi sui 40 GB iniziali) e tra questi dati ci sono parecchi cose mie, che preferirei non si vedessero in giro :D

Ma ho provato a fare il format disk e non è possibile, domanda: come faccio?

P.s. Il sistema è windows xp, ma ho provato a farlo anche attraverso dos, stesso risultato: nada.

Grazie :D

MM
04-05-2004, 13:20
Mi immagino che tu abbia tentato di formattare da Win, cosa che ovviamente non è possibile: chiederesti al sistema operativo di suicidarsi ;)
Per DOS immagino tu intenda la finestra DOS, che non è altro che una finestra all'interno di Win...

Se hai W2000 o XP puoi simulare una nuova installazione, cancellare la partizione e poi interrompere con F3

egrif.com
04-05-2004, 13:24
Originariamente inviato da MM
Mi immagino che tu abbia tentato di formattare da Win, cosa che ovviamente non è possibile: chiederesti al sistema operativo di suicidarsi ;)
Per DOS immagino tu intenda la finestra DOS, che non è altro che una finestra all'interno di Win...

Se hai W2000 o XP puoi simulare una nuova installazione, cancellare la partizione e poi interrompere con F3

Mi spiegheresti passo a passo la procedura? :)

egrif.com
04-05-2004, 13:45

Devo inserire il cd di windows far partire l'installazione, e poi a che punto interrompere con F3?

Una volta fatto questo da dove faccio partire il format disk?

MM
04-05-2004, 22:15
Niente format....
Avviare con CD, chiedere nuova installazione, viene presentata la mappa delle partizioni del disco, si cancella la partizione e poi si interrompe la procedura
In questo modo il disco ritorna (teoricamente) come nuovo

Se i dati sono dati "sensibili" allora meglio agire con programmi di cancellazione dati, in quanto ne' la formattazione, ne' l'eliminazione della partizione cancellano fisicamente i dati dal disco

Damianoo
11-05-2004, 12:20
scacchi l'hd vecchio e lo attacchi come hd secondario sul new pc, avvi win da hd1 e formatti da win hd2!!

;)