PDA

View Full Version : Sondaggio: Quanti di voi lascerebbero un PC per Mac? E perchè?

bartolino3200
02-05-2004, 18:45
Purtroppo, o per fortuna il mondo intero si è uniformato in grande parte sui sistemi PC. Ma come ben sappiamo, a parità di frequenze le architetture MAC, sono in grado di offrire molto di piu soprattutto nelle applicazioni più pesanti. Dunque penso che in molti vi sarete chiesti, come me, che presente avremmo avuto se l' andazzo commerciale fosse sfociato in un successo più diffuso per il mondo MAC. Siamo ancora così legati e succubi, dei PC alias Microsoft? Chissà dove saremmo oggi, se una architettura tipo MAC fosse stata la piu diffusa...

Ricky78
02-05-2004, 19:13
Mac ha fatto grandi cose ma sono dei ladri.
Hai visto quanto costano?
E sei obbligato ad utilizzare i loro sistemi operativi.

Abigor
02-05-2004, 19:34
beh, io non credo che cambierei il mio pc per un mac. Anche se a parità di mhz i mac sono + performanti tutta questa potenza viene usata solo per poche applicazioni e di tipo ben specifico. Imho è inutile avere troppa potenza se poi ci puoi far girare ben poco (salvo applicazioni professionali). E poi effettivamente non costano pochino...

Ricky78
02-05-2004, 19:42
Sì e non mi sembrano ci siano Mac da 3GHz.

MARROELLO
02-05-2004, 19:48
Originariamente inviato da Ricky78

Quando sento ste cose, mi tocca intervenire mio malgrado, ma non resisto:

Le frequenze servono a ben poco, se mal utilizzate.
La corsa alla velocità altissima delle frequenze è una cosa che aiuta, ma poco rispetto ad altre ottimizzazioni. Se la sono inventata i produttori, in una sorta di gara del tipo "chi cell'ha piu' grosso vince".
Purtroppo poi le cose che fanno veloce un sistema non sono solo i MHz.

Ma perche si devono sempre ripetere le stesse cose ?
:eek:

Ricky78
02-05-2004, 20:06
Originariamente inviato da MARROELLO

La corsa alla velocità altissima delle frequenze è una cosa che aiuta, ma poco rispetto ad altre ottimizzazioni. Se la sono inventata i produttori, in una sorta di gara del tipo "chi cell'ha piu' grosso vince".

Parli a me che i miei hanno in ufficio solo Mac?
2 G4 e 2 Powerbook?

Li vedo funzionare ogni giorno.
Sono buoni per la grafica... ma per me molto più lenti.
Soldi buttati tenendo in considerazione cosa puoi comprare allo stesso prezzo.

Drio
02-05-2004, 20:17
2 G4 e 2 Powerbook?

anche io uso solo Mac al lavoro e non posso che essere daccordo :)

MARROELLO
02-05-2004, 20:26
2 G4 e 2 Powerbook?

In linea di massima sono d'accordo con te.

Ma tu stavi parlando di Hertz ... non cambiare discorso :D

Athlon
02-05-2004, 21:41

:nonsifa: :nonsifa:
Sui MAC puoi tranquillamente metterci Linux senza alcun problema , puoi anche fare il dual boot con entrambi i sistemi operativi (Linux e Mac-OS)

matteos
02-05-2004, 21:47
riguardo alle prestazioni sono concorde in alcune applicazioni rullano in altre subiscono.
imho per quanto riguarda il costo penso sia dovuto a molti fattori:
la apple è una "fabbrica" che si è creata i propri personal computer,non ha concorrenza per il tipo di computer ppc(cosa che nel mercato x86 ha permesso di abbattere i prezzi),la quota di mercato è bassa rispetto all'altra parte della forza(o dello sforzo).
questa potrebbe essere una prima e grossa sintesi dei prezzi dei computer apple;per sapere come sarebbe ora se anzichè affermarsi winzozz con x86 si fosse diffuso e predominato mac osx con la relativa architettura avremmo bisogno della sfera di cristallo ;)
spero di non scatenare flame,come sappiamo tutti il confronto tra pcniani e macniani è sempre molto caldo.
ciao

matteos
02-05-2004, 21:51
Originariamente inviato da Athlon
:nonsifa: :nonsifa:
Sui MAC puoi tranquillamente metterci Linux senza alcun problema , puoi anche fare il dual boot con entrambi i sistemi operativi (Linux e Mac-OS)
ho visto ora questo post e mi chiedo ma una persona non può trovarsi bene con mac osx o win xp? linux è la panacea di tutti i problemi del mondo?
imho se spendo qulache migliaio di € per avere un mac o un pc wintel prima vorrei provare il sistema operativo che ci trovo sia esso mac osx o winxp nel caso mi trovi male installerò linux o qualcos'altro :rolleyes:

Roberto151287
02-05-2004, 22:59
L'unica cosa sicura che i mac per alcune cose professionali (ben poche) sono moooolto più performanti dei normali PC; però se non mi servono per quelle cose in cui sono decisamente superiori sarei deficiente a spendere di più per averne uno

cdimauro
03-05-2004, 05:52
Originariamente inviato da bartolino3200
Purtroppo, o per fortuna il mondo intero si è uniformato in grande parte sui sistemi PC.
Il mercato ha deciso così...
Ma come ben sappiamo, a parità di frequenze le architetture MAC, sono in grado di offrire molto di piu soprattutto nelle applicazioni più pesanti.
Dipende dall'architettura (g4 e g5 sono molto diversi) e dall'applicazione considerata: cosa intendi per "pesante"?
Considera, comunque, che prima gli Athlon, ma ancor di più adesso gli AthlonFX/64/Opteron sono generalmente più veloci di un G4 o G5 di pari frequenza (specialmente dei G5).
Dunque penso che in molti vi sarete chiesti, come me, che presente avremmo avuto se l' andazzo commerciale fosse sfociato in un successo più diffuso per il mondo MAC.
Ci saremmo dissanguati ancora per comprare un computer...
Siamo ancora così legati e succubi, dei PC alias Microsoft?
PC non vuol dire necessariamente Windows. Poi la diffusione dei PC l'ha imposta il portafogli: oggi riesci a comprare un computer completo per 500euro, e con prestazioni notevoli (con Athlon XP).
Chissà dove saremmo oggi, se una architettura tipo MAC fosse stata la piu diffusa...
Avrei preferito che si diffondesse l'architettura dell'Amiga, piuttosto...

cdimauro
03-05-2004, 05:56
Originariamente inviato da MARROELLO
Idem... :D
Se mal utilizzate, comunque qualcosa in più la fai. Sempre meglio che averne di meno, che per quanto si possa ottimizzare, più di un certo limite non si potrà raggiungere... ;)
Consentimi: se un'applicazione va più veloce, per quanto poco ottimizzata possa essere, mi spiace, ma contano.
Hai ragione: io considero Mhz e IPC. :D
Se ti ferisci al s.o., il discorso è diverso.
Perché ce n'è bisogno? ;)

supermarchino
03-05-2004, 11:31
Mammamia che pressappochismo.
Replico sullo stesso tono.

1. Trovami un notebook 12" a 1200 euro.
2. Perché sugli x86 non sei forse obbligato a usare winzoz, secondo il tuo stesso criterio? Guarda che ui MAC va anche linux ;) ...

I 3GHz degli x86 sono una FREGATURA: perché per AMD sono un model number, per Intel non contano perché ha abbassato l'IPC per truffare la gente che guarda solo al clock. Buongiorno! :D

Poi, meglio 1GHz con ottimizzazioni che 3 de facto finti, IMHO.

Per non parlare del fatto ceh i GHz servono a nascondere il vero chiodo dei pc, le mem. di massa.

Io passerei volentieri al MAC perché mi sono rotto di vedere Windows XP davanti a me.
Ma per ora mi limito a passare a linux... il problema è che devo studiarmelo un minimo, forse col MAC avrei la pappa un po' più scodellata.... ;)

Ricky78
03-05-2004, 12:15
Sento parlare di prestazioni identiche a parità di frequenza tra processori per PC e Mac.
Ma i Mac G5, i top dei top di Machintosh al massimo arrivano a 2GB...

http://www.apple.com/it/powermac/

Sono ottimi e ultra veloci per la grafica ma per tutte le altre applicazioni li voglio vedere con a fianco un Athlon 64 3400+ o un P4 3400 Northwood... :gluglu:

supermarchino
03-05-2004, 12:19

Ma i Mac G5, i top dei top di Machintosh al massimo arrivano a 2GB...

rikyxxx
03-05-2004, 13:46
Sì, io passerei a un mac perchè:

- ha un S.O. semplice, bello e tecnicamente all'avanguardia, forse il migliore.

- i suoi prodotti, in particolare i portatili, raggiungono livelli di affidabilità e di qualità costruttiva molto rari in campo PC

- è ora che il monopolio MS finisca: frena lo sviluppo ed è un costo per tutti noi

[u]Le pippe mentali sui mhz le lascio fare agli utonti che si fanno fare un assemblato a 3GHZ dal macellaio sotto casa solo per navigare in internet e usare Word...[u]

La verità è che un dual G5 ha tutta la potenza necessaria per soddisfare in pieno le esigenze del 99% degli utenti, professionisti e non.

rikyxxx

nighthc
03-05-2004, 15:32
Questo è il 3d dei luoghi comuni.

Un dual g5 a 2 Ghz è mostruosamente potente anche nel gaming, ve lo posso assicurare. Le nuove CPU IBM adottate da Apple fanno veramente bella figura in tutti i campi e in tutte le applicazioni. Smettiamola di dire che i Mac vanno bene solo per fare grafica: è una IMMANE CAZZATA. Esistono i giochi anche per MacOsX e un G5 equipaggiato con una Raddy 9800 PRO rulla di brutto.

Smettiamola di fare paralleli assurdi tra Pc E Macintosh senza portare le benchè minime prove: link a benchmark non sentito dire o che altro.

NON è VERO che i mac hanno una qualità costruttiva sublime, che non si rompono mai, che non ci sono esemplari difettosi. NON è vero. Sono macchine che valgono (in quasi tutti i casi ormai) i soldi che costano, ossia tanto. Un PC assemblato con componentistica di fascia alta e di qualità alta (a partire dal case) e un Mac sono paragonabili come qualità costruttiva. Nessuno mette in dubbio la qualità dei prodotti Apple, sia ben chiaro.

Detto questo, io NON passerei a Apple. Amo il tweaking, il modding, amo smontare e rimontare... mettere le mani ovunque e personalizzare la mia macchina. Amo il netgaming e il gaming e molti giochi per MacOSX non esistono.

Però un PB 15" con radeon 9700M me lo porterei volentieri a casa.

STICK
03-05-2004, 15:50
perche' ad esempio non ce' uno sviluppo di giochi per MAC come quello per PC?Un Doom3,FarCry,ecc. per MAC G5?
Forse poche macchine in circolazione,tale da non essere remunerativo?Allora non dovrebbero esserlo neanche i comuni programmi.

rikyxxx
03-05-2004, 16:17
Originariamente inviato da nighthc
NON è VERO che i mac hanno una qualità costruttiva sublime, che non si rompono mai, che non ci sono esemplari difettosi. NON è vero. Sono macchine che valgono (in quasi tutti i casi ormai) i soldi che costano, ossia tanto. Un PC assemblato con componentistica di fascia alta e di qualità alta (a partire dal case) e un Mac sono paragonabili come qualità costruttiva. Nessuno mette in dubbio la qualità dei prodotti Apple, sia ben chiaro.

Questa è una tua interpretazione volutamente sbagliata delle mie parole.

I mac hanno una qualità costruttiva sublime senza ombra di dubbio.

Nessuno però ha detto che sono immuni da guasti o difetti, sarebbe impossibile per qualsiasi oggetto tecnologico (per questo esiste la garanzia...).

E per quanto riguarda l'equivalenza tra assemblati di fascia alta e mac ti chiedo solo di costruirmi un PC così:

http://a1728.g.akamai.net/7/1728/51/4a1ab63f29b21c/www.apple.com/it/imac/images/index_head102803.jpg

oppure così:

http://a832.g.akamai.net/7/832/51/92e623ad584760/www.apple.com/powermac/gallery/images/powermacG5open06232003.jpg

(notare la totale assenza di fili in giro per il case...).

Prego...

rikyxxxx

marqee
03-05-2004, 16:22
apple ha da fallire , per quel che mi riguarda.

fa la stessa politica che un tempo faceva "wintel".

E non venite a dirmi che "tutti" possono permettersi un apple, con quello che costa mi ci faccio due o piu' PC.

E' un maledetto Status Simbol.

marqee
03-05-2004, 16:24

Prego...

rikyxxxx

Eh si , proprio la cosa che fa valere il prezzo piu' che doppio di un pc.

LOL.

the_joe
03-05-2004, 16:25
I Pc così li potrebbero fare i Brand se invece di limitarsi ad assemblarli, li costruissero veramente come facevano un tempo che fu.....

CMQ amo sia i PC che i Mac solo che IMHO nel campo dei PC si pensa solo al risparmio sul costo iniziale dell'oggetto mentre gli acquirenti di Mac guardano anche all'estetica.

STICK
03-05-2004, 16:29
effettivamente la costruzione interna e' notevole:eek: Nulla e' lasciato al caso,una piccola opera di design!

rikyxxx
03-05-2004, 16:30
Originariamente inviato da marqee
con quello che costa mi ci faccio due o piu' PC.

Eh si , proprio la cosa che fa valere il prezzo piu' che doppio di un pc.

BOOM!!!!!!!

:D

omerook
03-05-2004, 17:23
non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma credo proprio che tra qualche anno la aple verrà spazzata via dalla concorrenza! hanno un mercato troppo limitato quindi anche i loro introiti lo sono. si sa che per tenere il passo, oggi, ci voglio grossi investimenti. bene che gli andra sopraviveranno come assemblatori di pc! ....sarebbe uno smacco!

Dardalo
03-05-2004, 17:37
Flame a parte (ma data la domanda iniziale è praticamente impossibile non farne...), che c'azzecca in processori?

Il prezzo dei mac, sebbene elevato, può essere giustificato sia dalla qualità costruttiva, sia dalla grande integrazione dei componenti: ovvio che se si prende un pc di fascia bassa (assemblato come capita, con pezzi di seconda scelta) si paga meno. Ma un pc con ottimi componenti (a partire come suggerito da qualcuno prima di me, dal case, per passare all'ali, alla mobo, etc.) può arrivare a costare molto. E non venite a dire: a 500 € compro un xp 3000+. Intanto perché non è vero, e poi perché difficilmente a quella cifra tutti i pezzi saranno di quailità superiore.

In secondo luogo, parlando di prestazioni...
L'architettura del Mac è profondamente diversa, ergo non si può pensare sempre e comunque in termini di Mhz. Vale analogo raffronto fra AMD e Intel: la prima punta sull'efficienza, la seconda sui Mhz (salvo poi inserire anch'essa una specie di model number...). Un xp 3200+ ha prestazioni paragonabili (in basso, x' è + lento) ad un northwood 3.2 (o, visto che è più veritiero, ad un 3.0), pur avendo freq. reale pari a 2200 Mhz.
Inoltre, in molti casi, può essere interessante notare il tempo che si risparmia in facilità d'uso: quando si effetuano le stesse operazioni per molte volte al giorno si soprassiede al tmepo occorso per arrivare a farle così velocemente, ma non è esatto...

In senso generale, come sempre sarebbe necessario, è giusto acquistare il prodotto che meglio si adatta alle proprie esigenze: SE DEVO avere un notebook leggero, compatto, con buone prestazioni, larga autonomia penso che l'ibook 12" sia una scelta molto azzeccata. Anche per quel che riguarda il costo.

Spesso si tende a prendere posizioni prevenute nei confronti di questo o quel produttore: personalmente non amo intel, ma devo ammettere che, al momento, le prestazioni, in taluni ambiti garantite da un p4 (grazie anche alle mobo) sono notevolmetne superiori rispetto alle soluzioni amd. Se reputo mi serva risparmiare un po' di tempo in caso di montaggio e codifica video, beh, so dove andare. Ma una soluzione intel di fascia alta è tutto, fuorché economica.

Concludendo (dato che è opportuno farlo)

Nel mio lavoro uso sia pc, sia mac, a seconda delle necessità, ma penso che potrei passare direttamente e definitivamente al mac, se non dovessi avere a che fare con clienti che usano il pc, hanno problemi sui pc, e chiedono assistenza sul pc.
Vi assicuro che l'utente mac difficilmente ha bisogno di aiuto: non solo perché è più smaliziato, ma perché è più semplice (un OS nato e usato con "pochi" componenti HW ha ovviamente molti meno problemi di compatibilità).

Infine, una nota sarcastica, che non è affatto vera, ma...

Non ci sono giochi x Mac x' il mac si usa per lavorare :p

Ovviamente tutto quanto scritto sopra è IMHO. :)

^TiGeRShArK^
03-05-2004, 17:48
e grazie ke gli utenti mac non hanno problemi....
hai mai sentito parlare di qualcuno a cui la ps2 dava la BSOD?
o per caso di qualcuno ke su un gamecube gli si riavviava sempre il sistema???
mi pare proprio di no...
kissa perkè? forse xkè queste console utilizzano componenti STANDARD?
su un pc tutte le possibili combinazioni di periferike hardware ke è possibile installare sono praticamente illimitate...
su un mac sono MOLTO ma MOLTO + limitate....
dunque la "robustezza" dei mac risulta maggiore, ma questo è l'unico motivo.
Se anke nei pc dovessimo x forza montare un certo processore con una certa skeda madre, un determinato tipo di ram e così via avremmo una stabilità senza uguali.... però se ne andrebbe a quel paese la libertà di scelta ke è la cosa ke mi piace di + del mondo pc.
Essendo il mercato letteralmente dominato dai pc infatti le scelte possibili sono innumerevoli rispetto ai mac (e questo solo di hardware .... x nn parlare del software)

cmq...
alla fine mi spiegate ke ci fa 'sto thread nella sezione processori dopo ke è stata inaugurata l'apposita sezione apple???

rikyxxx
03-05-2004, 19:23
Originariamente inviato da omerook
non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma credo proprio che tra qualche anno la aple verrà spazzata via dalla concorrenza! hanno un mercato troppo limitato quindi anche i loro introiti lo sono. si sa che per tenere il passo, oggi, ci voglio grossi investimenti. bene che gli andra sopraviveranno come assemblatori di pc! ....sarebbe uno smacco!

Certo, certo...

E' da vent'anni che sento gente pronosticare la fine di Apple con argomenti che definire "approssimativi" è un atto di gentilezza...

Quindi mettiti in coda e aspetta...

rikyxxx

omerook
03-05-2004, 20:05
Originariamente inviato da rikyxxx
Certo, certo...

E' da vent'anni che sento gente pronosticare la fine di Apple con argomenti che definire "approssimativi" è un atto di gentilezza...

Quindi mettiti in coda e aspetta...

rikyxxx

ti ringrazio per la "gentilezza", comunque non sto qui per cercar di convincere qualcuno" con argomentazioni piu o meno ponderate. non me ne puo fregar di meno. tieniti il tuo aple e facci girare photoshop scritto quasi in linguaggio macchina x questa piattaforma! é una bomba vero? contento tu contenti tutti! ciao.

rikyxxx
03-05-2004, 20:25
Io ho un PC, ma Photoshop in linguaggio macchina DEVO AVERLO!!!

Corro a comprare un MAC :sofico:

omerook
03-05-2004, 21:15
corri corri! ma ricordati di farti dare tutti i plug in Altivec x photoshop! se ti ritrovi una carretta!;)

rikyxxx
03-05-2004, 21:47
Mah...

Stai sottovalutando un tantinello la FPU del G5... E non solo la FPU...

rikyxxx

Gerald Tarrant
03-05-2004, 21:58
Questo è il 3d dei luoghi comuni.

Un dual g5 a 2 Ghz è mostruosamente potente anche nel gaming, ve lo posso assicurare. Le nuove CPU IBM adottate da Apple fanno veramente bella figura in tutti i campi e in tutte le applicazioni. Smettiamola di dire che i Mac vanno bene solo per fare grafica: è una IMMANE CAZZATA. Esistono i giochi anche per MacOsX e un G5 equipaggiato con una Raddy 9800 PRO rulla di brutto.

Ragazzi piuttosto che comprarmi un Dual G5 da 2Ghz .. mi compro un aereo ( e forse mi rimango ancora qualcosa ) ... almeno quello vola !

Rulla di brutto ! ci mancherebbe con quello che costa !
Rulla di brutto anche un AMD FX53 ...( dual magari ?) e mi risparmio anche i soldi per un Geforce 6800 Ultra !

Esiste anche la gente ... che propio di farsi rubare i soldi non ne ha voglia sapete !( me ne rubo magari da solo !)E poi l' OS è una questione relativa .. vedasi l'uso che uno ne fa .... bye

rikyxxx
03-05-2004, 22:01
Fammi capire: se uno non compra quello che piace a te si fa rubare i soldi, giusto???

:rolleyes:

Gerald Tarrant
03-05-2004, 22:03
Originariamente inviato da omerook

L' Apple sopravvivera' .. finche' c'è gente che crede ... che con un PC fatto come si deve e spendendo la meta' non si possa fare od avere quello che promette quest' ultima ed anzi sono molto contento se triplica i prezzi .. io ci metterei una tassa come sulle sigarette ... o la benzina ... Berlusconi ci sei ? :D

Gerald Tarrant
03-05-2004, 22:08
Fammi capire: se uno non compra quello che piace a te si fa rubare i soldi, giusto???

Assolutamente .... prima di tutto era solo un opinione e quindi strettamente personale ... come peraltro tutte quelle finora fatte ... dico solo che se anche un G5 dual ecc ecc rulla di brutto nei giochi ... in questo settore risulta decisamente un furto ..o sbaglio ...? Non mi dirai che per giocare ci vogliano 4000 euro vero ?( cifra indicativa ma credo inferiore ad una dual con 9800pro )Io credo che si possa farlo alla grande con un terzo ?

rikyxxx
03-05-2004, 22:08
Originariamente inviato da Gerald Tarrant
L' Apple sopravvivera' .. finche' c'è gente che crede ... che con un PC fatto come si deve e spendendo la meta' non si possa fare od avere quello che promette quest' ultima ed anzi sono molto contento se triplica i prezzi .. io ci metterei una tassa come sulle sigarette ... o la benzina ... Berlusconi ci sei ? :D

E ridagli con sta metà... :rolleyes:

Ma di dimostrarle le cose non se ne parla nemmeno... Basta la parola... :rolleyes:

rikyxxx
03-05-2004, 22:14
Assolutamente .... prima di tutto era solo un opinione e quindi strettamente personale ... come peraltro tutte quelle finora fatte ... dico solo che se anche un G5 dual ecc ecc rulla di brutto nei giochi ... in questo settore risulta decisamente un furto ..o sbaglio ...? Non mi dirai che per giocare ci vogliano 4000 euro vero ?( cifra indicativa ma credo inferiore ad una dual con 9800pro )Io credo che si possa farlo alla grande con un terzo ?

Sti 4000€ da dove saltano fuori???

I mac vanno da 850€ (con monitor compreso) a 3350€.

E poi se tu spendi 1333€ per giocare sei il meno indicato a parlare di furti... Io con 99€ mi prendo il GC con Mario Kart, Zelda MM e Zelda OT.

Fai tu...

Io i PC li uso per altro.

Gerald Tarrant
03-05-2004, 22:19
Sicuramente gli Apple hanno un estetica e una finitura da 10 e lode .. ma il computer è solo arredo o moda ?O un giusto connubio tra prestazioni prezzo ed efficenza e magari espandibilita' possibilita' di mettere sul mio computer quello che mi pare quando mi pare ... volerci mettere il naso insomma ... Apple me lo nega ...( o quasi ) bellissimi credimi ... sia esteticamente che le finiture e i cablaggi ... ma un bel case Lian-Li e incredibilmente bello linee pulite ma resta un Pc non un soprammobile .. la mia ragazza si è presa il portatile della Apple un G4 3000 euro motivo ?Era il piu' bello... certo lei non capisce niente..(o poco ) ma molti altri fanno il suo stesso ragionamento ... ma il computer non serve anche ad altro ...?
Non nego l'efficenza dei G5 per carita' .. ci mancherebbe ... ma credo che le vendite fuori ambito lavorativo ... ( e anche li ci sarebbe da discutere ... ma in fondo mista' bene ) sia solo moda ? o in molta parte o sbaglio ? sbaglio vala' ... :)

Gerald Tarrant
03-05-2004, 22:25
Sti 4000€ da dove saltano fuori???

I mac vanno da 850€ (con monitor compreso) a 3350€.

E poi se tu spendi 1333€ per giocare sei il meno indicato a parlare di furti... Io con 99€ mi prendo il GC con Mario Kart, Zelda MM e Zelda OT.

Fai tu...

Io i PC li uso per altro.

Lasciamo stare il costo ..( anche se credo che un dual G5 a 2ghz con 9800pro costi di piu' ...) l'utente in questione non sottolineava che per giocare bastava il game boy ..che tu giustamente utilizzi... ma che G5 ecc ecc andava benissimo per i games ... che tu poi lo usi per ben altro .. beh ci mancherebbe !

Gerald Tarrant
03-05-2004, 22:27
Io con 1333 euro mi compro anche il monitor e lo uso per giocare e anche per ben altro ...:D visto che il ben altro è anche il mio lavoro ..

rikyxxx
03-05-2004, 22:28
Sicuramente gli Apple hanno un estetica e una finitura da 10 e lode .. ma il computer è solo arredo o moda ?O un giusto connubio tra prestazioni prezzo ed efficenza e magari espandibilita' possibilita' di mettere sul mio computer quello che mi pare quando mi pare ... volerci mettere il naso insomma ... Apple me lo nega ...( o quasi ) bellissimi credimi ... sia esteticamente che le finiture e i cablaggi ... ma un bel case Lian-Li e incredibilmente bello linee pulite ma resta un Pc non un soprammobile .. la mia ragazza si è presa il portatile della Apple un G4 3000 euro motivo ?Era il piu' bello... certo lei non capisce niente..(o poco ) ma molti altri fanno il suo stesso ragionamento ... ma il computer non serve anche ad altro ...?
Non nego l'efficenza dei G5 per carita' .. ci mancherebbe ... ma credo che le vendite fuori ambito lavorativo ... ( e anche li ci sarebbe da discutere ... ma in fondo mista' bene ) sia solo moda ? o in molta parte o sbaglio ? sbaglio vala' ... :)

Questo discorso mi sembra già più ragionevole e sensato, se ne può discutere.

Il computer migliore non c'è, ci sono solo ottime alternative, e trovo che questa considerazione dovrebbe essere la base di partenza per ogni discussione MAC-PC.

E che la "moda" apple esista io non lo nego, ma c'è anche dell'altro.

Tutto qui. :)

rikyxxx
03-05-2004, 22:31
P.S.
GC = Game Cube

Gerald Tarrant
03-05-2004, 22:36
Questo discorso mi sembra già più ragionevole e sensato, se ne può discutere.

Il computer migliore non c'è, ci sono solo ottime alternative, e trovo che questa considerazione dovrebbe essere la base di partenza per ogni discussione MAC-PC.

E che la "moda" apple esista io non lo nego, ma c'è anche dell'altro.

Tutto qui. :)

Hei piano.... non voglio mica sputare sul piatto Apple vero ? .. forse mi sono espresso male ... perche' alla fine io sono uno di quelli che cmq ne fa uso .... anche se per me si dovrebbero come gli altri adattare al grande pubbilco con prezzi per tutti ... io contensto solo il costo .. attenzione .. niente altro ... e posso solo dire che esteticamente mi piacciono da morire .. ma hanno il problema che non sono personalizzabili ... nei dettagli ... cosa che per me è indispensabile per un computer da casa ( mia ) ....
insomma il mio computer me lo voglio fare io con le mie manine si fa per dire ... dal dissipatore al le viti :)

Gerald Tarrant
03-05-2004, 22:38
Scusa non so' neanche cos' è il game cube ... immagino tipo playstation ... giusto ? 99 euro ?cavolo costa anche poco ... come la PS 1 o 2 ? :D

cdimauro
04-05-2004, 06:58
E' indubbio che un DualG5 abbia una notevole potenza, ma non regge il confronto rispetto a quanto offerto attualmente dai PC.

Quanto ai prezzi: è vero che l'Apple cura un sacco i dettagli, ma considerato che la differenza fra un Mac e un PC sta nel case, nella piastra madre e nel processore (tutto il resto mi sembra che sia proprio uguale), non capisco perché si debba spendere il doppio o anche di più soltanto per queste cose. Mi sembra veramente esagerato. :rolleyes:

nighthc
04-05-2004, 09:00
Questa è una tua interpretazione volutamente sbagliata delle mie parole.

I mac hanno una qualità costruttiva sublime senza ombra di dubbio.

Nessuno però ha detto che sono immuni da guasti o difetti, sarebbe impossibile per qualsiasi oggetto tecnologico (per questo esiste la garanzia...).

E per quanto riguarda l'equivalenza tra assemblati di fascia alta e mac ti chiedo solo di costruirmi un PC così:

Prego...

rikyxxxx

allora, forse mi sono espresso male. la qualità generale dei prodotti apple è molto alta, ma non esente da difetti. esattamente come per i pc assemblati come si deve.

cmq per trovare un assemblato senza fili in giro per il case basta aprire un dell di fascia alta come un 8300. o chiedere nella sezione modding qualche dritta per organizzare i cavi all'interno del case.

se ti documentassi un po' troveresti diversi esempi di brand che assemblano pc basati su amd e intel con una qualità costruttiva e un assemblaggio di altissimo livello.

e per finire vorrei chiederti se hai mai visto alcuni lavori realizzati dai modders di questa community. dacci un occhiata. tu vorresti che ti costruissi "un pc così" ma c'è gente che ha fatto lavori strepitosi che si possono ammirare già adesso, senza dover aspettare che ne realizzi uno io per dimostrazione ;)

marqee
04-05-2004, 09:01
Riassumendo un po' tutti gli interventi , se ho capito bene i MAC ha i suoi pro e i suoi contro:

Contro:

1) Il mac costa molto di piu'

2) Col mac ci puoi fare "Quasi" tutto quello che fai con un pc.

3) E' Molto meno "personalizzabile", nel senso di upgrade.

4) Parco Software Minore.

Pro:

1) E' piu' "stabile" visto che ci sono meno "pezzi" montabili, ergo meno problemi.:p

2) Esteticamente Piu' bello ( su questo non concordo, visto che un mod fatto bene e' meglio di qualsivolgia "preassemblato" pc o mac che sia ) Giusto perche' e' uno status simbol; chi ha il mac e' piu' figo della comune plebaglia che usa i PC. :sofico:

non trovo altri pro...
ah si , comprando un mac fornisci soldi a una ditta che fa dell'apparire un modus vivendi.:muro:

Oggi devo prendere un Computer nuovo, sono indeciso.
anzi no mi faro ' un bel Classico PC assemblato , da "proletario".:cool: :cool:

:D :D :D

nighthc
04-05-2004, 09:01
Originariamente inviato da cdimauro
E' indubbio che un DualG5 abbia una notevole potenza, ma non regge il confronto rispetto a quanto offerto attualmente dai PC.

parli di prestazione pura o di rapporto prestazioni - prezzo?

parli per sentito dire o hai dei dati?

nighthc
04-05-2004, 09:14
Riassumendo un po' tutti gli interventi , se ho capito bene i MAC ha i suoi pro e i suoi contro:

non sono daccordo

Contro:

falso. il mac costa quello che vale. non basarti sul sentito dire, guarda i listini: i prezzi sono scesi molto rispetto al passato.

ci sono cose che su mac si possono fare e su pc no. e viceversa.

vero

assolutamente falso. macosx è un SO unix based, pertanto virtualmente fa girare qualsiasi programma unix based, basta compilarlo. in più hai a disposizione moltissimi programmi OSX based e tutti quelli per OS9.

Pro:

1) E' piu' "stabile" visto che ci sono meno "pezzi" montabili, ergo meno problemi.:p

vero. aggiungi anche che il sistema operativo validissimo aiuta.

2) Esteticamente Piu' bello ( su questo non concordo, visto che un mod fatto bene e' meglio di qualsivolgia "preassemblato" pc o mac che sia ) Giusto perche' e' uno status simbol; chi ha il mac e' piu' figo della comune plebaglia che usa i PC. :sofico:

de gustibus non disputandum est.

non capisco il discorso "status symbol". secondo me è un tuo viaggio mentale.

marqee
04-05-2004, 09:21
non sono daccordo

Contro:

falso. il mac costa quello che vale. non basarti sul sentito dire, guarda i listini: i prezzi sono scesi molto rispetto al passato.

invece i prezzi dei pc son saliti vero ? proporzionalmente un mac costa ancora il doppio.

ci sono cose che su mac si possono fare e su pc no. e viceversa.

l'unica cosa che mi viene in mente e' far partire Mac osx che non e' open, Senno' per pc esiste di sicuro qualcosa che c'e' su mac , anzi almeno 1 programma simile. Non vale il contrario.

vero

assolutamente falso. macosx è un SO unix based, pertanto virtualmente fa girare qualsiasi programma unix based, basta compilarlo. in più hai a disposizione moltissimi programmi OSX based e tutti quelli per OS9.

Qui sei palesemente in errore asserendo che il software Mac sia piu' numeroso di quello windows.
farei notare che il comparto "linux" e' a comune tra mac e pc ergo......
mi basta citare i giochi e gia' siamo a posto.

Pro:

Aggiungo anche che un windowsxp con 2-3 programmi installati e basta e' stabilissimo invece.

rikyxxx
04-05-2004, 09:23
allora, forse mi sono espresso male. la qualità generale dei prodotti apple è molto alta, ma non esente da difetti. esattamente come per i pc assemblati come si deve.

cmq per trovare un assemblato senza fili in giro per il case basta aprire un dell di fascia alta come un 8300. o chiedere nella sezione modding qualche dritta per organizzare i cavi all'interno del case.

se ti documentassi un po' troveresti diversi esempi di brand che assemblano pc basati su amd e intel con una qualità costruttiva e un assemblaggio di altissimo livello.

e per finire vorrei chiederti se hai mai visto alcuni lavori realizzati dai modders di questa community. dacci un occhiata. tu vorresti che ti costruissi "un pc così" ma c'è gente che ha fatto lavori strepitosi che si possono ammirare già adesso, senza dover aspettare che ne realizzi uno io per dimostrazione ;)

Scusa ma il dell 8300 non è lontanamente paragonabile a quello che ti ho mostrato...

E per quanto rigurda gli autocostruiti "moddati" è un argomento che non regge semplicemente perchè non sono prodotti acquistabili come gli Apple o qualsisi altro PC, te li devi fare tu.

rikyxxx

rikyxxx
04-05-2004, 09:26
non capisco perché si debba spendere il doppio o anche di più

Le solite balle dette a vanvera...

Fammi vedere un dual opteron o un dual Xeon con tutte le caratteristiche e le dotazioni del dual G5 alla metà del suo prezzo.

marqee
04-05-2004, 09:28
Le solite balle....

Fammi vedere un dual opteron o un dual Xeon con tutte le caratteristiche e le dotazioni del dual G5 alla metà del suo prezzo.

Prego.

fammi vedere un mac entry level che costa poco di piu' di un entry level pc.

ah ,in termini percentuali intendo.

si fa presto a fare un esempio , io parlo di media.

e mediamente il pc e' moooolto meno costoso.

rikyxxx
04-05-2004, 09:32
Emac:

PowerPC G4 a 1,25GHz
256MB di SDRAM
Unità Ultra ATA da 40GB
Unità DVD/CD-RW
ATI Radeon 9200
2 FW e 4 USB
Ethernet 100
Monitor Flat 17"

849€

E il tutto comprende un grande dotazione di software e il trasporto direttamente a casa tua, inoltre agli studenti e agli insegnati costa ancora meno.

Certo, con un assemblato puoi spendere un pochino meno ma non la metà (e in più non è ultrasilenzioso e non sta tutto dentro al monitor come l'emac...).

nighthc
04-05-2004, 09:39
Scusa ma il dell 8300 non è lontanamente paragonabile a quello che ti ho mostrato...

E per quanto rigurda gli autocostruiti "moddati" è un argomento che non regge semplicemente perchè non sono prodotti acquistabili come gli Apple o qualsisi altro PC, te li devi fare tu.

rikyxxx

non li ho paragonati infatti ;)

ti ho citato l'8300 in relazione alla tua frase riguardo l'assenza di cavi in giro per il case.

l'argomento "modding" invece secondo me regge eccome, essendo ormai parte integrante del mondo pc e movimento che influenza moltissimo il mercato.

uno dei punti fondamentali del mondo pc è la possibilità di upgradare, modificare (esteticamente e prestazionalmente) e personalizzare la propria macchina a piacimento. è uno dei punti di forza che spingono - almeno me - ad orientarmi su un pc piuttosto che su un mac. però se non ti va, lasciamo pur stare.

nighthc
04-05-2004, 09:48

CUT CUT

mi sembra che qui la discussione stia prendendo una vena un po' strana. cmq...

per quanto riguarda i prezzi, ribadisco di informarti, non mi va di pastare il listino apple. dai un occhiata ai portatili magari. o al post di
rikyxxx.

per quanto riguarda il software, a parte i giochi, siamo li. è inutile fare calcoli sul programmino in + o in -. non intestardiamoci. ti invito a citarmi un programma windows che non abbia l'equivalente su MacOSX.

per quanto riguarda il sistema operativo ti invito a documentarti sulle potenzialità di OSX. l'hai mai usato? sei sicuro che regga il paragone con windows xp?

insomma, guarda che mi tocca fare, difendere i Mac, io che sono un PC user convinto al 100%. secondo me, non prenderla come un offesa, non hai una conoscenza abbastanza approfondita del mondo apple.

rikyxxx
04-05-2004, 09:49
non li ho paragonati infatti ;)

ti ho citato l'8300 in relazione alla tua frase riguardo l'assenza di cavi in giro per il case.

l'argomento "modding" invece secondo me regge eccome, essendo ormai parte integrante del mondo pc e movimento che influenza moltissimo il mercato.

uno dei punti fondamentali del mondo pc è la possibilità di upgradare, modificare (esteticamente e prestazionalmente) e personalizzare la propria macchina a piacimento. è uno dei punti di forza che spingono - almeno me - ad orientarmi su un pc piuttosto che su un mac. però se non ti va, lasciamo pur stare.

Ma guarda che sono d'accordo con la tua ultima affermazione, tanto è vero che anch'io ti sto scrivendo da un PC che mi sono fatto da solo.

marqee
04-05-2004, 11:54
Emac:

PowerPC G4 a 1,25GHz
256MB di SDRAM
Unità Ultra ATA da 40GB
Unità DVD/CD-RW
ATI Radeon 9200
2 FW e 4 USB
Ethernet 100
Monitor Flat 17"

849€

E il tutto comprende un grande dotazione di software e il trasporto direttamente a casa tua, inoltre agli studenti e agli insegnati costa ancora meno.

Certo, con un assemblato puoi spendere un pochino meno ma non la metà (e in più non è ultrasilenzioso e non sta tutto dentro al monitor come l'emac...).

ASUS P4R800-VM ATI IGP9100 VGA 2DDR400 ATA100 --- 92 euro
ha gia' tutto , scheda rete , audio , radeon 9200 integrata.
Hd 80 gb 70 euro
512 ram DDR 400 100 euro
p4 2.8 190 euro
lettore dvd 18 euro.
floppy 8 euro
case 55

totale desktop: 543 euro.

Il monitor coi 306 euro che avanzano di flat volendo ho una ampia scelta..
ci posso prendere un CRT flat anche da 19'' o
un lcd da 15..
oppure un 17 crt buono e tenere parte dei soldi.

cmq ho doppia capacita' di HD , doppia Ram
ergo volendo potevo risparmiare ancora di piu'.

e inoltre ho preso una piattaforma INTEL..

se prendevo AMD potevo spendere ancora meno.

ergo 543 + 191 euro ( nec monitor 17' flat crt ) = 734 euro.

Spero ti basti ...
senno' fai te due conti metti un banco da 256 al posto del 512 mb
e un hd da 40 al posto del 80 gb.
e magari fai na configurazione con core AMD.

per l'ultrasilenzioso , ti garantisco che se non ci metti ventole strane sei a posto.
il fatto che stia tutto dentro il monitor per me e' un difetto..
il monitor mi piace sceglierlo come mi pare e piace.

poi ognuno e' libero di comprarsi cio' che vuole.

^TiGeRShArK^
04-05-2004, 12:01
ma la ram del MAC entry level è SDRAM normale??? non è DDR??? possibile????:confused:

rikyxxx
04-05-2004, 12:09
734 non è la metà di 849, e già qui potrei finire.

Inoltre hai messo sì un processore più potente del G4 1250 e il dopio di ram, ma allo stesso tempo mancano le porte FireWire, il masterizzatore CD, il sistema operativo e le spese di assemblaggio; per di più la raddy 9200 di quella M/B ha la memoria video condivisa (orrore!!!)

Quindi piantatela di dire che vi fate i pc che costano la metà dei mac: sono balle!!!

rikyxxx

marqee
04-05-2004, 12:14
734 non è la metà di 849, e già qui potrei finire.

Inoltre hai messo sì un processore più potente del G4 1250 e il dopio di ram, ma allo stesso tempo mancano le porte FireWire, il masterizzatore CD, il sistema operativo e le spese di assemblaggio; per di più la raddy 9200 di quella M/B ha la memoria video condivisa (orrore!!!)

Quindi piantatela di dire che vi fate i pc che costano la metà dei mac: sono balle!!!

rikyxxx

stai skerzando spero , ti ho fatto vedere che un pc cmq "onesto" costa meno, se ci metto un xp 2500 + 256 di ram e hd da 40 gb ...

fai te i conti.

il SO in effetti non l'ho contato , perche' pensavo a linux..
se tu ti compri il mac puoi prenderlo senza SO ? e poi metterci linux ? Nel senso : ti levano la quota parte del software se prendi solo l'hardware ? non so
:D :D

per l'assemblaggio , varia da negozio a negozio.

Nel mio caso io mi compro i pezzi e me lo monto.

rikyxxx
04-05-2004, 12:18
Non cambiare le carte in tavola solo perchè ti ho sbugiardato.

Al "costa meno" c'eravamo tutti: ci mancherebbe che paghi un MAC come un assemblato...

Il nocciolo della questione era quel "costa la metà" ripetuto più e più volte in questo thread...

rikyxxx

Gerald Tarrant
04-05-2004, 12:24
Emac:

PowerPC G4 a 1,25GHz
256MB di SDRAM
Unità Ultra ATA da 40GB
Unità DVD/CD-RW
ATI Radeon 9200
2 FW e 4 USB
Ethernet 100
Monitor Flat 17"

849€

Certo ma questo fa ridere come computer ram scheda video che ci fai ?Con la stessa cifra ti fai un PC molto piu' valido ...HD 40Gb ?ATI 9200?256Mb di RAM ?lasciamo stare il 1.25Ghz che forse va abbastanza bene ... lne ho anche io uno al lavoro :D pgato ai tempi a peso d'oro ... :(

rikyxxx
04-05-2004, 12:29
E un altro che cambia argomento... :rolleyes: Se ti fa ridere ti compri un mac migliore.

Il punto è: riesci o non riesci a fare un PC equivalente (e con le stesse dotazioni) alla metà del prezzo come è stato millantato da più parti???

rikyxxx

marqee
04-05-2004, 12:31
vai ora ci perdo un po' di tempo e ti posto la configurazione Uguale, a costo minore.

ok ?

rikyxxx
04-05-2004, 12:31
Alla metà!!!

E magari con listini on-line...

Gerald Tarrant
04-05-2004, 12:32
Non cambiare le carte in tavola solo perchè ti ho sbugiardato.

Al "costa meno" c'eravamo tutti: ci mancherebbe che paghi un MAC come un assemblato...

Il nocciolo della questione era quel "costa la metà" ripetuto più e più volte in questo thread...

rikyxxx

Io dico solo che anche rispetto ad un PC vedi marche famose ... garantiti testati per compatibilita' ecc ecc .. costano sempre molto di piu' ( i MAC )....rispetto ad un assemblato ... di sicuro ..ma non è lo stesso uso ...:)

Cmq probabilmente si esagera io in primis .. visto che i sono tanti pro e contro per MAC e PC .. la differenza è cosa uno cerca ... e vuole ..quanto uno vuole spendere e cosa uno deve fare .. come sempre i luoghi comuni si accumulano ( mi ci metto anche io ) .. ma alla fine moda e arredo a parte il MAC non è stato premiato e venduto solo per quello ci sono altri motivi che vanno ricercati anni or sono ..se il caro Bill avesse rilasciato sistemi come XP Pro o 2003 Server anni fa adesso ci sarebbero meno MAC credetemi ... allora come computer facevano ridere è la verita' oggi sono anche tecnologicamente al passo ... quindi inutile lamentarsi no ?

Gerald Tarrant
04-05-2004, 12:33
Alla metà!!!

E magari con listini on-line...

ad un terzo ! BOMBA !

Gerald Tarrant
04-05-2004, 12:35
ASUS P4R800-VM ATI IGP9100 VGA 2DDR400 ATA100 --- 92 euro
ha gia' tutto , scheda rete , audio , radeon 9200 integrata.
Hd 80 gb 70 euro
512 ram DDR 400 100 euro
p4 2.8 190 euro
lettore dvd 18 euro.
floppy 8 euro
case 55

totale desktop: 543 euro.

Il monitor coi 306 euro che avanzano di flat volendo ho una ampia scelta..
ci posso prendere un CRT flat anche da 19'' o
un lcd da 15..
oppure un 17 crt buono e tenere parte dei soldi.

cmq ho doppia capacita' di HD , doppia Ram
ergo volendo potevo risparmiare ancora di piu'.

e inoltre ho preso una piattaforma INTEL..

se prendevo AMD potevo spendere ancora meno.

ergo 543 + 191 euro ( nec monitor 17' flat crt ) = 734 euro.

Spero ti basti ...
senno' fai te due conti metti un banco da 256 al posto del 512 mb
e un hd da 40 al posto del 80 gb.
e magari fai na configurazione con core AMD.

per l'ultrasilenzioso , ti garantisco che se non ci metti ventole strane sei a posto.
il fatto che stia tutto dentro il monitor per me e' un difetto..
il monitor mi piace sceglierlo come mi pare e piace.

poi ognuno e' libero di comprarsi cio' che vuole.

si ma quello non è dello stesso livello è molto ma molto meglio !

rikyxxx
04-05-2004, 12:39
ad un terzo ! BOMBA !

Pigliatela con chi l'ha sostenuto.

E ci sei pure tu se non sbaglio...

marqee
04-05-2004, 13:17
quando ho detto il doppio intendevo sensibilmente di piu'.
cmq eccoti servito:

prezzi ivati.

Mobo ECS k7vtA3 kt133 37.28 euro
athlon xp 2000+ 53,64 euro
hd maxtor 40gb diamond plus 8 7200 49,08 euro
monitor 17' flat 120,36 euro
ram 256 ddr333 41,76 euro
AOPEN 1648 DVD-ROM 16x 48x EIDE 27,84 euro
SAMSUNG SW252FEA/N 52X 32X 52X 27,48euro
CASE MIDI ATX DISCOVERY VIP825 350W 32,40 euro
radeon 9200 64mb ddr tvo 45,23 euro
floppy 7,80 euro
tastiera 4,68 euro
mouse 2,51

totale 450,18 ivato

contro 849 euro.

non e' Matematicamente la meta'...
ma ci siamo quasi.

forse hai travistato il mio primo intervento, prendendo troppo alla lettera il "costa il doppio" , volevo dire sensibilmente di piu'...
o cmq in un intorno del doppio.

cmq siamo a circa +88,5% di sovracosto.

si potrebbe ancora migliorare ,cercando memorie ddr 266 hd 5400 giri un bel athlon xp 1800+ e forse un bel lettore dvd e masterizzatore non di marca..

ma cmq ... la DIFFERENZA di prezzo e' molto sensibile gia' ora.

spero che tu capisca cosa intendevo..

se rispondi con non e' la meta' "esatta" , capiro' che ti stai solo impuntando e che non hai compreso il discorso di massima che erroneamente ho voluto sintetizzare con " costa il doppio" e che qualcuno come te ha interpretato a suo modo.

p.s tutto trovato su costameno.it facendo poi controlli incrociati con altri siti "standard".

p.p.s via vai che trovo roba a meno mi riservo di editare e cambiare la configurazione. ora non posso piu' dedicarci tempo.
ciao

leonino_c
04-05-2004, 14:02
tastiera 4,68 euro
mouse 2,51

Quoto solo queste due righe perchè mi sembrano rappresentare bene tutto il thread...

Ma chi ve lo fa fare a perdere tempo a litigare su "meglio PC, no meglio Mac" ?!?

Tanto:
1) i PiCciotti continueranno a vantare le migliori prestazioni / minor prezzo di un qualsiasi PC rispetto ad un qualsiasi Mac (ma state tutto il giorno a fare girare i bench ? Oppure lo usate pure il computer ?)
2) I Macchisti continueranno imperterriti a cercare di convincere tutti che "Mac è meglio" (perchè ? Secondo me si sta tanto bene così che siamo in "pochi"...)

Per il resto nel thread si è confuso un po' di tutto: dalle prestazioni dell'HW, alle caratteristiche dell'SO, alle politiche di marketing... un sacco di bit sprecati.

Se a qualcuno può "fregargliene" qualcosa io vi posso dire che sono passato ad un Mac perchè ho ritenuto che fosse più economico che prendere un PC di pari caratteristiche e spenderci parecchio tempo sopra per ottenere la stessa sicurezza ed affisabilità che mid a il Mac. Sono forse pazzo per questo ? Naturalmente con il computer non ci gioco (se non sporadicamente) né ho intenzione di "moddare" il mio Powerbook (rabbrividisco alla sola idea di qualcuno che modifca quella che considero una vera "opera d'arte" contemporanea), altrimenti non avrei certamente fatto questa scelta. Per il resto ci faccio tutto quello che avrei forse potuto fare anche con un PC, ma non con la stessa soddisfazione e semplicità (IMVHO !!!)

Ai PC-user chiedo solo una cosa: vi prego (per non far torto alla vostra intelligenza) di non pensare che chi compra un Mac sia uno stupido, o uno che si fa "fregare", o uno "schiavo dei brand", o uno che non capisce nulla di computer, o uno che guarda solo "al design". NON E' COSI' !!! Il 5% degli utenti di computer al mondo usa un computer Apple: questo secondo voi significa che il 5% dell'umanità è stupida ? O forse al mondo esistono persone che hanno una visione dell'informatica DIVERSA dalla vostra ma altrettanto valida ?

rikyxxx
04-05-2004, 14:21
Non vorrei sembrare noiso, ma l'emac te lo danno assemblato, con il sistema operativo, le porte Firewire, il modem, la scheda di rete e pure gli altoparlanti.

Cioè altri 200-250€.

Senza contare che la tastiera e il mouse da 7€ complessivi sono curioso di vederli...

Per di più sono pure curioso su questa cosa: se costameno.it ti dice che il DVD più economico sta a Palermo e tu sei Bolzano, che fai??? Prendi l'aereo??? :rolleyes:

Insomma un po' di serietà, please... Non c'è nulla di personale ma non posso darti ragione.

Ti avrei dato ragione fin da subito se tu avvessi detto: Spendo "quasi la metà" facendomi il pc da solo, comprando alcuni pezzi di dubbia qualità, altri pezzi non li prendo affatto e infine il mio amico Gianni mi passa Windows masterizzato...

Non è la stessa cosa.

Ripeto, non cè nulla di personale, ma non posso darti ragione.

rikyxxx

marqee
04-05-2004, 14:38
<Originariamente inviato da rikyxxx
<Non vorrei sembrare noiso, ma l'emac te lo danno assemblato, <con il sistema operativo, le porte Firewire, il modem, la scheda di <rete e pure gli altoparlanti.

<Cioè altri 200-250€.

LOL

<Senza contare che la tastiera e il mouse da 7€ (tutti e due) <sono curioso di vederli...

embeh ? ho dovuto arrivare a questo perche' tu travisi il senso.

<Per di più sono pure curioso su questa cosa: se costameno.it <ti dice che il DVD più economico sta a Palermo e tu sei Bolzano, <che fai??? Prendi l'aereo??? :rolleyes:

esistono le spedizioni ,losapevi ?? allora ti dico che spesso su acquisti sopra un certo valore le spese di sped sono comprese.

<Insomma un po' di serietà, please... Non c'è nulla di personale <ma non posso darti ragione.

io sono serio infatti ho perso del tempo per cercare di farti capire la differenze di prezzo.

ma non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire.

<Ti avrei dato ragione fin da subito se tu avvessi detto: Spendo "quasi la metà" facendomi il pc da solo, comprando alcuni pezzi di dubbia qualità, altri pezzi non li prendo <affatto e infine il mio amico Gianni mi passa Windows <masterizzato...

<Non è la stessa cosa.

<Ripeto, non cè nulla di personale, ma non posso darti ragione.

rikyxxx

NON avevo dubbi ... neanche davanti ai fatti evidenti.

rikyxxx
04-05-2004, 14:48
Lo sapevo che non dovevo perdere tempo...

Devo smetterla di confidare nell'intelligenza altrui.

rikyxxx

marqee
04-05-2004, 14:49
non ho capito assemblo un pc il piu' economico possibile per farti vedere che un mac "simile" costa l'88% in piu' e non va bene ?
allora se i pezzi li decidi tu , ti do ragione.

La tastiera influisce sulle prestazioni "pure" ? il mouse ?

non va bene niente ?

a pari prezzo prendo una macchina piu' performante.

a pari performance spendo molto meno

Tutto chiaro ?

Le caratteristiche speciali del mac che paventi , ovvero il monoblocco video/case per me sono lati negativi ergo non "calcolabili" come "vantaggi".

Il fatto del S.O pure, puoi richiedere un MAC senza SO sopra? no e allora sei costretto a pagare un SO anche se non ti serve.

Un pc invece posso farmelo da zero , come piu' mi aggrada e metterci il SO che voglio.

poi magari per te e' questo un lato negativo.

ripeto non critico nessuno che acquaisti un mac o un pc....

ognuno e' libero di comprare cio' che vuole, vuoi per "facilita'" o per "economia"

sbattersi a mettere un pc in condizioni di sicurezza... puo' essere un problema , ma puo' essere anche un piacere e una soddisfazione quando ci riesci.

prendere uno scatolotto belle che pronto per quel che mi riguarda non e' appagante come plasmarsi il sistema su misura.

Io cambio continuamente pezzi per iul mio pc , col mac non posso,
o forse potrei a costi proibitivi.

concludo con un mail che mi e' arrivata e che mi ha fatto sorridere.

" sono andato a una lan con il mio MAC , ho giocato da solo." :rotfl: :rotfl:

saluti.

rikyxxx
04-05-2004, 15:00
non ho capito assemblo un pc il piu' economico possibile per farti vedere che un mac "simile" costa l'88% in piu' e non va bene ?
allora se i pezzi li decidi tu , ti do ragione.

Ma cosa hai assemblato tu??? Ma quando mai???

Hai i pezzi in giro per l'Italia e mi vuoi pure far credere che se compri un floppy o una tastiera ti regalano la spedizione...

Senti, facciamo così, hai ragione tu.

Ciao.

riaw
04-05-2004, 15:10
irrompo nella mischia per portare due personalissime considerazioni.

la prima, che purtoppo per quello che faccio ora, sono legato all'architettura pc. il giorno in cui avrò un lavoro, e che saprò che quello che devo fare lo faccio perfettamente con un mac, mi prenderò un mac anche se costerà il doppio del rispettivo pc.

la seconda, che un mac costa di più di un pc, ma di un pc assemblato.
già se ne comprate uno di marca la cosa si ridimensiona moltissimo.
il mio personale punto di vista è che un mac costa tanto, ma vale fino all'ultimo centesimo che chiedono.

ps: ho un amico rivenditore.
da lui posso ottenere (e vi posso assicurare che è, penso, il migliore prezzo sulla piazza), quanto segue:

case
xp2500 boxed.
256ddr.
hd 80 giga.
fx5200 da 128mega
combodrive, dvdrom e mastercdrw.
floppy
tastiera
mouse
casse
modem 56k
rete 10/100 e audio integrati.

500 euro, iva compresa.
gli mancano le firewire, il monitor, e il sistema operativo.
aggiungendoli, a occhio siamo sui 750 euro, insomma, sarà anche un po più potente dell'emac postato qua sopra, ma come prezzo possiamo dire che siamo lì ;)

matteos
04-05-2004, 15:47
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
ma la ram del MAC entry level è SDRAM normale??? non è DDR??? possibile????:confused:
no sono ddr266

riaw
04-05-2004, 15:50
Originariamente inviato da matteos
no sono ddr266

veramente sono ddr333 ;)

matteos
04-05-2004, 15:53
Originariamente inviato da riaw
veramente sono ddr333 ;)
ops mi sono confuso ;)

mazzy
04-05-2004, 20:29
Cosa sono i Mac ?
:sofico:

Si mangia ? :D :D

A parte gli scherzi.
Non vedo perche spendere tanto di piu' per avere tanto di meno.

Anche il mito di Photoshop e' crollato, ora esce prima per Win che per Mac.
Neanche il famoso ministro dell'informazione iracheno e' arrivato a mentire cosi sfacciatamente come apple fa', :D

Tipo "Il primo personal computer a 64-bit sul mercato, Athlon 64 era uscito mesi prima...."

"Il PC piu' veloce al mondo" dovuta alla fine ritirare dal mercato per mancanza di qualunqe fondamento.

riaw
04-05-2004, 20:35
Originariamente inviato da mazzy
Cosa sono i Mac ?
:sofico:

Si mangia ? :D :D

A parte gli scherzi.
Non vedo perche spendere tanto di piu' per avere tanto di meno.

Neanche il famoso ministro dell'informazione iracheno e' arrivato a mentire cosi sfacciatamente come apple fa', :D

Tipo "Il primo personal computer a 64-bit sul mercato, Athlon 64 era uscito mesi prima...."

"Il PC piu' veloce al mondo" dovuta alla fine ritirare dal mercato per mancanza di qualunqe fondamento.

beh, allora non devi mai andare sul sito intel ;)

ps: il powermac g5 è VERAMENTE il primo personal computer a 64bit.

l'a64 era due anni che doveva uscire ma la presentazione sul mercato è avvenuta DOPO la presentazione del powermac.

Drio
04-05-2004, 21:44
Si va be ma un P4 2.8 se lo mette in tasca un G4 1.25, e poi lo usa come portachiavi :D

riaw
04-05-2004, 21:46
Originariamente inviato da Drio
Si va be ma un P4 2.8 se lo mette in tasca un G4 1.25, e poi lo usa come portachiavi :D

sì, ammesso che non si riavvii da solo per motivi inspiegabili, si :D

e comunque non credo si riesca a configurare un pc con p4 2800 a meno del costo di un emac ;)
occhio ;)

rikyxxx
04-05-2004, 21:56

E' avvilente dover intervenire in continuazione solo per corregerre "fregancce".

Le versioni di Photoshop CS per MAC e per PC sono uscite insieme.

rikyxxx

mazzy
04-05-2004, 23:57
E' avvilente dover intervenire in continuazione solo per corregerre "fregancce".

Le versioni di Photoshop CS per MAC e per PC sono uscite insieme.

rikyxxx

Ma quali fregancce ???

Ma la versione per OS X quando e' uscita ?

Non e' stata fatta uscire con grave titubanza dalla Adobe e solo dopo parecchio tempo ?

Vogliamo parlare di Adobe Premiere ? ora riservato solo a piattaforma Win ?

Non e' un mistero che Adobe punti fortemente sulla piattaforma Win piuttosto che Mac.

E' avvilente dover sentire ogni volta difesa arrampicate sugli specchi da parte di utenti Mac verso la Apple, sempre e comunque a prescindere.

rikyxxx
05-05-2004, 00:33
1) Non sono utente MAC.

2) Adobe Premiere è un SW amatoriale che non usava più nessuno dal momento che Final Cut ha un costo simile e gli è superiore in tutto.

3) Photoshop CS, l'ultimo della famiglia, è uscito in contemporanea sulle due piattaforme.

Solo Photoshop 7 è uscito dopo ma unicamente perchè la versione per mac è stata riscritta da capo, quella per windows no.

Punto.

cdimauro
05-05-2004, 06:53
parli di prestazione pura o di rapporto prestazioni - prezzo?
Entrambi.
parli per sentito dire o hai dei dati?
Per i prezzi, vai su AppleStore e controlla tu stesso con ciò che offre il mercato PC, anche di marca.
Per le prestazioni, cerca nel forum: ne abbiamo parlato più volte in passato.

cdimauro
05-05-2004, 06:57
Le solite balle dette a vanvera...

Sai benissimo che basta prendere un singolo AthlonFX (all'epoca il 51, ma adesso c'è il 53 che è ancora più veloce) per liquidare un dual G5. Quanto a dotazione, dimmi quale sistema di riferimento con dual G5 vuoi prendere, che ti recupero le info di un equivalente PC.

riaw
05-05-2004, 07:14
Sai benissimo che basta prendere un singolo AthlonFX (all'epoca il 51, ma adesso c'è il 53 che è ancora più veloce) per liquidare un dual G5.

scusa ma l'fx51 è il processore lato server, non quello consumer,giusto?
o mi ricordo male io?:confused:

Originariamente inviato da cdimauro Quanto a dotazione, dimmi quale sistema di riferimento con dual G5 vuoi prendere, che ti recupero le info di un equivalente PC.

già stato fatto, più e più volte, risparmiati la fatica ;)
tanto nn se ne esce.....

rikyxxx
05-05-2004, 08:29
Sai benissimo che basta prendere un singolo AthlonFX (all'epoca il 51, ma adesso c'è il 53 che è ancora più veloce) per liquidare un dual G5.

STRA-BOOM :D :D :D

Allora un singolo FX è anche meglio di un dual opteron:

http://www.barefeats.com/g5op.html

Questo thread sarà ribatezzato: "la vendetta dei fregnacciari..."

rikyxxx

riaw
05-05-2004, 10:32

rikyxxx

ti sei dimenticato il pezzo più bello di quella recensione:D

su, sii sincero ;)

nighthc
05-05-2004, 10:57

adobe premiere non esce + per MacOS perchè nessuno lo usa. non vendeva per niente ed è stato tagliato. ma i miei amici utenti mac mi dicono che non ne sentono la mancanza: final cut li soddisfa pienamente.

cmq hai delle idee un po' strambe per quanto riguarda la politica di adobe. non che io sia un esperto di marketing o e conomia, ma ci vuole poco a capire che se una ditta smette di vendre qualcosa lo fa per un mancato guadagno e non per "antipatia". o forse ho interpretato male il tuo discorso?

nighthc
05-05-2004, 11:00

rikyxxx

evita di citare quel sito: sono assolutamente inattendibili. ricordo i benchmark dei powerbook VS centrino dove gli apple le prendevano sonoramente, magicamente rimossi nel giro di una giornata.

sono davvero la feccia del benchmarking. li paga steve

[da non prendersi come provocazione eh, solo come citazione di un esperienza personale - vedo che qui ci si scalda parecchio]

leonino_c
05-05-2004, 11:33
Non e' stata fatta uscire con grave titubanza dalla Adobe e solo dopo parecchio tempo ?

Tu vivi evidentemente in una realtà parallela. Sono usciti contemporaneamente.

Bravo ! Parliamone! Adobe è stata costretta ad eliminarlo data la spietata concorrenza di Final Cut della Apple: più potente e più economico. Occhio che queste cose non le dico io: FC Pro è considerato uno dei migliori software di montaggio video a livello Broadcast... altro che Premiere.

Non e' un mistero che Adobe punti fortemente sulla piattaforma Win piuttosto che Mac.

E' ovvio: ha una quota di mercato maggiore. Ciò non toglie che Adobe non è così stupida da abbandonare un mercato comunque florido come quello Mac.

E' avvilente dover sentire ogni volta difesa arrampicate sugli specchi da parte di utenti Mac verso la Apple, sempre e comunque a prescindere.

Ma fai il politico di professione ?...:(

rikyxxx
05-05-2004, 12:23
evita di citare quel sito: sono assolutamente inattendibili. ricordo i benchmark dei powerbook VS centrino dove gli apple le prendevano sonoramente, magicamente rimossi nel giro di una giornata.

sono davvero la feccia del benchmarking. li paga steve

[da non prendersi come provocazione eh, solo come citazione di un esperienza personale - vedo che qui ci si scalda parecchio]

MI spiace ma su questo ti sbagli.

Non so cosa sia successo al bench sul centrino, ma barefeats.com ha pubblicato decine di bench nei quali il G4 le prendeva da pentium e Athlon, che sono pure gli stessi identici che ha usato per il G5 e l'opteron.

Tra l'altro sono ancora on-line.

E poi i pregiudizi non mi sono mai piaciuti: se hai degli argomenti per decretare che quei test sono falsi dimmeli e li starò a sentire.

---

Piuttosto prestate attenzione al pietoso Bench di PCworld che sono sicuro che qualcuno posterà...

rikyxxx

rikyxxx
05-05-2004, 12:27
ti sei dimenticato il pezzo più bello di quella recensione:D

su, sii sincero ;)

:confused:

nighthc
05-05-2004, 12:33

E poi i pregiudizi non mi sono mai piaciuti: se hai degli argomenti per decretare che quei test sono falsi dimmeli e li starò a sentire.

rikyxxx

No, non sono pregiudizi: ti ho scritto nel post precedente dello "strano fatto" successo ai bench PB vs Centrino. Inoltre, frequentando in passato quel sito ho avuto molte perplessità riguardo alla loro metodologia di test. Si parla di mesi e purtroppo non posso darti dati precisi, mi capirai spero. Se tuttavia sostieni che barefeats sia un sito serio e affidabile, prenderò in considerazione la tua opinione e riprenderò a darci un occhiata, ogni tanto, sperando di ricredermi.

marqee
05-05-2004, 12:40
vedo che il thread in difesa delle cause perse continua ad andare.

rikyxxx
05-05-2004, 12:44
Gurada, quesi test non sono oro colato perchè dopotutto rigurdano sempre un numero ristretto di applicazioni, sebbene importante.

Ti posso però assicurarre sull'onestà di Rob-Art che è stato più volte criticato dai Macisti per la cattiva pubblicità che (a loro dire) avrebbe arrecato ad apple; sono sicuro che se ha ritirato quel bench sul centrino era solo perchè c'era qualcosa che non andava.

rikyxxx

riaw
05-05-2004, 13:38
:confused:

questo:

PRICE COMPARISON: The G5 is $600+ cheaper when both configs match.

The total came to $4057 (*sta parlando del dual opteron*)
I added third party IEEE 1394b card ($50) since the G5 comes with it built-in.
The total rose to $4107.

The quote from the Apple Store for Power Mac G5/2.0MP configured as close to the above as humanly possible:
The total came to $3424.

nighthc
05-05-2004, 15:07
vedo che il thread in difesa delle cause perse continua ad andare.

si, e continuerebbe meglio senza ti post inutili - provocatori. ;)

marqee
05-05-2004, 16:02
questo:

PRICE COMPARISON: The G5 is $600+ cheaper when both configs match.

The total came to $4057 (*sta parlando del dual opteron*)
I added third party IEEE 1394b card ($50) since the G5 comes with it built-in.
The total rose to $4107.

The quote from the Apple Store for Power Mac G5/2.0MP configured as close to the above as humanly possible:
The total came to $3424.

si ma la diferanza di potenza ?

un dual athlon MP non basterebbe ?

riaw
05-05-2004, 16:11
si ma la diferanza di potenza ?

un dual athlon MP non basterebbe ?

vai a vederti i bench.......

cdimauro
05-05-2004, 22:20
scusa ma l'fx51 è il processore lato server, non quello consumer,giusto?
o mi ricordo male io?:confused:
Ricordi male: è lato consumer. Advanced consumer. :D
già stato fatto, più e più volte, risparmiati la fatica ;)
tanto nn se ne esce.....
Lo so che è tempo perso: voglio vedere fino a che punto arriva... ;)

cdimauro
05-05-2004, 22:31

Non ho detto questo, non mettermi in bocca cose che non ho scritto. Ho detto che per un dualG5 basta un AthlonFX, che è una cosa BEN DIVERSA. ;)

rikyxxx
Infatti. Per l'occasione rispolvero un vecchio thread in cui si parlava proprio dei test che hai citato. Ecco le pagine su cui tu hai accuratamente evitato di rispondere:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=602068&perpage=20&highlight=cdimauro%20barefeats&pagenumber=2
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=602068&perpage=20&highlight=cdimauro%20barefeats&pagenumber=3
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=602068&perpage=20&highlight=cdimauro%20barefeats&pagenumber=4

Consiglio di leggerle a chi fosse interessato a un discorso più ampio.

cdimauro
05-05-2004, 22:35
MI spiace ma su questo ti sbagli.

Non so cosa sia successo al bench sul centrino, ma barefeats.com ha pubblicato decine di bench nei quali il G4 le prendeva da pentium e Athlon, che sono pure gli stessi identici che ha usato per il G5 e l'opteron.

Tra l'altro sono ancora on-line.

---

Certo, certo. Difatti è normale pubblicare dei test e poi farli sparire... Normale e soprattutto professionale... :rolleyes:
Piuttosto prestate attenzione al pietoso Bench di PCworld che sono sicuro che qualcuno posterà...

rikyxxx
Anche per questo puoi andare a rileggerti i link di cui sopra.
E comunque ricorda: i test su G5 li fece MacWorld, non PCWorld. Che poi a te, come pure alla collettività Mac, non siano mai andati giù, è un altro discorso. D'altra parte posso capire che è difficile accettare una sconfitta su tutti i fronti... :sofico:

cdimauro
05-05-2004, 22:36
No, non sono pregiudizi: ti ho scritto nel post precedente dello "strano fatto" successo ai bench PB vs Centrino. Inoltre, frequentando in passato quel sito ho avuto molte perplessità riguardo alla loro metodologia di test. Si parla di mesi e purtroppo non posso darti dati precisi, mi capirai spero. Se tuttavia sostieni che barefeats sia un sito serio e affidabile, prenderò in considerazione la tua opinione e riprenderò a darci un occhiata, ogni tanto, sperando di ricredermi.
Dai un'occhiata i link di cui sopra che ho riportato, su cui ho avuto una discussione in passato: vedrai che le idee che ti sei fatto su barefeats si consolideranno ancora di più... ;)

cdimauro
05-05-2004, 22:40
non sono daccordo

Contro:

falso. il mac costa quello che vale.
Falso. Hai letto il mio messaggio? Quali sono le differenze fra Mac e PC? Quelle che ho riportato. E per tre cose che differiscono debbo veder gonfiare i prezzi a dismisura? :rolleyes:
non basarti sul sentito dire, guarda i listini: i prezzi sono scesi molto rispetto al passato.
Infatti si vede: collegati all'AppleStore e prova comprare un sistema con G5...

Vuoi mettere con tutto il parco software disponibile per Windows e tutti gli altri s.o. che girano su PC (a proposito: gira anche Solaris di Sun, che ha un parco software invidiabile). Non solo: non puoi far girare tutto ciò che gira su Linux. Attualmente è disponibile il porting di X, ma X non è l'unica sistema/interfaccia grafica disponibile per Linux.
Pro:

1) E' piu' "stabile" visto che ci sono meno "pezzi" montabili, ergo meno problemi.

Indubbiamente, ma anche Windows XP offre una solidità comparabile.

non capisco il discorso "status symbol". secondo me è un tuo viaggio mentale.
Non è il solo a pensarla così: basta vedere come si comportano molti utenti Mac coi loro sistemi.
Conosci "Andy, il Frankentein del G5"? Sai cosa ha subito per quello scherzo che ha combinato?

per quanto riguarda il software, a parte i giochi, siamo li. è inutile fare calcoli sul programmino in + o in -. non intestardiamoci. ti invito a citarmi un programma windows che non abbia l'equivalente su MacOSX.
AutoCAD e l'intera suite di IDE targati Borland (Delphi, CBuilder, JBuilder, ecc.)
per quanto riguarda il sistema operativo ti invito a documentarti sulle potenzialità di OSX. l'hai mai usato? sei sicuro che regga il paragone con windows xp?
L'ho usato. Per "reggere il paragone" cosa intendi? Stabilità? Usabilità? E' più usabile di Windows XP, indubbiamente, ma con XP ci si lavorare comunque bene. Quanto alla stabilità, vedi sopra: per me non ci sono differenze sostanziali.

P.S. Volevo quotarti prima, ma non ho avuto tempo.

rikyxxx
06-05-2004, 09:50
Non ho detto questo, non mettermi in bocca cose che non ho scritto. Ho detto che per un dualG5 basta un AthlonFX, che è una cosa BEN DIVERSA. ;)

Ma io ti ho fatto vedere che incerti casi un dual G5 è più veloce di un dual Optern, quindi se sai fare 2+2...

Infatti. Per l'occasione rispolvero un vecchio thread in cui si parlava proprio dei test che hai citato. Ecco le pagine su cui tu hai accuratamente evitato di rispondere:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=602068&perpage=20&highlight=cdimauro%20barefeats&pagenumber=2
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=602068&perpage=20&highlight=cdimauro%20barefeats&pagenumber=3
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=602068&perpage=20&highlight=cdimauro%20barefeats&pagenumber=4

Consiglio di leggerle a chi fosse interessato a un discorso più ampio.

Perchè non hai linkato anche questo:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=539461&perpage=30&pagenumber=6

Cioè la discussione in cui, con argomenti semplici ed evidenti, ho fatto notare quanto fosse penoso quel bench di pcworld, tantochè tu (non sapendo cosa dire) ti sei messo a inventare di sana pianta cose assurde e poi te ne sei scappato...

rikyxxx
06-05-2004, 09:54
Certo, certo. Difatti è normale pubblicare dei test e poi farli sparire... Normale e soprattutto professionale... :rolleyes:

Questo è un argomento stupido.

Quel sito è suo, se voleva nascondere qualcosa poteva benissimo non pubblicarlo e basta.

Se li ha messi e poi toldi è perchè si è accorto di qualcosa che non andava.

Anche per questo puoi andare a rileggerti i link di cui sopra.
E comunque ricorda: i test su G5 li fece MacWorld, non PCWorld. Che poi a te, come pure alla collettività Mac, non siano mai andati giù, è un altro discorso. D'altra parte posso capire che è difficile accettare una sconfitta su tutti i fronti... :sofico:

I bench su PC li ha fatti PCworld ignorando completamente che per fare questi confronti servono software la cui versione sulle due piattaforme dev'essere di pari bontà.

E così non è, Photoshop a parte.

rikyxxx
06-05-2004, 10:03
Visto che ci sono ti metto pure questo:

http://common.ziffdavisinternet.com/util_get_image/2/0,1311,sz=1&i=28726,00.gif

Preso da PC-magazine (non MAC-magazine!!!):

http://www.pcmag.com/article2/0%2C1759%2C1274182%2C00.asp

Adesso voglio vedere se hai il coraggio di dirmi che un athlonFX "liquida" pure un dual Xeon 3ghz!!! (sempre per la proprietà transitiva...)

rikyxxx

fangallo
06-05-2004, 10:25
non ho riletto tutto.. mi sono fermato a pagina 3 :P

io per uso personale uso il pc, un mio amico usa solo mac

Devo dire che il mac è davvero un ottimo sistema, come per i pc vengono fatti molti giochi a doc, per mac esistono molti programmi a doc.
Il mio amico lo usa principalmente per grafica 3d, rendering e altre menate di cui non capisco una cippa :oink: e onestamente non so valutare se un pc possa davvero essere superiore o inferiore come qualità (anche se devo ammettere che i pc più belli che io abbia visto, modding a parte, erano sempre peggiori dei mac sia come stile che come funzionalità)

Quelli che maggiorna,ente possono valutare la cos, sono chi li usa entrambi per esigenze diverse

Ultima cosa, non so se sia stata accennata e/o discussa

Il mac costa molto
Il mac lo rivendi a molto
;) e ha anche un buon mercato, forse prioprio per il fatto che puoi fidarti di quello che compri

Io sono sempre stato affascinato dal mac, ma non ne comprerei mai uno (per l'uso che ho io del pc)

nighthc
06-05-2004, 12:01

P.S. Volevo quotarti prima, ma non ho avuto tempo.

guarda, sto batti e ribatti va avanti da un po', prima con marqee adesso arrivi anche tu :eek: :D

sincerly, potremmo stare a dibattere per anni, cavillando su questo o quel punto a favore o contro, ma la cosa non mi interessa.

quello che mi interessa è chiarire che sulla piattaforma apple, specie tra gli appassionati di pc ci sono un sacco di pregiudizi.

la realtà molte volte è diversa da come tutti cercano di farci credere. io non ho MAI comprato un mac, ma ne ho usati molti e conosco molte persone che a loro volta li usano per lavoro e per piacere:

tu cdmauro hai mai provato a "vivere" un mac? non dico usarlo, ma qualcosa di + approfondito, di più, se mi passi il termine, intimo.

secondo me sono macchine che (+ o - a seconda dei modelli) valgono i soldi che costano e sono costruite per rispondere alle esigenze di un gruppo di persone che si andrà allargando sempre +.

io non sono tra queste, ma riconosco la validità di un prodotto che IMHO si tende spesso a screditare senza averne una reale conoscenza.

NSK
06-05-2004, 13:20
MAC è stile, simbolo di potenza e design, di ottimizzazione e di accuratezza...

e tutto ciò si paga.

Potessi installare anche Win XP (i puristi mi ammazzeranno!!!) penso lo prenderei

Mendocino 433
06-05-2004, 14:32
Io non passerò mai ad un mac per 2 motivi:

1) Non voglio passare dalla padella alla brace (ovvero da un monopolista software ad un monopolista Hw/Sw e comunque sia sempre monopolista è) e per di più con maggiori costi e minore scelta.

2) Dentro un mac non c'è fantascienza, non vedo perchè dovrei pagare di più, non faccio mica beneficienza, tanto meno a chi considera determinante investire tempo e soldi dietro l'estetica di quel pezzo di plastica che ricopre un computer.

Necromachine
06-05-2004, 14:35
Non campierei il mio pc per un mac, perchè non potrei rinunciare alle possibilità di espansione-aggiornamento-personalizzazione che il pc mi offre, anche se poi magari ci sono più problemi da risolvere (ma non sono un "codardo" e non "temo" di affrontare questi problemi :sofico: ...)

cdimauro
06-05-2004, 23:50
Ma io ti ho fatto vedere che incerti casi un dual G5 è più veloce di un dual Optern, quindi se sai fare 2+2...

Perchè non hai linkato anche questo:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=539461&perpage=30&pagenumber=6

Cioè la discussione in cui, con argomenti semplici ed evidenti, ho fatto notare quanto fosse penoso quel bench di pcworld, tantochè tu (non sapendo cosa dire) ti sei messo a inventare di sana pianta cose assurde e poi te ne sei scappato...
Questo discorso l'ho ripreso, ampliato e chiarito ancora meglio anche nei tre link che ho postato. Io non fuggo da niente: se vuoi ricominciamo, per me non c'è nessun problema. Mi sento particolarmente tirato in questo periodo... :D
Tra l'altro, parlando proprio dei test di PCWorld in quei link che ho riportato, tu non sei mai intervenuto. Stranamente. ;)

rikyxxx
06-05-2004, 23:56
"Stranamente" non leggo tutte le discussioni di Hwupgrade...

Insomma ti è andata bene che mi è sfuggita, cerca di essere contento ;)

rikyxxx

cdimauro
07-05-2004, 00:02
Questo è un argomento stupido.
Stupido è chi stupido lo fa. ;)
Quel sito è suo, se voleva nascondere qualcosa poteva benissimo non pubblicarlo e basta.
Invece l'ha pubblicato, salvo poi farlo sparire, appunto. Chissà perché l'ha fatto... :rolleyes:
Se li ha messi e poi toldi è perchè si è accorto di qualcosa che non andava.
Certo, certo. Credi ancora alle favole... :asd:
I bench su PC li ha fatti PCworld ignorando completamente che per fare questi confronti servono software la cui versione sulle due piattaforme dev'essere di pari bontà.
Questa è la scusa più stupida, banale e infantile che abbia mai sentito. "Software di pari bontà": sto ancora ridendo a soltanto a leggerla... :rotfl:
E dimmi, po', mi sai dare un modo per misurare la "bontà" di un software? :asd:
Per te quale software "buono" si doveva prendere? Il DVD interattivo di Biancaneve e i sette nani? :soficol:
E così non è, Photoshop a parte.
Certo, certo. Perché è l'unico test in cui un DUAL G5 si riesce a malapena a difendere da UN SINGOLO Athlon FX-51. :asd:

Quei test, che ti piacciano o meno, sono PERFETTAMENTE LEGITTIMI. Sono software presenti per ENTRAMBE le architetture. Quindi CONFRONTABILI. Ed è quello che è stato fatto. I risultati sono evidentissimi agli occhi di tutti, meno che per i Mac-fanatici come te non li vogliono accettare e s'inventano le scuse più assurde (questa della "bontà" del software me la segno. :asd: )

cdimauro
07-05-2004, 00:04
"Stranamente" non leggo tutte le discussioni di Hwupgrade...

Insomma ti è andata bene che mi è sfuggita, cerca di essere contento ;)

rikyxxx
Considerato che è durata un po', in effetti è molto strano... ;)

Comunque, puoi sempre riprenderla, se vuoi... :D

cdimauro
07-05-2004, 00:12
Visto che ci sono ti metto pure questo:

http://common.ziffdavisinternet.com/util_get_image/2/0,1311,sz=1&i=28726,00.gif
Qui non vedo nessun Athlon FX.
Preso da PC-magazine (non MAC-magazine!!!):

http://www.pcmag.com/article2/0%2C1759%2C1274182%2C00.asp

Adesso voglio vedere se hai il coraggio di dirmi che un athlonFX "liquida" pure un dual Xeon 3ghz!!! (sempre per la proprietà transitiva...)

rikyxxx

Dipende dalle applicazioni.

Poi per quelle che sono state per lo più utilizzate (multimedia), gli Xeon sono nettamente inferiori rispetto ai P4 desktop, visto che sono dotati di un FSB nettamente inferiore e che tra l'altro debbono condividere.

Vorrei vedere, quindi, come si comporta un Athlon FX, non un Dual Xeon.

Infine, proprio perché Xeon e Athlon FX sono architetture NETTAMENTE DIVERSE, non capisco come tu possa applicare la proprietà transitiva... :asd:

rikyxxx
07-05-2004, 00:17
Invece l'ha pubblicato, salvo poi farlo sparire, appunto. Chissà perché l'ha fatto... :rolleyes:

E allora dillo se lo sai: è tre post che ti dimentichi di farlo!!!

Non perchè li voleva nascondere visto che li ha pubblicati.

Questa è la scusa più stupida, banale e infantile che abbia mai sentito. "Software di pari bontà": sto ancora ridendo a soltanto a leggerla... :rotfl:
E dimmi, po', mi sai dare un modo per misurare la "bontà" di un software? :asd:
Per te quale software "buono" si doveva prendere? Il DVD interattivo di Biancaneve e i sette nani? :soficol:

Non un sw inutillizato e dismesso come Premeire per MAC.

Non un sw come Word che essendo MicroSoft risulta più veloce su Windows che su mac.

Non un sw come Quake che non è un buon bench per il confronto tra CPU differenti, tanto è vero che l'athlon va meglio dell'opteron.

E questi sono argomenti, non scuse.

Quei test, che ti piacciano o meno, sono PERFETTAMENTE LEGITTIMI. Sono software presenti per ENTRAMBE le architetture. Quindi CONFRONTABILI. Ed è quello che è stato fatto.

Esattamente quello che si può dire sui test barefeats.com dove i G5 si comportano generalmente meglio degli Opteron.

I risultati sono evidentissimi agli occhi di tutti, meno che per i Mac-fanatici come te non li vogliono accettare e s'inventano le scuse più assurde (questa della "bontà" del software me la segno. :asd: )

Qui l'unico fanatico e invasato da due soldi sei tu.

Se sono mac-fanatico spiegami perchè:

a) non ho un mac

b) ho due PC

c) mi piace terribilemente "smanettare" con i PC

Spiegalo!!!

rikyxxx

cdimauro
07-05-2004, 00:18
guarda, sto batti e ribatti va avanti da un po', prima con marqee adesso arrivi anche tu :eek: :D
Arrivo tardi perché ho avuto da fare, e comunque non sono collegato 24h/24: spero che questo non sia una pregiudiziale. :) Poi il thread è comunque "fresco". ;)
quello che mi interessa è chiarire che sulla piattaforma apple, specie tra gli appassionati di pc ci sono un sacco di pregiudizi.
Indubbiamente.
la realtà molte volte è diversa da come tutti cercano di farci credere. io non ho MAI comprato un mac, ma ne ho usati molti e conosco molte persone che a loro volta li usano per lavoro e per piacere:

tu cdmauro hai mai provato a "vivere" un mac? non dico usarlo, ma qualcosa di + approfondito, di più, se mi passi il termine, intimo.
C'ho lavorato per parecchio tempo. Sia con MacOS che con OS X. Ti basta?
secondo me sono macchine che (+ o - a seconda dei modelli) valgono i soldi che costano e sono costruite per rispondere alle esigenze di un gruppo di persone che si andrà allargando sempre +.

io non sono tra queste, ma riconosco la validità di un prodotto che IMHO si tende spesso a screditare senza averne una reale conoscenza.
Mi spiace, ma come ho già detto, non valgono per quello che costano. Ormai le differenze fra Mac e PC sono poche, a livello hardware: non vedo perché si debba pagare così tanto in più soltanto per un case, una piastra e un processore. Lo trovo assurdo.
Va bene guadagnarci, ma quella di Apple è una vera e propria speculazione, dovuta alla posizione di mopolista assoluto in cui si ritrova.
Mi spiace, ma cambierò idea quando Apple si metterà a vendere i pezzi di un Mac singolarmente, come avviene coi PC, e gli utenti potranno scegliere cosa comprare liberamente.

cdimauro
07-05-2004, 00:20
Originariamente inviato da NSK
MAC è stile, simbolo di potenza e design, di ottimizzazione e di accuratezza...

e tutto ciò si paga.

Potessi installare anche Win XP (i puristi mi ammazzeranno!!!) penso lo prenderei
Io non pago un case, una piastra e un processore a prezzi così elevati: le opere d'arte ci sono anche per PC, e mi sembra che siamo comunque ben lontani dai prezzi di "mamma" Apple.

Cerchiamo di rimanere coi piedi per terra: quella di Apple è pura e semplice speculazione.

rikyxxx
07-05-2004, 00:32
Tra l'altro sostenere che esista un monolpolio Apple è segno di ignoranza "economica" o peggio ancora di scarsa intelligenza.

Una azienda è monopolista quando detiene la maggioranza assoluta di un mercato specifico.

Può essere quello dei Sistemi Operativi, vedi MicorSoft, oppure quello della distribuzione pubblicitaria televisiva (e non mi fate dire nomi...) e tanti altri esempi si potrebbero fare.

Se Apple è monopolista mi si dica per favore di quale mercato.

rikyxxx

cdimauro
07-05-2004, 00:35
E allora dillo se lo sai: è tre post che ti dimentichi di farlo!!!
Perché qualche occulto finanziatore gli avrà fatto notare che sarebbe stato meglio farli sparire, visti i risultati. O sarà stato inondato di e-mail dai "fratelli di case". :asd:
Non perchè li voleva nascondere visto che li ha pubblicati.
E perché li ha ritirati? Lo dica chiaramente. Uno non perde tempo nel fare dei test, a redigere un articolo, pubblicarlo un giorno, salvo poi "ripensarci" e fare sparire tutto. Ma chi vuol prendere in giro? :rolleyes:
Non un sw inutillizato e dismesso come Premeire per MAC.
E' lo stesso software presente su entrambe le piattaforme: non vedo perché non si dovrebbe usare. Solanto perché non fa comodo?
Non un sw come Word che essendo MicroSoft risulta più veloce su Windows che su mac.
Questo ti ho dimostrato che è assolutamente falso. Nei link che ho postato la dimostrazione è ancora più chiara.
Se tu hai elementi CONCRETI (API di Windows, documentazione, SDK) che possono dimostrare il contrario, ti prego di renderli pubblici. Altrimenti sei soltanto un falso e un pubblico mentitore il cui unico scopo è riportare menzogne a favore dei propri discorsi.
Non un sw come Quake che non è un buon bench per il confronto tra CPU differenti, tanto è vero che l'athlon va meglio dell'opteron.
Su Opteron dà problemi, e allora? Non esisteva nessun s.o. che supportava il modello d'indirizzamento NUMA della memoria dei sistemi Opteron multiprocessori, per cui le prestazioni ne risentono.
Ma ciò non toglie che Quake sia un buon test: d'altra parte è usato come benchmark di riferimento su TUTTE le piattaforme, ma a te e a tutti gli altri che la pensano come te STRANAMENTE non sta bene.
Lascia perdere l'Opteron, e guarda le prestazioni di tutti gli altri sistemi: i G5 vengono umiliati.
E questi sono argomenti, non scuse.
Tutte scuse puerili. Stai soltanto cercando di arrampicarti sugli specchi. :rolleyes:
Esattamente quello che si può dire sui test barefeats.com dove i G5 si comportano generalmente meglio degli Opteron.
Generalmente dove? In due hanno risultati migliori, in uno sono praticamente alla pari, e su tutti gli altri perdono: t'hanno insegnato a contare?
E STRANAMENTE dimentichi tutte le considerazioni che ho fatto su questi test nei post che trovi in quei tre link.
Qui l'unico fanatico e invasato da due soldi sei tu.
Ti capisco: se non hai altro da dire per sostenere le tue tesi, puoi soltanto rivolgerti alle offese personali. :asd:
Se sono mac-fanatico spiegami perchè:

a) non ho un mac

b) ho due PC

c) mi piace terribilemente "smanettare" con i PC

Spiegalo!!!

rikyxxx
Bastano tutti i tuoi post in merito.

cdimauro
07-05-2004, 00:41
Tra l'altro sostenere che esista un monolpolio Apple è segno di ignoranza "economica" o peggio ancora di scarsa intelligenza.
Parla per te, che hai sempre fatto fatica a dimostrare di possederle entrambe... :asd:
Una azienda è monopolista quando detiene la maggioranza assoluta di un mercato specifico.

Può essere quello dei Sistemi Operativi, vedi MicorSoft, oppure quello della distribuzione pubblicitaria televisiva (e non mi fate dire nomi...) e tanti altri esempi si potrebbero fare.

Se Apple è monopolista mi si dica per favore di quale mercato.

rikyxxx
Quello dei Macintosh, di cui detiene il 100%. Non esiste NESSUN CONCORRENTE che possa permettersi il lusso di vendere dei sistemi Mac-compatibili.
Quando, tempo addietro, Apple l'ha permesso, è durato soltanto poco tempo: quello di rendersi conto che era una minaccia, perché cominciava a perdere terreno. Quindi ha di nuovo tolto le licenze ed è tornata l'unica monopolista di quel mercato.

Adesso vediamo cosa riuscirai a invertarti pur di negare anche questo: dovrai tirare fuori tutta la tua "intelligenza"... :asd:

cdimauro
07-05-2004, 01:01
OK, si va a nanna: a domani eventuali altre repliche, sei sei abbastanza masochista da voler continuare... :D

rikyxxx
07-05-2004, 01:09
Ingorante!!!

Il machintosh non è un mercato ma un prodotto proprietario che appartiene al grande mercato dei personal computer!!!

Sennò seguendo il tuo stesso stesso ragionamento dovremmo dire che la fiat è monopolista perchè detiene il mercato delle auto fiat... :eek:

E il bello è che dopo aver detto queste fesserie ti permetti pure di sindacare sull'intelligenza altrui!!!

----

Per tutto il resto lasciami dire quanto segue:

Sei il solito Cdimauro che ucciderebbe la gente pur avere l'ultima parola su ogni cosa.

Tu non fai mai e poi mai un discorso con un filo logico ma ti limiti ad assalire le persone con:

1) insinuazioni campate in aria

2) argomenti traballanti e spesso falsi

3) congetture indimostrate

4) rispostucce da bambino

5) offese

6) tentativi di denigrazione

ecc. ecc.

il tutto con il tuo solito metodo ossessivo e paranoico a "spezzatino" .

Quindi sia ben chiaro che se ora mi fermo è perchè a differenza tua sono una persona sana di mente che non si lascia trascinare nelle tue "perversioni da forum".

E non perchè ti do ragione e non avrei da ribattere... Anzi, tutto il contrario...

rikyxxx

SuperCisco
07-05-2004, 01:26
Una cosa è certa: chi va in giro a dire che un solo AthlonFX "liquida" un dual G5 è soltanto un cioccolataio...

Per carità si tratta di un ottimo processore, ma questo non autorizza nessuno a "spararle grosse".

Ogniuno ha le sue simpatie e preferenze però queste non devono interferire con la ragione e il buon senso.

just my 2 cent

cdimauro
07-05-2004, 06:30
Originariamente inviato da SuperCisco
Una cosa è certa: chi va in giro a dire che un solo AthlonFX "liquida" un dual G5 è soltanto un cioccolataio...

Per carità si tratta di un ottimo processore, ma questo non autorizza nessuno a "spararle grosse".

Ogniuno ha le sue simpatie e preferenze però queste non devono interferire con la ragione e il buon senso.

just my 2 cent
Spesi male, purtroppo.

Il cioccolataio dice una cosa: vai a vederti i test che sono stati fatti, e tira le tue conclusioni. Tutto qui.

E non ci vuole ragione o buon senso: basta saper contare.

Saluti

cdimauro
07-05-2004, 06:31
Ingorante!!!
E' tutto quello che sei riuscito a tirare fuori dal tuo striminzito vocabolario? Un neologismo? :asd: :rotfl:
Il machintosh
Idem come sopra... :rotfl:
non è un mercato ma un prodotto proprietario che appartiene al grande mercato dei personal computer!!!
Toh: ma quando decise di rilasciare le licenze di costruzione di compatibili, allora? Parli ancora di prodotto proprietario? Hai la memoria corta: te l'ho appena riportato là sopra... :D
Sennò seguendo il tuo stesso stesso ragionamento dovremmo dire che la fiat è monopolista perchè detiene il mercato delle auto fiat... :eek:
"Vedo che il tuo sforzo è grosso quanto il mio..." ;)
Hai fatto un paragone che NON C'ENTRA NULLA col discorso, e ti sei pure sforzato! :asd:
Se voglio comprare una macchina ho AMPIA LIBERTA'. Se voglio comprare un Mac ADESSO ho una sola strada: Apple. Ma PRIMA è stato possibile farlo, STRANAMENTE.
Il mercato Mac è un mercato a sé stante, e l'hai detto proprio tu: quindi non è assimilabile a quello delle macchine, dove c'è vera concorrenza, e dove posso SCEGLIERE LIBERAMENTE di comprare una fiat o una ford per non continuare ad andare a piedi.
Complimenti per lo sforzo... :asd:
E il bello è che dopo aver detto queste fesserie ti permetti pure di sindacare sull'intelligenza altrui!!!

E per forza: dopo quello che scrivi... :D
Per tutto il resto lasciami dire quanto segue:
Fai pure, tanto qui ci stiamo divertendo un mondo: sembra Zelig... ;)
Sei il solito Cdimauro che ucciderebbe la gente pur avere l'ultima parola su ogni cosa.
Che ci vuoi fare: siamo in un mondo libero, e ognuno fa quello che vuole. L'importante è non dire sciocchezze a valanga :asd: , ma ARGOMENTARE, come faccio abitualmente. :D
Tu non fai mai e poi mai un discorso con un filo logico
:rotfl: Ma se dimostro coi fatti e con la logica le mie idee: come fai a dire una cosa così PALESEMENTE FALSA? Roba da non credere. Prendiamo i tuoi messaggi e vediamo quanti ragionamenti "logici" esistono: c'è il vuoto spinto... :rotfl:
ma ti limiti ad assalire le persone con:

1) insinuazioni campate in aria
Che stranamente dimostro sempre, al contrario delle tue.
2) argomenti traballanti e spesso falsi
Certo, come quelli che ho riportato sopra e per i quali ti ho pubblicamente sfidato a dimostrare il contrario, ma che ti sei ben guardato dal fare. L'unico falso e spudoramente bugiardo qui sei tu, che spargi soltanto zizzania e per di più pretendi di avere ragione non portando ALCUN FATTO, ma soltanto le tue masturbazioni mentali di utente ferito.
3) congetture indimostrate
Vedi sopra: ho sempre dimostrato tutto. Se ne sei capace, dimostra il contrario, visto che sistematicamente "salti il fosso", eliminando del tutto gli argomenti scomodi e liquidandoli come "congetture indimostrare". Sei ridicolo.
4) rispostucce da bambino
Le tue: quelle del bambino ferito che preferisce aggirare gli ostacoli, perché gli fa male sbattere la faccia contro un muro.
5) offese
Rileggiti i tuoi messaggi, e vedi un po' chi fa uso sistematico di offese per "argomentare" le proprie fantasie. Invece di offendere, perché non rispondi alle cose che ho scritto?
6) tentativi di denigrazione
Non c'è bisogno: per questo basti tu da solo, con tutto quello che hai scritto. :asd:
ecc. ecc.
Continua, continua pure che mi sto divertendo... :D
il tutto con il tuo solito metodo ossessivo e paranoico a "spezzatino" .
Certo, certo. Ma ti capisco: quando non si hanno argomenti per sostenere le proprie tesi, basta scadere nell'offesa e nel ridicolo... :asd:
Quindi sia ben chiaro che se ora mi fermo è perchè a differenza tua sono una persona sana di mente che non si lascia trascinare nelle tue "perversioni da forum".
:rotfl: :rotf: Dì la verità invece: sei un bambino a cui hanno pestato i piedi e che può soltanto inveire, perché non ha la forza per difendersi.
E non perchè ti do ragione e non avrei da ribattere... Anzi, tutto il contrario...

rikyxxx
Fallo, fallo pure invece di piangere come un bambino. DIMOSTRA quello che vuoi, anziché di scadere nel ridicolo delle offese. Se c'è qualcosa di quello che ho scritto che merita di essere smentito, qui nel forum nessuno te l'impedisce. Il problema è che non sei assolutamente capace, come dimostrano chiramente i tuoi messaggi.

Torna casa, che ci fai un figura migliore. :mc:

KAISERWOOD
07-05-2004, 07:25
non lascio il pc per questi motivi:
1- posso assemblarlo con i componenti che + mi aggradano
2- prezzo nettamente inferiore
3- ci sono + programmi
4- Se non voglio avere virus rinunciando a parecchi programmi, allora mi metto linux.
5- GLi opetron e gli athlonfx costano di meno di tutti e invece di un mac mono mi faccio un dual opteron con hard disk da 10rpm.
6- del disign non me ne frega niente, mi iporta + dei componenti che ci sono dentro.

Il problema dei virus l'ho risolto in questo modo, linux il pc on-line 24 su 24 e winzoz per quelloda lavoro con un buon antivirus.
Il Mac è x una certa fetta di mercato e un diversa tipologia di Computer e alla fine non si puo' fare un vero paragone. Tempo fa girava voce dell'itanium su mac.

rikyxxx
07-05-2004, 09:37
Ripeto: non mi lascio trascinare nel tuo modo di discutere da malato di mente che ingora il senso di quello che gli viene detto per mettersi a fare l'analisi logica e del periodo in modo ossessivo e paranoico.

Inoltre aggiungo che ha fatto bene Supercisco a darti del cioccolatatio: tra mac e pc ci sono migliaia di software in comune e tu sulla base di 3 di essi (di cui uno un videogioco!!!) ti metti a trarre conclusioni assolute e definitive, dicendo che un AthlonFX "liquida" due G5. Questo dimostra che sei solo fanatico fino al midolo tanto da intaccare la tue facolta di giudizio.

E sul fatto del monopolio hai dato il peggio del peggio di te, attaccandoti pure agli errorri di battitura (come bambino dell'asilo...). Puoi dire tutto quello che vuoi ma il macintosh è un prodotto NON un mercato.

E se in passato Apple ha concesso e revocato licenze è proprio perchè si tratta di un prodotto proprietario oppure nella tua immensa ignoranza vuoi far credere che si può dare in licenza un mercato!!!.

E a casa ci sono già...

rikyxxx

rikyxxx
07-05-2004, 09:59
Inoltre ricordo pure che hai calunniato una persona, cioè Robert Morgan di www.barefeats.com :
Perché qualche occulto finanziatore gli avrà fatto notare che sarebbe stato meglio farli sparire, visti i risultati. O sarà stato inondato di e-mail dai "fratelli di case". :asd:

senza aver mai sentito la sua versione dei fatti!!!

Eppure sarebbe stato facile andare sul suo sito e recuperare la sua mail: rob-art@barefeats.com

Questo è semplicemente disgustoso.

rikyxxx

nighthc
07-05-2004, 10:08
Ragazzi relax :p

Io sono un veterano di questi dibattiti, avendo diversi amici fanatici di apple, e le discussioni accesissime ci sono sempre state.

Una volta ero molto + "incattivito" ma ho capito che "Think different" è davvero una filosofia diversa alla base del modo di concepire l'IT. C'è chi la abbraccia e chi no. Sono dell'idea che cmq si possa discutere con calma e relax, confrontandosi sulle proprie opinioni serenamente e senza scatenare "guerre di religione" tra fedeli Apple e "pcisti".

Sono entrambe piattaforme validissime, con target diversi, che possono coesistere, e appagare diverse tipologie di utenti mostrando ciascuna i propri punti di forza e le proprie debolezze.

KAISERWOOD
07-05-2004, 12:04
sono dela parere che è inutile scannarsi, questo è un sondaggio no? ognuno dice se lascierebbe il pc x il mac. Sinceramente penso che vale la regola: "dipende che ci fai e che esigenze hai" se il mac soddisfa di + e te lo puoi permettere passi a Mac altrimenti no. Se uno ci lavora soltanto con determinati applicativi che su MAc spingono di + non penso che si fa il problema dei giochi. A una segretaria non credo che gli serve comprare un mac con g5 ma neanche un athlon xp e un p4.
L'informatica è bella, perchè è varia per tutte le esigenze e per tutti gusti e tasche perciò non ci scanniamo in diatribe.

cdimauro
11-05-2004, 06:59
Ripeto: non mi lascio trascinare nel tuo modo di discutere
E' un pezzo che lo ripeti, ma sei sempre qui a scrivere, però... :rolleyes:
da malato di mente
No comment: se è tutto qui quello che hai da dire per rispondere alle questioni sollevate... :rolleyes:
che ingora
Allora non è stato un caso: il tuo vocabolario è un po' difettoso... :asd:
il senso di quello che gli viene detto per mettersi a fare l'analisi logica e del periodo in modo ossessivo e paranoico.
Veramente più che l'analisi logica a me interessa il contenuto: non ho ancora visto qualcosa provenire da te che serva a rispondere al dibattito sollevato sopra. Le uniche cose che sai fare sono: cambiare discorso, offendere, e fare la vittima. :asd:
Inoltre aggiungo che ha fatto bene Supercisco a darti del cioccolatatio: tra mac e pc ci sono migliaia di software in comune e tu sulla base di 3 di essi (di cui uno un videogioco!!!)
Toh, adesso i videogiochi, in quanto tali, hanno perso la dignità di un qualunque software? Questo chi l'ha deciso, di grazia? :D E su quali basi logiche? Tipo quelle sulla "bontà" del software? :asd:
ti metti a trarre conclusioni assolute e definitive, dicendo che un AthlonFX "liquida" due G5.
Conosci altri test sui quali sono stati confrontati Athlon FX e G5 (single & dual)? Postami i link e analizziamo i risultati. Nel frattempo il cioccolataio basa i suoi giudizi su ciò che ATTUALMENTE è NOTO: e scusa se è poco... ;)
Questo dimostra che sei solo fanatico fino al midolo tanto da intaccare la tue facolta di giudizio.
Fanatico è chi continua a non voler accettare l'unica realtà ATTUALMENTE NOTA al mondo intero.
E sul fatto del monopolio hai dato il peggio del peggio di te, attaccandoti pure agli errorri di battitura (come bambino dell'asilo...).
Veramente i tuoi errori sono sistematici: probabilmente c'è qualcosa che non va in te: soffri di qualche malattia mentale che t'impedisce di scrivere sempre correttamente qualcosa che abbia la radice in "ignor"? Sarà per le troppe volte che te l'hanno ripetuto? :asd:
Puoi dire tutto quello che vuoi ma il macintosh è un prodotto NON un mercato.
Vedo che ti ostini a continuare su questa tua strada. :rolleyes: Vedi sopra il discorso delle macchine che hai tirato fuori PROPRIO TU e che ti si è rivoltato contro. :asd:
E se in passato Apple ha concesso e revocato licenze è proprio perchè si tratta di un prodotto proprietario oppure nella tua immensa ignoranza vuoi far credere che si può dare in licenza un mercato!!!.
Vedi sopra: qui non è questione di essere ignoranti o meno, ma semplicemente intelligenti. E per di più sei stato proprio tu a fare il paragone delle macchine. Mah. :rolleyes:
E a casa ci sono già...
E allora restaci, se devi farci sorbire certe assurdità... :asd:
Inoltre ricordo pure che hai calunniato una persona, cioè Robert Morgan di www.barefeats.com:
senza aver mai sentito la sua versione dei fatti!!!
Calunnie? Dopo quello che ha fatto è proprio lui il calunniatore! Avrebbe dovuto immediatamente interessarsi e postare un documento con le sue "ragioni": il "danno" l'ha fatto lui, quindi che se ne assuma la piena responsabilità. Forse sperava che nessuno si accorgesse della cappellata, dato il breve periodo per cui è stato pubblicato quell'articolo, ma gli è andata male... :D
Eppure sarebbe stato facile andare sul suo sito e recuperare la sua mail: rob-art@barefeats.com
Sarebbe altrettanto facile andare sul suo sito e notare tutti gli sponsor che compaiono: sono di area Mac. E cercare di capire, una volta tanto, come stanno le cose... :rolleyes:
Questo è semplicemente disgustoso.

rikyxxx
Hai proprio ragione: leggere queste difese spasmodiche e irrazionali senza portare alcuna prova di ciò che si dice è veramente disgustoso.
Fammi un "fischio" quando ti deciderai ad affrontare seriamente l'oggetto del contendere. Nel frattempo, possono soltanto dirti questo: :mc:

riaw
11-05-2004, 10:15
ragazzi, non dovrei essere io a dirlo ma....

basta, eh?

state litigando come bambini, da una parte, e dall'altra...

per come la vedo io:

1) la apple HA il monopolio dei ppc, che poi si tratti di mercato, o di prodotto, poco mi interessa, è come dire che i fuoristrada li fa solo la nissan. che poi i fuoristrada siano un prodotto o un mercato, beh, il dato di fatto è che se volete un fuoristrada lo dovete comprare alla nissan (è un esempio, eh....), idem i ppc se li volete li dovete comprare alla apple, bon.

2) che quando avrò un lavoro, controllerò per bene se i software che devo usare esistono anche per mac, se esistessero, comprerei un mac al volo, sbattendomene altamente i coglioni :D della potenza di calcolo, del benchmark che fa tizio e di quello che fa caio, e cavolate del genere.
chi ha avuto un mac comprende perfettamente quello che sto dicendo, chi non l'ha avuto al 99% pensa che sono un pazzo..
questione di punti di vista.

3) che, dal mio punto di vista, il prezzo di un mac non si discosta molto dal prezzo di un buon pc di marca.

4) che, in genere, in un computer da lavoro, vale la seguente relazione:
€ software + € assistenza = € hardware * K
il fattore K in genere va da 3 a 5, quindi il costo della macchina IN SE' è un fattore di ben scarsa importanza.

sono solo mie opinioni, dite quello che volete ma se intendete litigare questa volta avete sbagliato persona ;)

rikyxxx
11-05-2004, 10:33
E' un pezzo che lo ripeti, ma sei sempre qui a scrivere, però... :rolleyes:

No comment: se è tutto qui quello che hai da dire per rispondere alle questioni sollevate... :rolleyes:

Allora non è stato un caso: il tuo vocabolario è un po' difettoso... :asd:

Veramente più che l'analisi logica a me interessa il contenuto: non ho ancora visto qualcosa provenire da te che serva a rispondere al dibattito sollevato sopra. Le uniche cose che sai fare sono: cambiare discorso, offendere, e fare la vittima. :asd:

Toh, adesso i videogiochi, in quanto tali, hanno perso la dignità di un qualunque software? Questo chi l'ha deciso, di grazia? :D E su quali basi logiche? Tipo quelle sulla "bontà" del software? :asd:

Conosci altri test sui quali sono stati confrontati Athlon FX e G5 (single & dual)? Postami i link e analizziamo i risultati. Nel frattempo il cioccolataio basa i suoi giudizi su ciò che ATTUALMENTE è NOTO: e scusa se è poco... ;)

Fanatico è chi continua a non voler accettare l'unica realtà ATTUALMENTE NOTA al mondo intero.

Veramente i tuoi errori sono sistematici: probabilmente c'è qualcosa che non va in te: soffri di qualche malattia mentale che t'impedisce di scrivere sempre correttamente qualcosa che abbia la radice in "ignor"? Sarà per le troppe volte che te l'hanno ripetuto? :asd:

Vedo che ti ostini a continuare su questa tua strada. :rolleyes: Vedi sopra il discorso delle macchine che hai tirato fuori PROPRIO TU e che ti si è rivoltato contro. :asd:

Vedi sopra: qui non è questione di essere ignoranti o meno, ma semplicemente intelligenti. E per di più sei stato proprio tu a fare il paragone delle macchine. Mah. :rolleyes:

E allora restaci, se devi farci sorbire certe assurdità... :asd:

Calunnie? Dopo quello che ha fatto è proprio lui il calunniatore! Avrebbe dovuto immediatamente interessarsi e postare un documento con le sue "ragioni": il "danno" l'ha fatto lui, quindi che se ne assuma la piena responsabilità. Forse sperava che nessuno si accorgesse della cappellata, dato il breve periodo per cui è stato pubblicato quell'articolo, ma gli è andata male... :D

Sarebbe altrettanto facile andare sul suo sito e notare tutti gli sponsor che compaiono: sono di area Mac. E cercare di capire, una volta tanto, come stanno le cose... :rolleyes:

Hai proprio ragione: leggere queste difese spasmodiche e irrazionali senza portare alcuna prova di ciò che si dice è veramente disgustoso.
Fammi un "fischio" quando ti deciderai ad affrontare seriamente l'oggetto del contendere. Nel frattempo, possono soltanto dirti questo: :mc:

L'ennesimo post senza argomenti che si basa sul: "ho già detto... ho già dimostarto... vedi sopra..."

Non hai già detto, non hai mai dimostarto e ho già visto sopra

- Continui a calunniare Robert Morgan senza avergli chiesto la sua versione dei fatti.

- Quando ti faccio notare che basi i tuoi giudizzi assoluti su 3 SW tra qualche migliaio disponibili (dimostrando così quanto sei fanatico) cambi argomento e ti metti a parlare di una presunta denigrazione dei videogiochi che a tuo giudizio avrei fatto...

Se c'è poca materia a riguardo si possono anche esprimere giudizi con il beneficio del dubbio anzichè sentenze assolute da invasati (come le tue)

- Sul fatto che il mac è un prodotto e non un mercato ho smentito tutte le tue argomentazioni e non ne hai portate di nuove, allora ripeto: SONO I PRODOTTI O I MERCATI QUELLI CHE POSSONO ESSERE CONCESSI SU LICENZA???

- Un bambino dell'asilo demente avrebbe già smesso di riportare errori di battitura come se fossero la prova di non so cosa. Tu no, significa che sei pure peggio...

Ovviamente smetterò di scrivere quando ho voglia e se ho voglia.

rikyxxx

rikyxxx
11-05-2004, 10:39

1) la apple HA il monopolio dei ppc, che poi si tratti di mercato, o di prodotto, poco mi interessa, è come dire che i fuoristrada li fa solo la nissan. che poi i fuoristrada siano un prodotto o un mercato, beh, il dato di fatto è che se volete un fuoristrada lo dovete comprare alla nissan (è un esempio, eh....), idem i ppc se li volete li dovete comprare alla apple, bon.

Guarda, senza nessunissima polemica insisto con la mia posizione perchè la trovo corretta.

Le fuoristrada sono un mercato, le fuoristrada Nissan un prodotto di quel mercato.

Analogamente i computer sono un mercato, i computer Apple un prodotto di quel mercato.

E a dire il vero i computer PPC posso comprarli anche da altri soggetti.

rikyxxx

riaw
11-05-2004, 10:49
Le fuoristrada sono un mercato, le fuoristrada Nissan un prodotto di quel mercato.

Analogamente i computer sono un mercato, i computer Apple un prodotto di quel mercato.

E a dire il vero i computer PPC posso comprarli anche da altri soggetti.

forse li puoi comprare anche da altri soggetti, ma non ci puoi mettere osx, che equivale a non comprare un ppc.

è questione di punti di vista: tu hai il tuo, io ho il mio, e non è assolutamente mia intenzione convinverti che la mia opinione è quella giusta.

il dato di fatto è che se vuoi un ppc lo devi comprare da apple, se voglio un pc posso rivolgermi ad hp,acer,asus,dell,ibm,toshiba, eccetera eccetera eccetera.

ergo, secondo me apple ha il monopolio dei ppc.
se solo la nissan vendesse fuoristrada, nissan avrebbe il monopolio dei fuoristrada.
se poi ti puoi assemblare un fuoristrada comprandoti i pezzi da altre parti e te lo assembli da solo, quello è un altro discorso, ma rappresenteresti lo 0.001% dei clienti di fuoristrada.
idem, se compri da terze parti i componenti per assemblarti un ppc, rappresenti, ottimisticamente parlando, lo 0.001% del mercato.
in economia, ciò equivale al nulla più assoluto, e quindi, da qui arriva la conclusione che apple è monopolistica.

poi, torno a ripetere, se volete andare avanti altre 6 pagine a scannarvi sul fatto che un mac è un prodotto, o un mercato, fate pure, a me personalmente non me ne frega nulla, perchè più che alle discussioni filosoficheggianti mi piacciono quelle pratiche, e a fini pratici la disquisizione del fatto che un mac sia un prodotto o un mercato non cambia il dato di fatto che se voglio un mac lo compero solo da apple.

ciao ciao!:)

riaw
11-05-2004, 10:52
ma perchè modifichi SEMPRE i messaggi dopo?:D

Guarda, senza nessunissima polemica insisto con la mia posizione perchè la trovo corretta.

questo è quello che hai aggiunto......

vedi, sta proprio qua la differenza fra me e molti altri, e te e cidimauro.

io vado avanti a postare per SPIEGARE la mia posizione, tu e lui andate avanti a postare per CONVINCERE gli altri che la vostra posizione è quella giusta.

così non si va da nessuna parte, io vi avverto prima eh ;)

rikyxxx
11-05-2004, 10:54
Ho aggiunto solo perchè mi sono accorto di essere stato troppo "lapidario".

Tutto qui :)

riaw
11-05-2004, 10:56
Ho aggiunto solo perchè mi sono accorto di essere stato troppo "lapidario".

Tutto qui :)

non era una considerazione su QUEL messaggio, è che OGNI messaggio che scrivi lo modifichi dopo ;)

o almeno, ogni messaggio che leggo :D

rikyxxx
11-05-2004, 11:05
Questo è vero, ma quasi sempre correggo cose tipo grammica, punteggiatura e sopratutto moltissimi errori di battitura.

Ho il vizio di scrivere ad altissima velocità e sono cose che capitano

Aggiunger frasi dopo (come ho appena fatto) succede più di rado.

rikyxxx

rikyxxx
11-05-2004, 11:07
Ecco, ho dimenticato la "e" infondo ad "aggiungere"... :rolleyes:

nighthc
11-05-2004, 11:08
ragazzi, non dovrei essere io a dirlo ma....

basta, eh?

state litigando come bambini, da una parte, e dall'altra...

per come la vedo io:

2) che quando avrò un lavoro, controllerò per bene se i software che devo usare esistono anche per mac, se esistessero, comprerei un mac al volo, sbattendomene altamente i coglioni :D della potenza di calcolo, del benchmark che fa tizio e di quello che fa caio, e cavolate del genere.
chi ha avuto un mac comprende perfettamente quello che sto dicendo, chi non l'ha avuto al 99% pensa che sono un pazzo..
questione di punti di vista.

3) che, dal mio punto di vista, il prezzo di un mac non si discosta molto dal prezzo di un buon pc di marca.

4) che, in genere, in un computer da lavoro, vale la seguente relazione:
€ software + € assistenza = € hardware * K
il fattore K in genere va da 3 a 5, quindi il costo della macchina IN SE' è un fattore di ben scarsa importanza.

sono solo mie opinioni, dite quello che volete ma se intendete litigare questa volta avete sbagliato persona ;)

1) FALSO, i ppc non li vende solo la apple

2) esistono anche persone che hanno provato mac e non sono così categorici nel dire che lo comprerebbero ASSOLUTAMENTE. evidentemente a te piacciono molto i mac. non è che chi prova i mac riceve l'illuminazione o chissachè...

3) dipende da innumerevoli fattori. cmq in linea di massima sono daccordo.

4) non ho capito.

riaw
11-05-2004, 14:02
1) FALSO, i ppc non li vende solo la apple

2) esistono anche persone che hanno provato mac e non sono così categorici nel dire che lo comprerebbero ASSOLUTAMENTE. evidentemente a te piacciono molto i mac. non è che chi prova i mac riceve l'illuminazione o chissachè...

3) dipende da innumerevoli fattori. cmq in linea di massima sono daccordo.

4) non ho capito.

1) dimmi chi li vende questi ppc, e dimmi la quota di mercato che hanno.
perchè, da come la so io, sarebbe come dire che:
a) la nissan vende 999.999 fuoristrada all'anno.
b) la toyota ne vende uno.
beh, sul totale di 1 milione di fuoristrada, si può tranquillamente affermare che la nissan è monopolistica.
adesso cambia le parole "nissan" con "apple", "fuoristrada " con "ppc" e "toyota" con "reto del mondo.
e comprendi il discorso ;)

2) non centra una ceppa con quello che ho scritto.
se vuoi puntualizzare punto per punto, ma cambi discorso, non fai altro che creare confusione.

4) se non l'hai capito rileggilo una decina di volte.
se ancora non l'hai capito, dimmi CHE COSA non hai capito.

rikyxxx
11-05-2004, 15:42
Le auto e i fuoristrada non fanno "esattamente" le stesse cose (provate ad andare su uno sterrato con la smart...) i MAC e i PC sì.

C'è poco da fare: dal momento in cui si dice che i computer Apple competono con i PC-Wintel/AMD li si mette automaticamente nello stesso mercato (con buona pace di tutte le seghe mentali, magari le mie per prime, che si possono fare sull'argomento).

E se non competono spiegatemi perchè si fanno i benchmark di confronto...

rikyxxx

riaw
11-05-2004, 16:56
Le auto e i fuoristrada non fanno "esattamente" le stesse cose (provate ad andare su uno sterrato con la smart...) i MAC e i PC sì.

C'è poco da fare: dal momento in cui si dice che i computer Apple competono con i PC-Wintel/AMD li si mette automaticamente nello stesso mercato (con buona pace di tutte le seghe mentali, magari le mie per prime, che si possono fare sull'argomento).

E se non competono spiegatemi perchè si fanno i benchmark di confronto...

rikyxxx

aridaje con questo discorso mercato/prodotto.......

me ne frego se sono un mercato o un prodotto......
fatto sta che li vende solo la apple, altrimenti dimmi pure chi altri li vende.
ergo, apple è monopolistica nel vendere i mac, sia che si tratti di prodotto, sia che si tratti di mercato.
se è questo quello di cui si sta discutendo, ma dal titolo del thread sicuramente no, o sbaglio?

rikyxxx
11-05-2004, 17:38
Devo ripetere le cose daccapo??? Vabbè, forza e coraggio... :muro:

E' monopolista chi detiene la maggioranza assoluta di un mercato; i MAC (che sono un prodotto!!!) hanno si è no una quota del 5% del mercato dei Personal Computers, quindi è assurdo parlare di monolio Apple solo perchè vende i suoi stessi prodotti come ogni altra azienda.

Se fosse così fosse si dovrebbe dire che Fiat è monopolista perchè è l'unica che vende auto Fiat, che la Barilla è monopolista perchè è l'unica che vende pasta Barilla, ecc. ecc.

E a dirla tutta, non solo Apple non è monopolista, ma è anche l'unica realtà commerciale che tenta di contrastare il monopolio più grande che l'umanità abbia mai conosciuto, cioè quello di MS-Windows.

rikyxxx

riaw
11-05-2004, 17:45
Devo ripetere le cose daccapo??? Vabbè, forza e coraggio... :muro:

E' monopolista chi detiene la maggioranza assoluta di un mercato; i MAC (che sono un prodotto!!!) hanno si è no una quota del 5% del mercato dei Personal Computers, quindi è assurdo parlare di monolio Apple solo perchè vende i suoi stessi prodotti come ogni altra azienda.

Se fosse così fosse si dovrebbe dire che Fiat è monopolista perchè è l'unica che vende auto Fiat, che la Barilla è monopolista perchè è l'unica che vende pasta Barilla, ecc. ecc.

E a dirla tutta, non solo Apple non è monopolista, ma è anche l'unica realtà commerciale che tenta di contrastare il monopolio più grande che l'umanità abbia mai conosciuto, cioè quello di MS-Windows.

rikyxxx

ma parlo arabo?

un conto è dire che la fiat è monopolista perchè solo lei vende le auto fiat, un conto è dire che la nissan è monopolista perchè è l'unica a vendere fuoristrada.
un fuoristrada e una panda sono due cose completamente diverse, ma entrambe si possono confrontare perchè possono andare entrambe su strada, vanno tutti e due a benzina, hanno tutti e due cinque posti, hanno entrambi i fari,e così via, ma sono COMPLETAMETNE DIVERSI.
se la nissan è l'unica marca a vendere fuoristrada, è monopolista di un SETTORE di un mercato, e allo stesso tempo questo SETTORE può essere confrontato con ALTRI SETTORI dello stesso mercato, per esempio le utilitarie, li si può confrontare sulla base dei consumi, delle prestazioni, della tenuta di strada, eccetera eccetera.
confrontare un mac con un pc è come confrontare un fuoristrada della nissan (in una ipotesi di monopolio nissan dei fuoristrada)e una comune berlina.
se voglio la berlina posso andare all'alfa, alla bmw (meglio di no:D) alla mercedes, alla volkswagen, all'audi, eccetera, ma se voglio un fuoristrada o lo compro alla nissan o non lo compro.
sono settori DIVERSI, ma CONFRONTABILI, in cui in uno c'è monopolio, nell'altro NO.
idem i computer.
un mac e un pc sono confrontabili in quanto SETTORI diversi di un unico grande mercato, quello dei computer.
ma sono allo stesso tempo CONFRONTABILI, perchè hanno dei software in comune.
la differenza fra questi due grandi settori, è che mentre se voglio un computer del SETTORE PC, lo posso comprare da 1000 produttori diversi (e quindi non c'è monopolio IN QUESTO SETTORE), se voglio un mac lo devo comprare PER FORZA DA APPLE, perchè IN QUESTO SETTORE c'è monopolio.

ma è un discorso così difficile da comprendere?

rikyxxx
11-05-2004, 17:52
Se vuoi una Fiat non devi per forza prenderla da un concessionario Fiat???

La differenza tra mac e pc è che il primo è un prodotto proprietario, il secondo no, ma il monopolio è un'altra cosa.

Microsoft è monopolista NON PERCHE' E' L'UNICA CHE PRODUCE WINDOWS, MA PERCHE' WINDOWS HA IL 90% DEL MERCATO.

E' diverso.

rikyxxx

riaw
11-05-2004, 18:04
1) Se vuoi una Fiat non devi per forza prenderla da un concessionario Fiat???

2) La differenza tra mac e pc è che il primo è un prodotto proprietario, il secondo no, ma il monopolio è un'altra cosa.

3) Microsoft è monopolista NON PERCHE' E' L'UNICA CHE PRODUCE WINDOWS, MA PERCHE' WINDOWS HA IL 90% DEL MERCATO.

1) si, allo stesso modo se voglio un dell devo andare da dell a comprarlo, ma dell non è monopolista, perchè ci sono altre marche che producono pc.

2) no.
una scheda madre hp è un prodotto proprietario, un mac è un'architettura, monopolizzata dalla apple.

3) appunto, ha il 90% del mercato dei sistemi operativi, per cui è monopolista.
il mercato dell'hw è diverso perchè è diviso fra due architetture.
una è venduta da tanti marchi, l'altra da uno solo, e quell'uno solo ha il monopolio di quell'architettura.

certo che se andiamo avanti altre 8 pagine a discutere sulla stessa menata, trita e ritrita, perchè non capisci un concetto non se ne esce più.........

rikyxxx
11-05-2004, 18:10
1) chi ha detto che dell è monopolista???

2) Apple è creatrice dei mac, non monopolista

3) "l'architettura che è venduta da uno solo" come la chiami tu, sta al 5% del mercato quindi non eiste nessun monopolio.

Finchè non smetterai di fare l'equazione totalmente sbagliata:

prodotto_proprietario=monopolio

non ci capiremo mai!!!

rikyxxx

rikyxxx
11-05-2004, 18:14
Aggiungo anche che Apple non è mai stata denunciata per pratiche monopolistiche da nessun tribunale, nessuna commisione Anti-trust e nessuna istituzione di alcun tipo.

rikyxxx

riaw
11-05-2004, 18:31
cosa cosa? il mac è un prodotto proprietario????????

e come mai allora lo vendono anche degli altri oltre a apple?
(lo hai detto tu eh...)

drbee
11-05-2004, 20:50
io ho un portatile con pentium 4 3gh ma lo cambierei subito, se avessi i soldi, con un mac per un motivo molto semplice. l'ibook non ha ventole!!!:sofico: è tremendamente silenzioso.

riaw
11-05-2004, 21:30
Originariamente inviato da drbee
io ho un portatile con pentium 4 3gh ma lo cambierei subito, se avessi i soldi, con un mac per un motivo molto semplice. l'ibook non ha ventole!!!:sofico: è tremendamente silenzioso.

è una questione di come viene realizzato il portatile, il processore centra poco.....

io ho un dell con centrino 1.5 e la ventola ancora non è partita, temo si siano dimenticati di montarla :D
anche quando gioco ;)

un paragone tra il centrino 1.5 e il g4 1000 dell'ibook è meglio che non lo azzardo nemmeno visto il tono delle persone che postano qua dentro :D

cdimauro
11-05-2004, 21:31
L'ennesimo post senza argomenti che si basa sul: "ho già detto... ho già dimostarto... vedi sopra..."
Veramente mancano soltanto i tuoi argomenti: i miei ci sono tutti... :asd:
Non hai già detto, non hai mai dimostarto e ho già visto sopra
Allora mi sai che non hai soltanto problemi di vista, ma anche di comprensione... :D
Vediamo di chiudere la partita una volta per tutte: dimmi CHIARAMENTE cos'è che non avrei dimostrato. Così te lo ripeto per filo e per segno. :rolleyes:
- Continui a calunniare Robert Morgan senza avergli chiesto la sua versione dei fatti.
Dev'essere LUI a spiegare il perché del suo gesto, non io.
- Quando ti faccio notare che basi i tuoi giudizzi assoluti su 3 SW tra qualche migliaio disponibili (dimostrando così quanto sei fanatico)
Di questi sono disponibili i test: ti ho chiesto i link di altri, se ne conosci.
cambi argomento
Il tuo sport preferito... ;)
e ti metti a parlare di una presunta denigrazione dei videogiochi che a tuo giudizio avrei fatto...
Non è presunta: è proprio ciò che hai fatto. :rolleyes:
Se c'è poca materia a riguardo si possono anche esprimere giudizi con il beneficio del dubbio anzichè sentenze assolute da invasati (come le tue)
Su 8 test quanti se n'è accaparrati il G5? Zero. Quando ce ne saranno altri, li vaglieremo e ne prenderemo atto.
- Sul fatto che il mac è un prodotto e non un mercato ho smentito tutte le tue argomentazioni e non ne hai portate di nuove, allora ripeto: SONO I PRODOTTI O I MERCATI QUELLI CHE POSSONO ESSERE CONCESSI SU LICENZA???
A parte il fatto che continui a non capire o a far finta di non capire, nonostante tutti i messaggi di riaw che sono piuttosto chiari, eccoti qui una chicca:

"Monopolio: forma di mercato in cui la domanda è frazionata fra moltissimi compratori, mentre l'offerta è concentrata in un so lo venditore."

Vediamo cos'avrai ancora da dire. :rolleyes:
Ovviamente smetterò di scrivere quando ho voglia e se ho voglia.

rikyxxx
E allora abbi almeno un po' di decenza: non dire più che smetterai di scrivere... :asd:

cdimauro
11-05-2004, 21:33
vedi, sta proprio qua la differenza fra me e molti altri, e te e cidimauro.

io vado avanti a postare per SPIEGARE la mia posizione, tu e lui andate avanti a postare per CONVINCERE gli altri che la vostra posizione è quella giusta.

così non si va da nessuna parte, io vi avverto prima eh ;)
Veramente ho portato PARECCHIO materiale a suffragio delle mie tesi: cos'è che mancherebbe secondo te?

riaw
11-05-2004, 21:43
Veramente ho portato PARECCHIO materiale a suffragio delle mie tesi: cos'è che mancherebbe secondo te?

è il tono, e il motivo, non il materiale.

rikyxxx
11-05-2004, 23:35
cosa cosa? il mac è un prodotto proprietario????????

e come mai allora lo vendono anche degli altri oltre a apple?
(lo hai detto tu eh...)

Io ho detto che altri vendono macchine PPC, ma non di tipo "MAC" (che invece sono solo di Apple...).

Su quelle ci puoi installare tutte le distro per MAC (come yellowdog, mandrake e debian) ma non X.

Cmq non fa niente rimaniamo della nostra idea e pace.

Ciao.

rikyxxx
11-05-2004, 23:36

Anche il materiale non è che sia granchè... ;)

cdimauro
12-05-2004, 05:59
Parla per te, che non fai altro che sbraitare, tentando di deligittimare i risultati con le tue elucubrazioni mentali, visto che non hai argomenti per rispondere alle questioni sollevate... :mc:

cdimauro
12-05-2004, 06:01
Io ho detto che altri vendono macchine PPC, ma non di tipo "MAC" (che invece sono solo di Apple...).

Su quelle ci puoi installare tutte le distro per MAC (come yellowdog, mandrake e debian) ma non X.
E' proprio questo il punto: non ci puoi installare OS X, da cui la situazione di monopolio assoluto di Apple. Ci vuole tanto per capirlo? :rolleyes: :mc:

Ciao.
Tu ci rimani soltanto perché non vuoi accettare la realtà, nonostante tutto ciò che è stato scritto (in particolare da riaw). Vorresti, insomma, uscirtene con un pareggio, anziché con una bruciante sconfitta... :rolleyes: :mc:

cdimauro
12-05-2004, 06:04
Guarda che è da un pezzo che conosco rikyxxx, e oramai dovresti conoscerlo anche tu: non c'è altro modo di dialogare.
Vai a cercare i thread passati in cui ho avuto discussioni con lui, e capirai ancora meglio il perché di questo comportamento...

riaw
12-05-2004, 06:07

Ciao.

guarda che per macchine "mac" si intende proprio macchine con architettura ppc.

dai su non :mc:

riaw
12-05-2004, 06:08
Guarda che è da un pezzo che conosco rikyxxx, e oramai dovresti conoscerlo anche tu: non c'è altro modo di dialogare.
Vai a cercare i thread passati in cui ho avuto discussioni con lui, e capirai ancora meglio il perché di questo comportamento...

si ma fai la figura del bambino, sia tu che lui, rendetevene conto.

se invece vi piace fare la figura dei bambini e litigare andate pure avanti, io non so che altro dirvi.

riaw
12-05-2004, 06:09
Anche il materiale non è che sia granchè... ;)

non hai assolutamente capito nulla di quello che ho scritto, e non è la prima volta.

rikyxxx
12-05-2004, 09:04
E' proprio questo il punto: non ci puoi installare OS X, da cui la situazione di monopolio assoluto di Apple. Ci vuole tanto per capirlo? :rolleyes: :mc:

Tu ci rimani soltanto perché non vuoi accettare la realtà, nonostante tutto ciò che è stato scritto (in particolare da riaw). Vorresti, insomma, uscirtene con un pareggio, anziché con una bruciante sconfitta... :rolleyes: :mc:

Tu hai problemi mentali.

Seri.

E cmq non stavo parlando con te.

rikyxxx

mivas
12-05-2004, 12:10
Scusate ma voi verreste a dirmi che la playstation è monopolista solo perchè se vuoi i giochi play sei costretto a comprarti la play?? ma stiamo scherzando???è logico che se vuoi videogiocare devi comprarti una console ma nessuno ti obbliga a comprare la play puoi benissomo comprarti il gamecube.... servono alla stessa cosa, magari con target differenti e con hardware diverso ma funziona così.....
Se si voule OSX di APPLE devi comprare una macchina APPLE non mi sembra difficile da capire o no??
Io più che di monopolio parlerei scelta economica per non rischiare di non vendere più hardware dopo un eventuale porting su altre piattaforme ma lo stesso discorso si può fare con milioni di esempi propio con le console la nintendo produce software nintendo propietaro come mario64 solo per console nintendo giustamente per tirare le vendite di console nintendo senza fare porting su playstation o xbox e voi le dareste del monopolista a nintendo????????????????????????
Spero di essermi spiegato bene di solito i post li leggo ma sono voluto intervenire in favore di rikyxxx :)
ciao a tutti....

tommy781
12-05-2004, 17:50
non capisco perchè quando si parla di potenza di calcolo si tirano in ballo i giochi, è ridicolo. è logico che le software house puntano a creare i loro prodotti investendoci sopra miliardi per le piattaforme più diffuse, apple con il suo 5% di sicuro non garantisce un rientro rispetto alla spesa per creare il gioco. anche per linux non è che ce ne siano poi molti per lo stesso discorso, questo non vuole dire che la piattaforma non va o non è potente. io se dovessi scegliere al momento un'alternativa ad un G5 punterei almeno ad un amd64 altrimenti non mi girerei neanche in dietro. se poi uno compra un pc per giocarci bè....credo che abbia soldi da buttare visto che piuttosto mi compro una play. le macchine apple vanno a meraviglia, problemi ne davano i G3 ed i primi G4, ora come ora sento ben poche lamentele.
il centrino di intel è la dimostrazione di come la logica costruttiva abbia portato anche il colosso dei Mhz a creare una piattaforma che trova il proprio punto di forza nell'integrazione totale del sistema e non nella pura velocità, cosa che la apple predica da quando è nata...calcolando che un centrino 1.4 è paragonato come prestazioni ad un P4 2.8 dalla stessa intel si fa presto a capire chi avesse ed ha ragione. Mhz in più non vuol dire maggiore potenza di calcolo se poi la bontà del procio si ferma lì.

riaw
12-05-2004, 18:03
Originariamente inviato da tommy781
non capisco perchè quando si parla di potenza di calcolo si tirano in ballo i giochi, è ridicolo. è logico che le software house puntano a creare i loro prodotti investendoci sopra miliardi per le piattaforme più diffuse, apple con il suo 5% di sicuro non garantisce un rientro rispetto alla spesa per creare il gioco. anche per linux non è che ce ne siano poi molti per lo stesso discorso, questo non vuole dire che la piattaforma non va o non è potente. io se dovessi scegliere al momento un'alternativa ad un G5 punterei almeno ad un amd64 altrimenti non mi girerei neanche in dietro. se poi uno compra un pc per giocarci bè....credo che abbia soldi da buttare visto che piuttosto mi compro una play. le macchine apple vanno a meraviglia, problemi ne davano i G3 ed i primi G4, ora come ora sento ben poche lamentele.
il centrino di intel è la dimostrazione di come la logica costruttiva abbia portato anche il colosso dei Mhz a creare una piattaforma che trova il proprio punto di forza nell'integrazione totale del sistema e non nella pura velocità, cosa che la apple predica da quando è nata...calcolando che un centrino 1.4 è paragonato come prestazioni ad un P4 2.8 dalla stessa intel si fa presto a capire chi avesse ed ha ragione. Mhz in più non vuol dire maggiore potenza di calcolo se poi la bontà del procio si ferma lì.

non esageriamo eh ;)
un centrino 1.4 equivarrà al massimo a un p2 2.200-2.400
e sto parlando in generale, ci sono alcune applicazioni che traggono diretti benefici in base al clock e il p4 bastona un po tutti gli altri ;)

texmex
12-05-2004, 18:51
io dico solo che nel mio soggiorno ci vedo bene un IBook da 12" :sbav:

tommy781
12-05-2004, 18:58
non esageriamo eh ;)
e sto parlando in generale, ci sono alcune applicazioni che traggono diretti benefici in base al clock e il p4 bastona un po tutti gli altri ;)

per quanto riguarda il centrino non ho fatto io il paragone ma la stessa intel promuovendo tale sistema su diverse riviste. che il P4 addirittura "bastoni"...passi per le conversioni video ma per il resto...comunque visto l'andamento della discussione ed il fatto che la maggior parte di chi commenta mac ha provato se tutto va bene un G3 o magari un G4 prime versioni a 800Mhz credo sia inutile stare a parlare. i G5 poi vorrei vedere in quanti lo hanno tra le mani per poter fare paragoni con i P4 e gli altri.

Dardalo
12-05-2004, 19:19
non esageriamo eh ;)

Un P2 @ 2200 MHhz ???!!!??? :eek: :eek:

Lo voglio :D :D :sofico:

;)

Battute a parte, il mio piccolo note con processore banias 1,5 Mhz in moltissimi casi mi bastona un barton 2500+ (quello del fisso) tenuto @default (quando si sale :D )

Ho continuato a leggere tutta la discussione x divertimento puro, giacché, alla fine mi ricorda tanto i discorsi "da bar", sul calcio o sulla politica: mi diverto un mondo a discutere con un mio ottimo amico di politica (tanto x fare l'esempio), ma dacché ci conosciamo (oltre 10 anni) non abbiamo mai cambiato idea una volta l'uno all'altro :D

Quando si è convinti di qualcosa, nel bene e nel male, non si torna indietro. Ergo, la disputa rimane a mio avviso sterile.

Mi ripeto, uso molto anche prodotti apple macintosh (ibook, imac), con panther e con mandrake e debian. Beh, che dire, certe cose le faccio volentieri sul pc, ma almeno altrettante le faccio sul mac. ;)

cdimauro
12-05-2004, 22:27
si ma fai la figura del bambino, sia tu che lui, rendetevene conto.

se invece vi piace fare la figura dei bambini e litigare andate pure avanti, io non so che altro dirvi.
Vediamo se ha intenzione di continuare la discussione dal punto di vista prettamente tecnico, altrimenti lasciamo perdere.

cdimauro
12-05-2004, 22:30
Tu hai problemi mentali.

Seri.
Motivo? Spiega pure.
E cmq non stavo parlando con te.

rikyxxx
In questo caso esistono i messaggi privati: se scrivi in un forum pubblico, CHIUNQUE è legittimato a risponderti.

Comunque, vedi il messaggio precedente: hai intenzione di continuare con le tue fantasie o sei in grado di poter reggere un confronto serio su un piano squisitamente tecnico? In caso affermativo, esponi CHIARAMENTE ciò che hai da dire sul discorso di cui sopra, altrimenti tagliamola qui, perché è inutile continuare... :rolleyes:

cdimauro
12-05-2004, 22:50
Originariamente inviato da mivas
Scusate ma voi verreste a dirmi che la playstation è monopolista solo perchè se vuoi i giochi play sei costretto a comprarti la play?? ma stiamo scherzando???è logico che se vuoi videogiocare devi comprarti una console ma nessuno ti obbliga a comprare la play puoi benissomo comprarti il gamecube.... servono alla stessa cosa, magari con target differenti e con hardware diverso ma funziona così....
Il parco giochi, però, non è lo stesso per tutte le piattaforme hardware. Se Sony ha dei contratti di esclusiva per alcuni giochi, è chiaro sei costretto a comprarti una PlayStation per poterci giocare. Idem per le altre case.
Se si voule OSX di APPLE devi comprare una macchina APPLE non mi sembra difficile da capire o no??
Il problema è il target, che è diverso da quelle delle console. L'hardware di queste ultime è MOLTO diverso l'uno dall'altro, mentre le differenze fra un Mac e un PC sono minimali: piastra madre, processore e case. Lasciando perdere il case, che sarebbe possibile rimpiazzare con uno per PC, e il processore, che può essere reperito separatamente, rimarrebbe la questione della piastra madre.
Orbene, esistono diverse altre case che propongono sistemi con processori PowerPC (Motorola), per cui, in conclusione, potremmo anche decidere di fare a meno di Apple e assemblarci un sistema con hardware simile.
Secondo te OS X gira? No. Perché Apple si è sempre guardata bene dal fornire le specifiche del suo hardware, di cui detiene tutti i diritti, per cui di far girare OS X non se ne parla nemmeno, sebbene le differenze fra i sistemi Apple e gli altri siano trascurabili.
E questo non riguarda soltanto OS X: ai tempi di BeOS, il porting per i PowerPC non è stato possibile proprio per questi motivi.
Io più che di monopolio parlerei scelta economica per non rischiare di non vendere più hardware dopo un eventuale porting su altre piattaforme
Esattamente: Apple preferisce LUCRARE sull'hardware, per cui ha creato una situazione di monopolio. Sic et simpliciter...
ma lo stesso discorso si può fare con milioni di esempi propio con le console la nintendo produce software nintendo propietaro come mario64 solo per console nintendo giustamente per tirare le vendite di console nintendo senza fare porting su playstation o xbox e voi le dareste del monopolista a nintendo????????????????????????
Vedi sopra: la differenza è notevole. Persino MS con X-Box perde soldi dalle vendite di questa console, perché preferisce puntate sulle royalty derivanti dalla vendita dei giochi.
Apple, invece, non vuole problemi e perdere i lauti guadagni provenienti dalla sola vendita dell'hardware. E tutto ciò pur utilizzando ormai quasi tutto ciò che è disponibile con il mondo PC: una bella fregatura.
Tra l'altro in passato ha aperto il mercato dei Mac, salvo poi ritirarsi a causa dei mancati guadagni proveniente dalla sana concorrenza che s'era instaurata.
Se fosse onesta, Apple dovrebbe ritornare a un mercato aperto per l'hardware dei Mac, e puntare molto sulle vendite di OS X e degli altri ottimi software che sviluppa.
Spero di essermi spiegato bene di solito i post li leggo ma sono voluto intervenire in favore di rikyxxx :)
ciao a tutti....
In effetti ne aveva proprio bisogno... :asd:

cdimauro
12-05-2004, 22:57
non capisco perchè quando si parla di potenza di calcolo si tirano in ballo i giochi, è ridicolo.
Cos'hanno i giochi che non vanno? Non sono applicazioni come tante altre? La CPU non viene forse spremuta adeguatamente? Per quale motivo debbono essere deligittamati? :rolleyes:
è logico che le software house puntano a creare i loro prodotti investendoci sopra miliardi per le piattaforme più diffuse, apple con il suo 5% di sicuro non garantisce un rientro rispetto alla spesa per creare il gioco. anche per linux non è che ce ne siano poi molti per lo stesso discorso, questo non vuole dire che la piattaforma non va o non è potente.
Non capisco perché tu debba mischiare delle scelte di carattere puramente economico fatte dalle software house, col confronto prestazionale delle diverse piattaforme: sono due discorsi completamente diversi!
io se dovessi scegliere al momento un'alternativa ad un G5 punterei almeno ad un amd64 altrimenti non mi girerei neanche in dietro. se poi uno compra un pc per giocarci bè....credo che abbia soldi da buttare visto che piuttosto mi compro una play.
Le console hanno un target diverso rispetto a un PC, e generalmente il tipo di giochi lo è pure. Se compri un PC per giocare a Far Cry, difficilmente lo potrai fare con una console.
le macchine apple vanno a meraviglia, problemi ne davano i G3 ed i primi G4, ora come ora sento ben poche lamentele.
Appunto. Ma questo è un altro discorso... ;)
il centrino di intel è la dimostrazione di come la logica costruttiva abbia portato anche il colosso dei Mhz a creare una piattaforma che trova il proprio punto di forza nell'integrazione totale del sistema e non nella pura velocità, cosa che la apple predica da quando è nata...
Veramente Apple ha da sempre predicato che i suoi sistemi desktop erano più veloci dei PC, grazie alla diversa architettura: l'hai dimenticato? ;) E continua a farlo, nonostante i fatti la smentiscano alla grande... :rolleyes:
calcolando che un centrino 1.4 è paragonato come prestazioni ad un P4 2.8 dalla stessa intel si fa presto a capire chi avesse ed ha ragione. Mhz in più non vuol dire maggiore potenza di calcolo se poi la bontà del procio si ferma lì.
Difatti se devo valutare le prestazioni di un processore non mi fermo mica ai Mhz: a me interessano esclusivamente i tempi di calcolo. :D

cdimauro
12-05-2004, 23:00
per quanto riguarda il centrino non ho fatto io il paragone ma la stessa intel promuovendo tale sistema su diverse riviste. che il P4 addirittura "bastoni"...passi per le conversioni video ma per il resto...
E' innegabile che sul versante del multimedia e del 3D l'architettura dei P4 domini, grazie al maggior clock.
comunque visto l'andamento della discussione ed il fatto che la maggior parte di chi commenta mac ha provato se tutto va bene un G3 o magari un G4 prime versioni a 800Mhz credo sia inutile stare a parlare.
Questo da dove l'hai dedotto, scusa? Non conosci nessuno qui e tiri delle conclusioni che definire affrettate vuol dire soltanto farti un complimento. Un po' di serietà non guasterebbe... :rolleyes:
i G5 poi vorrei vedere in quanti lo hanno tra le mani per poter fare paragoni con i P4 e gli altri.
Hai ragione: per valutare la bontà di un Cray bisogna per forza averne uno sotto mano... :rolleyes:

rikyxxx
13-05-2004, 00:05
Motivo???

Uno che si inventa sfide inesistenti (parlando di pareggi e sconfitte che esistono solo nella sua testa...) e che scrive post su post, tutti di fila, pieni di rispostucce stupide e infantili, tutte che finiscono con un emoticons strafottente solo perchè crede che rispondere per ultimo vuol dire aver ragione è un distrurbato.

E per quanto rigurda i miei argomenti tecnici, rispondo come fai tu: "Ho già detto e ho già dimostrato".

Con la differenza che nel mio caso è vero. Rileggi.

rikyxxx

cdimauro
13-05-2004, 05:55
OK, abbiamo capito l'antifona: te ne vuoi uscire perché non hai mai saputo né mai saprai intavolare una discussione seria. Ti mancano gli argomenti e non riesci neppure a capire quello che scrivono gli altri, ma per fortuna hanno capito come sei fatto.
Divertiti con le tue fantasie: io torno alla realtà... :mc:

riaw
13-05-2004, 06:32
ragazzi io ci rinuncio: l'unica cosa che si capisce qua è che state litigando come, se non peggio, dei bambini.

ora dite un po quello che volete, io tolgo la sottoscrizione a questo thread, oramai è un thread che ti tecnico non ha niente e continuate messaggoi dopo messaggio a insultarvi a vicenda.

che pena.....

bandierarossa
21-05-2004, 17:18
2 G4 e 2 Powerbook?

se non conosci una ceppa di architettura degli elaboratori è logico che non saprai mai sfruttarli! ;)