View Full Version : John Carmack: il Rendering Path NV3x è morto
Paoletta Corsini
03-05-2004, 09:00
L`anno scorso John Carmack disse che il suo gioco Doom III avrebbe integrato una modalità di rendering specifica per le schede grafiche Nvidia GeForce FX.
Secondo Carmack utilizzando la suddetta modalità di rendering, la VPU Nvidia NV30 sarebbe stata due volte più veloce in Doom III di una VPU ATi R300, la quale utilizzava le librerie generiche OpenGL ARB2 per il rendering.
John Carmack ha confermato adesso al sito Beyond 3D di avere completamente abbandonato il "Rendering Path" per NV3x, che avrebbe dato alle schede video con Nvidia GeForce FX un certo vantaggio rispetto ai concorrenti nel gioco Doom III.
Tutto questo perchè secondo Carmack, Nvidia ha migliorato a tal punto i suoi drivers che le VPU NV3x adesso possono raggiungere le stesse prestazioni anche utilizzando la modalità di rendering standard ARB2, quindi il "Rendering Path" per NV3x non ha più ragione di esistere.
Naturalmente, una modalità di rendering uguale sia per ATi e Nvidia semplifica il confronto tra i processori grafici dei due produttori quando si utilizza Doom III per i tests, a patto che la qualità del rendering sia uguale in entrambi i casi.
Non sai come passare una giornata spassosa?
I tuoi figli si annoiano davanti al solito cartoon?
scegli Carmack http://forum.gamesnet.it/images/smilies/biggrinjester.gif il buffone dalle mille sfaccettature, cambia bandiera più velocemente dei rappresentanti di alleanza nazionale :D
andreamarra
03-05-2004, 09:18
Originariamente inviato da Paoletta Corsini
scegli Carmack http://forum.gamesnet.it/images/smilies/biggrinjester.gif il buffone dalle mille sfaccettature, cambia bandiera più velocemente dei rappresentanti di alleanza nazionale :D
:asd:
Mostro!!
03-05-2004, 09:29
Originariamente inviato da andreamarra
:asd:
:asd::D
E' una buona notizia invece.
Ma sarebbe ancora più buona se avessimo una data di uscita:D
ShadowThrone
03-05-2004, 09:45
ma lui non sviluppava su 9700 pro?
Dr. Death
03-05-2004, 09:46
Originariamente inviato da R@nda
E' una buona notizia invece.
Ma sarebbe ancora più buona se avessimo una data di uscita:D
mi sa che chiedi troppo :asd:
Dr. Death
03-05-2004, 09:46
Originariamente inviato da ShadowThrone
dipende dal periodo a cui ti riferisci :eheh:
me lo ricordo ancora:
su una geffo3 ti 500 con p3 1GHz DOOM3 girera' bene :D :D :D :D
adesso le specifiche le devi moltiplicare per gli anni di ritardo!!
Dr. Death
03-05-2004, 10:11
Parlando seriamente, è stata una delusione che non mi sarei mai aspettato da Carmack.
Della serie... nVidia rosica...
io son contento invece, quello che mi lascia perplesso è l'ipotizzabile stato di sviluppo del gioco, insomma se sta ancora a parlare di implementazioni varie, a che punto sta? mah...
ShadowThrone
03-05-2004, 10:43
mandiamogli una mail dicendo :
"no puoi creare l'fps perfetto!!!!"
mandiamogli una mail dicendo :
"no puoi creare l'fps perfetto!!!!"
A meno che non voglia fare la fine di tale Romero... e dire che si conoscono anche bene...
Doom3 -> Daikatana
HalfLife 2 -> Duke Nukem ForNever
:rolleyes:
Lord style
03-05-2004, 11:02
Originariamente inviato da HexDEF6
me lo ricordo ancora:
su una geffo3 ti 500 con p3 1GHz DOOM3 girera' bene :D :D :D :D
adesso le specifiche le devi moltiplicare per gli anni di ritardo!!
Non sarà smentito Carmack quando il gioco sarà nei negozi,senza dubbio Doom3 girerà anche su una GeForce 3: non ha mai detto che girerà a dettagli massimi e ad elevate risoluzioni. ;)
Per la cronaca nella presentazione della GeForce 3 girò Doom3 a 640x480 e si gridò al miracolo come è successo con l'Unreal Engine 3 durante la presentazione della GeForce 6 series.
Ma se non ci sarà il path specifico, chi non ha una 6800 (che quindi sarebbe l' unica tra le nvidia a poterlo gestire) abbandona il gioco?
Auauaua troppo grande quest'uomo :sofico:
Thunder82
03-05-2004, 11:57
"L`anno scorso John Carmack disse che il suo gioco Doom III avrebbe integrato una modalità di rendering specifica per le schede grafiche Nvidia GeForce FX.
Secondo Carmack utilizzando la suddetta modalità di rendering, la VPU Nvidia NV30 sarebbe stata due volte più veloce in Doom III di una VPU ATi R300, la quale utilizzava le librerie generiche OpenGL ARB2 per il rendering.
John Carmack ha confermato adesso al sito Beyond 3D di avere completamente abbandonato il "Rendering Path" per NV3x, che avrebbe dato alle schede video con Nvidia GeForce FX un certo vantaggio rispetto ai concorrenti nel gioco Doom III.
Tutto questo perchè secondo Carmack, Nvidia ha migliorato a tal punto i suoi drivers che le VPU NV3x adesso possono raggiungere le stesse prestazioni anche utilizzando la modalità di rendering standard ARB2, quindi il "Rendering Path" per NV3x non ha più ragione di esistere.
Naturalmente, una modalità di rendering uguale sia per ATi e Nvidia semplifica il confronto tra i processori grafici dei due produttori quando si utilizza Doom III per i tests, a patto che la qualità del rendering sia uguale in entrambi i casi."
Io farei attenzione a quello in grassetto ;)
ARB2 significa che le fx vanno in fp32... condizione improponibile per schede che non siano le 6800.
Tanto lo sapevo che una volta uscita la nuova generazione nVidia affossa la precedente con ste mosse... vedi z-occlusion disabilitato su gf4
goldorak
03-05-2004, 12:00
Queste dichiarazioni di Carmack fanno pensare che il gioco secondo me uscira' a 2005 inoltrato e non come molti pensano nel periodo estivo di quest'anno.
Altrimenti dovrebbero essere gia' in fase di betatesting e allora che motivo ci sarebbe di togliere l'nv3x path ? :rolleyes:
Buffone
Buffone
Buffone
.
.
.
.
.
.
.
.
tra Carmack e G&Co non so chi sia il peggio :mad: :muro:
Ed è per questo che per me esiste solo far Cry, e che m'inkino davanti al lavoro dei CryTech ;)
JENA PLISSKEN
03-05-2004, 12:05
Lo ripeto ..e da fan sfegatato...se nn mi da una data precisa all' E3...io me lo faccio TAROCCO....mi ha rotto i c@.....:mad: :mad: :mad:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Lo ripeto ..e da fan sfegatato...se nn mi da una data precisa all' E3...io me lo faccio TAROCCO....mi ha rotto i c@.....:mad: :mad: :mad:
Dagli tempo di rifarsi la scorta di mutande, ora è in giro per negozi, ogni volta che vede una foto o gioca a Far Cry si caga addoss :sofico:
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
shambler1
03-05-2004, 12:14
Per la cronaca nella presentazione della GeForce 3 girò Doom3 a 640x480
Era un motore grafico, mica il gioco.
JENA PLISSKEN
03-05-2004, 12:16
Originariamente inviato da Maury
Dagli tempo di rifarsi la scorta di mutande, ora è in giro per negozi, ogni volta che vede una foto o gioca a Far Cry si caga addoss :sofico:
Nn ce la faccio +...nn ho neanche + la forza di SFOTTERTI:cry: :cry: :cry: :cry:
Originariamente inviato da Thunder82
"L`anno scorso John Carmack disse che il suo gioco Doom III avrebbe integrato una modalità di rendering specifica per le schede grafiche Nvidia GeForce FX.
Naturalmente, una modalità di rendering uguale sia per ATi e Nvidia semplifica il confronto tra i processori grafici dei due produttori quando si utilizza Doom III per i tests, a patto che la qualità del rendering sia uguale in entrambi i casi."
Io farei attenzione a quello in grassetto ;)
ARB2 significa che le fx vanno in fp32... condizione improponibile per schede che non siano le 6800.
Tanto lo sapevo che una volta uscita la nuova generazione nVidia affossa la precedente con ste mosse... vedi z-occlusion disabilitato su gf4
Concordo!!! Solo $$$$.. esistono solo questi..
Per correttezza cito la fonte: www.hardwareirc.com
BYe
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Si quoto hai ragione...All'E3 "DEVONO" dare una data!!!!Sia lui che il "panzone famelico"...se glissano anche a questo E3 sono convinto che qualcuno che cerchi di strozzarli ci sia...:Perfido:
Esiste solo il CROTEAM
L'unico gruppo really ... Serious! ;)
TheDarkAngel
03-05-2004, 15:14
Originariamente inviato da prova
Esiste solo il CROTEAM
L'unico gruppo really ... Serious! ;)
molto serious :)
a volte anche sam :cool:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
molto serious :)
a volte anche sam :cool:
Magari anche un pò 2!!:cool: :cool:
Magari porta sfiga.....preferisco non dire nulla sui Croteam:D
ShadowThrone
03-05-2004, 15:39
3 mica sta per seguito del 2...
ma per 3000 d.c!!!!!!!
:D
powerslave
03-05-2004, 16:04
L'industria videoludica sta perdendo credibilità.
E' un mondo malaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaato...
goldorak
03-05-2004, 16:26
Originariamente inviato da powerslave
L'industria videoludica sta perdendo credibilità.
E' un mondo malaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaato...
Sta perdendo credibilita' ?
Secondo me l'ha gia' persa da un pezzo.
Ci stiamo avvicinando ad una situazione di saturazione del mercato simile a quella che si avuta a meta' degli anni 80 risultando in un enorme crash della industria videoludica.
Buttiamo giu' il palazzo per ricostruirlo su delle fondamenta migliori, questa e' la mia speranza.
bombardax
03-05-2004, 16:59
è proprio un giullare...
si smerd@ ogni giorno di più...
Se la fa addosso come quelli della Valve.
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.