PDA

View Full Version : portatile o palmare????

fioriniflavio
01-05-2004, 22:55
salve a tutti,
secondo voi per uno studente universitario che deve viaggiare o cmq fermarsi fuori casa cosa conviene, un palmare o un portatile????

sinceramente non sono ancora riuscito a farmi un idea....

naftalina67
02-05-2004, 10:34
il portatile nn mi sembra il massimo della comodità in ambito universitario! poi dipende da quello che ci devi fare! certo che se devi scrivere una tesina, una tesi, una relazione... beh, il palmare è inutile!!

ti sta rispondendo uno studente universitario che ha un portatile ma nn ha mai avuto un palmare!:D

fioriniflavio
02-05-2004, 11:22
Originariamente inviato da naftalina67
il portatile nn mi sembra il massimo della comodità in ambito universitario! poi dipende da quello che ci devi fare! certo che se devi scrivere una tesina, una tesi, una relazione... beh, il palmare è inutile!!

ti sta rispondendo uno studente universitario che ha un portatile ma nn ha mai avuto un palmare!:D

credo che cmq se devo scrivere una tesina lo faccio con il pc di casa o se devo scrivere testi abbastanza lunghi compro la tastiera per il pocket pc.

poi avevo anche pensato che il pocket pc lo posso usare come navigatore per la macchina

capito il mio dubbio è se è meglio avere un pc che mi posso portare a roma e avere praticamente tutti i vantaggi di quello di casa, oppure avere uno strumento completamente diverso che èerò ha grande trasportablità e versatilità.....

viger
02-05-2004, 11:47
Se la mancanza della tastiera non ti spaventa e la trasportabilità è il punto principale della tua scelta compra un palmare (magari con processore Xscale a 400Mhz).

Se prendi un palmare a 400 Mhz è come avere un P2-P3 a 400 Mhz ci fai girare di tutto compreso i video in Divx!

Io lo uso sopratutto per il tempo libero, lo comprai usato quasi 1 anno fà , oltre a ricordarmi cosa devo fare durante il giorno fà da lettore Mp3 , Video musicali e film, videogames, agenda con tutti gli indirizzi di chi conosco, notiziari con Avantgo e canali tematici, scrivo e leggo mail, cartine autostradali e orari dei treni, ecc ecc.

Su ebay o nel mercato dell' usato a volte fai veri affari ;)

fioriniflavio
02-05-2004, 12:15
Originariamente inviato da viger
Se la mancanza della tastiera non ti spaventa e la trasportabilità è il punto principale della tua scelta compra un palmare (magari con processore Xscale a 400Mhz).

Se prendi un palmare a 400 Mhz è come avere un P2-P3 a 400 Mhz ci fai girare di tutto compreso i video in Divx!

Io lo uso sopratutto per il tempo libero, lo comprai usato quasi 1 anno fà , oltre a ricordarmi cosa devo fare durante il giorno fà da lettore Mp3 , Video musicali e film, videogames, agenda con tutti gli indirizzi di chi conosco, notiziari con Avantgo e canali tematici, scrivo e leggo mail, cartine autostradali e orari dei treni, ecc ecc.

Su ebay o nel mercato dell' usato a volte fai veri affari ;)

credo infatti che un portatile sia esagerato (ma non ne sono ancora sicuro), anche perchè cmq non credo che durante le lezioni prenderei appunti con il portatile (che mi sembra anche un po' da sborone :D ), ma mi serve un apparecchi multimediale dove poter registrare appuntamenti trasferire file ecc

ma è possibile connettersi a internet con il palmare???

l'unica cosa è che se voglio trasferirci dei dati devo avere per forza un pc.....

in caso dovrei comprare un pc all-in-one a basso costo, (magari anche usato)...... qusto solo in caso che prendessi casa a roma.

perchè nell'evenienza del viaggio non ci sarebbero problemi dato che userei quello di casa....

viger
02-05-2004, 12:34
I Pocket Pc hanno Pocket Explorer che non è altro che IE per la navigazione in internet e PocketMail per scrivere e spedire mail.

La connessione ad internet avviene in diversi modi:

- infrarossi tramite cellulare.

- Bluetooth tramite cellulare.

- Bluetooth tramite Pc sfruttando la linea (praticamente il palmare usa il modem del Pc come suo es: hai alice a 640 ... scarichi a 640 file o navighi a 640 sul palmare).

- Connessione cradle (con la basetta) sfruttando sempre la connessione del Pc.

- Wifi nei luoghi pubblici , quali alcune stazioni (milano, lingotto a torino ecc) sfrutti conessione Wifi gratuita.

Ziosilvio
02-05-2004, 13:18
I Pocket Pc hanno Pocket Explorer che non è altro che IE per la navigazione in internet e PocketMail per scrivere e spedire mail.
Ma si trova anche un sacco di roba anche per Palm OS, tra cui una suite di Eudora.

Obi-VVan
02-05-2004, 13:41
Originariamente inviato da Ziosilvio
Ma si trova anche un sacco di roba anche per Palm OS, tra cui una suite di Eudora.
La suite eudora è un po vecchiotta ma per sincronizzare le mail con il PC e poi spedirle dal palmare oppure scaricarle sul PC per poi mandarle funziona ancora bene, come browser invece è un po vecchiotto, ora ci sono web Pro 3 e Netfront 3.1

fioriniflavio
02-05-2004, 15:53
dove posso vedere se ci sono aree wifi free a Roma????

sarebbe il massimo così...

TriacJr
02-05-2004, 17:56
- Wifi nei luoghi pubblici , quali alcune stazioni (milano, lingotto a torino ecc) sfrutti conessione Wifi gratuita.

Mi puoi spiegare come funziona?

Cioè... io sono con il mio bel portatilino in centrale fs a milano, e cosa dovrei fare per poter navigare in internet col wf?

Ciao. :)

fioriniflavio
02-05-2004, 18:07
cmq se qualcuno pensa che il portatile offra vantaggi maggiori fatemi sapere.....

aspetto molti pareri ;)

fioriniflavio
03-05-2004, 13:53
up!!!!

viger
03-05-2004, 14:05
Originariamente inviato da TriacJr
Mi puoi spiegare come funziona?

Cioè... io sono con il mio bel portatilino in centrale fs a milano, e cosa dovrei fare per poter navigare in internet col wf?

Ciao. :)

Si era detto che a stazione centrale a MI (all' interno c'è una centralina wifi). Io non sono di milano quindi devi chiedere sul canale Palmari.

Il Wifi è a raggio, per cui non ha confini legati alle pareti degli stabili e di solito nei centri pubblici (anche in alcune università) tramite un dispositivo Wifi si può accedere a servizi quali orari dei treni o aerei o addirittura ad una navigazione completa sul Web.

Però non ne sò molto dato che non uso Wifi, un mio amico ha provato alla Smau il BT e mi ha detto che aveva rilevato decine di periferiche BT (credo molti cellulari) :D lasciati incautamente con le funzioni base BT attive (senza password quindi).

khael
03-05-2004, 14:19
gia'...se ne trovano molti....
vi racconto questa:
ero al ristorante cinese col mio palmare buletotti e ho fatto una ricerca....c'erano 3 dispositivi senza pwd........
e allora sapere come e'...diciamo che ho preso in prestito la connessione gprs... :D:D:D:D:D:D

sbeng
03-05-2004, 15:08
Originariamente inviato da khael
gia'...se ne trovano molti....
vi racconto questa:
ero al ristorante cinese col mio palmare buletotti e ho fatto una ricerca....c'erano 3 dispositivi senza pwd........
e allora sapere come e'...diciamo che ho preso in prestito la connessione gprs... :D:D:D:D:D:D

Come si fa a connettersi con un altro cellulare e utilizzargli il gprs? :cool:

khael
03-05-2004, 15:15
a dir la verita' per usare il gprs non lo so..
perke' ho utilizzato una connessione normale............
pero' il palmare fa tutto..
(cmq il palmare ti dice tutto..
con o senza connessione gprs ecc ecc)

posameo
03-05-2004, 15:27
Originariamente inviato da fioriniflavio
salve a tutti,
secondo voi per uno studente universitario che deve viaggiare o cmq fermarsi fuori casa cosa conviene, un palmare o un portatile????

sinceramente non sono ancora riuscito a farmi un idea....

Ciao
sono un felice possessore di un pocket pc (ipaq 3970) e anche di un portatile .... da quanto ho capito non hai grosse esigenze quindi se ti serve per gestire appuntamenti, contatti e un po di internet allora meglio un palmare
.... pero' poi se ti capita di scrivere documenti lunghi o di leggere/studiare sul palmare rimpiangerai sicuramente un notebook!!Secondo me andrebbe bene un notebook di quelli economici...giusto per avere la possibilita' di installare office e di navigare
Se pensi che non ti possa servire un monitor grande allora vai con il palmare ...riesci a farci di tutto e con un po di abitudine anche navigare ti sembrerà normale.
Io l'ho usato parecchio, poi per questioni di lavoro e comodità sono passato al notebook e l'ho accantonato...quando lo accendo ho comunque molte soddisfazioni nel vedere cosa e' capace di fare (450 MHz !!! )
ciao
posa

bluecoomassie
03-05-2004, 17:41
Perchè non pensi ad un iBook 12''? Perfetto per portarlo con te all'università.

Piccolo, leggero (meno di 2 kg), potente, con tutte le porte possibili ed immaginabili e masterizzatore, autonomia fino a 6 ore, insomma piccolissimo ma molto completo.

Con lo sconto per gli studenti universitari lo pagheresti poco più di 1000 euro

khael
03-05-2004, 17:43
qualche link?

bluecoomassie
03-05-2004, 17:52
Certo eccoti accontentato:

http://www.apple.com/it/ibook/

buon mac!!!

fioriniflavio
03-05-2004, 22:05
il mio dubbio è questo...
vale veramente la pena spendere il doppio??? oppure basta un palmare (pocket pc)??? non so quali siano veramente le esigenze di uno studente universitario, anche perchè credo l'università metta a disposizione qualche pc.....
(ps vorrei fare ing informatica)

cmq l'ibook è bellissimo, ottimo consiglio. Però non posso scambniare dati tra lui e il mio pc con windows. no???:confused:

mi spiegeresti un po' meglio in cosa consiste questo sconto??? su cosa si può utilizzare???

bluecoomassie
03-05-2004, 22:12
Gurda non c'è nessun problema a scambiare i files tra win e mac, io lo faccio tutti i giorni senza nessun problema. I formati sono gli stessi, nessun problema di interscambio.

Per quello che riguarda l'università dalla mia esperienza non ce ne sono di computer a disposizione, e se ci sono si tratta di 286 o giù di li... e mi sono laureato 3 anni fa. ovviamente ogni uni va discorso a parte.

In ogni caso quello che fai con l'iBook non lo farai mai con un palmare, ed avere un computer completo di tutto in soli 2 kg sempre con se fa davvero la differenza. Gli ultimi modelli poi sono davvero ottimi, prendilo e sarai strafelice!

bluecoomassie
03-05-2004, 22:13
Dimenticavo...

Considera poi che per uno studente di ing. informatica è ottimo. La base unix di mac osx ti mette a disposizione tutti gli strumenti di programmazione e di uso per i tuoi studi!

fioriniflavio
03-05-2004, 22:17
Originariamente inviato da bluecoomassie
Dimenticavo...

Considera poi che per uno studente di ing. informatica è ottimo. La base unix di mac osx ti mette a disposizione tutti gli strumenti di programmazione e di uso per i tuoi studi!

interessante.....

quali sono i vantaggi di un ibook rispetto a un normale notebook???

in primis credo il peso....:D

khael
03-05-2004, 22:39
ce ne sono....
certo non e' diverso parecchio da windows.....ma ci si abitua ;)

fioriniflavio
03-05-2004, 22:57
leggendo ho visto l'AirPort Extreme .....

come funziona se lo sapete.....????
e soprattutto dove???

bluecoomassie
03-05-2004, 23:20
Allora rispondo a tutte le tue domande...

1) Lo sconto studenti è dell'8% sul prezzo di listino quando compri sull'apple store, ovvero on-line oppure chiamando direttamente per telefono. E' uno sconto che apple applica a tutti gli studenti ed insegnanti. Non tutti i rivenditori lo fanno, e quelli che lo fanno applicano in genere il 6%.

Trovi le varie info compreso numero telefonico dell'apple store su http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore/ .

2) Io ho airport extreme e funziona davvero molto molto bene. Considera che tutti i portatili apple sono già predisposti per airport (cioè per wi-fi a 54 Mbit). Cioè hanno giò l'antenna integrata all'interno, cosi se vuoi aggiungere il wi-fi metti una schedina nel portatile (quindi non si vede, è nascosta dentro e non dà nessun fastidio) e sei on-line senza fili. Funziona in tutte le reti senza fili che vuoi.

3) I vantaggi di un iBook sono secondo me:

- l'ottimo rapporto qualità/prezzo
- monitor eccezionale
- grande portatilità (è piccolissimo) con una grande autonomia (fino a 6 ore)
- hai tutto quello che vuoi in un computer (masterizzatore, possibiltà di espandere la memoria, porte usb 2.0, porta firewire a 6 pin, porta per video esterno... insomma un vero computer in miniatura)
- le prestazioni sono molto buone, in particolare con i nuovi processori con 512K di cache L2, il processore G4 etc etc
- Mac OS X, il system apple che ti farà finalmente dimenticare windows. Basta virus, basta problemi, basta blocchi di sistema, compatibilità totale e vero plug and play
- le iApps, ovvero tutti i programmi per il multimedia che escono con il mac e che sono eccezionali... puoi vedere su http://www.apple.com/it/ilife/

Che dire di più? Prendilo, non te ne pentirai... dirai: perchè non l'ho fatto prima???

kaksa
03-05-2004, 23:31
Certo eccoti accontentato:

http://www.apple.com/it/ibook/

buon mac!!!

si è vero un mac farrebbe al caso tuo, non si svaluta, va forte(non nei giochi e cagate opengl che in questo caso non servono), è stiloso perche anche l'occhio vuole la sua parte.

fioriniflavio
04-05-2004, 10:55
mi avete dato ottimi consigli, sicuramente ora ho le idee più chiare.

appena inizio ad andare all'università (ancora faccio il liceo :D ) prenderò seriamente in considerazione l'ibook

grazie a tutti quelli che hanno partecipato e vorranno partecipare ancora.

:)

khael
04-05-2004, 12:07
eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

khael
04-05-2004, 12:28
ah dimenticavo fla..
vai a guardare questo qui..
e' davvero itneressante..
Acer TravelMate c110

Ti posto le caratteristiche:
Tecnologia Mobile Intel centrino
p4-m 1,6ghz
Wireless conn. 802.11b
win XP tablet pc edition
Bluetooth
Rotazione dislpay per convertire il notebook in tablet
Grafica 3d integrata fino a 64mb diram condivisa
autonomia fino a 7 ore
2usb (2.0) firewire s-video out,irda, 4 in 1 card reader
Sicurezza: smart card
dislpay 14,1" tft 1024*768
hd 60gb
ddr 512mb
dvd-dual

fioriniflavio
04-05-2004, 15:20
si ma hai visto il prezzo?????

e poi con grafica integrata non mi paice!!!

khael
04-05-2004, 19:48
beh cosa pensi che il mac sia tanto meglio??
e poi il prezzo..
considera' che sara' destinato a scendere parekkio.....
poi a quanto lo hai visto??

bluecoomassie
04-05-2004, 20:31
Il mac è 10.000 volte meglio eh eh eh...

Obi-VVan
04-05-2004, 21:55
un mac a 800 mhz è paragonabile a un PC a 1600 mhz come velocità.
l'ibook non ha nulla da invidiare a un portatile ben più costoso.
un powerbook invece può benissimo competere con molti PC desktop.

khael
04-05-2004, 21:58
a fla...
comprate sto ibook e basta!!
cosi' almeno ho la possibilita' che qualcuno testi un mac :D:D:D:D:D
ciao
KhAeL®

khael
04-05-2004, 21:59
ah dimenticavate il gps....

bluecoomassie
04-05-2004, 22:25
Beh io lo testo da un pò.... magnificooooooooooooo!!!

v3c
04-05-2004, 22:58
Beh io lo testo da un pò.... magnificooooooooooooo!!!

Straquoto :D
Ho proprio un iBook 12", e ti assicuro che è una cosa magnifica...

PS: Sentivo al TG prima gli alert per il nuovo devastante virus... com'è che si chiamava? mah tanto su mac il problema non si pone! ;)

fioriniflavio
05-05-2004, 10:10
facciamo il punto su ibook12":
pesa pochissimo
costa il giusto (intorno a 1300€)
ha la scheda video ati
non ha problemi con i virus
supporta gps
configurabile al massimo
....

Originariamente inviato da v3c
Straquoto :D
Ho proprio un iBook 12", e ti assicuro che è una cosa magnifica...

PS: Sentivo al TG prima gli alert per il nuovo devastante virus... com'è che si chiamava? mah tanto su mac il problema non si pone! ;)

mi posteresti la tua conf, visto che sul sito c'è la possibilità di modificarla.....

in che ambiti lo hai provato????

tnx
:D

fioriniflavio
05-05-2004, 10:11
a fla...
comprate sto ibook e basta!!
cosi' almeno ho la possibilita' che qualcuno testi un mac :D:D:D:D:D
ciao
KhAeL®

sei sempre il solito...... :D

khael
05-05-2004, 13:47
:D:D:D:D:D
eddai su......
io fossi in te lo comprerei davvero...
e' l'unica cosa che mi manca da comprare :D:D
pero' 2 miei amici lo hanno e sono entrambi molto soddisfatti....
(cmq per il virus nn e' vero....esistono virus anche per il mac e poi se usi linux risolvi il problema ;) )

fioriniflavio
05-05-2004, 13:57
:D:D:D:D:D
eddai su......
io fossi in te lo comprerei davvero...
e' l'unica cosa che mi manca da comprare :D:D
pero' 2 miei amici lo hanno e sono entrambi molto soddisfatti....
(cmq per il virus nn e' vero....esistono virus anche per il mac e poi se usi linux risolvi il problema ;) )

ma saranno sicuramente meno, no?!?!?

cmq non è un problema.

ora devo solo impegnarmi a mettere da parte tutti i soldi :mc:

:D :D

bluecoomassie
05-05-2004, 14:27
Virus per Mac OS X = 0 assoluto, non esistono, nessuno da quando è uscita la versione X

Prima con i vecchi os ogni tanto c'era qualche worm, ma non facevano cmq danni...

khael
05-05-2004, 14:56
si si era per dire..
cmq di virus per mac mi sembra ce ne siano stati cmq nulla in particolare.....
cmq se e' per questo neanche sulle piattaforme linux ci sono virus............
:mc: :mc: :mc:
Ciao a tutti
KhAeL®

Obi-VVan
05-05-2004, 15:25
su macusato.it trovi diverse offerte interessanti sull'usato.
ci sono anche dei powerbook titanium anche con superdrive a 1500 euro.

fioriniflavio
05-05-2004, 22:02
Originariamente inviato da Obi-VVan
su macusato.it trovi diverse offerte interessanti sull'usato.
ci sono anche dei powerbook titanium anche con superdrive a 1500 euro.

che cos'è il superdrive???

khael
05-05-2004, 22:07
gia'...me lo stavo chidendo anche io

Obi-VVan
05-05-2004, 23:09
il superdrive è un masterizzatore CD/DVD che in 1 minuto scrive un cd da 700 mb.

http://www.apple.com/it/powerbook/
in fondo alla pagina dice:

L’unità SuperDrive masterizza DVD al doppio della velocità

Ordinate PowerBook con un’unità SuperDrivee avrete a disposizione tanta potenza in più per masterizzare DVD con velocità fino a 4x, il doppio rispetto a prima.

Estremamente versatile, l’unità SuperDrive è strettamente legata a Mac OS X per permettervi di masterizzare CD e DVD di dati, direttamente dalla Scrivania. In iTunes, potete facilmente masterizzare CD musicali e CD long-playing di MP3. Potete anche archiviare l’intera libreria musicale su più CD o DVD. E, parlando di lavoro di squadra, iDVD è stato concepito pensando proprio all’unità SuperDrive, poiché vi consente di masterizzare DVD che includono più progetti di iPhoto e iMovie.

L’unità SuperDrive con caricatore automatico legge DVD a 8x e scrive DVD-R da 4,7 gigabyte a 4x. I modelli di PowerBook da 12 e 15 pollici sono anche disponibili con unità Combo (DVD-ROM/CD-RW).

fioriniflavio
06-05-2004, 12:21
ottimo, mi piace sempre di più questo ibook....

ci sono altre cose "particolari" che lo differenziano dai notebook classici???

:)

Obi-VVan
06-05-2004, 13:05
Leggiti quello che dicono sul sito.

fioriniflavio
06-05-2004, 14:06
Originariamente inviato da Obi-VVan
Leggiti quello che dicono sul sito.

ok.... :D

v3c
06-05-2004, 21:17
mi posteresti la tua conf, visto che sul sito c'è la possibilità di modificarla.....

in che ambiti lo hai provato????

tnx

Allora la mia configurazione è quella base prima che aggiornassero la linea... ovvero:
G4 a 800Mhz
256 Ram (la espando presto.. appena mi pagano 2 cosette ;))
30 Gb HD
radeon 9200 32Mb
iLife 04
lettore combo DVD/masterizzatore.

L'ho preso base per averlo subito, ritirandolo in negozio, perchè mi serviva subito :)
Altrimenti avrei cambiato 2 cosette... tipo HD 60Gb (+ ce n'è meglio è, no? ;)) e magari BlueTooth.

Io faccio design della comunicazione al politecnico di milano, quindi l'ho provato soprattutto in ambiti di grafica (photoshop illustrator flash dreamweaver e un po' di 3D)
Direi che si comporta egregiamente, ottimo con photoshop e tutto il resto, 3D lentino nel rendering ma non è un biprocessore o un G5, è inevitabile.

Se farai ingegneria informatica come mi pare di ricordare vai trnaquilllo.. anche per l'uso normale office e internet va alla grande :) espendi la ram che fa bene.

I vantaggi? beh che ti porti in giro un cosa piccola, leggera, ma che ha tutto quel che serve ad un buon computer ;) e qnd lo fai vedere... beh fa la sua bella figura!!!
Ultimo ma non ultimo (anche perchè è ciò che mi ha convinto al salto, sono un povero studente :p): costa poco. la mia versione (base, ripeto) con sconto educational veniva 1125euro. con poco + prendi anche BT e HD da 60. e un 12" pc ti costa 1000 eurozzi in + almeno ;)

piccola nota: conta che rispetto al mio comprando ora hai anche un procio da 1ghz.
il superdrive (maste DVD) c'è solo sul 14"

fioriniflavio
06-05-2004, 23:01
del super drive ho notato, ma credo che cmq non mi servirebbe, mi basta un'unità combo. ijn caso aspetto i mast dvd dual layer e con velocità maggiori per il mio pc di casa:D

secondo te conviene come prezzi comprarlo con la ram a 512 (256+256 agg) oppure prenderlo base da 256 e comprare la ram a parte???? si risparmia???

air port express è utile??? oppure è ancora poco usato???

v3c
07-05-2004, 21:16
La ram conviene sicuramente prenderla a parte, magari su www.crucial.com/eu ti arrivano per posta e non costano troppo, ma almeno sono certificate per iBook (OSX è molto pignolo per le ram :))

L'airport... mah per ora non è molto diffuso il wi-fi, ti conviene vedere se nella tua uni c'è prima di prenderlo. Al max se vedi che ti serve la prendi poi, la puoi installare facilmente e il prezzo nn cambia. x capirci: sollevi la tastiera tirando 2 piccole levette mimetizzate tra i tasti, inserisci la scheda nel vano apposito, colleghi l'antenna e via ;)

fioriniflavio
07-05-2004, 21:58
ma sono pc2100 le ram dell'ibook?

fioriniflavio
07-05-2004, 22:02
mi rispondo da solo:D
ho controllato e sono ddr266

quindi sono queste (http://www.crucial.com/eu/store/listModule.asp?module=DDR+PC2100&cat=RAM&package=allModules)

se fosse così in effetti si risparmiano 100€ circa....

ps come faccio a vedere quali sono le ram certificate????

v3c
08-05-2004, 19:23
se fosse così in effetti si risparmiano 100€ circa....

ps come faccio a vedere quali sono le ram certificate????

Prova a mettere "ibook" nel campo di ricerca in alto a destra... magicamente appariranno le ram adatte al tuo pargolo ;)
Cmq molti su qst forum hanno preso le crucial, e han detto che vanno benissimo :)
Anche io appena avrò un po' di liquidi :rolleyes: mi fornirò lì!

fioriniflavio
08-05-2004, 19:33
anche perchè le kingstone costano il 50% in più su sd....

khael
08-05-2004, 19:39
gia'....

naftalina67
09-05-2004, 12:46
beh, io sn un felice possessore di ibook, lo consiglio a tutti... ma so che pochi faranno il grande salto!!!

per il momento ti consiglio di aspettare, prima segui qlc corso e poi decidi cosa fare! passare all'ibook è molto impegnativo! è vero che trovi tutto, ma devi cercare! io studio informatica alla sapienza e ora sto facendo un prog di grafica 3d... e sto cercando tool per questo tipo di programmazione (per il momento nn ho trovato nulla!). Pondera bene la tua scelta! l'ibook è bello, leggero e comodo... e soprattutto ha un sistema operativo spettacolare!

io ho un 12" 800Mhz con 640 di Ram (comprate dalla apple e forse ho fatto un minchiata... potevo comprarle dopo), hd da 30 e basta! no bluetooth (avevo già una penna usb bluetooth) e no wifi (forse in futuro). fra un po' mi comprerò un mast dvd esterno (aspetto i dual Layer).

insomma ibook spettacolare, ma aspetta 2/3 mesi di univ prima di comprarlo!!!--- un consiglio

fioriniflavio
09-05-2004, 14:01
infatti vorrei aspettare un po' e vedere, anche perchè devo avere uno strumento che faciliti il mio lavoro e non me lo complichi......

credo comunque che a ingegneria informatica (a roma 3) ci sarà qualcuno che mi saprà consigliare :D

cmq grazie per il consilgio,molto utile

ma in fatto di programmi e applicativi com'è il mondo mac???? si trovano tante cose o è sacrificato?????