PDA

View Full Version : ragazzini nel mercatino ........se li conosci li eviti.

elche20
01-05-2004, 16:12
Adesso basta .............da ora in poi chiederò l'eta delle persone con cui tratto e mi limiterò a trattare con i trentenni.
Per 3 volte in 15 giorni ho ricevuto delle richieste di acquisto da parte di utenti del forum , in tutte e 3 le occasioni con consegna a mano nella mia città e in un altra città siciliana.
Ho smontato pezzi hardware , (sapete quanto è scocciante ) impacchettato il tutto , fatto varie telefonate per prendere accordi (a mie spese).
Ho fatto upgrade perchè contavo sul fatto di avere venduto la mia componentistica........ spendendo parecchi soldi.
In tutti e 3 i casi ho ricevuto un bidone!!
In un caso l'utente mi ha detto di andare sotto casa sua e non si è fatto trovare ( ho fatto un'ora di traffico per andarci) mi ha ricontattato l'indomani dicendomi di ritornarci senza neanche scusarsi o preoccuparsi del fatto che dovevo farmi ancora traffico , inoltre ha detto dopo che già ci eravamo accordati che il prezzo non gli andava bene e che me ne dava la metà!!
In un altro caso dopo che sono partito per recarmi a consegnare un pezzo ( in un'altra città) mi arriva un sms con il quale l'utente mi dice che ha pochi soldi e che se voglio me ne dà di meno rispetto alla cifra che avevamo pattuito , arrivo nella sua città , lo richiamo e non risponde al telefono per tutto il giorno.
Salvo poi mandarmi l'indomani un pvt sul forum dicendomi che ha dei problemi e che lascia!!!
Nel terzo caso è successa più o meno la stessa cosa.............. ripensamenti ...............la mamma non vuole ecc.ecc.
Adesso dico basta , io sono molto attivo sul mercatino e non ho mai avuto problemi con nessuno ho sempre pagato sull'unghia e venduto materiale senza la minima polemica ( tranne normali incomprensioni sempre risolte)
pretendo serietà !!!
Le mie trattative sono sempre chiarissime , avallate da decine di pvt ,email e telefonate finali per confermare ,ma questi ragazzini che popolano il forum hanno proprio rotto!!!
Prendono impegni , comprano ,vendono , fanno perdere tempo alle persone serie e poi spariscono senza neanche la decenza di avvertire ( eppure hanno tutti i numeri) , non rispettano gli impegni presi .
In tutti e 3 i casi gli utenti erano minorenni , dunque dico BASTA , sarà molto limitante ma tratterò solo con i miei coetanei , se sento puzza di ragazzino non tratto più.................
Anche nel caso di consegna a mano chiederò il pagamento anticipato con bonifico bancario , perchè farsi 50 km per una consegna a mano è una gran rottura di *****.
Ahhhhhhhhhhh

adesso mi sento meglio avevo proprio bisogno di sfogarmi ..............................

PhoEniX-VooDoo
01-05-2004, 16:19
caspita ti posso capire, io sinceramente le cose che hai fatto non le avrei fatte (50km :eek: )

IMHO c'e poco da trattare con chi va avanti a paghetta della mamma per la merenda...ci sono passato anch'io ma non prendevo in giro nessuno.

ciao

kbl
01-05-2004, 16:20
e' il prezzo (simbolico) che si paga per fare vendite su di un forum che non offre garanzie. vai sui siti specializzati sganci la pecunia e qualche garanzia in piu' ce l'hai. non si puo' avere tutto a costo zero. la scelta sta a te.

PhoEniX-VooDoo
01-05-2004, 16:21
Originariamente inviato da kbl
e' il prezzo (simbolico) che si paga per fare vendite su di un forum che non offre garanzie. vai sui siti specializzati sganci la pecunia e qualche garanzia in piu' ce l'hai. non si puo' avere tutto a costo zero. la scelta sta a te.

quindi credere nel buonsenso delle persone oramai e da imbecilli?

:rolleyes:

85kimeruccio
01-05-2004, 16:23
hau pienamente ragione....

anche se nn bisogna fare di tutta l'erba un fascio... :rolleyes:

Kewell
01-05-2004, 16:26
Nelle mie vendite/acquisti specifico che tratto solo con maggiorenni. Lo so è una magra garanzia... ma almeno da un punto di vista legale sono più tranquillo in caso di problemi. Poi secondo me nel caso di vendita è SEMPRE l'acquirente che deve telefonare e venirsi a prendere l'oggetto: tuttalpiù ci si trova a metà strada. Cmq segnala tutto al moderatore e metti ben in evidenza nella tua sign di chi si trattava;)

RenèBascè
01-05-2004, 16:26
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo

forse si...

thotgor
01-05-2004, 16:32
magari trentenni no, ma ti posso assicurare che io (che ho quasi 18 anni) non mi sarei permesso di farti fare strada per nulla.
Solo gente maggiorennne accetta. :)

kaioh
potresti farti mandare una caparra , magari il 25% del prezzo e minimo 15€ , in anticipo ed il resto a transazione effetuata. Se ritrattano o non si fanno vedere addio caparra.Così uno ci pensa 3 volte prima di tirare un bidone,e se al momento dello scambio non hanno ii soldi pattuiti gli dici addio.
Si può fare?

thotgor
Originariamente inviato da kaioh
potresti farti mandare una caparra , magari il 30% del prezzo e minimo 15€ , in anticipo ed il resto a transazione effetuata. Se ritrattano o non si fanno vedere addio caparra.Così uno ci pensa 3 volte prima di tirare un bidone,e se al momento dello scambio non hanno ii soldi pattuiti gli dici addio.
Si può fare?

ecco, ma non so chi accetterebbe.

kbl
01-05-2004, 16:38
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo

capisco la tua provocazione ma non per questo daro' dell'imbecille ad elche e neanche lo penso. il fatto e' che ognuno fa le sue scelte in assoluta liberta' e accetta cio' che ne consegue senza poi gridare allo scandalo. io ho acquistato solo una volta sul forum da persone della mia citta' che potevo guardare in faccia. per il resto pago per fare le mie transazioni ed avere un minimo di tutela il che non toglie che anche cosi' le "sole" si prendano lo stesso. e' la mia esperienza poi uno puo' credere in quello che vuole.

PhoEniX-VooDoo
01-05-2004, 16:45
forse mi sono espresso male, io non voelvo dare del imbecille a elche20 ma tuttaltro, cercavo di difendere la suo posizione evidenziando come oggigiorno ci si possa poco fidare del prossimo senza essere presi per i fondelli come capitato a lui.

;)

bye

Nask
01-05-2004, 16:52
Originariamente inviato da elche20
Adesso basta .............da ora in poi chiederò l'eta delle persone con cui tratto e mi limiterò a trattare con i trentenni.
Per 3 volte in 15 giorni ho ricevuto delle richieste di acquisto da parte di utenti del forum , in tutte e 3 le occasioni con consegna a mano nella mia città e in un altra città siciliana.

Potresti postare i nick dei tre utenti? Così potresti evitare a qualcun'altro brutte soprese in futuro.

Chromo
01-05-2004, 17:05
Ho smontato pezzi hardware , (sapete quanto è scocciante ) impacchettato il tutto , fatto varie telefonate per prendere accordi (a mie spese).
Ho fatto upgrade perchè contavo sul fatto di avere venduto la mia componentistica........ spendendo parecchi soldi.
In un caso l'utente mi ha detto di andare sotto casa sua e non si è fatto trovare ( ho fatto un'ora di traffico per andarci) mi ha ricontattato l'indomani dicendomi di ritornarci senza neanche scusarsi o preoccuparsi del fatto che dovevo farmi ancora traffico , inoltre ha detto dopo che già ci eravamo accordati che il prezzo non gli andava bene e che me ne dava la metà!!
In un altro caso dopo che sono partito per recarmi a consegnare un pezzo ( in un'altra città) mi arriva un sms con il quale l'utente mi dice che ha pochi soldi e che se voglio me ne dà di meno rispetto alla cifra che avevamo pattuito , arrivo nella sua città , lo richiamo e non risponde al telefono per tutto il giorno.
Salvo poi mandarmi l'indomani un pvt sul forum dicendomi che ha dei problemi e che lascia!!!
Nel terzo caso è successa più o meno la stessa cosa.............. ripensamenti ...............la mamma non vuole ecc.ecc.
Adesso dico basta , io sono molto attivo sul mercatino e non ho mai avuto problemi con nessuno ho sempre pagato sull'unghia e venduto materiale senza la minima polemica ( tranne normali incomprensioni sempre risolte)
pretendo serietà !!!
Le mie trattative sono sempre chiarissime , avallate da decine di pvt ,email e telefonate finali per confermare ,ma questi ragazzini che popolano il forum hanno proprio rotto!!!
Prendono impegni , comprano ,vendono , fanno perdere tempo alle persone serie e poi spariscono senza neanche la decenza di avvertire ( eppure hanno tutti i numeri) , non rispettano gli impegni presi .
In tutti e 3 i casi gli utenti erano minorenni , dunque dico BASTA , sarà molto limitante ma tratterò solo con i miei coetanei , se sento puzza di ragazzino non tratto più.................
Anche nel caso di consegna a mano chiederò il pagamento anticipato con bonifico bancario , perchè farsi 50 km per una consegna a mano è una gran rottura di *****.
Ahhhhhhhhhhh

adesso mi sento meglio avevo proprio bisogno di sfogarmi ..............................

Ti capisco :(
Ci vorrebbe un documento di identità associato ad ogni iscrizione al forum, e certi sottoforum dovrebbero essere proibiti a persone sotto i 18 anni.

Athlon64-FX53
01-05-2004, 17:07
Io credo che il venditore così come l'acquirente si debbano cautelare.

Onestamente al posto tuo non mi sarei mai fatto tutta quella strada, ma avrei cercato una soluzione che andasse bene ad entrambi...

... se hai concluso solo con minorenni in quelle occasioni mi sorge pure il dubbio che la tua offerta non fosse molto concorrenziale e che tendessi a liberarti di alcuni componenti.

I più giovani sono anche i più ingenui...

... questo per dire che capisco il tuo sfogo, ma che essendo tu il più grande dovresti svegliarti un po' fuori e qualora avessi fatto il furbo la punizione è stata adeguata.

supermarchino
01-05-2004, 17:17

non capisco questa supina accettazione del 'se vuoi qualcosa la paghi', quasi che qualcuno goda a pagar qualcosa, come se il prezzo, e non le qualità intrinseche dell'oggetto/servizio, siano indice della sua bontà...

è un atteggiamento piuttosto diffuso, tanto che spesso più sparo alto e me la tiro, più la gente ci casca ...

boh! :rolleyes: :sofico:

supermarchino
01-05-2004, 17:17
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Io credo che il venditore così come l'acquirente si debbano cautelare.

Onestamente al posto tuo non mi sarei mai fatto tutta quella strada, ma avrei cercato una soluzione che andasse bene ad entrambi...

... se hai concluso solo con minorenni in quelle occasioni mi sorge pure il dubbio che la tua offerta non fosse molto concorrenziale e che tendessi a liberarti di alcuni componenti.

I più giovani sono anche i più ingenui...

... questo per dire che capisco il tuo sfogo, ma che essendo tu il più grande dovresti svegliarti un po' fuori e qualora avessi fatto il furbo la punizione è stata adeguata.

quanti anni hai? ;)

Sheerqueenie
01-05-2004, 17:20
:D

a parte gli scherzi...io lo trovo un atteggiamento un pò troppo..

ossia: hai avuto problemi con 3 ragazzini,allora tagli con tutti quelli minori di tot anni...

è una mossa sbagliata...

se percorri una strada e fai un incidente....che fai? non ci passi + da quella strada?

se fossi in te,appena senti puzzza di bufala, non troncare subito ma aspetta e rifletti,ti rileggi i pvt, gliene mandi altri finchè risponde......

non partire subito a farti 50 km o a impttigliarti nel traffico... ( queste cosa si fanno quando si è proprio sicuri )

Athlon64-FX53
01-05-2004, 17:23
Originariamente inviato da supermarchino
quanti anni hai? ;)

:old:

Sheerqueenie
01-05-2004, 17:27
inoltre il fatto degli anni è stupido...

uno può avere benissimo 30 anni e comportarsi proprio come i ragazzini che ti hanno dato buca...

kbl
01-05-2004, 17:32
è un atteggiamento piuttosto diffuso, tanto che spesso più sparo alto e me la tiro, più la gente ci casca ...

e i miei complimenti! allora dobbiamo mettere anche il tuo nick insieme agli altri ragazzini bidonari?

supermarchino
01-05-2004, 17:38
e i miei complimenti! allora dobbiamo mettere anche il tuo nick insieme agli altri ragazzini bidonari?

per la cronaca non sto parlando del mercatino del forum ;)

è un atteggiamento diffuso per es. applicabile ai clienti dei negozi di abbigliamento fiorentini, e tante altre cose

non punto a far soldi col forum, sta' tranquillo ;) ;)

poi 25enne ragazzino mi riempie di orgoglio :sofico:

Athlon64-FX53
01-05-2004, 17:40
Originariamente inviato da supermarchino

[..]

poi 25enne ragazzino mi riempie di orgoglio :sofico:

:old: :ahahah:

Espinado
01-05-2004, 17:41
Originariamente inviato da Sheerqueenie
inoltre il fatto degli anni è stupido...

uno può avere benissimo 30 anni e comportarsi proprio come i ragazzini che ti hanno dato buca...

ovvio ma se segue il tuo consiglio il problema non lo risolve. la scelta dei 30 anni è estrema, ma di certo efficace.

supermarchino
01-05-2004, 18:30
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
:old: :ahahah:
:yeah: :fuck: :tapiro: :nonio: :ciapet:

lucasante
03-05-2004, 21:28
pretendo serietà !!!
Ahhhhhhhhhhh

ciao scusa ti ho mandato sia una email che un messaggio su icq per avere maggiori info su quanto hai scritto.. ma non ho ricevuto risposta.. forse non usi icq e neppure l'email del profilo.. comunque mi puoi dire il post di vendita incriminato?
grazie :)

Dark Schneider
03-05-2004, 21:38
Scusa ma chi sono questi 3? Cioè se non mantengono la parola penso che per i bene degli altro girare alla larga da loro.

xxx Alcatraz xxx
03-05-2004, 21:53
Mi dispiace per l'accaduto, sul serio.
Non puoi però "evitare" tutti i ragazzini a priori, io tratto sul mercatino da quando avevo 15 anni e ora ne ho 17: non ho mai creato problemi, nè avuti. :)
Le prossime volte fatti pagare con un bonifico anticipato anche se siete nella stessa città :D Vedi che non ti bidonerà più nessuno.

Bye!

ciccillover
03-05-2004, 22:29
Il discorso dell'età non regge affatto... ho trattato con minorenni e varie volte è andato tutto liscio, mentre incidenti sono capitati anche coi più "anziani".

Jaguar64bit
03-05-2004, 22:32
Io non ho mai ne venduto ne acquistato nulla nella sez mercatino ecc , sono refrattario ad acquistare roba da chi non conosco , di zanza in giro ce ne troppi , e di pacchi non ne prendo di sicuro.

BonOVoxX81
03-05-2004, 22:35
pretendo serietà !!!
Ahhhhhhhhhhh

Se vendo una cosa vengono gli altri a prendersela...al massimo li aspetto in citta' come ho sempre fatto....e ci mancherebbe altro
:O

karplus
03-05-2004, 22:50
io una volta sola ho tentato la consegna a mano, seppur con riluttanza... e infatti al posto stabilito (davanti alla chiesa di s.ambrogio a milano) non c'era nessuno e il cell non squillava mai... :rolleyes:

Da quel giorno mai più consegne a mano; oltretutto io quasi sempre venduto, se uno compra da me la roba viene a prendersela (come é successo un po' di volte) :rolleyes:

Inoltre io chiedo sempre un bonifico anticipato, se l'altro non si fida max un contrassegno (un mese prima di vedere i soldi però).

lucasante
05-05-2004, 07:52
gli ho mandato email, messaggio su icq, gli ho scritto qui sul suo post ma di risposte non ne ho avute.. eppure e' sul forum ogni giorno.. vi sembra possibile che non ne abbia letto nessuno?
sara' una bufala? :what:
di suoi post con questi problemi sul mercatino non mi sembra di averne trovati
avra' contrattato per pvt? ( cosa vietata dal regolamento.. ) :sofico:

riaw
05-05-2004, 08:23
bah, minorenni o maggiorenni.....
me ne son capitate di tutti i colori con tutti......
vi elenco le più "gustose":

- "mi dispiace ma domani devo partire per il militare e non lo sapevo".
- "mi dispiace ma devo andare a prendere una pistola che ho lasciato a genova".
- "guarda, mia mamma me lo ha vietato, all'ultimo".
- "mia mamma non me lo fa più vendere a quel prezzo".
a questa persona mi sembra di avergli risposto:"e invece la mia ha detto che me lo devi vendere":D
- "scusa ma domani mi devo sposare":confused:
ovviamente mi aveva detto lui di incontrarci "domani"
- "ho perso i tuoi dati per il pagamentoo!!!!", una volta che gli ho rimandato i dati, spariti.

su alcune mi ci son messo su a ridere, che vuoi farci.........

riaw
05-05-2004, 08:24
Originariamente inviato da lucasante
gli ho mandato email, messaggio su icq, gli ho scritto qui sul suo post ma di risposte non ne ho avute.. eppure e' sul forum ogni giorno.. vi sembra possibile che non ne abbia letto nessuno?
sara' una bufala? :what:
di suoi post con questi problemi sul mercatino non mi sembra di averne trovati
avra' contrattato per pvt? ( cosa vietata dal regolamento.. ) :sofico:

lucas, visto che ti vedo impegnato :D
colgo la palla al balzo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=677941

ciccillover
05-05-2004, 12:14
Originariamente inviato da riaw
- "mi dispiace ma devo andare a prendere una pistola che ho lasciato a genova".
- "guarda, mia mamma me lo ha vietato, all'ultimo".
- "mia mamma non me lo fa più vendere a quel prezzo".
a questa persona mi sembra di avergli risposto:"e invece la mia ha detto che me lo devi vendere":D
- "scusa ma domani mi devo sposare":confused:
ovviamente mi aveva detto lui di incontrarci "domani"
- "ho perso i tuoi dati per il pagamentoo!!!!", una volta che gli ho rimandato i dati, spariti.

Sto ridendo come uno scemo, troppo forti certe scuse :rotfl:

Cmq proprio ieri ho testato meglio una scheda presa tempo fa da un utente maggiorenne, e con oltre 10000 posts alle spalle... dettagli nella lista delle mie trattative (vado ad aggiornarla ora), così vedete anche quante me ne sono capitate, specie coi "grandi" :rolleyes:

checo
05-05-2004, 12:21
io ho comprato e venduto un po di roba sul mercatino tipo

2 sk madri
2 cpu
inchiostro
scanner
2 sk video
1 sk audio
2 alimentatori
2 ram
e altro di sicuro, però non ho mai avuto problemi , tranne che su spedizioni lunghe ma la colpa era delle poste.
questo perchè o compro o vendo a chi conosco di nome oppure richiedo pagamenti anticipati in caso di vendita se il tipo non mi convince, piuttosto lascio perdere.

Blind Guardian
05-05-2004, 12:28
Per 3 volte in 15 giorni

a me è capitato solo una volta, per fortuna, ho perso 20 minuti e basta, e il tipo si è pure scusato, ma tanto è bastato a farmi roteare i coco' in un modo sufficientemente vigoroso. Credo il tipo fosse più che maggiorenne.
Evidentemente l'età pricologica è slegata da quella fisica, poi, sarò stronzo io, comunque ti appoggio, le persone più giovani tendono ad essere più inaffidabili, quindi, ceteris paribus, meglio trattare che persone con più primavere...

BadMirror
05-05-2004, 12:31
Originariamente inviato da riaw

MUAHAHAHAA :rotfl:

Questa oltre che una megacaxxata denota anche un'ignoranza spaventosa nell'inventare balle!
;)

riaw
05-05-2004, 15:36
Originariamente inviato da BadMirror
MUAHAHAHAA :rotfl:

Questa oltre che una megacaxxata denota anche un'ignoranza spaventosa nell'inventare balle!
;)

Originariamente inviato da ciccillover
Sto ridendo come uno scemo, troppo forti certe scuse :rotfl:

Cmq proprio ieri ho testato meglio una scheda presa tempo fa da un utente maggiorenne, e con oltre 10000 posts alle spalle... dettagli nella lista delle mie trattative (vado ad aggiornarla ora), così vedete anche quante me ne sono capitate, specie coi "grandi" :rolleyes:

guarda, la prima cosa che ho pensato leggendo quei messaggi:

........questo mi sta prendendo per il culo......

piuttosto dimmi "non ho più i soldi..." oppure "ci ho ripensato...."
certo che certa gente si rende ridicola proprio per poco......

xxAndreAxx
05-05-2004, 15:48
ho 16 anni e da 2 ho concluso varie trattative di acquisto e vendita sia su questo forum che su altri, sia con consegna a mano che tramite spedizione, sia con pagamenti anticipati che in contrassegno.
Mai un problema ne da parte mia ne a causa del mio acquirente/venditore. A mio avviso la serietà e la precisone nelle transazioni, così come in tutti gli altri campi, ha ben poco a che vedere con l'età.

Saluti

LadyLag
05-05-2004, 15:50
Ma io onestamente sono rimasta sempre scettica riguardo la sezione del mercatino.
Non metto in dubbio che si fanno grossi affari ma il principio del fidarsi e dare per esempio soldi in anticipo.. o anche mandare roba in anticipo piuttosto che per esempio incontrare degli sconosciuti per consegne a mano, è rimasta un'idea che non mi è mai piaciuta piu' di tanto...

Nel caso della spedizione, c'è sempre chi puo' rimetterci...sia per chi manda (manda l'hw e non riceve i soldi) che per chi paga (paga l'hw e gli arriva un pacco pieno di pietre)...

Scusate la mia ignoranza.. ma come ovviate a questi problemi?

ciccillover
05-05-2004, 15:55
Originariamente inviato da LadyLag
Scusate la mia ignoranza.. ma come ovviate a questi problemi?
Inevitabilmente ci si basa sulla fiducia. Ovviamente io non manderei mai soldi al primo che capita, ma se si tratta di uno che ha una lista di trattative abbastanza lunga direi che si può andare tranquilli. Altrimenti al massimo si possono seguire i consigli dello staff (c'è un 3d in rilievo nella sezione mercatino), ma anche così il rischio c'è sempre.

Ottimo, imho, il sistema di mettere nella propria signature un log delle trattative già effettuate. Serve a dimostrare la propria affidabilità ed anche quella degli altri.

LadyLag
05-05-2004, 16:02
Originariamente inviato da xxAndreAxx
ho 16 anni e da 2 ho concluso varie trattative di acquisto e vendita sia su questo forum che su altri, sia con consegna a mano che tramite spedizione, sia con pagamenti anticipati che in contrassegno.
Mai un problema ne da parte mia ne a causa del mio acquirente/venditore. A mio avviso la serietà e la precisone nelle transazioni, così come in tutti gli altri campi, ha ben poco a che vedere con l'età.

Saluti

Scusami ma non sono molto d'accordo perchè per ovvi motivi avere a che fare con una persona maggiorenne è un po' meno rischioso.

Molto spesso i ragazzini non prendono con la dovuta serietà il discorso "soldi"perchè non li hanno guadagnati ma se li fanno dare dai genitori... è piu' facile fidarsi a questo punto di un maggiorenne che possibilmente ha anche un lavoro e automaticamente puo' disporre dei propri soldi come meglio crede.

E' ovvio che non sto parlando di te perchè non ti conosco.

L.

LadyLag
05-05-2004, 16:04
Originariamente inviato da ciccillover
Inevitabilmente ci si basa sulla fiducia. Ovviamente io non manderei mai soldi al primo che capita, ma se si tratta di uno che ha una lista di trattative abbastanza lunga direi che si può andare tranquilli. Altrimenti al massimo si possono seguire i consigli dello staff (c'è un 3d in rilievo nella sezione mercatino), ma anche così il rischio c'è sempre.

Ottimo, imho, il sistema di mettere nella propria signature un log delle trattative già effettuate. Serve a dimostrare la propria affidabilità ed anche quella degli altri.

Scusami ma in un forum cosi' frequentato, un utente malintenzionato, non potrebbe piuttosto creare un log con nick di persone iscritte con le quali invece non ha mai avuto a che fare?

Paoletta Corsini
05-05-2004, 16:10
Fiducia in primis, ed un pò di buon senso. Tutto il resto è fuffa ;)

ciccillover
05-05-2004, 16:14
Scusami ma in un forum cosi' frequentato, un utente malintenzionato, non potrebbe piuttosto creare un log con nick di persone iscritte con le quali invece non ha mai avuto a che fare?
Chiunque abbia un pò di buon senso, vedendo un log pieno di trattative e pochi posts alle spalle, si insospettirebbe e chiederebbe info sulla sua affidabilità alle persone che compaiono nel log. Se poi in effetti le trattative del log risultano inventate allora addio, per me l'utente finisce nella lista nera.
Non dimentichiamoci anche che il motore di ricerca del forum può dirci molto sull'onestà di un certo venditore. Cioè, se uno ha già concluso più trattative, ne saranno rimaste tracce sui 3d di vendita. Per cui basta fare una ricerca.

Poi è anche vero che c'è chi fa lo sporco gioco di avere più nicknames e mettere nel proprio log i nick dei suoi cloni (ovviamente crea anche 3d di compravendita fasulli). E su questo non si può far nulla.

Senza dubbio i moderatori in questo senso svolgono un ottimo lavoro, però in un caso una mia segnalazione non ha avuto l'effetto sperato, e uno di quegli utenti continua a fare i comodi propri. Ovviamente lo evito come la peste!

xxAndreAxx
05-05-2004, 16:16
Scusami ma non sono molto d'accordo perchè per ovvi motivi avere a che fare con una persona maggiorenne è un po' meno rischioso.

Molto spesso i ragazzini non prendono con la dovuta serietà il discorso "soldi"perchè non li hanno guadagnati ma se li fanno dare dai genitori... è piu' facile fidarsi a questo punto di un maggiorenne che possibilmente ha anche un lavoro e automaticamente puo' disporre dei propri soldi come meglio crede.

E' ovvio che non sto parlando di te perchè non ti conosco.

L.

personalmente non sono certo il ragazzino che scuce sempre soldi ai genitori, anzi forse economicamente mi tolgo più sfizi io con i soldi che guadagno facendo lavoretti, aggiustando pc ecc che non mia mamma che lavora 10 ore al giorno da 20 anni [leggi: motorino, pc, vestiti firmati, ecc] dei che spendo/guadagno sul mercatino mia mamma non ha nulla a che fare così come penso sia per tutti i miei coetanei sul mercatino.. la sola idea che ci sia un 16 enne sul mercatino che dica "mamma, dammi 100€ che devo comprarmi un procio nuovo perchè questo sale poco.." mi fa rabbrividire..

il fatto che un maggiorenne abbia guadagnato i propri soldi lavorando cosa ti garantisce? che non ti frega e sia affidabile, invece un ragazzo che riceve i soldi come paghetta dai genitori è più facile che ti spedisca una scatola di pietre?

le tue considerazioni sono molto personali e decisamente contestabili, specialmente visto che hai ammesso di non avere mai utilizzato il mercatino.

riguardo il discorso sulla fiducia, visto che sia per spedire/ricevere vaglia che per spedire/ricevere pacchi bisogna lasciare i propri dati documentati, dubito che qualcuno spedisca un sacchetto di pietre con sopra il proprio nome, e che corra il rischio di finire dentro per truffa per mediamente un centinaio di euro.

ciao

LadyLag
05-05-2004, 16:25
Originariamente inviato da Paoletta Corsini
Fiducia in primis, ed un pò di buon senso. Tutto il resto è fuffa ;)

So che per molti aspetti sono proprio l'ultima a poterlo dire... ma già si fa fatica a fidarsi di una persona che non si conosce per tante cose piu' futili, ma dargli poi dei soldi in mano va oltre le mie vedute...

Non so... io con gli sconosciuti ho avuto esperienze di "fiducia" che mi hanno fatto rovinosamente ricredere per quanto riguarda soprattutto la questione materiale dei soldi...

L.

Paoletta Corsini
05-05-2004, 16:28
So che per molti aspetti sono proprio l'ultima a poterlo dire... ma già si fa fatica a fidarsi di una persona che non si conosce per tante cose piu' futili, ma dargli poi dei soldi in mano va oltre le mie vedute...

Per me ci son cose molto più importanti di affidare ad altri dei soldi.
D'altro canto cara Lag se ci si chiude a riccio non si vive. Si è sempre frenati.
Un buon pomeriggio a tutti, vado a fare un paio di vaglia.. altrimenti su questo thread finisco io :D

LadyLag
05-05-2004, 16:50
Originariamente inviato da xxAndreAxx
il fatto che un maggiorenne abbia guadagnato i propri soldi lavorando cosa ti garantisce? che non ti frega e sia affidabile, invece un ragazzo che riceve i soldi come paghetta dai genitori è più facile che ti spedisca una scatola di pietre?

le tue considerazioni sono molto personali e decisamente contestabili, specialmente visto che hai ammesso di non avere mai utilizzato il mercatino.

riguardo il discorso sulla fiducia, visto che sia per spedire/ricevere vaglia che per spedire/ricevere pacchi bisogna lasciare i propri dati documentati, dubito che qualcuno spedisca un sacchetto di pietre con sopra il proprio nome, e che corra il rischio di finire dentro per truffa per mediamente un centinaio di euro.

ciao

Andrea, ti prego di non prenderla come una cosa personale visto che io stessa ti ho scritto prima che non ti conosco.

Quello che ho fatto io è semplicemente esprimere le mie perplessità che poi sono le stesse che mi portano a non frequentare il mercatino.

Il fatto che un maggiorenne guadagni i propri soldi non fa acquistare a questa persona nulla in fiducia (che secondo me non si puo' dare a nessuno) quanto ad una piu' alta possibilità che non ci siano intoppi per i problemi che ti ho spiegato prima riguardo alle possibilità economiche.
...che poi questo non sia un discorso che si puo' fare per te, benissimo. Io sto parlando in generale secondo quello che è il mio punto di vista.

L.

LadyLag
05-05-2004, 16:55
Originariamente inviato da Paoletta Corsini

D'altro canto cara Lag se ci si chiude a riccio non si vive. Si è sempre frenati.

Sta frase non mi è nuova... :rolleyes:

xxAndreAxx
05-05-2004, 16:57
L.

ok. l'importante è chiarirsi ;)

ciao