View Full Version : Carta Postepay
1)E' sicura per farsi accreditare i soldi?Entro quanto tempo potrò visualizzare on-line l'importo aggiornato?
2)In caso di smarrimento/furto posso bloccarla subito evitando che mi scalino tutto il credito che ho sopra? Posso quindi farmene dare un'altra con l'importo che avevo sommato?
3)E' compatibile con la maggior parte dei siti di e-commerce?
already81
02-05-2004, 11:44
Originariamente inviato da tommyHD
1)E' sicura per farsi accreditare i soldi?Entro quanto tempo potrò visualizzare on-line l'importo aggiornato?
2)In caso di smarrimento/furto posso bloccarla subito evitando che mi scalino tutto il credito che ho sopra? Posso quindi farmene dare un'altra con l'importo che avevo sommato?
3)E' compatibile con la maggior parte dei siti di e-commerce?
1) S', entro qualche centisimo di secondo
2) Sì, tramite un numero verde dall'italia, a pagamento dall'estero
3) Con tutti visto che fa parte del circuito Visa
Michele.Ali
02-05-2004, 11:59
Originariamente inviato da already81
1) S', entro qualche centisimo di secondo
2) Sì, tramite un numero verde dall'italia, a pagamento dall'estero
quoto!
si sta sempre piu' sviluppando per i pagamenti sia in addebito che in accredto..
francoisk
02-05-2004, 12:02
io ne sono titolare,ma non te la consiglio.a volte mi è capitato di trovarmi il saldo negativo(che su una prepagata è impossibile)e altri problemi come discordanza tra saldo contabile e disponibile.
ti consiglio di orientarti verso una kalibra ricaricabile(non quella del tabaccaio)
ciao
bluelake
02-05-2004, 12:15
:nonsifa: funziona sul circuito VISA Electron, non sul VISA ;)
Originariamente inviato da bluelake
devo correggerti, funziona su entrambi i circuiti senza problemi.
-----
La carta postepay ti consente di:
prelevare denaro presso gli uffici e presso gli ATM Postamat
prelevare denaro presso gli ATM bancari che espongono il marchio VISA e VISA Electron, sia in Italia sia all'estero
pagare acquisti in Italia e all'estero negli esercizi commerciali convenzionati VISA e VISA Electron
pagare bollettini, effettuare ricariche dei cellulari, consultare il saldo e la lista dei movimenti presso gli uffici postali
utilizzare i servizi online di questo sito nella sezione bollettino e nella sezione carta postepay
utilizzare i servizi disponibili sui siti che accettano carte VISA con autorizzazione online
:read:
------
Mailandre
02-05-2004, 12:24
Ripassiamo :
http://www.poste.it/bancoposta/cartedipagamento/postepay.shtml
Ciao
already81
02-05-2004, 12:27
C'è solo un piccolo particolare. Visa Electron fa parte del circuito Visa. Si differisce solo per l'impossibilità di acquistare online e di pagare presso esercizi commerciali con il lettore manuale.
Dunque se fosse solo Visa Electron non potrebbe essere utilizzata online.
Originariamente inviato da francoisk
io ne sono titolare,ma non te la consiglio.a volte mi è capitato di trovarmi il saldo negativo(che su una prepagata è impossibile)e altri problemi come discordanza tra saldo contabile e disponibile.
ti consiglio di orientarti verso una kalibra ricaricabile(non quella del tabaccaio)
ciao
Ma com è possibile? :(
Anche a qualcun altro è successa la stessa cosa?:(
bluelake
02-05-2004, 12:32
Originariamente inviato da Mailandre
Ripassiamo :
http://www.poste.it/bancoposta/cartedipagamento/postepay.shtml
Ciao
Ripassiamo, la questione è già stata affrontata qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=4227713&highlight=foglio+and+informativo#post4227713 qualche giorno fa ;) Quello scritto al link da te indicato serve solo per "vendere" il prodotto, quindi può anche essere inesatto; nel Foglio informativo che per legge deve riportare esattamente tutti i dettagli il circuito VISA non è riportato ;)
Davidman
02-05-2004, 12:32
Io ho acquistato senza problemi anche dove c'era solo il logo VISA.;)
already81
02-05-2004, 12:36
Purtroppo è successo anche a me venerdì. Lunedì andrò a vedere come risolvere.
already81
02-05-2004, 12:37
Ripassiamo, la questione è già stata affrontata qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=4227713&highlight=foglio+and+informativo#post4227713 qualche giorno fa ;) Quello scritto al link da te indicato serve solo per "vendere" il prodotto, quindi può anche essere inesatto; nel Foglio informativo che per legge deve riportare esattamente tutti i dettagli il circuito VISA non è riportato ;)
Allora come è possibile acquistare online? Con una Visa Electron non si può proprio.
Mailandre
02-05-2004, 12:41
Originariamente inviato da Davidman
Infatti,....diglielo a LAKE !!!:D
Ciao
quoto ed aggiungo che ho comodamente acquistato online e la carta mi è stata riconosciuta a tutti gli effetti come VISA
Davidman
02-05-2004, 12:42
Per quanto riguarda la differenza tra saldo contabile e disponibile è una cosa normale altrimenti si chiamerebbe saldo e basta. Ho chiesto alla posta cosa significasse ma non sono stati molto
chiari tuttavia non c'è motivo di preoccuparsi.
Da quello che ho capito la differenza è legata all'effettivo trasferimento dei fondi, tu acquisti qualcosa e ti mostrano il saldo disponibile con il credito scalato dandoti la possibilità di verificare
che il tuo acquisto è andato in porto. Il saldo contabile invece sarà scalato all'atto dell'effettivo trasferimento dei fondi.;)
Originariamente inviato da francoisk
ciao
quoto ... a me stanno lentamente rimborsando ben 60€ che mi avevano messo in passivo (su una ricaricabile?!?!?!) ... alias carta "bloccata" per oltre 3 settimane ( a meno che non volessi ricaricare il tot che mi serviva più il 60 euro per tappare il buco).
Questo perchè pare che ci siano problemi di doppio addebito temporaneo quando si fanno transazioni online verso stati uniti o inghilterra (insomma dove non c'è l'euro).
E dato che io l'ho fatta proprio per fare acquisti online verso statiuniti e/o inghilterra, dopo questa bella avventura sto valutado l'idea di farmi un'altra carta seria...
Per quanto riguarda la differenza tra saldo contabile e disponibile è una cosa normale altrimenti si chiamerebbe saldo e basta. Ho chiesto alla posta cosa significasse ma non sono stati molto chiari tuttavia non c'è motivo di preoccuparsi.
Da quello che ho capito la differenza è legata all'effettivo trasferimento dei fondi, tu acquisti qualcosa e ti mostrano il saldo disponibile con il credito scalato dandoti la possibilità di verificare che il tuo acquisto è andato in porto. Il saldo contabile invece sarà scalato all'atto dell'effettivo trasferimento dei fondi.;)
che ci sia un dislivello tra contabile e disp è un conto , cioè il contabile ci mette sempre un pò di più ad allinearsi al disponibile che invece mostra in tempo reale la disponibilità di fondi...
a me è capitato che il contabile fosse giusto e il disp fosse andato in rosso di 60 euro a gratis....per più di 3 settimane ....
already81
02-05-2004, 12:46
Originariamente inviato da nEA
che ci sia un dislivello tra contabile e disp è un conto , cioè il contabile ci mette sempre un pò di più ad allinearsi al disponibile che invece mostra in tempo reale la disponibilità di fondi...
a me è capitato che il contabile fosse giusto e il disp fosse andato in rosso di 60 euro a gratis....per più di 3 settimane ....
Siccome sto vivendo una situazione analoga, ti sei rivolta in posta oppure al numero verde?
Davidman
02-05-2004, 12:47
Originariamente inviato da nEA
quoto ... a me stanno lentamente rimborsando ben 60€ che mi avevano messo in passivo (su una ricaricabile?!?!?!) ... alias carta "bloccata" per oltre 3 settimane ( a meno che non volessi ricaricare il tot che mi serviva più il 60 euro per tappare il buco).
Questo perchè pare che ci siano problemi di doppio addebito temporaneo quando si fanno transazioni online verso stati uniti o inghilterra (insomma dove non c'è l'euro).
E dato che io l'ho fatta proprio per fare acquisti online verso statiuniti e/o inghilterra, dopo questa bella avventura sto valutado l'idea di farmi un'altra carta seria...
Non capisco questa questione del saldo negativo, sono loro che arbitrariamente prelevano fino a farti andare in rosso oppure siete
voi che fate acquisti pur non avendo la moneta sufficiente nella carta? Se così fosse sarebbe un vantaggio.:)
already81
02-05-2004, 12:50
Non capisco questa questione del saldo negativo, sono loro che arbitrariamente prelevano fino a farti andare in rosso oppure siete
voi che fate acquisti pur non avendo la moneta sufficiente nella carta? Se così fosse sarebbe un vantaggio.:)
No, sono loro che ti addebitano il doppio.
Io avevo circa 400 € sulla carta, ho speso 18 e 12 sterline. Adesso la carta mi viene rifiutata ad ogni tentativo di pagamento.
bluelake
02-05-2004, 13:25
Originariamente inviato da Mailandre
Infatti,....diglielo a LAKE !!!:D
Ciao
Io lo dico per evitare che, nella convinzione di usare una VISA a tutti gli effetti, qualcuno si trovi poi a vedersi rifiutare pagamenti on-line senza sapere perché ;) a quanto mi risulta, attualmente l'unica carta ricaricabile che funziona sul circuito VISA (tanto che ha il logo VISA sulla carta) è la Cash Card della Vodafone, rilasciata dall'Istituto Centrale delle Banche Popolari :)
already81
02-05-2004, 13:30
Io lo dico per evitare che, nella convinzione di usare una VISA a tutti gli effetti, qualcuno si trovi poi a vedersi rifiutare pagamenti on-line senza sapere perché ;) a quanto mi risulta, attualmente l'unica carta ricaricabile che funziona sul circuito VISA (tanto che ha il logo VISA sulla carta) è la Cash Card della Vodafone, rilasciata dall'Istituto Centrale delle Banche Popolari :)
Sinceramente non ho mai avuto problemi. E dire che ho comprato online in tanti posti (Italia, Usa, Australia, Cina, UK e Francia) presso parecchi negozi. Mai avuto un problema. Fortuna?
bluelake
02-05-2004, 13:35
Sinceramente non ho mai avuto problemi. E dire che ho comprato online in tanti posti (Italia, Usa, Australia, Cina, UK e Francia) presso parecchi negozi. Mai avuto un problema. Fortuna?
Può darsi ;) pare che qualcuno ci abbia anche pagato l'autostrada, nonostante anche secondo le Poste questo sia impossibile... personalmente, preferisco sempre andare sul sicuro già in partenza senza affidarmi alla fortuna :)
francoisk
02-05-2004, 13:37
poichè ho avuto diversi problemi cerchero' di essere quanto piu' utile possibile.il fatto dei 2 saldi differenti,in realta' è normale,il disponibile viene aggiornato appena si paga,il contabile,nel momento dell' effettivo trasferimento dei fondi,ma spesso questo aggiornatmento tarda troppo(a volte anche 2 settimane,ed è troppo)il fatto che va in rosso,capita quando i tenta di fare un acquiesto,ma x vari motivi,anche tecnoici,non va a buon fine,cioè i soldi effettivamente non vengono tolti,ma sul saldo si,e questo comporta problemi,in quanto non si puo' utilizzare la carta se ad esempio quest operazione viene fatta con poco credito,ad esempio io avevo 60 euro e ho fatto un pagamento,non è andato a buon fine ,xo' cmq nel saldo si e mi sono trovato sulla carta 5 euro,e non l'ho potuta utilizzare per piu' di 10 giorni,finchè quelli dellla posta non si sono decisi ad aggiornarmelo manualmente.quindi secondo me meglio prendere una kalibra del gruppo bipielle,si paga di piu' per aprirla(15 euro mi pare)e 2 euro per ogni ricarica effettuata,xo' non ho saputo di tutti questi casini che si riscontrano con la postepay.ciao
already81
02-05-2004, 13:39
Può darsi ;) pare che qualcuno ci abbia anche pagato l'autostrada, nonostante anche secondo le Poste questo sia impossibile... personalmente, preferisco sempre andare sul sicuro già in partenza senza affidarmi alla fortuna :)
Ma di fatto c'è un problema. Visa Electron non funziona on-line. Il fatto che lo slogan sia Electronic Only vuole semplicemente dire che non può essere usata nei blocchi "a mano". Prova a pagare con una Visa Electron on-line, non si tratta di fortuna, non puoi proprio. Se postepay fosse solo una Visa Electron nessuno la potrebbe utilizzare on-line. Da questo si deduce che postepay non è una semplice Visa Electron.
bluelake
02-05-2004, 13:45
Ma di fatto c'è un problema. Visa Electron non funziona on-line. Il fatto che lo slogan sia Electronic Only vuole semplicemente dire che non può essere usata nei blocchi "a mano". Prova a pagare con una Visa Electron on-line, non si tratta di fortuna, non puoi proprio. Se postepay fosse solo una Visa Electron nessuno la potrebbe utilizzare on-line. Da questo si deduce che postepay non è una semplice Visa Electron.
Ma di fatto c'è che alcuni negozi on-line sono convenzionati anche per il circuito Visa Electron oltreché per il VISA tradizionale. Tra l'altro, il circuito VISA è abilitato al pagamento dei pedaggi autostradali (FastPay) mentre il VISAElectron no: da questo si deduce che la Postepay non è una carta VISA ;)
already81
02-05-2004, 13:46
Ma di fatto c'è che alcuni negozi on-line sono convenzionati anche per il circuito Visa Electron oltreché per il VISA tradizionale. Tra l'altro, il circuito VISA è abilitato al pagamento dei pedaggi autostradali (FastPay) mentre il VISAElectron no: da questo si deduce che la Postepay non è una carta VISA ;)
Quali negozi on-line?
bluelake
02-05-2004, 13:48
Quali negozi on-line?
"f) acquisti di beni e servizi “via internet” presso tutti gli esercenti virtuali convenzionati con il circuito internazionale Visa Electron. " (dal foglio informativo delle Poste). Quali siano non lo so, magari alle Poste lo sanno :asd:
already81
02-05-2004, 13:50
"f) acquisti di beni e servizi “via internet” presso tutti gli esercenti virtuali convenzionati con il circuito internazionale Visa Electron. " (dal foglio informativo delle Poste). Quali siano non lo so, magari alle Poste lo sanno :asd:
Sbagliano quelli delle poste. Non è possibile acquistare on-line con Visa Electron. E' una questione numerica.
bluelake
02-05-2004, 13:52
Sbagliano quelli delle poste.
Ma come, pochi post più sopra mi avete mangiato quando ho detto che quello scritto sul sito non risponde a verità... :mbe: comunque sarebbe una cosa passibile di denuncia, significa che dichiarano il falso sul Foglio Informativo che la legge impone di render pubblico, non credo siano così pazzi ;)
already81
02-05-2004, 13:53
Ma come, pochi post più sopra mi avete mangiato quando ho detto che quello scritto sul sito non risponde a verità... :mbe: comunque sarebbe una cosa passibile di denuncia, significa che dichiarano il falso sul Foglio Informativo che la legge impone di render pubblico, non credo siano così pazzi ;)
Io non ho mangiato nessuno, i sostengo solo le mie ragioni ;)
Comunque hanno sbagliato sul serio. Quello che hanno detto è un po' una castroneria.
aunktintaun
02-05-2004, 14:09
io ho effettuato degli acquisti su ebay pagando con paypal sul conto di un tipo americano............il tuttoè andato a buon fine e non ci sono stati problemi;)
No, sono loro che ti addebitano il doppio.
Io avevo circa 400 € sulla carta, ho speso 18 e 12 sterline. Adesso la carta mi viene rifiutata ad ogni tentativo di pagamento.
Ma questi problemi di addebitamento errato o doppio si hanno solo per acquisti/accrediti dall'estero tipo Inghilterra, usa ecc..oppure anche per operazioni sul territorio Italiano?
Siccome sto vivendo una situazione analoga, ti sei rivolta in posta oppure al numero verde?
prima in posta che però hanno saputo dirmi sono di telefonare al numero verde.... mo parte dei soldi sono tornati....mancano ancora 10€ circa ....
cmq faccio notare che con una prepagata è impossibile andare in rosso, piuttosto se non ci sono soldi nella carta non si riesce ad eseguire alcun pagamento.
s
already81
02-05-2004, 16:20
Ma questi problemi di addebitamento errato o doppio si hanno solo per acquisti/accrediti dall'estero tipo Inghilterra, usa ecc..oppure anche per operazioni sul territorio Italiano?
Pagamenti in UK
JENA PLISSKEN
02-05-2004, 16:23
Scusate...ma x ottenerla bisogna recarsi alla posta e versare una certa somma?? ( a quanto ammonta minimo?? ) come si fa a d aggiungerci altro denaro??
Scusate ma sono totalmente IGNORANTE in merito:rolleyes: :muro: :muro: :muro:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Scusate...ma x ottenerla bisogna recarsi alla posta e versare una certa somma?? ( a quanto ammonta minimo?? ) come si fa a d aggiungerci altro denaro??
ecco e bisogna anche essere maggiorenni?
already81
02-05-2004, 16:26
5€ è il costo di attivazione, mentre il minimo che devi versare è 5€
la puoi ricaricare:
1) da un conto corrente bancoposta
2) direttamente in posta
reyofnanto
02-05-2004, 16:27
Per attivarla basta andare in posta con carta d'identita' e codice fiscale, compilare un modulo.
Devi caricarci sopra minimo 5 euro e altri 5 li paghi per l'attivazione, poi si paga 1 euro per ogni ricarica indipendentemente dalla somma ricaricata.
I minorenni possono fare la carta in versione Junior , ma serve la firma dei genitori
Io la uso da poco e al momento mai avuto problemi , ho acquistato biglietti per teatro e concerti su diversi siti (ticketone ad esempio) e dvd su siti ita.
JENA PLISSKEN
02-05-2004, 16:33
GRAZIE....:oink: :oink: entro Martedì la faccio;)
Ma è possibile con la carta inviare denaro sul cc di un' altra persona?? e ricevere accrediti??
Sempre + ignoranza...lo so:cry: :cry: :cry:
E quindi la posso controllare on-line giusto??;)
reyofnanto
02-05-2004, 16:37
La puoi controllare online sul sito delle poste previa registrazione (poi ti inviano un telegramma col codice di attivazione che devi inserire prima di poter effettuare controlli)
Puoi ricevere accrediti senza problemi.
JENA PLISSKEN
02-05-2004, 16:38
Originariamente inviato da reyofnanto
La puoi controllare online registrandoti sul sito delle poste previa registrazione (poi ti inviano un telegramma col codice di attivazione che devi inserire prima di poter effettuare controlli)
Puoi ricevere accrediti senza problemi.
anche accreditare su altri cc??:confused:
Davidman
02-05-2004, 16:41
???????????
Io ho comprato on-line con la Postepay:
- Lettore mp3 XEN 256 -> Euro 162,
- Due buglietti andata e ritorno per Roma con VolareWeb-> Euro 60,
- Dell Inspiron 8600 -> Euro 1870,
- Adattatore USB-PS2 -> Euro 10.
Nessun problema!:D
JENA PLISSKEN
02-05-2004, 16:48
???????????
Io ho comprato on-line con la Postepay:
- Lettore mp3 XEN 256 -> Euro 162,
- Due buglietti andata e ritorno per Roma con VolareWeb-> Euro 60,
- Adattatore USB-PS2 -> Euro 10.
Nessun problema!:D
OK:oink: ...ma ripeto..si può accrediter su un' altro cc?:confused: Ricever pare di si;)
already81
02-05-2004, 16:50
Sicuro?
OK:oink: ...ma ripeto..si può accrediter su un' altro cc?:confused: Ricever pare di si;)
quoto :confused:
Puoi ricevere soldi da un conto bancoposta (non da un normale cc bancario, solo dai conti bancoposta).