PDA

View Full Version : Formattare tramite disco DOS

MasterMosquiton
01-05-2004, 14:36
Ciao ragaz
Allora dopo un problema con il servizio di messaggistica immediata il mio pc è sclerato preso da chissà quale virus (tanto che quando premevo ctrl+alt+canc per aprire il task manager mi dava errore..)
Ora non mi ricordo una cosa : come si fa a creare un disco dos per formattare da dos?
La questione è che il format che fa il disco di winzoz xp quando lo inserisci spesso e volentieri mi ha lasciato sui vari hd programmi e virus compresi , quindi preferire formattare via dos.
Potete aiutarmi?
Ciaoz e grazie

Shako
01-05-2004, 17:22
il floppy lo fai da risorse del computer click di dx su floppy poi formatta e scegli crea disco di avvio ms-dos

MasterMosquiton
01-05-2004, 19:16
Il disco di avvio non contiene il comando format :(

junkye
01-05-2004, 21:08
se il file system e ntfs non puoi formattare da dos devi cancellare la partizione e rifarla fat32 e poi la formatti (devi avere un dischetto di win98.se invece ce lhai di winxp lo fai come hai gia fatto gli copi poi sopra da c:/windows/ il format.com sul floppy e poi da li fai

A:/>format /FS:fat32 c: per formattare fat32
A:/>format /FS:NTFS c: per formattare ntfs

MM
01-05-2004, 21:36
La formattazione da DOS non è migliore di quella di Win, perché generalmente non toccano il MBR e se c'è qualche virus non viene tolto
Se vuoi essere più tranquillo, fai una formattazione a basso livello del MBR e poi installi e formatti normalmente

MasterMosquiton
01-05-2004, 22:42
Grazie MM
Ma il problema è che non volevo cancellare le partizioni, perchè su una è salvata parecchia roba.
Non è possibile o sbaglio?

Shako
02-05-2004, 02:07
Originariamente inviato da MasterMosquiton
Grazie MM
Ma il problema è che non volevo cancellare le partizioni, perchè su una è salvata parecchia roba.
Non è possibile o sbaglio?
se l'hd e' partizionato puoi formattare unicamente la partizione che ti interessa , sotto dos sono C la primaria e D la secondaria

MasterMosquiton
02-05-2004, 10:33
Uhm
ma anche con quella a basso livello?
Mi pareva che la formattazione LL lavorasse proprio sul supporto magnetico e quindi sotto le partizioni, cancellandole

junkye
02-05-2004, 11:53
esattamente con la formattazione LL riporti l'hard disk molto simile a come lhai comprato

MM
03-05-2004, 13:23
NO, capiamoci:
Se dopo la formattazione restano "tracce" di roba schifosa è quasi sicuro che questa si annida nel MBR e quindi per toglierla bisigna formattare a basso livello il MBR
In questo modo, però, si toglie anche qualsiasi traccia di partizioni

LLF su singola partizione non è possibile: il LLF è una procedura che riconosce la struttura fisica del disco e non quella logica dei partizionamenti
Non esiste a questo livello la divisione in partizioni , ma solo la capacità totale del disco, come unica entità... ;)

MM
03-05-2004, 13:36
Adesso che ci ripenso, c'è un'altra possibilità....

Se mi dici che formattando da Windows ti sei ritrovato "porcherie" io non credo che sia un problema di format, che, ripeto, è uguale per tutti... ;)
Magari formattando e reinstallando, con un'altra partizione esistente ed attiva, se in quest'ultima ci sono "porcherie", può darsi benissimo che queste, durante l'installazione, si trasportino di nuovo in quella appena creata ;)
In questo caso c'è ben poco da fare, se non pulire rigorosamente il tutto

junkye
03-05-2004, 18:00
non ricordo ma qual'e il comando format da dos per cancellare solo ed esclusivamente l'mbr di una certa partizione senza intaccarne il contenuto?

MasterMosquiton
03-05-2004, 19:17
Ok grazie mille MM :)