View Full Version : acqua a -38°??????
ciao ragazzi come fate a fare arivare la temperatura dell'acqua sotto lo zero????
la chimica mi ha insegnato ke congela a 0°.
come fate????
l'ho letto su pctuner.net riguardo il secondo co2 block day.
ciao e grazie x le risposte
folagana
01-05-2004, 22:04
Originariamente inviato da atirady
ciao ragazzi come fate a fare arivare la temperatura dell'acqua sotto lo zero????
la chimica mi ha insegnato ke congela a 0°.
come fate????
l'ho letto su pctuner.net riguardo il secondo co2 block day.
ciao e grazie x le risposte
ovviamente nn è acqua ma CO2
no poi quando hanno montato il t-rex hanno uso acqua a -38°
LittleLux
01-05-2004, 22:50
Bè, in realtà esiste un modo molto semplice di surraffreddare l'acqua, ossia agitandola, già così riesci a mantenerla liquida a temperatura inferiore allo zero (non molto).Per raggiungere temperature ancor più basse aggiungi degli adittivi chimici.
folagana
01-05-2004, 23:10
Originariamente inviato da LittleLux
Bè, in realtà esiste un modo molto semplice di surraffreddare l'acqua, ossia agitandola, già così riesci a mantenerla liquida a temperatura inferiore allo zero (non molto).Per raggiungere temperature ancor più basse aggiungi degli adittivi chimici.
io sono un chimico e vi prego di nn dire corbellerie termodinamiche
l'acqua ad 1 atm si solidifica a 0°C aggiungendo additivi si può scendere di qualche grado 3-5 max..... per arrivare a -38 NON si può usare acqua.... ma nel radiatore della macchina cosa pensate che ci mettono gli scandinavi!!!! Se nn glicole etilenico............o altri miscele di idrocarburi.....
Originariamente inviato da folagana
l'acqua ad 1 atm si solidifica a 0°C aggiungendo additivi si può scendere di qualche grado 3-5 max..... per arrivare a -38 NON si può usare acqua.... ma nel radiatore della macchina cosa pensate che ci mettono gli scandinavi!!!! Se nn glicole etilenico............o altri miscele di idrocarburi.....
caro collega confermo...:D
gandalfone
01-05-2004, 23:41
Alcool, quello classico rosa......anche puro, nn ghiaccia;)
ciao.
IcEMaN666
02-05-2004, 00:39
Originariamente inviato da gandalfone
Alcool, quello classico rosa......anche puro, nn ghiaccia;)
ciao.
e come lo porti a -40?!
mi sa ke i congelatori di casa fanno -15...o sbaglio?
85kimeruccio
02-05-2004, 00:51
... antigelo.. alcool e aqua tenuti in movimento col cazz ke ghiacciano...
a casa mia estino i refrigeratori x tirare giu la temperatura anche a -50c° .... cellefrigorifere? mai sentito?
minimo li ci sono -18c°..
IcEMaN666
02-05-2004, 01:09
Originariamente inviato da 85kimeruccio
... antigelo.. alcool e aqua tenuti in movimento col cazz ke ghiacciano...
a casa mia estino i refrigeratori x tirare giu la temperatura anche a -50c° .... cellefrigorifere? mai sentito?
minimo li ci sono -18c°..
a casa tu hai una cella frigorifera da -50°C?
non metto in dubbio che non esistono..dicevo una cosa "casalinga"
gandalfone
02-05-2004, 09:30
Originariamente inviato da IcEMaN666
e come lo porti a -40?!
Ghiaccio secco immerso.......
Ueh chiaro che nn puoi trattare sti sistemi come tratti un liquido convenzionale, occhio ai vapori che si sprigionano, è solo anidride carbonica ma toglie cmq ossigeno alla stanza, quindi areare bene, poi chiaro che i componenti del sis liquido nn sono studiati per andare ad alcool........insomma che sia ben chiaro che sono sistemi estremi e come tali vanno trattati.
ciao.
85kimeruccio
02-05-2004, 09:43
a casa tu hai una cella frigorifera da -50°C?
non metto in dubbio che non esistono..dicevo una cosa "casalinga"
era detto in un senso nn come x dire ke li ho io.. ma ke esistono..
cmq come dice l'amico sopra.. sono sistemi estremi e sicuramente nn casalinghi.. :)
Posso rispondere io... ;)
Non e' acqua pura ovviamente, ma mescolata ad un glicole di qualche tipo - adesso sinceramente non ricordo.
Viene posta in un congelatore a pozzetto opportunamente adattato, ed inoltre si e' provveduto alla creazione di un bel po' di ghiaccio nei congelatori di amici e conoscenti :D, poi introdotto per fornire il boost decisivo. :)
Malachia[PS2]
02-05-2004, 12:00
io ho usato l antigelo delle macchine e sono arrivato a -26° del freezer sparato a palla...di piu nn raffreddava...ma era completamente liquido!!!!!
Occhio all'antigelo, che forma incrostazioni sul rame e rischia di turare wb e radiatore eventualmente. ;)
Malachia[PS2]
02-05-2004, 13:34
basta metterne poco...
se tu tieni l'acuqa mossa e la metti inun freezer tipo a pozzo, ke arrivano a -35/40, porti l'axcuq a quella temperatura!!
per un esempio molto scemo, vedi torrenti in alta montagna, acqua a -10 e scorre perfetta!
folagana
02-05-2004, 14:05
Originariamente inviato da genk
se tu tieni l'acuqa mossa e la metti inun freezer tipo a pozzo, ke arrivano a -35/40, porti l'axcuq a quella temperatura!!
per un esempio molto scemo, vedi torrenti in alta montagna, acqua a -10 e scorre perfetta!
leggi un qualsiasi libro di chimica al capitolo "soluzioni liquide" "tensione di vapore di componenti puri"
ti accorgerai che nn esiste H2O a -10°C a pressione atmosferica.
gia pure io avevo pensato a mettere l'antigelo ma poi ho detto nn rovina il wb???
e la risposta mi è stata subito dato da lunasio ed è si lo rovina.
quindi se io metto del alcool etilico congela????
Uhm... Mi sembra che non abbiate le idee molto chiare sul T-rex... :D
Il sistema utilizzato (T-rex) utilizza una cella di peltier, che è praticamente un pezzo di metallo dentro il quale viene fatta passare della corrente elettrica.
Per motivi che sarebbe troppo lungo elencare (fate un cerca se proprio vi interessa) il pezzo di metallo si raffredda molto (ecco i -50°) da una parte, e si riscalda molto dall'altra...
Il wb lo si appoggia sulla parte calda, che deve essere dissipata per non rompere la cella, la parte fredda la si mette sulla CPU...
Niente acqua sotto zero...
Ecco un link chiarificatore:
LINK (http://www.megaoverclock.it/CELLE.html)
wolfnyght
03-05-2004, 19:27
be io sto finendo una vaschetta solo per benk composta da contenitore da 5 litri ed una sicce nova 800l/h dove metterò alcool puro a -35gradi(servirà solo per alimentare una peltier montata sopra la geffo4 per spingerla al limite estremo..(+ è freddo il liquido del waterblock e per cui maggior refrigerazione del lato caldo della peltier + la peltier rende dal lato freddo indi cui più la gpu scende di temperatura!ehehehe)
ma questo è solo un caso limite,la pompa si distruggerebbe quasi subito facendo girare alcool puro!poi vapori di alcool in stanza rischi vari d'incendio ecc ecc ah naturalmente versato l'alcool sigillerei la vaschetta coimbientata con silicone...sapete l'idea di finir arrosto non mi aggrada!:D
ma questa situazione limite la si può utilizzare giusto per un 3d2001 veloce e via ...non come utilizzo quotidiano di sicuro...azz decine di vascette messe in congelatori da gelati(amico barista)ed ogni 2 3 minuti a cambiar vaschetta per aver sempre l'alcool freddo mi sembra un pò esagerato...eheheheheheheheehehhe
Originariamente inviato da xpiuma
Il sistema utilizzato (T-rex) utilizza una cella di peltier, che è praticamente un pezzo di metallo dentro il quale viene fatta passare della corrente elettrica.
Per motivi che sarebbe troppo lungo elencare (fate un cerca se proprio vi interessa) il pezzo di metallo si raffredda molto (ecco i -50°) da una parte, e si riscalda molto dall'altra...
Il wb lo si appoggia sulla parte calda, che deve essere dissipata per non rompere la cella, la parte fredda la si mette sulla CPU...
infatti si parlava di come far stare l'acqua in stato liquido sotto lo zero non come funzionasse il t-rex :rolleyes:
intakeem
04-05-2004, 11:04
e come lo porti a -40?!
il congelatore che abbiamo noi per itest arriva a -35°c
:D
la miscela è alcool, acqua, paraflu, puzza come na bestia ma nn ghiaccia, diventa cmq molto denso, devi prendere una pompa assai potente da almeno 1300l/h e nn usare radiatore.
prendi tuibi di sezione maggiorata dato che a quelle temp si riducono parecchio è diventano durissimi da muovere;)
dario fgx
04-05-2004, 11:07
Originariamente inviato da folagana
io nn sono un collega ma confermo
KCr rulez!
Sorry, avevo letto questo e mi ero convinto di parlare di T-rex...
:D
Originariamente inviato da wolfnyght
be io sto finendo una vaschetta solo per benk composta da contenitore da 5 litri ed una sicce nova 800l/h dove metterò alcool puro a -35gradi(servirà solo per alimentare una peltier montata sopra la geffo4 per spingerla al limite estremo..(+ è freddo il liquido del waterblock e per cui maggior refrigerazione del lato caldo della peltier + la peltier rende dal lato freddo indi cui più la gpu scende di temperatura!ehehehe)
ma questo è solo un caso limite,la pompa si distruggerebbe quasi subito facendo girare alcool puro!poi vapori di alcool in stanza rischi vari d'incendio ecc ecc ah naturalmente versato l'alcool sigillerei la vaschetta coimbientata con silicone...sapete l'idea di finir arrosto non mi aggrada!:D
ma questa situazione limite la si può utilizzare giusto per un 3d2001 veloce e via ...non come utilizzo quotidiano di sicuro...azz decine di vascette messe in congelatori da gelati(amico barista)ed ogni 2 3 minuti a cambiar vaschetta per aver sempre l'alcool freddo mi sembra un pò esagerato...eheheheheheheheehehhe
se usi alcol puro nella pompa dopo 2 secondi puoi buttarla la pompa!!
in certi casi la pompa si disintegra con alcol al 3 o 4 %!!!
folagana
04-05-2004, 16:40
Originariamente inviato da xpiuma
questo era chiaro...... purtroppo il thread si intitola acqua a -38
ed io onestamente sono saltato dalla sedia.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.