PDA

View Full Version : Vampiri: La Masquerade

Timewolf
03-05-2004, 14:42
Salve! ;)

Con alcuni amici volevamo iniziare a giocare a questo GdR (da tavolo)
Qualcuno che gioca puo' darmi qualche dritta su come iniziare?
Qualche sito con aiuti per neofiti...e cose simili!

Grazie!! ;)

TheIkarus
03-05-2004, 14:44
Mai provato il gioco cartaceo
io ho provato solo quello per computer

parroco
03-05-2004, 15:10
ho fatto a vampiri solo una partita 6-7 anni fa, non sono molto qualificato per parlartene.
a me non è piaciuto molto, anzi... preferisco ad&d o girsa.
forse è l'ambientazione che non mi attira.

credo che la cosa migliore per iniziare sia comprare il manuale :D

cerbert
03-05-2004, 15:19
Come tutti i giochi della White Wolf, Vampiri ha un grandissimo pregio da cui discende un altrettanto grande difetto.

Il grande pregio è un'ambientazione densa di atmosfera curata fin nei minimi dettagli, il manuale, che è la prima e unica cosa che occorre per giocare (assieme a carta, matita, gomma e dadi, ma li darei per scontati), è una lettura piacevole e piena di spunti sotto forma di spezzoni romanzati.

Il grande difetto è che l'atmosfera da rendere è oltremodo complessa. Se si desidera realizzare appieno ciò che la lettura del manuale suggerisce o prescrive, o si è una compagnia di GdRisti con esperienza di attori dilettanti, oppure è inevitabile restare delusi dai propri limiti.
L'ideale, quindi, è cominciare a giocarlo tenendo presente che non si riuscirà mai ad essere dei veri giocatori di "Vampire" ma, piuttosto, dei giocatori che hanno piacere di usare gli spunti che "Vampire" mette a disposizione senza troppe paranoie.

Personalmente lo consiglio appieno assieme alla sua controparte "Hunter, the Reckoning", in cui si interpretano coloro che "sanno": gli esseri umani che hanno scoperto l'esistenza del "mostro".
Tutto ciò che serve per iniziare è il manuale.

Timewolf
03-05-2004, 15:26
Infatti per ora abbiamo solo il manuale base.
Piu' che altro ora sarebbe utile capire bene la meccanica di gioco...siamo tutti ex giocatori di d&d :)

insan!ty
03-05-2004, 15:34
ho giocato a "transilvania chronicles" e a "giovanni chronicles" di vampiri... la prima stupenda, la seconda uno schifo assoluto... la riuscita del gioco dipende per il 90% dalla bravura del master cmq.

cerbert
03-05-2004, 15:40
Originariamente inviato da Timewolf
Infatti per ora abbiamo solo il manuale base.
Piu' che altro ora sarebbe utile capire bene la meccanica di gioco...siamo tutti ex giocatori di d&d :)

Ci sono due meccaniche di gioco.
1) rilassata: siamo esseri limitatamente immortali, ci sono delle cose da fare, gli ostacoli dovranno essere posti da esseri parimenti potenti.

2) conforme: siamo esseri limitatamente immortali che perdono gradatamente interesse al mondo, ci sono pochi esseri potenti come noi e questa è una fortuna perchè non possiamo fidarci praticamente di nessuno di loro, ci sono pochissimi esseri più potenti di noi e questa è una GRANDE FORTUNA perchè non avremmo nessuna possibilità contro di loro, ci sono molti esseri più deboli di noi è questa è una seccatura perchè dovremo rendere fedeli a noi alcuni di loro, terrorizzare gli altri e ucciderne una parte per proteggerci quando siamo indifesi, più invecchiamo e più aumentano gli esseri più deboli e questa è una GRANDE SECCATURA perchè non solo restiamo indifesi più a lungo, ma aumenta anche la possibilità che quelli potenti come e più di noi si accorgano che diventiamo più forti.

La (2) è certamente più appagante... ma finora non ho mai visto nessuno giocarla con capacità.

parroco
04-05-2004, 09:16
Originariamente inviato da cerbert
cut
Il grande difetto è che l'atmosfera da rendere è oltremodo complessa. Se si desidera realizzare appieno ciò che la lettura del manuale suggerisce o prescrive, o si è una compagnia di GdRisti con esperienza di attori dilettanti, oppure è inevitabile restare delusi dai propri limiti.
cut

quindi non è un gioco da giocare con una cassa di birre sul tavolo, chiedendo continuamente al master se puoi ritirare il dado "perchè non è scivolato bene" e arrabbiandoti se non ti lascia fare 56 manovre assurde in un round.
allora non fa per me :D

credevo che fosse basato più sulla storia che sui dadi e il combattimento, ma non pensavo che fosse così incentrato sull'interpretazione :(

cerbert
04-05-2004, 09:18
Originariamente inviato da parroco
quindi non è un gioco da giocare con una cassa di birre sul tavolo, chiedendo continuamente al master se puoi ritirare il dado "perchè non è scivolato bene" e arrabbiandoti se non ti lascia fare 56 manovre assurde in un round.
allora non fa per me :D

credevo che fosse basato più sulla storia che sui dadi e il combattimento, ma non pensavo che fosse così incentrato sull'interpretazione :(

Hai colto il segno!
:D

Si può anche, come ho detto, giocare in maniera più rilassata... ma è bene esserne coscienti e concordarlo tra giocatori e master, altrimenti diventa frustrante.

Timewolf
28-05-2004, 00:08
Rieccoci qua ;)
Mancando un narratore si era pensato di far girare un po' il narratore tra di noi, creando varie storie per imparare a giocare.
Mi date una mano, qualche dritta?
Ho trovato su non-ricordo-che-sito uno spunto per un'avventura interessante, durante uno scontro a fuoco dei poliziotti della scientifica riescono a recuperare del sangue della stirpe di Caino...
Ovviamente nello scontro a fuoco sono coinvolti i PG...
Avete qualche ideuzza su come scrivere questa storia? ;)