View Full Version : Bad Pixel
Quali sono i metodi più sicuri per rilevare i bad pixels (spenti / bruciati)?:mc:
Grazie
JAGO
apri word o simile, metti la pagina bianca a tutto schermo e osservi attentamente. poi cambi lo sfondo in nero e riosservi attentamente. se ci sono bad pixel saltano agli occhi subito. penso :)
Ciao!
Ma se si acquista un portatile tipo Asus, e c'è un pixel bruciato lo riparano o viene considerato nella norma?
Ciao
Originariamente inviato da Ricky78
Ciao!
Ma se si acquista un portatile tipo Asus, e c'è un pixel bruciato lo riparano o viene considerato nella norma?
Ciao
per 1 pixel non te lo cambiano, per asus così come per tutte le altre marche......
Ma si ha il diritto di recesso per una settimana dall'acquisto vero?
The SIMPSON
03-05-2004, 17:11
Ma si ha il diritto di recesso per una settimana dall'acquisto vero?
Solo se lo hai acquistato "fuori da un locale commerciale", il che tradotto vuol dire solo se lo hai comprato per corrispondenza o via internet.
Ciao.
Se lo acquistassi via internet ed accendendolo trovassi un pixel bruciato cosa dovrei inventarmi, entro la settimana, per farmelo sostituire con un altro identico?
Se lo acquistassi via internet ed accendendolo trovassi un pixel bruciato cosa dovrei inventarmi, entro la settimana, per farmelo sostituire con un altro identico?
non dovresti inventarti nulla.
il diritto di recesso non richiede una motivazione.
semplicemente comunichi allo store online che non lo vuoi tenere e loro ti spiegano la procedura di reso.
le spese di spedizione di ritorno, così come quelle dell'andata, sono a carico tuo.
Però se la mia intenzione fosse farmelo sostituire e non renderlo che cosa dovrei fare?
Dirgli che ha un pixel bruciato e di cambiarmelo?... sicuramente mi direbbero di no.
magoronzo
03-05-2004, 18:46
ciao, sto per acquistare un siemens t3010,
volevo sapere se comprandolo come azienda(quindi scaricando l'iva)potrei avvalermi del diritto di recesso.(me ne avvarrei se avesse bad pixel)
c'e' un modo per danneggiare dei pixel per farlo rientrare nei vincoli della garanzia?
So che nn e' un atteggiamento molto onesto, ma d'altronde nn mi sembra particolarmente onesto neanche spendere 2000E e poi trovarsi un monitor costellato di puntini colorati(la siemens ne prevede 10:cry: )
CIAO!
ritornando al mio discorso...
Però se la mia intenzione fosse farmelo sostituire e non renderlo che cosa dovrei fare?
Dirgli che ha un pixel bruciato e di cambiarmelo?... sicuramente mi direbbero di no.
appunto.
a quel punto glielo rimandi indietro.
se vuole cambiartelo nel caso abbia un pixel bruciato può farlo sia che lo compri a mano sia che te lo spedisca.
ma il diritto di recesso lo hai solo in caso di spedizione.
ergo si può benissimo rifiutare di cambiartelo, e a quel punto o te lo tieni o glielo rimandi indietro.....
magoronzo
03-05-2004, 19:19
ritornando al mio discorso...
mamma mia scusa nn volevo deviare dal TUO discorso....
Ma va che scuse... io vorrei solo farmi rispondere.
Forse (giustamente) non rispondono a chi vuole essere aiutato , nel caso, a delinquere.
La paura dei bad pixel è comprensibile, ma il mio consiglio è quello di andare in negozio e vedere acceso il portatile che volete acquistare. Il negoziante non può rifiutarsi di farvelo provare in funzione; a quel punto si fanno le verifiche sui pixel e se il tutto vi soddisfa ve lo portate a casa.
Se invece l'acquisto online offre un prezzo più vantaggioso, beh...a quel punto uno si arrischia e spera di non trovare bad pixel, tenendo conto che esiste il diritto di recesso (è un DIRITTO, perciò non ponetevi il problema, non è facoltativo o a discrezione del venditore:sofico: ).
JAGO
Originariamente inviato da magoronzo
c'e' un modo per danneggiare dei pixel per farlo rientrare nei vincoli della garanzia?
So che nn e' un atteggiamento molto onesto, ma d'altronde nn mi sembra particolarmente onesto neanche spendere 2000E e poi trovarsi un monitor costellato di puntini colorati(la siemens ne prevede 10:cry: )
CIAO!
L'hai detto tu. Non è onesto. Perciò levatelo dalla testa.
JAGO
magoronzo
03-05-2004, 19:36
allora ti rifaccio le scuse per aver offeso la tua moralita' impeccabile
se posso ti rispondo io, fino a una certa quanita di pixel bruciati(che varia da marca a marca) non te lo cambiano, se ocquisti on-line puoi avvalerti del diritto di recesso.
Se il tuo notbook ha i famosi pixel bruciati lo rimandi indietro(e' inutile specificare il motivo),poi ne ordini un altro, e cosi' via, fino a quando non ne trovi uno che ti gusta.
Sai che fine fanno i nootebook che tu cambi per il pixel bruciato?
vanno a finire a altri clienti,qundi la tua azione seppur nn sia "a delinquere"(solo per la legge) nuocerebbe pesantemente a altri clienti ceh stanno comprando i tuoi eventuali scarti.
IMHO:una persona prima di sputare sentenze e fare il bravo "paladino"della giustizia dovrebbe fare attenzioni se le azioni che lui intende fare sono in fondo molto diverse da quelle che esso stesso critica....
senza rancore
se posso ti rispondo io, fino a una certa quanita di pixel bruciati(che varia da marca a marca) non te lo cambiano, se ocquisti on-line puoi avvalerti del diritto di recesso.
Se il tuo notbook ha i famosi pixel bruciati lo rimandi indietro(e' inutile specificare il motivo),poi ne ordini un altro, e cosi' via, fino a quando non ne trovi uno che ti gusta.
vanno a finire a altri clienti,qundi la tua azione seppur nn sia "a delinquere"(solo per la legge) nuocerebbe pesantemente a altri clienti ceh stanno comprando i tuoi eventuali scarti.
IMHO:una persona prima di sputare sentenze e fare il bravo "paladino"della giustizia dovrebbe fare attenzioni se le azioni che lui intende fare sono in fondo molto diverse da quelle che esso stesso critica....
senza rancore
scusa e quindi dovrebbe tenerselo lui?
guarda che natale è il 25 dicembre, e oggi è il 3 di maggio......
il MIO notebook è arrivato con un bad pixel, ma siccome è l'ultimo in basso a destra, e obbiettivamente non lo si vede (la risoluzione è 1680x1050) non ci ho nemmeno pensato a mandarlo indietro.....
senza rancore
E sai cosa fanno gli altri clienti a cui finiscono i notebook che tu cambi per il pixel danneggiato?
Si avvalgono del diritto di recesso:D
Mi sembra comunque che siamo decisamente OT, perciò chiudiamola qui.
JAGO
magoronzo
03-05-2004, 19:44
neanche io ci avrei rpensato, ma scusa se invece ti comprassi un notebook e avesse una decina di pixel bruciati e nn potessi avvalerti del diritto di recesso?
Non credo che saresti cosi' felice di tenerti il tuo prodotto difettato e quindi cercheresti qualche scappatoia dato che la legge nn ti tutela
Poi non capisco perche ci si ostina a difendere questa legge(sui pixel bruciati) che penalizza pesantemente i consumatori a scapito delle grosse multinazionali che immettono legalmente sul mercato prodotti molto\poco difettati...
magoronzo
03-05-2004, 19:46
ok chiudiamola qui.hai sicuramente ragine bravo
neanche io ci avrei rpensato, ma scusa se invece ti comprassi un notebook e avesse una decina di pixel bruciati e nn potessi avvalerti del diritto di recesso?
Non credo che saresti cosi' felice di tenerti il tuo prodotto difettato e quindi cercheresti qualche scappatoia dato che la legge nn ti tutela
Poi non capisco perche ci si ostina a difendere questa legge(sui pixel bruciati) che penalizza pesantemente i consumatori a scapito delle grosse multinazionali che immettono legalmente sul mercato prodotti molto\poco difettati...
Nessuno dice che la legge sia giusta (o meglio, che sia equa) ma la legge è legge e la si deve rispettare.
Le scappatoie le puoi cercare, sicuro, ma senza ricadere nell'illegalità (credi che i produttori non si rendano conto dei guasti causati ad-hoc?).
Se non ti puoi avvalere del diritto di recesso perchè lo prendi in un negozio con vendita diretta (senza spedizione, web, ecc...) ti ribadisco che la cosa più furba è provarlo prima di portarselo a casa.
Ciao!
JAGO
ok chiudiamola qui.hai sicuramente ragine bravo
Grazie :ot:
magoronzo
03-05-2004, 20:15
oppure perche', ed e' il mio caso, quando si compra con fattura!!!ti viene in mente qualche scappatoia per il mio caso?
Cambiamo il tipo di discussione.
Originariamente inviato da jago30
Nessuno dice che la legge sia giusta (o meglio, che sia equa) ma la legge è legge e la si deve rispettare.
Le scappatoie le puoi cercare, sicuro, ma senza ricadere nell'illegalità (credi che i produttori non si rendano conto dei guasti causati ad-hoc?).
Se non ti puoi avvalere del diritto di recesso perchè lo prendi in un negozio con vendita diretta (senza spedizione, web, ecc...) ti ribadisco che la cosa più furba è provarlo prima di portarselo a casa.
Ciao!
JAGO
Un mio amico è andato a prenderlo in un negozio di informatica ma si sono rifiutati di aprirglielo per controllare che non avesse pixel bruciati. Lui ha più volte ribadito l'intenzione di restituirlo in caso di bad pixel, ma niente.
Il negoziante ha detto che una volta tolto dall'imballo originale non lo può più vendere allo stesso prezzo e dunque... la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo
Alla fine ha dovuto prenderlo rischiando...
Tu sei stato fortunato ad aver trovato un negoziante che te lo controllasse
Semplicemente non è un negoziante onesto.
Non è assolutamente vero che una volta tolto dall'imballo non lo possono rivendere, è che non gli andava di farlo.
Comunque di portatili ne ho presi in passato (adesso sto per prenderne uno nuovo per me) ma non ho mai avuto problemi con i negozianti.
Scusate ma se dobbiamo comprare a scatola chiusa anche in negozio allora possono chiudere tutti gli esercizi fisici e lasciare sono quelli online, non vi pare?
Io credo ancora nella compravendita a diretto contatto con l'oggetto ed il venditore, chissà forse sono io che sono rimasto indietro...
JAGO
Te ne fanno vedere uno esposto.
Nel caso in cui non ce l'avessero te lo tirano fuori dall'imballaggio.
Poi loro che ne fanno del notebook se ha un pixel bruciato e tu non l'acquisti?... la casa madre non glielo cambia.
jumpermax
04-05-2004, 00:28
beh se facessero prodotti a 0 dead pixel i monitor costerebbero di più, per via dei maggiori scarti...
ricky, io in TUTTI i negozi fisici dove ho comprato portatili o lcd, ho chiesto di vederli prima di pagarli, nessuno me l'ha mai negato, addirittura una volta ho fatto scartare a un commesso due monitor lcd, poverino :D, per verificare che non avessero dead pixel :D
se vuoi un consiglio: cambia negozio.
Ioi avevo chiesto di visionarlo prima dell'acquisto ma mi hanno risposto che per fare questo era necessario installare il S.O. (effettivamente al primo boot è l'unica cosa che puoi fare), e quindi se poi decidevo di non prenderlo, chi arrivava dopo di me si sarebbe trovato un pc non integro (ed anche su questo direi che il negoziante non ha torto). Quindi son oun pò dubbioso sul fatto di visionare lo scherm oprima dell'acquisto.
The SIMPSON
04-05-2004, 09:51
ciao, sto per acquistare un siemens t3010,
volevo sapere se comprandolo come azienda(quindi scaricando l'iva)potrei avvalermi del diritto di recesso.(me ne avvarrei se avesse bad pixel)
CIAO!
Per quello che ne so', il diritto di recesso si applica solamente agli acquisti effettuati fuori dai locali commerciali e per beni destinati ad un utilizzo non professionale, quindi se compri in negozio con fattura non puoi avvalerti di tale diritto.
Ciao
Capita che un notebook all'inizio non abbia bad pixel e nel giro di poco tempo se ne bruci qualcuno o è molto difficile se sin dall'inizio non ne aveva?
ma cazzo è possibile che se uno vuole spendere 2000 euro in un pc non abbia neanche il diritto di guardarlo prima?
lo spaziale
07-06-2004, 08:50
Ragazzi ci sono un sacco di posti, tipo centri commerciali, in cui c'è il diritto di recesso entro 8 giorni.
A Milano nel grosso negozio di via Torino (F...) dove sto x comprare il nuovo portatile mi hanno detto che in caso di bad pixel basta riportare indietro a loro il pc e lore me ne danno un altro direttamente dal magazzino...mi sembra un'ottima cosa no?
ciao
Originariamente inviato da jago30
Semplicemente non è un negoziante onesto.
Non è assolutamente vero che una volta tolto dall'imballo non lo possono rivendere, è che non gli andava di farlo.
Comunque di portatili ne ho presi in passato (adesso sto per prenderne uno nuovo per me) ma non ho mai avuto problemi con i negozianti.
Scusate ma se dobbiamo comprare a scatola chiusa anche in negozio allora possono chiudere tutti gli esercizi fisici e lasciare sono quelli online, non vi pare?
Io credo ancora nella compravendita a diretto contatto con l'oggetto ed il venditore, chissà forse sono io che sono rimasto indietro...
JAGO
Si hai ragione ma è anche vero che se io vado in un negozio per comprare un portatile pretendo che quest'ultimo sia imballato/sigillato .......... ovvio che se è già stato aperto vuol dire che qualcuno prima di me l'ha provato!
I bad pixel fanno parte della tecnologia LCD quindi a mio avviso salvo casi eclatanti bisogna farsene una ragione; chi compra un LCD deve mettere in preventivo che si può beccare qualche pixel difettoso.
Gio&Gio
Fate attenzione che il diritto di recesso decade se il nb lo accendete,
come avete detto su, al primo avvio bisogna installare il SO... dopodichè il nb nn è considerato + "integro".... e decade il diritto di recesso!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.